CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trivalente - è giunta la tua ora

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 10:41:30
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2021 alle 10:22:58

invidia  ma che cacchio me ne frega del tuo frigo e del tuo camper !! , si si con 37/40 gradi ambiente togli pure lo sportello della celletta freezer interna ma quei 5-7 gradi diurni nel frigo è pura illusione contraria
a qualsiasi logica   , dai Luca queste azzate andrebbero evitate azz vietato aprire la porta frigo durante il giorno , che si fa ? , si  scroccano bevande fresche e alimenti al vicinato con figo a compressore   
...
mario ,era per prenderla a ridere ... sei una istituzione in questo col e non mi permetterei mai di  mancarti di rispetto ...   e vorrei sentirti per altri 100 anni a dare consigli wink
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 11:34:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 10:41:30

mario ,era per prenderla a ridere ... sei una istituzione in questo col e non mi permetterei mai di  mancarti di rispetto ...   e vorrei sentirti per altri 100 anni a dare consigli 

stai discutendo sullo stesso frigo che ha sul camper alexia e tantissimi altri , condivido che togliendo lo sportello della celletta freezer si ottiene qualcosa in più ma quando la temperatura ambiente arriva a 37 e oltre gradi il frigo non andrebbe mai aperto e forse durante il giorno sfruttando il fresco generato durante la notte riesce a mantenere i classici 12-13 gradi ma senza mai aprirlo e sono ben distanti dai 5-7 gradi che avevi sventagliato , se poi durante il giorno si apre la porta con regolare frequenza  per lo stretto necessario quei 12-13 gradi diventano 14-16 

il rispetto soggettivo è reciproco , stiamo pacificamente discutendo sulla resa di un frigo ad assorbimento con i suoi benefici e suoi limiti e con on pizzico di ironia che non guasta mai wink
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 11:51:06
Facciamo il paragone fra il mio frigo e quello di mio cognato:al ritorno dalle ferie ci si domanda come è andata e che tipo di problemi ci sono stati.
Io col frigo da 100l(come il suo)quando mi trovo a 35/40° credo sempre si sia guastato ed inizio a pensare a cosa sia successo pur sapendo di questo limite dei trivalenti.
Lui,nessun problema,anche con la birra che è sempre fredda,non ghiacciata,ma fredda.
Dopo mezz'ora arriva a casa mia sorella e chiaramente mi racconta che le ferie sono andate bene se non fosse stato per il frigo che dopo alcuni giorni di ferie ha stallato e più che un frigo era diventato uno scaldavivande e ringrazia la madonna che almeno di notte con un po' di vento e la chiusura prolungata della porta le consentiva di bere almeno di mattina l'acqua "fresca".
Mi racconta che il marito(mio cognato)che la birra la teneva sempre in freezer e quando poteva la offriva ai camperisti che si lamentavano del caldo e degli alimenti caldi in frigo.
Cerco sempre di stare appartato dagli altri per evitare queste cose e la vicinanza la riservo all'obbligo di dover frequentare aree attrezzate.
I frigo sono soggettivi,sono invidiosi,sono volubili e non funzionano quando servono o cosa?
Ciao Paolo.
Ovviamente non parliamo dei consumi,guasti fatti riparare in ferie(a me taciuti)fatti a cacchio di cane ecc.ecc.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:13:24
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2021 alle 11:34:29

stai discutendo sullo stesso frigo che ha sul camper alexia e tantissimi altri , condivido che togliendo lo sportello della celletta freezer si ottiene qualcosa in più ma quando la temperatura ambiente arriva a 37 e oltre
gradi il frigo non andrebbe mai aperto e forse durante il giorno sfruttando il fresco generato durante la notte riesce a mantenere i classici 12-13 gradi ma senza mai aprirlo e sono ben distanti dai 5-7 gradi che avevi sventagliato , se poi durante il giorno si apre la porta con regolare frequenza  per lo stretto necessario quei 12-13 gradi diventano 14-16  il rispetto soggettivo è reciproco , stiamo pacificamente discutendo sulla resa di un frigo ad assorbimento con i suoi benefici e suoi limiti e con on pizzico di ironia che non guasta mai 
...
condivido che il trivalente ha i suoi limiti al caldo per come è stato percepito senza  stare a discutere sulle temperature    di cui   ci sono tante e troppe costanti  che le condizionano ,ti posso solo confermare che da quando ho questo camper e tolgo lo sportello freezer interno il piccolo frigo compressore che mi portavo sempre dietro ,ora resta a casa .

