CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tre giorni in montagna , power serv. + webasto ok?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Ater
Ater
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 11:30:09
Non ho mai potuto ancora testare, dato che ho ritirato da poco il nuovo camper, un fine settimana sulla neve dal venerdì sera alla domenica pomeriggio,la mia autonomia energetica. Chiedo quindi cosa ne pensate sulla mia "disponibilità energetica" con tale equipaggiamento: 1)Webasto 2)batteria a gel scarica lenta 3) power service Utilizzo la sera della televisione, tramite parabola a puntamento automatico e nelle ore pasti per il telegiornale. cosa ne pensate è sufficiente? e poi posso utilizzare il power service accendendo il motore magari facendo un giro, qualora dovessi essere in deficit di carica? Chiedo se pensate sia possibile per questo inverno cavarmela così, per poi attrezzarlo meglio per la prossima stagione. Grazie a tutti coloro volessero darmi consigli a tal proposito.
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 30/11/2007 alle: 11:40:23
Bah!!! le info che dai sono pochine, però considerando una batteria da 100ah con Webasto sempre acceso, e utenze varie, secondo me[8D] non fai più di 41 ore e poi rimani al freddo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:17:12
quote:Originally posted by neuro
Bah!!! le info che dai sono pochine, però considerando una batteria da 100ah con Webasto sempre acceso, e utenze varie, secondo me[8D] non fai più di 41 ore e poi rimani al freddo. >
> No, no, no, non concordo: secondo me può fare circa 40 ore e 22 minuti[:D][:D][:D]. In effetti è un po difficile dire quanto è possibile fare con una batteria da 100Ah e un Webasto, anche nell'ipotesi di arrivare con la batteria certamente piena a tappo e in perfette condizioni di efficienza. Bisognerebbe sapere quali sono le abitudini, l'uso della televisione o di altri aggeggi elettronici, eventuale uso di inverter o di grossi carichi elettrici, tipo di luci a bordo, la validità dell'isolamento del camper, etc... . Inoltre bisognerebbe conscere in anticipo e con precisione quali condizioni meteorologiche il buon Dio farà trovare al povero camperista. In sintesi: non è possibile fare previsioni accurate, per cui "melius est abundare quam deficere", quindi procurati una bella batteria da mettere in parallelo a quella che già hai e cerca di partire con le batterie già ben cariche. Io mi sarei risparmiato di acquistare il power service che a me non piace neanche un poco, così come, invece della batteria con elettrolito in gel (che piace molto a chi deve vendere anche i power service) avrei preso una batteria AGM che, grazie alla minore resistenza interna, prende rapidamente la carica anche senza alcun power service, garantendo una vita maggiore, migliore resistenza ad eventuali maltrattamenti e possibilità di utilizzo come batteria da avviamento in caso di emergenza, ma visto che ormai ce l'hai sei quasi obbligato all'acquisto di una ulteriore batteria con elettrolito in gel per poterlo utilizzare al meglio. Un'unica ultima raccomandazione: non ti far convincere all'acquisto di congegni che dovrebbero servire per gestire le batterie in modo da scaricarne una per volta od ottimizzarne la carica, è molto meglio avere le batterie servizi in parallelo diretto. Eventualmente puoi farti montare un deviatore nautico che ti permetta di utilizzare le batterie in parallelo tra loro od isolarle una alla volta per poterne più comodamente verificare l'efficienza, ma normalmente tienilo sempre in parallelo. Lo stesso risultato può essere ottenuto anche montando uno staccabatteria per ogni batteria, e, se, dopo aver anche fatto rinforzare i collegamenti del negativo che sono quasi certamente troppo sottili, fai montare un ulteriore staccabatteria molto grosso che ti permetta di collegare il positivo delle due batterie dei servizi, in parallelo tra loro, con il positivo della batteria di avviamento, realizzi anche un comodissimo sistema per poter avviare il motore in caso di emergenza. Ciao, Aldo P.S.: mi è venuto in mente un particolare non secondario: se la tensione di batteria è troppo bassa, il Webasto va in blocco e si potrebbe anche rischiare che non riparta fino a che l'errore non venga resettato per mezzo dell'apposito sistema di diagnosi.

