In risposta al messaggio di Magnum30g del 24/08/2021 alle 17:49:29
Ciao,e’chiaro che dalle temperature che hai fornito c’è un problema al tuo impianto,ora sta a te valutare in base ai costi,se ripararlo o sostituirlo con uno a compressore.Detto questo,e’inutile cantarsela su,o inventarestorie che “il mio trivalente a 38 gradi esterni ho -15 sopra e +4 sotto”sono favole,ma se mai dovesse succedere veramente,allora vuol dire che le favole esistono.Come già stato detto e ribadito più volte,un trivalente in buone condizioni sopra i 32 gradi comincia a soffrire,poi c’è chi e’piu accorto e diligente che lo apre poco e velocemente chiude subito la porta,allora ha qualche problema in meno.Il trivalente(anche questo già detto)soffre le pendenze,soffre anche la scarsita’di ampere in dotazione da alcune colonnine,esempio 3 ampere sono troppo pochi,perché non e’solo il frigo ad assorbire,di solito il minimo sono almeno 6A.A gas di solito va un po’ meglio,ma non è una regola,soprattutto se la fiamma non è in “salute”e,in viaggio non si può usare questa fonte.A12 volt,secondo me,funzionava bene quando si montavano gli alternatori maggiorati,mentre in questi ultimi anni hanno preferito montare i cosiddetti “alternatori intelligenti”che a mio parere non hanno niente di intelligente,perché accendendo più utenze(vedi AC,luci,ventole,ecc ecc)ho misurato la corrente che arriva al frigo e spesso è appena sopra i 12 V,infatti soffre un po’.Io ho un quadrivalente,se così vogliamo chiamarlo,in aggiunta al dometic da 160 litri,ovvero un compressore danfoss a 12 volt da 45 watt in il suo evaporatore e circuito refrigerante,che insieme al mio frigorista l’abbiamo tolto al precedente camper (che avevamo installato)e rimontato su questo nuovo,e devo dirti che funzionando in parallelo,a 38 gradi esterni,quasi faticano entrambi,ma se la cavano(per farti un esempio pratico,con 38 gradi esterni al massimo posso avere nella cella freezer -13/-14,quindi un ghiacciolo tiene,ma un gelato no,a quest’ultimo servono minimo -18/-20 gradi)Questo per farti capire che si tratta sempre di un veicolo ricreazionale con dei limiti che vanno accettati.A mio parere con il solo trivalente le ventoline servono a poco,per non dire niente,mentre nel mio caso ad alte temperature invece possono essere più utili perché il compressore scalda anch’esso andando a creare ulteriore calore dietro.A questo punto,nel tuo caso,nemmeno montare un compressore in aggiunta,e spendere 800-1000€,potrebbe risolvere il tuo problema,perché il compressore aggiunto da 45 w(di solito in uso)da’una mano al trivalente,ovvero aggiunge quel 35-40% in più di freddo ma il lavoro più grosso lo fa sempre il trivalente e quindi va sistemato,poi ci sono quelli slim che sembrano funzionare meglio,ma in realtà perché sono meno capaci,mentre la sostituzione con uno completamente a compressore sembrerebbe la soluzione migliore ma con un’eccessivo dispendio di energia,a meno che non si vada sempre a 230v o con un adeguato impianto fotovoltaico e con almeno 2 batterie servizi.Una buona alternativa potrebbe essere come ti hanno consigliato il frigo portatile mobicool da utilizzare nei mesi più caldi,che va fino a -10 gradi in poco tempo e con un consumo di 45 watt(circa 3,75 A) fino al raggiungimento della temperatura,poi fa il mantenimento,dove il costo si aggira intorno ai 300€,ma fa il suo lavoro
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2021 alle 21:30:29Guarda,il parere che ho dato e’puramente indicativo e soggettivo,come la percezione del freddo e del caldo e’puramente soggettiva,una bottiglia d’acqua tolta dal frigo a 10 gradi(effettivi)per qualcuno è fredda per altri e’accettabile.Dico questo perché’,da oltre 20 anni mi occupo di distribuzione automatica e quindi anche di alimenti che devono seguire la catena del freddo credo di saperne qualcosa.Per alcuni clienti una bibita a 7 gradi effettivi è appena accettabile,mentre per alcuni non riescono a berla perché è troppo fredda,allora per fare una distinzione bisogna entrare nello specifico se si vuole,altrimenti facciamo un discorso generale che va bene lo stesso.Purtroppo ci sono alcuni alimenti che devono rispettare alcune temperature,vedi i latticini,(mozzarella,latte ecc),ma c’è ne sono tanti altri da menzionare,la loro temperatura ideale è di 4 gradi circa,quindi dopo 2 giorni in un frigo che tiene il vino fresco a circa 10 gradi, questI si deteriorano,poi il camperista saggio lo sa e quindi evita di lasciare il latte fresco 2 giorni d’estate nei nostri trivalente.Dicendo che il frigo deve essere in piano per funzionare in maniera ottimale,non lo dico solo io,ma sono in molti a dirlo,io ho voluto provare ad inclinarlo quando l’ho smontato e acceso fuori dal camper,dopo averlo quasi smantellato tutto per applicare la parte refrigerante attaccandola al circuito originale,e già con una piccola inclinazione(credo)del 5%ho notato una resa minore,che andava peggiorando fino a non raffreddare del tutto,sto’parlando del Dometic serie 8505,ma nn è una regola,ho solo voluto dare il mio parere all’utente su una possibile causa di malfunzionamento.Detto questo,e come già detto,la resa dei trivalente è questa,e bisogna farsene una ragione.A mio parere per migliorare le prestazioni bisognerebbe,o,diminuire la capacità da 160 litri a circa 100,oppure aggiungere un compressore,oppure direttamente tutto a compressore con le relative conseguenze
Hai scritto : Il trivalente(anche questo già detto)soffre le pendenze,soffre anche la scarsita’di ampere in dotazione da alcune colonnine,esempio 3 ampere sono troppo pochi,perché non e’solo il frigo ad assorbire,disolito il minimo sono almeno 6A. Il mio trivalente funziona anche se non è in piano, e non ha bisogno di 6 ampere a 230v (1380 Watt). Mantiene perfettamente i congelati, tanto in camper non hanno vita lunga. Mi dà vino freddo, birra fredda. Pulite quel cavolo di frigo (Ugello, bruciatore e camino)... Giovanni
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2021 alle 13:11:59Aspettando gli esperti (il discorso interessa anche a me) potresti sistemare le fotografie raddrizzandole e lasciando dello spazio tra un e l'altra?