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2021 alle 13:41:22
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:25:07
ma rimanendo nel tema della discussione , vorrei porre una domanda a tutti noi ..
si preferisce  un frigo trivalente con la sua versatilità di funzionare  12/220/gas  con i limiti da molti lamentati nel periodo piu caldo? 
o si preferisce spendere dei bei soldoni per un  frigo a compressore freddo assicurato ma assetato di energia che vincola nei periodi piu caldi ad essere collegato alla 220v ?
in un camper che in estate nei periodi piu caldi all'interno raggiunge 35 ° è necessario scendere a compromessi perchè trovo buffo avere i pinguini nel frigo ma per stare dentro serve la bombola di ossigeno , a questo punto nei periodi piu caldi meglio starsene a casa o optare per zone piu fresche dove il trivalente non ha problema o in alternativa se si vuole proprio sfidare la legge della fisica in agosto andando al mare  si prende un piccolo frigo compressore che si porta dietro nei periodi piu caldi  wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2021 alle 13:39:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:54:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 13:25:07

ma rimanendo nel tema della discussione , vorrei porre una domanda a tutti noi .. si preferisce  un frigo trivalente con la sua versatilità di funzionare  12/220/gas  con i limiti da molti lamentati nel periodo piu caldo? 
o si preferisce spendere dei bei soldoni per un  frigo a compressore freddo assicurato ma assetato di energia che vincola nei periodi piu caldi ad essere collegato alla 220v ? in un camper che in estate nei periodi piu caldi all'interno raggiunge 35 ° è necessario scendere a compromessi perchè trovo buffo avere i pinguini nel frigo ma per stare dentro serve la bombola di ossigeno , a questo punto nei periodi piu caldi meglio starsene a casa o optare per zone piu fresche dove il trivalente non ha problema o in alternativa se si vuole proprio sfidare la legge della fisica in agosto andando al mare  si prende un piccolo frigo compressore che si porta dietro nei periodi piu caldi  
...
io ne faccio un'altra, molto attinente alla tua.
ma vi obbliga qualcuno a rimanere in posti  con temperature invivibili?
il camper è bello perchè ha le ruote e si può decidere di andare dove si sta meglio, perchè farsi del male da soli in posti dove si sta male?
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:06:24
Non capirò mai il senso di dire: se si ha caldo ci si sposta, il camper ha le ruote, non vi obbliga nessuno...

Se a me la montagna non piace? Se amo il mare a tutti i costi (anche con 40°) devo per forza spostarmi perchè il frigo non va?
Ci sono millemila camper in Italia e millemila modi di viverlo, chi fa solo libera, chi solo camping, chi va solo in montagna, chi va solo al mare, chi vuole il frigo grande chi piccolo...
Che senso ha fare certe affermazioni?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:17:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/08/2021 alle 14:06:24

Non capirò mai il senso di dire: se si ha caldo ci si sposta, il camper ha le ruote, non vi obbliga nessuno...   Se a me la montagna non piace? Se amo il mare a tutti i costi (anche con 40°) devo per forza spostarmi perchè
il frigo non va? Ci sono millemila camper in Italia e millemila modi di viverlo, chi fa solo libera, chi solo camping, chi va solo in montagna, chi va solo al mare, chi vuole il frigo grande chi piccolo... Che senso ha fare certe affermazioni? Ciao
...
non era rivolta certamente a te ognuno è libero di andare dove vuole e ci mancherebbe !,ma si voleva solo sottolineare che se uno vuole andare al mare in agosto ,poi non vedo il perchè di  lamentarsi del frigo trivalente  ,quando è chiaro che un  trivalente ha i suoi limiti e non raffredda al caldo torrido  ... poi magari complice anche la non manutenzione il fatto di non avere determinati comportamenti lo portano ad andare anche in crisi prematuramente , c'e' gente che parte da casa con il frigo spento con il camper sotto il sole ,lo accende e al primo supermarket  che trova lo riempie ,pensando al comportamento che si ha in casa   ,mentre quel frigo trattato in quel modo non raffredderà mai ,nemmeno se vai al fresco.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2021 alle 14:28:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/08/2021 alle 14:06:24