Modificato da ilnicolaldo il 30/11/2007 alle 12:20:09
Ater
Ater
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:23:10
Si ho una batteria da 100 nds,
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:32:48
secondo me con una da 100 se usi anche tv.....direi una giornata e mezzo o poco più!! metter in moto e far un giro non la vedo molto comoda......io ho risolto con due batterie da 120ah e commutatore manuale!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:03:18
Ciao , secondo me webasto + tv, doccia luci varie non ce la puoi fare, spero di sbagliarmi,ma non credo! Ci saprai poi dire. Ciao Paolo
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 30/11/2007 alle: 23:31:33
sono d'accordo che fidarsi solo della batteria con i consumi indicati è rischioso (e non c'è di peggio che trovarsi al freddo congelati in piena notte). due anni fa avevo comprato un generatore portatile cinese 1000W alla metro, 250 euro + iva (esternamente uguale agli Honda), che ha sempre funzionato perfettamente, e ti fa stare tranquillo per ogni evenienza ! ciao giovanni
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 01/12/2007 alle: 01:54:47
concordo con quanto detto da altri, anche io nn mi sentirei troppo sicura con una sola batteria..infatti io ne ho due proprio xkè il riscaldamento a gasolio un po' di corrente effettivamente se la beve. Devo dire che nell'unica uscita che ho fatto con una sola batteria, l'eberspacher (uguale al webasto) ad un certo punto della seconda notte mi ha lasciata al freddo xkè avevo esaurito la corrente...x fortuna ero in un posto isolato e ho fatto come i camionisti...ho acceso il motore x un'oretta così ho ricaricato quel minimo di energia elettrica che mi serviva...ma da quella volta alla seconda BS nn ho + rinunciato. ciao, roberta
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 09:52:34
Bisogna anche tenere conto che i vari riscaldatori, nati per poter essere utilizzati anche con la stessa batteria usata per l'avviamento, precauzionalmente si spengono prima che la batteria sia troppo bassa per poter mettere in moto. Ovviamente il controllo è fatto in maniera approssimativa, basandosi solo sulla tensione e, per precauzione, interviene spegnendo tutto a tensione ancora abbastanza alta, per cui è importante avere batterie ben cariche e con una resistenza interna abbastanza bassa, in modo che la tensione non scenda troppo presto. Ciao, Aldo
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 01/12/2007 alle: 17:03:16
io ho due batterie nds con power service e dual switch. di solito faccio tutti i week end sempre senza mai la corrente220. onestamente non ho mai avuto problemi, ma nemmeno col precedente mezzo che aveva ancora la batteria esterna nel motore ford.... certo non tengo accese tutte le luci e quando sono fuori tengo la truma al minimo (dipende poi se fuori fa -15 gradi oppure meglio....)
