In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2021 alle 18:18:04
Sul mio dometic da 95 L quando fa veramente caldo come questi giorni tolgo lo sportello interno del congelatore( tanto surgelati in camper non ne metto ) e anche a 40 gradi esterni all' interno della cellula riesco a tenere5/7 gradi ...della serie mali estremi ,estremi rimedi e non rischio di buttare mai nulla ,e la birretta e' garantita bella fresca su questo modello lo posso fare,ma quando avevo il modello grande a due sportelli a queste temperature non vi era nulla da fare ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2021 alle 18:18:04Sono contento per te,ma il 99,9999999999999% dei frigo trivalenti(tutti tranne il tuo)la T° di 5/7° ce l'ha nella celletta.
Sul mio dometic da 95 L quando fa veramente caldo come questi giorni tolgo lo sportello interno del congelatore( tanto surgelati in camper non ne metto ) e anche a 40 gradi esterni all' interno della cellula riesco a tenere5/7 gradi ...della serie mali estremi ,estremi rimedi e non rischio di buttare mai nulla ,e la birretta e' garantita bella fresca su questo modello lo posso fare,ma quando avevo il modello grande a due sportelli a queste temperature non vi era nulla da fare ...
In risposta al messaggio di 1772 billy del 21/08/2021 alle 00:55:46Pure il mio e' del 2000 ed e' assogettato alle regole del T, sventole comprese! Mah!
In tema frigorifero, posso portare le mie considerazioni. nel mio primo camper, datato anno 1982, il trivalente da 100 litri era come lo descrivete voi, in estate praticamente inutilizzabile, e non c'erano ventole disorta. Infatti, sostituito velocemente con un compressore , e 4 pannelli fotovoltaici a sostegno. Da allora tutto perfetto, come a casa. Nel 2003 , cambio di mezzo, camper sempre usato, del 2000. Qui mi ritrovo con un dometic ( non ricordo il modello ) da 145 litri, doppio sportello, quindi freezer separato, e temevo avrei dovuto ripetere la sostituzione. invece....sorpresona, funziona in modo spettacolare, fino a oggi, dopo 21 anni, zero, ma zero, problemi, siamo a zonzo per il centro Italia , partiti il 3 agosto, quindi caldo africano compreso, ma nessun segno di cedimento, e senza farsi troppi problemi di ombra o sole. Oggi, che la temperatura esterna si è leggermente abbassata, ho dovuto limitare la potenza a circa 75%, nello scompartimento frigo, nella parte alta, vicino alla cella freezer, avevo i pomodori congelati. Nel freezer ho regolarmente carne, dal primo giorno, ed anche i ghiaccioli, che al supermercato costano decisamente meno che al bar. Questo solo per dire che , secondo me, i trivalenti oggi funzionano bene. Sono con un amico, con camper nuovissimo, ed anche lui nessunissimo problema. La storia del deltaT la sapevo anch'io, ma negli anni, qualcosa è cambiato. E da tanti anni, ripeto, il mio camper è del 2000....
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2021 alle 13:28:43tutta invidia la vostra
brava alexia e bravo anche Paolol , almeno sapete considerare correttamente il delta T , se poi esistono frigo ad assorbimento miracolati che con 38/40 gradi ambiente riescono a generare una temperatura interna al reparto frigo di 5-7 gradi togliendo lo sportello della celletta freezer lasciamoli con la loro illusione
In risposta al messaggio di 1772 billy del 21/08/2021 alle 00:55:46Il delta T non può cambiare, è fisica, la si studia, la si usa per le ns esigenze, ma non si può cambiare.
In tema frigorifero, posso portare le mie considerazioni. nel mio primo camper, datato anno 1982, il trivalente da 100 litri era come lo descrivete voi, in estate praticamente inutilizzabile, e non c'erano ventole disorta. Infatti, sostituito velocemente con un compressore , e 4 pannelli fotovoltaici a sostegno. Da allora tutto perfetto, come a casa. Nel 2003 , cambio di mezzo, camper sempre usato, del 2000. Qui mi ritrovo con un dometic ( non ricordo il modello ) da 145 litri, doppio sportello, quindi freezer separato, e temevo avrei dovuto ripetere la sostituzione. invece....sorpresona, funziona in modo spettacolare, fino a oggi, dopo 21 anni, zero, ma zero, problemi, siamo a zonzo per il centro Italia , partiti il 3 agosto, quindi caldo africano compreso, ma nessun segno di cedimento, e senza farsi troppi problemi di ombra o sole. Oggi, che la temperatura esterna si è leggermente abbassata, ho dovuto limitare la potenza a circa 75%, nello scompartimento frigo, nella parte alta, vicino alla cella freezer, avevo i pomodori congelati. Nel freezer ho regolarmente carne, dal primo giorno, ed anche i ghiaccioli, che al supermercato costano decisamente meno che al bar. Questo solo per dire che , secondo me, i trivalenti oggi funzionano bene. Sono con un amico, con camper nuovissimo, ed anche lui nessunissimo problema. La storia del deltaT la sapevo anch'io, ma negli anni, qualcosa è cambiato. E da tanti anni, ripeto, il mio camper è del 2000....