Non capirò mai il senso di dire: se si ha caldo ci si sposta, il camper ha le ruote, non vi obbliga nessuno...   Se a me la montagna non piace? Se amo il mare a tutti i costi (anche con 40°) devo per forza spostarmi perchè
il frigo non va? Ci sono millemila camper in Italia e millemila modi di viverlo, chi fa solo libera, chi solo camping, chi va solo in montagna, chi va solo al mare, chi vuole il frigo grande chi piccolo... Che senso ha fare certe affermazioni? Ciao
...
hai perfettamente ragione, ma chi vuole a tutti i costi andare in al mare in agosto con 40° all'ombra, non deve lamentarsi che il frigo non va o cosa fare per farlo andare di più delle sue capacità
poi , non è vero che solo in montagna si sta freschi e il frigo funziona.
io sono stato una settimana al mare e non ho avuto nessun problema con il frigo trivalente e di notte dormivo con il lenzuolo.
basta scegliere i posti giusti.
anche a me è capitato trovare giornate particolarmente afose, rimediavo come potevo, di notte mettere una bottiglia in freezer per poi trasferirla in frigo di giorno, cercare di aprire meno possibile il frigo cercando di pensare prima a quello che serviva,  ma non mi sono mai lamentato, so quali sono i suoi limiti ed ho adattato le uscite anche in base a quelle, senza rinunciare a nulla
ad esempio, quest'anno andare al sud italia, nonostante gli esperti continuavano a dire ( già da luglio) che in quelle zone c'era un caldo fuori dal normale, è volersi far del male
poi ovviamente, quello che si racconta quì, è solo un pour parler, ognuno fa come meglio crede
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/08/2021 alle 14:26:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:09:28

Intanto il romano de Roma spqrspqr, dopo il messaggio d'apertura non si è più fatto leggere e siamo in procinto di terminare la terza pagina. 

Starà cercando un frigo a compressore o starà facendo manutenzione come si deve al suo trivalente? 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 16:03:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2021 alle 15:09:28

Intanto il romano de Roma spqrspqr, dopo il messaggio d'apertura non si è più fatto leggere e siamo in procinto di terminare la terza pagina.  Starà cercando un frigo a compressore o starà facendo manutenzione come si deve al suo trivalente? 
36 gradi fuori, freezer a 8 gradi e frigorifero a 25.

con le temperature che riporta all'interno del suo frigo ,molto probabile abbia optato per  una manutenzione ,perchè  a parer mio risultano  molto migliorabili ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/08/2021 alle 16:03:59
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:21:45
Molti vorrebbero adattare o pretendere frigoriferi trivalenti dei camper piegati al loro volere, io ho scelto la strada opposta sapendo dove possono arrivare con i rendimenti mi sono adattato a loro
Con un vecchio RM4400 Electrolux del 96 al quale faccio regolare manutenzione di base e uso prevalentemente a gas, fino a 32/33 gradi si difende discretamente, oltre non posso chiedere la luna, quindi cibi poco deperibili e bevande che si fanno una notte in freezer e di giorno passati nel vano normale, fino a adesso la birra calda non la ho mai bevuta, ma nemmeno gelata.
Quelli a compressore sicuramente rendono di più ma bisogna fare 2 calcoli con i costi per avere energia e essere disposti a spendere, ma sulla Luna non vanno nemmeno loro wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 21/08/2021 alle 18:23:52
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:24:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/08/2021 alle 13:25:07

ma rimanendo nel tema della discussione , vorrei porre una domanda a tutti noi .. si preferisce  un frigo trivalente con la sua versatilità di funzionare  12/220/gas  con i limiti da molti lamentati nel periodo piu caldo? 
o si preferisce spendere dei bei soldoni per un  frigo a compressore freddo assicurato ma assetato di energia che vincola nei periodi piu caldi ad essere collegato alla 220v ? in un camper che in estate nei periodi piu caldi all'interno raggiunge 35 ° è necessario scendere a compromessi perchè trovo buffo avere i pinguini nel frigo ma per stare dentro serve la bombola di ossigeno , a questo punto nei periodi piu caldi meglio starsene a casa o optare per zone piu fresche dove il trivalente non ha problema o in alternativa se si vuole proprio sfidare la legge della fisica in agosto andando al mare  si prende un piccolo frigo compressore che si porta dietro nei periodi piu caldi  
...
Sinceramente io luglio ed agosto evito proprio il mare. Ma capita, ed e' capitato, di far qualche giorno in giugno con quei 34/35 gradi perche' arriva la cosa africana. Capita. E te la prendi e te la tieni. Poi prima di scegliere il posto guardo sommariamente il meteo...perche' per principio se c'e' caldone o pioggia etc proprio cambio zona. Pero' quando sei li accetti un po' tutto se non si protrae troppo. Senno' appunto poi in piena estate vado su a 2000mt oppure anche piu dove stai bene di giorno e con la copertina di notte. E pure il frigo e' contento.
smiley
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:31:34
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2021 alle 18:24:12