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 02/12/2007 alle: 14:23:45
dalla mia prima esperienza pochi giorni fa a Cervinia "-10°" nel weekend ,dopo la prima notte con il Webasto sempre acceso ,la bs. si è scaricata quasi completamente.Ho il camper nuovo. Preso dal dubbio sono qui a decidere sul daffarsi: Un generatore a benzina da utilizzare anche con il futuro acquisto del clima?costo:dai 1400-3000€ dal portatile al fisso Un generatore a gas,piu bombolone per servizi vari?costo 2500€ circa un Efoy,ma poi non ti aiuta con il clima d'estate?costo dai 2500-3500€ due pannelli da 100watt che pero' sono poco utili d'inverno e =a zero d'estate per il clima? costo dai 1000-2000€ Due bs in agm e poi sono costretto ad andare in aree attrezzate con allaccio alla 220v?costo prossimativo 500€ Insomma la spesa e' sempre elevata, ballano grossomodo sempre cifre che variano dai 2000-3000€ e spesso non sono completamente sufficienti ,silenziosi e vincolanti. Mi chiedo quando arriveremo ad avere la 220 volt via etere come il wi-fi ??[:D][:D][:D] auguri a per la scelta a tutti io sono un po confuso.[?] Marco 1971
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 02/12/2007 alle: 17:23:47
se per vedere la televisione nel weekend con il camper (unico momento in cui mi posso riposare il cervello da programmi demenziali vari e notizie di cronaca di sangue e sesso, di cui ne ho fin sopra i capelli), devo pure spendere 3000€, beh... ne faccio volentieri a meno...[xx(] preferisco una bella partita a monopoli con la famiglia...[;)] sano divertimento a basso costo e stacco la spina... in tutti i sensi...[8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 17:37:20
quote:Originally posted by marco1971
Un generatore a benzina da utilizzare anche con il futuro acquisto del clima?costo:dai 1400-3000€ dal portatile al fisso Un generatore a gas,piu bombolone per servizi vari?costo 2500€ circa un Efoy,ma poi non ti aiuta con il clima d'estate?costo dai 2500-3500€ due pannelli da 100watt che pero' sono poco utili d'inverno e =a zero d'estate per il clima? costo dai 1000-2000€ Due bs in agm e poi sono costretto ad andare in aree attrezzate con allaccio alla 220v?costo prossimativo 500€ Insomma la spesa e' sempre elevata, ballano grossomodo sempre cifre che variano dai 2000-3000€ e spesso non sono completamente sufficienti ,silenziosi e vincolanti. >
> Ovviamente non è possibile dare un consiglio che sia valido in assoluto, ogni soluzione offre vantaggi e svantaggi e non esiste una soluzione ottimale. Il generatore mobile è una soluzione quasi solo per le emergenze, a meno di non poterlo mettere distantissimo da chiunque altro per evitare di disturbare. Il generatore fisso a benzina, Diesel o a gas che sia, è una spesa piuttosto importante che permette l'uso di condizionatori o altre utenze ma deve essere montato molto bene perché altrimenti rompe le scatole a tutti i vicini. L'Efoy, così come anche il Gasperini, fornisce solo i 12V e non permette di alimentare con continuità un condizionatore o altra utenza molto importante e ha, comunque, un costo piuttosto importante. I pannelli non hanno molta logica montati da soli ma possono essere utili in abbinamento a delle batterie AGM di buona capacità. Io posso dire quale sarebbe la mia scelta personale, se dovessi decidere cosa montare partendo da zero, scelta che non pretendo sia necessariamente valida per chiunque altro: io monterei due batterie AGM in parallelo diretto tra loro abbinate a un pannello solare montato su un sistema che permetta di inclinarlo in modo da mantenerlo perpendicolare ai raggi solari almeno intorno al mezzogiorno solare ed eventualmente un ulteriore pannello fissato orizzontalmente sul tetto come di solito. Un tale sistema permetterebbe, mantenendo il camper allo scoperto, di partire sempre con le batterie ben cariche e avere comunque un buon contributo dai pannelli anche durante le soste invernali. Ciao, Aldo
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:26:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by marco1971