In risposta al messaggio di spqrspqr del 15/08/2021 alle 16:00:23Ciao, io ho un frigo a compressore installato da un frigorista di professione con doppia sonda ventoline di estrazione, il tutto eccellentemente funzionante, come il frigo di casa! Devi però considerare l’eccesso di consumo, nel senso che non sopravvivi con la singola batteria servizi, e usarlo solo in sosta attaccato alla 220 ha poco senso. Io ho due batterie a parte e 2 pannelli che praticamente lavorano per lui, perché per il resto il consumo è nullo. Diciamo che una volta che raffredda sta regolare di temperatura e si attacca molto meno. Insomma se sei ben pannellato e vuoi spendere qualcosina per 2 batterie in più il risultato sarà ottimo!
36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25. saranno i tuoi limiti, saranno le ventole mancanti, ma non fai per me: se ti accendo devi fare freddo, non farmi sudare ancora di più. io caro trivalente dei miei stivali,finita questa vacanza in cui tutto quel poco che ti ho affidato (tre mozzarelle, yogurt, affettati in busta e delle sottilette) me lo hai fatto buttare, ti butto io e ti sostituisco con un bel frigo a compressore. altrimenti anche la prox vacanza sarà una pena
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 09:23:49ho capito e visto il camper lo si usa in ferie o cmq per veicolo ricreativo cioe' per relax e divertimento io dovrei stare 24hh senza aprire il frigo? E poi? lo apro per un paio di volte e poi di nuovo altre 24hh senza aprirlo? Che muoio di sete? O per il resto vado al bar nell'attesa il mio torni a funzionare come deve??! Ormai noi con i camper VECCHI ci siamo abituati... abbiamo i motori che almeno vanno e restano accesi senza spie arancioni, ma i frigo che con molto caldo difettano a fare il loro lavoro.... ce ne faremo una ragione. Oppure optiamo per non andare dove ci sono piu di 32/33 gradi di giorno, che mi pare una soluzione molto ma molto interessante.
tutta invidia la vostra chi ha un frigo trivalente che funziona correttamente delle dimensioni come il mio , provi a togliere lo sportello della cellula freezer interna e lo metta gas e poi ne riparliamo ovviamentemai aprire la porta nelle ore piu calde e serve una giornata intera notte -notte perchè la cella freezer dia il suo contributo al reparto sotto ... quì non si parla di delta termico ,ma di una piccola variazione interna unendo cella freezer al comparto sotto poi è chiaro che uno a compressore al caldo sia la migliore soluzione ,ma non ha la versatilità di un trivalente ...12v/220v/gas
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2021 alle 09:55:25quando è arrivato a regime con tutta la roba dentro raffreddata ,una volta lo si può aprire anche nelle ore piu calde velocemente per non mandarlo in crisi ,poi se volete il piacere di aprire la porta tutte le volte che volete con un compressore ,,,ma per gestirlo serve essere collegati alla 220v perchè anche con dei pannelli sul tetto devi stare al sole a 40°
ho capito e visto il camper lo si usa in ferie o cmq per veicolo ricreativo cioe' per relax e divertimento io dovrei stare 24hh senza aprire il frigo? E poi? lo apro per un paio di volte e poi di nuovo altre 24hh senza aprirlo?Che muoio di sete? O per il resto vado al bar nell'attesa il mio torni a funzionare come deve??! Ormai noi con i camper VECCHI ci siamo abituati... abbiamo i motori che almeno vanno e restano accesi senza spie arancioni, ma i frigo che con molto caldo difettano a fare il loro lavoro.... ce ne faremo una ragione. Oppure optiamo per non andare dove ci sono piu di 32/33 gradi di giorno, che mi pare una soluzione molto ma molto interessante.