Sinceramente io luglio ed agosto evito proprio il mare. Ma capita, ed e' capitato, di far qualche giorno in giugno con quei 34/35 gradi perche' arriva la cosa africana. Capita. E te la prendi e te la tieni. Poi prima di scegliere
il posto guardo sommariamente il meteo...perche' per principio se c'e' caldone o pioggia etc proprio cambio zona. Pero' quando sei li accetti un po' tutto se non si protrae troppo. Senno' appunto poi in piena estate vado su a 2000mt oppure anche piu dove stai bene di giorno e con la copertina di notte. E pure il frigo e' contento.
...
yes condivido e mi adeguo
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 20:32:28
Ad ogni modo, sono bastati 3 o 4 gradi di T.A. in meno per far rifunzionare perfettamente il mio trivalente decennale, questa estate è stata (e ancora lo è) veramente tosta.
Forse conta molto proprio come si usa un frigorifero in un camper (ma anche a casa), aperture rapide, arieggiamento dei componenti sono indispensabili per il buon funzionamento.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 11:02:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2021 alle 18:24:12

Sinceramente io luglio ed agosto evito proprio il mare. Ma capita, ed e' capitato, di far qualche giorno in giugno con quei 34/35 gradi perche' arriva la cosa africana. Capita. E te la prendi e te la tieni. Poi prima di scegliere
il posto guardo sommariamente il meteo...perche' per principio se c'e' caldone o pioggia etc proprio cambio zona. Pero' quando sei li accetti un po' tutto se non si protrae troppo. Senno' appunto poi in piena estate vado su a 2000mt oppure anche piu dove stai bene di giorno e con la copertina di notte. E pure il frigo e' contento.
...
purtroppo i ghiacciai si stanno sciogliendo e con il progredire del surriscaldamento globale per colpa dell'incuria dell'uomo , temo che dovremo convivere con estati sempre piu calde , in sicilia e sardegna hanno toccato i 50°   io il mio frigo compressore portatile non lo vendo di certo perchè servirà sicuramente   ...i frigo  trivalenti purtroppo in estate diventeranno inutilizzabili al di fuori dei luoghi freschi in  montagna ... i costruttori di camper dovrebbero già porre rimedio a questa problematica sui nuovi mezzi ...a me piace l'idea di un frigo compressore a gas ,ma al momento è pura fantasia laugh
al momento ci sono le possibilità di avere l'indipendenza in libera con un frigo compressore ma costano parecchio ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/08/2021 alle 11:12:48
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:00:08
riprendo il thread (che ho aperto) per un update dopo il rientro a casa.

nei gg successivi alle foto che ho postato ho avuto modo di verificare diversi punti di funzionamento del frigorifero del mio camper

1. a gas non va proprio. non ce n'è; fa anche un po' "puzza di gas" e la fiammella non ha un bell'aspetto: azzurra si ma molto spanciata e non bella allungata verso l'alto. credo che a gas non raffreddasse a prescindere forse per sporcizia del bruciatore o del camino. provero' a pulire questi due elementi per fare una altra prova
2. 220V: quando ho scritto ero in una area di sosta molto "calda" e con la 220 che andava si e no. secondo me il frigorifero soffriva un voltaggio non perfetto. nei giorni successivi sono andato in un campeggio in pineta, la temperatura era più bassa di qualche grado ma ho visto il frigo arrivare a 8-9 gradi, ovvero funzionare...
3. 12V pensavo del tutto inutile, invece nei vari spostamenti questa modalità è l'unica che ha fatto quello che mi aspettavo, ovvero mantenere la temperatura di inizio viaggio.

in generale ne ho dedotto che:

1. devo fare la manutenzione/pulizia alla parte gas, altrimenti non puo' funzionare
2. la 220 come te la danno te la becchi, e con questo c'è poco da fare. se pero' a gas funziona bene, ci si puo' salvare
3. passaggio a frigo a compressore: mi alletta, ma dovrei prima mettere in sicurezza la "scorta energetica" del mio camper, leggasi installare una buona MS al litio e un secondo pannellino (ne ho uno da 100W, credo), quindi un costo ed impianto complessivo che mi fa riflettere, anche se non lo escludo
4. trasformare a quadri valente: ho letto di questa opzione e la sto studiando nel dettaglio perchè mi sembra costare non troppo (600-800€?) e potrebbe portare quel beneficio al frigo senza stravolgere troppo

vi aggiorno

Andrea
Andrea
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:43:04
In risposta al messaggio di spqrspqr del 24/08/2021 alle 16:00:08

riprendo il thread (che ho aperto) per un update dopo il rientro a casa. nei gg successivi alle foto che ho postato ho avuto modo di verificare diversi punti di funzionamento del frigorifero del mio camper 1. a gas non
va proprio. non ce n'è; fa anche un po' puzza di gas e la fiammella non ha un bell'aspetto: azzurra si ma molto spanciata e non bella allungata verso l'alto. credo che a gas non raffreddasse a prescindere forse per sporcizia del bruciatore o del camino. provero' a pulire questi due elementi per fare una altra prova 2. 220V: quando ho scritto ero in una area di sosta molto calda e con la 220 che andava si e no. secondo me il frigorifero soffriva un voltaggio non perfetto. nei giorni successivi sono andato in un campeggio in pineta, la temperatura era più bassa di qualche grado ma ho visto il frigo arrivare a 8-9 gradi, ovvero funzionare... 3. 12V pensavo del tutto inutile, invece nei vari spostamenti questa modalità è l'unica che ha fatto quello che mi aspettavo, ovvero mantenere la temperatura di inizio viaggio. in generale ne ho dedotto che: 1. devo fare la manutenzione/pulizia alla parte gas, altrimenti non puo' funzionare 2. la 220 come te la danno te la becchi, e con questo c'è poco da fare. se pero' a gas funziona bene, ci si puo' salvare 3. passaggio a frigo a compressore: mi alletta, ma dovrei prima mettere in sicurezza la scorta energetica del mio camper, leggasi installare una buona MS al litio e un secondo pannellino (ne ho uno da 100W, credo), quindi un costo ed impianto complessivo che mi fa riflettere, anche se non lo escludo 4. trasformare a quadri valente: ho letto di questa opzione e la sto studiando nel dettaglio perchè mi sembra costare non troppo (600-800€?) e potrebbe portare quel beneficio al frigo senza stravolgere troppo vi aggiorno Andrea
...
si ma non va pulito col compressore il bruciatore. Lo devi smontare proprio e grattare internamente che verra' giu un mucchietto di ruggine che e' probabilmente quella che ora ti sta intasando la fiamma e la sta spanciando, quello ha un mucchietto di fuliggine ruggine caduta davanti al foro. E nel mentre, se il tuo e' vecchio, direi che ci cambi anche l'ugello e per altri 10 anni stai a posto.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:54:43
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/08/2021 alle 16:43:04

si ma non va pulito col compressore il bruciatore. Lo devi smontare proprio e grattare internamente che verra' giu un mucchietto di ruggine che e' probabilmente quella che ora ti sta intasando la fiamma e la sta spanciando,
quello ha un mucchietto di fuliggine ruggine caduta davanti al foro. E nel mentre, se il tuo e' vecchio, direi che ci cambi anche l'ugello e per altri 10 anni stai a posto.
...
e se proprio vuoi il frigo a compressore ne compri uno a 12/220V portatile che ti può essere utile anche in auto.Costo dai 250 a 400 euro da 30 a 55/60 litri.
Consumo dichiarato 45W per cui,anche col pannello sei a posto.
Ciao Paolo.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:49:29
In risposta al messaggio di spqrspqr del 24/08/2021 alle 16:00:08