Un generatore a benzina da utilizzare anche con il futuro acquisto del clima?costo:dai 1400-3000€ dal portatile al fisso Un generatore a gas,piu bombolone per servizi vari?costo 2500€ circa un Efoy,ma poi non ti aiuta con il clima d'estate?costo dai 2500-3500€ due pannelli da 100watt che pero' sono poco utili d'inverno e =a zero d'estate per il clima? costo dai 1000-2000€ Due bs in agm e poi sono costretto ad andare in aree attrezzate con allaccio alla 220v?costo prossimativo 500€ Insomma la spesa e' sempre elevata, ballano grossomodo sempre cifre che variano dai 2000-3000€ e spesso non sono completamente sufficienti ,silenziosi e vincolanti. >
> Ovviamente non è possibile dare un consiglio che sia valido in assoluto, ogni soluzione offre vantaggi e svantaggi e non esiste una soluzione ottimale. Il generatore mobile è una soluzione quasi solo per le emergenze, a meno di non poterlo mettere distantissimo da chiunque altro per evitare di disturbare. Il generatore fisso a benzina, Diesel o a gas che sia, è una spesa piuttosto importante che permette l'uso di condizionatori o altre utenze ma deve essere montato molto bene perché altrimenti rompe le scatole a tutti i vicini. L'Efoy, così come anche il Gasperini, fornisce solo i 12V e non permette di alimentare con continuità un condizionatore o altra utenza molto importante e ha, comunque, un costo piuttosto importante. I pannelli non hanno molta logica montati da soli ma possono essere utili in abbinamento a delle batterie AGM di buona capacità. Io posso dire quale sarebbe la mia scelta personale, se dovessi decidere cosa montare partendo da zero, scelta che non pretendo sia necessariamente valida per chiunque altro: io monterei due batterie AGM in parallelo diretto tra loro abbinate a un pannello solare montato su un sistema che permetta di inclinarlo in modo da mantenerlo perpendicolare ai raggi solari almeno intorno al mezzogiorno solare ed eventualmente un ulteriore pannello fissato orizzontalmente sul tetto come di solito. Un tale sistema permetterebbe, mantenendo il camper allo scoperto, di partire sempre con le batterie ben cariche e avere comunque un buon contributo dai pannelli anche durante le soste invernali. Ciao, Aldo
>
> id="blue"> alla fine mi sa' che tutto sommato non hai una cattiva idea e sicuramente e' abbastanza abbordabile. Grazie del tuo consiglio ciao Marco 1971
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:34:36
io ho scelto questo a suo tempo avendo webasto e una batteria da 120ah dopo aver fatto tutte le valutazioni dal generatore al pannello all'efoy e infine avendo anche parlato con un ingegnere che sviluppa il gasperini (la fabbrica è a 2 km da casa mia): ebbene ho fatto installare con 300 € da uno che sa fare e fa le cose senza tirar via una seconda batteria con commutatore manuale! ti asssicuro minima spesa massima resa!!! ora vado tranquillo fino a 4 giorni fermo in pieno inverno! buona decisione Ps camper nuovo
Ater
Ater
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:40:35
Grazie per i consigli, credo che per quest'inverno per ora monterò una doppia batteria, che spero possa essere sufficiente....poi spero che il mio nuovo mezzo abbia una buona coibentazione dato che i soldini spesi non sono stati pochini....[:D][:D]
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 04/12/2007 alle: 03:10:23
vai tranquillo, ater, vedrai che con la seconda batteria (magari aiutata anche da un booster) starai tranquillo e, nella peggiore delle ipotesi, potrai sempre usare il motore del tuo camper come generatore di emergenza ...rumore x rumore almeno nn spendi un sacco di euro x un generatore "vero" ;-) buone vacanze, roberta
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 04/12/2007 alle: 07:21:13
mi sa che alla fine faro' anche io cosi ...Con due batterie Agm si ha molta piu autonomia e alla fine i rischi di rimanere senza energia si riducono al week -end. Se poi trovo un generatore economico e silenzioso da esterno mi facio il regalo di Natale. Saluti a tutti e buone feste Marco 1971
olivia06
olivia06
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 15:08:17
Pannelli solari e due batterie AGM, questo è il mondo plein air. Non avete mai avuto accanto qualcuno con il generatore acceso ? Ricordatevi cosa vi è passato per la mente [:(] sicuramente non gli avrete voluto bene [:D][:D][:D] Ciao Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link