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 09:23:49
tutta invidia la vostra chi ha un frigo trivalente che funziona correttamente delle dimensioni come il mio , provi a togliere lo sportello della cellula freezer interna e lo metta gas e poi ne riparliamo ovviamentemai aprire la porta nelle ore piu calde e serve una giornata intera notte -notte perchè la cella freezer dia il suo contributo al reparto sotto ... quì non si parla di delta termico ,ma di una piccola variazione interna unendo cella freezer al comparto sotto poi è chiaro che uno a compressore al caldo sia la migliore soluzione ,ma non ha la versatilità di un trivalente ...12v/220v/gas
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 10:14:37
quando è arrivato a regime con tutta la roba dentro raffreddata ,una volta lo si può aprire anche nelle ore piu calde velocemente per non mandarlo in crisi ,poi se volete il piacere di aprire la porta tutte levolte che volete con un compressore ,,,ma per gestirlo serve essere collegati alla 220v perchè anche con dei pannelli sul tetto devi stare al sole a 40° no grazie ,preferisco il mio trivalente che lo gestisco anche in libera e all'ombra
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 10:14:37no... il mio frigo in ferie era a regime perche' con temperature max 27/28 di giorno e 19/20 di notte, capisco che e' a regine perche' tutto e' bello fresco e il dissipatore la' dietro di notte riesce a ghiacciare le goccine di condensa, tutto il dissipatore e' bianco imbrinato. Poi un bel giorno sono arrivati i 34/35 di giorno ed il mio frigo che era a regime ha perso il regime ed ha iniziato a fallare o meglio a far poco freddo e mandare a rischio quel che c'era dentro e cosi' per i pochi giorni in cui sono perdurate quelle temperature. Vero un po' meglio al mattino lo si trovava (ma niente goccine ghiacchiate sul dissipatore o brina bianca) ma non era piu un grado di garantire bene quel che c'era dentro se erano carni formaggi latte etc. Direi almeno un 5/6 volte il frigo durante l'utilizzo del mezzo glielo apri per pranzo/cena e qualcosa durante la giornata.
quando è arrivato a regime con tutta la roba dentro raffreddata ,una volta lo si può aprire anche nelle ore piu calde velocemente per non mandarlo in crisi ,poi se volete il piacere di aprire la porta tutte levolte che volete con un compressore ,,,ma per gestirlo serve essere collegati alla 220v perchè anche con dei pannelli sul tetto devi stare al sole a 40° no grazie ,preferisco il mio trivalente che lo gestisco anche in libera e all'ombra
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2021 alle 10:22:58lo scrocco al vicino non lo avevo pensato.. bella idea... alle prossime vacanze lo metto in atto....
invidia ma che cacchio me ne frega del tuo frigo e del tuo camper !! , si si con 37/40 gradi ambiente togli pure lo sportello della celletta freezer interna ma quei 5-7 gradi diurni nel frigo è pura illusione contrariaa qualsiasi logica , dai Luca queste azzate andrebbero evitate azz vietato aprire la porta frigo durante il giorno , che si fa ? , si scroccano bevande fresche e alimenti al vicinato con figo a compressore
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2021 alle 10:27:21io parlo del frigo piu piccolo da 95 dove si puo togliere lo sportello freezer interno facendo un comparto unico ,ovviamente non hai più la cellula freezer ma aiuta tantissimo a mantenerlo a temperature accettabili all'interno anche a temperature molto calde esterne, e ti confermo che con il precedente camper con il frigo grande a due sportelli non si poteva fare e andava sempre in crisi sopra 32° non mantenendo più freschi gli alimenti all'interno .
no... il mio frigo in ferie era a regime perche' con temperature max 27/28 di giorno e 19/20 di notte, capisco che e' a regine perche' tutto e' bello fresco e il dissipatore la' dietro di notte riesce a ghiacciare le goccinedi condensa, tutto il dissipatore e' bianco imbrinato. Poi un bel giorno sono arrivati i 34/35 di giorno ed il mio frigo che era a regime ha perso il regime ed ha iniziato a fallare o meglio a far poco freddo e mandare a rischio quel che c'era dentro e cosi' per i pochi giorni in cui sono perdurate quelle temperature. Vero un po' meglio al mattino lo si trovava (ma niente goccine ghiacchiate sul dissipatore o brina bianca) ma non era piu un grado di garantire bene quel che c'era dentro se erano carni formaggi latte etc. Direi almeno un 5/6 volte il frigo durante l'utilizzo del mezzo glielo apri per pranzo/cena e qualcosa durante la giornata.
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 10:35:23non lo so, non ho mai provato a togliere lo sportello che dici tu anche per evitare di romperlo. Diciamo che se il frigo non fa il suo lavoro per troppo caldo allora uso il freezer come frigo, poca roba ma la metto li. Non c'e' da fidarsi nel tenere nella celletta freezer carne ghiacciata etc con quelle temperature fuori... non sarebbe cmq conservata bene.
io parlo del frigo piu piccolo da 95 dove si puo togliere lo sportello freezer interno facendo un comparto unico ,ovviamente non hai più la cellula freezer ma aiuta tantissimo a mantenerlo a temperature accettabili all'internoanche a temperature molto calde esterne, e ti confermo che con il precedente camper con il frigo grande a due sportelli non si poteva fare e andava sempre in crisi sopra 32° non mantenendo più freschi gli alimenti all'interno .