riprendo il thread (che ho aperto) per un update dopo il rientro a casa. nei gg successivi alle foto che ho postato ho avuto modo di verificare diversi punti di funzionamento del frigorifero del mio camper 1. a gas non
va proprio. non ce n'è; fa anche un po' puzza di gas e la fiammella non ha un bell'aspetto: azzurra si ma molto spanciata e non bella allungata verso l'alto. credo che a gas non raffreddasse a prescindere forse per sporcizia del bruciatore o del camino. provero' a pulire questi due elementi per fare una altra prova 2. 220V: quando ho scritto ero in una area di sosta molto calda e con la 220 che andava si e no. secondo me il frigorifero soffriva un voltaggio non perfetto. nei giorni successivi sono andato in un campeggio in pineta, la temperatura era più bassa di qualche grado ma ho visto il frigo arrivare a 8-9 gradi, ovvero funzionare... 3. 12V pensavo del tutto inutile, invece nei vari spostamenti questa modalità è l'unica che ha fatto quello che mi aspettavo, ovvero mantenere la temperatura di inizio viaggio. in generale ne ho dedotto che: 1. devo fare la manutenzione/pulizia alla parte gas, altrimenti non puo' funzionare 2. la 220 come te la danno te la becchi, e con questo c'è poco da fare. se pero' a gas funziona bene, ci si puo' salvare 3. passaggio a frigo a compressore: mi alletta, ma dovrei prima mettere in sicurezza la scorta energetica del mio camper, leggasi installare una buona MS al litio e un secondo pannellino (ne ho uno da 100W, credo), quindi un costo ed impianto complessivo che mi fa riflettere, anche se non lo escludo 4. trasformare a quadri valente: ho letto di questa opzione e la sto studiando nel dettaglio perchè mi sembra costare non troppo (600-800€?) e potrebbe portare quel beneficio al frigo senza stravolgere troppo vi aggiorno Andrea
...
Ciao,e’chiaro che dalle temperature che hai fornito c’è un problema al tuo impianto,ora sta a te valutare in base ai costi,se ripararlo o sostituirlo con uno a compressore.Detto questo,e’inutile cantarsela su,o inventare storie che “il mio trivalente a 38 gradi esterni ho -15 sopra e +4 sotto”sono favole,ma se mai dovesse succedere veramente,allora vuol dire che le favole esistono.Come già stato detto e ribadito più volte,un trivalente in buone condizioni sopra i 32 gradi comincia a soffrire,poi c’è chi e’piu accorto e diligente che lo apre poco e velocemente chiude subito la porta,allora ha qualche problema in meno.Il trivalente(anche questo già detto)soffre le pendenze,soffre anche la scarsita’di ampere in dotazione da alcune colonnine,esempio 3 ampere sono troppo pochi,perché non e’solo il frigo ad assorbire,di solito il minimo sono almeno 6A.A gas di solito va un po’ meglio,ma non è una regola,soprattutto se la fiamma non è in “salute”e,in viaggio non si può usare questa fonte.A12 volt,secondo me,funzionava bene quando si montavano gli alternatori maggiorati,mentre in questi ultimi anni hanno preferito montare i cosiddetti “alternatori intelligenti”che a mio parere non hanno niente di intelligente,perché accendendo più utenze(vedi AC,luci,ventole,ecc ecc)ho misurato la corrente che arriva al frigo e spesso è appena sopra i 12 V,infatti soffre un po’.Io ho un quadrivalente,se così vogliamo chiamarlo,in aggiunta al dometic da 160 litri,ovvero un compressore danfoss a 12 volt da 45 watt in il suo evaporatore e circuito refrigerante,che insieme al mio frigorista l’abbiamo tolto al precedente camper (che avevamo installato)e rimontato su questo nuovo,e devo dirti che funzionando in parallelo,a 38 gradi esterni,quasi faticano entrambi,ma se la cavano(per farti un esempio pratico,con 38 gradi esterni al massimo posso avere nella cella freezer -13/-14,quindi un ghiacciolo tiene,ma un gelato no,a quest’ultimo servono minimo -18/-20 gradi)Questo per farti capire che si tratta sempre di un veicolo ricreazionale con dei limiti che vanno accettati.A mio parere con il solo trivalente le ventoline servono a poco,per non dire niente,mentre nel mio caso ad alte temperature invece possono essere più utili perché il compressore scalda anch’esso andando a creare ulteriore calore dietro.A questo punto,nel tuo caso,nemmeno montare un compressore in aggiunta,e spendere 800-1000€,potrebbe risolvere il tuo problema,perché il compressore aggiunto da 45 w(di solito in uso)da’una mano al trivalente,ovvero aggiunge quel 35-40% in più di freddo ma il lavoro più grosso lo fa sempre il trivalente e quindi va sistemato,poi ci sono quelli slim che sembrano funzionare meglio,ma in realtà perché sono meno capaci,mentre la sostituzione con uno completamente a compressore sembrerebbe la soluzione migliore ma con un’eccessivo dispendio di energia,a meno che non si vada sempre a 230v o con un adeguato impianto fotovoltaico e con almeno 2 batterie servizi.Una buona alternativa potrebbe essere come ti hanno consigliato il frigo portatile mobicool da utilizzare nei mesi più caldi,che va fino a -10 gradi in poco tempo e con un consumo di 45 watt(circa 3,75 A) fino al raggiungimento della temperatura,poi fa il mantenimento,dove il costo si aggira intorno ai 300€,ma fa il suo lavoroyes
Jeack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link