Ho fatto qualche foto al mio bruciatore ed al camino Che ne pensate della fiamma? Se volessi pulire il camino, cosa e come devo procedere? Per me sarebbe la prima volta, quindi vorrei che me lo spiegaste come se fossi un bimbo di 5 anni Grazie EDIT ho corretto le immagini.
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2021 alle 13:11:59Ciao,se non ho visto male,dato anche le foto al contario,la fiamma sembra ok,oltre all’occhio(la fiamma e’blu e di solito per tutte le utenze a gas è un buon segno) anche l’orecchio vuole la sua parte,di solito quando funziona bene si può udire anche a metri di distanza un “fruscio “costante e continuo”,anche quello e’sintomo di un’impianto sano,almeno da quel punto di vista.poi la prova del”9”certa l’avrai dalla resa,cosa che a spanne non sembra avere problemi.Nel precedente camper dopo 4 anni avevo notato una resa minore dal bruciatore,allora volli fare una prova,immergendolo in un liquido decapante anticalcare che uso per le caldaie,per qualche ora,rimasi stupefatto dal risultato,e anche dalla resa
Ho fatto qualche foto al mio bruciatore ed al camino Che ne pensate della fiamma? Se volessi pulire il camino, cosa e come devo procedere? Per me sarebbe la prima volta, quindi vorrei che me lo spiegaste come se fossi un bimbo di 5 anni Grazie EDIT ho corretto le immagini.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/08/2021 alle 14:13:55Appena arrivo davanti al PC. Adesso sono con smartphone e non riesco a sistemarle.
Aspettando gli esperti (il discorso interessa anche a me) potresti sistemare le fotografie raddrizzandole e lasciando dello spazio tra un e l'altra? Ciao
https://www.amazon.it/gp/produc...
per verificare la tensione che trovo e nel caso sia troppo bassa < 215 passo a GAS.In risposta al messaggio di Jllsley del 31/08/2021 alle 14:28:54Ciao,purtroppo alcuni trivalente anche dello stesso modello funzionano “un po’ meglio di altri”anche nel mio precedente camper il dometic 8505 da 150 litri,che e’uguale all’attuale,ma lasciava a desiderare,per quello che optai ad aggiungere un compressore,ma il prezzo è il tribulare fa venir voglia di desistere.Come già suggerito da molti utenti con esperienze adeguate in merito:il camper deve essere abbastanza livellato,la corrente a 230 volt non deve scendere a 215 o meno(come spesso accade quando vengono forniti pochi ampere)insomma un po’ tutte le cose già dette in precedenza in questa discussione.comunque se nella cella freezer si è formato il blocco di ghiaccio fer forza di cose nella parte bassa non raffredda più o pochissimo.Fossi in te non penserei subito al peggio,nel senso che una volta a casa,dopo averlo spento e fatto scongelare proverei ad attaccarlo alla 230 volt,in condizioni adeguate,vedrai che tornerà a funzionare come prima
Buongiorno a tutti, chiedo lumi riguardo a quello che mi è capitato questa estate con il trivalente. Premetto che è un Dometic serie 5 montato su un furgonato ed ha poco più di due anni. Le scorse due estati il frigo funzionavaa dovere, con i suoi limiti in Puglia lo scorso anno per il caldo, ma parcheggiando a Nord il frigo e le piccole accortezze di livellamento non mi sono mai lamentato, i cibi li conservava. Quast'anno ha iniziato a dare problemi, dopo Venezia in cui era normale come funzionamento, mi sono spostato 3 giorni a Caorle, li non raffreddava nulla, ma ghiacciava il comparto freezer. Ok, parliamo di temperature elevate, ho comunque tolto le griglie, battuto sulla serpentina e sembrava migliorare. E qui le note dolenti, mi sono spostato sulle dolomiti, temperatura notturna 7-8° di giorno 24 al massimo, quindi non mi saarei mai aspettato di vederlo in sofferenza, invece... peggio che andare di notte, Premetto che ero collegato alla 220 e non ho testato il reale voltaggio alla colonnina, ho messo poi a gas e andava un pò meglio. Riassumedo, a 220v (calcolate che ho cambiato 4 aree sosta in trentino sempre con il medesimo risultato) non raffreddava nulla nonostante le basse temperature esterne, a gas ultimo giorno ho provato e sembrava che raffreddasse un pò di più, ma sono poi dovuto rientrare a casa e quindi non ho terminato un ciclo di raffreddamento ma ho messo solamente il 12v di mantenimento. Cosa potrebbe essere accaduto? mi consigliate di portarlo a vedere, fosse mai la resistenza della 220v che è partita? Avevo pensato ad un compressore, ho due batterie AGM da 95Ah ed un pannello NDS Black solar da 160w, ma mi girano i maroni, uno per il prezzo del compressore e due perchè anche sui precedenti camper ho avuto i trivalenti e mai mi hanno messo in crisi come quest'anno. Grazie a tutti delle cortesi risposte. Max