CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Troppa caduta di tensione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:40:46
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 18:15:22

Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore. Ovviamente, il motore
e IMBULLONATO sul telaio e di conseguenza tutto il telaio risulta un negativo unico ma, non rappresentera` mai una connessione pulita dove poter fare misure corrette. Altrimenti nel programmino che hai postato su oppo.it alla voce sezione del cavo metti 10000mmq fai il calcolo e vedi quanta caduta restituisce. Ciro.
...
MA che dici..il motore non è imbullonato al telaio, è montato su supporti di gomma ed è per questo che si porta il negativo al motorino di avviamento, è quel cavo che mette a massa il motore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:55:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/06/2023 alle 17:33:26

Ciao Hunter, riassumi le cadute di tensione e gli ampere che le producono (es: 0.2V sul fusibile con 10A) usa la legge di ohm per trovare la resistenza di contatto (R=V/I es 0.2/10=0.02ohm) a quel punto potrai decidere se
aprire una falegnameria mentale o se armarti di disossidante e carta vetrata x rifare le connessioni. In generale sui fusibili le perdite sono notevoli, i cavi dell'alternatore sono fatti per rendere bene a metà carico quindi a pieno carico perdono e poi sono dimensionati per evitare di dare troppa corrente alla batteria per non rovinarla, quindi secondo me hai solo delle aspettative troppo alte e resti deluso da cià che invece è normale, infatti il mezzo di per se funziona e se al posto tuo ci fosse un altro probabilmente non si renderebbe conto di nulla. Pensa che il mio alt esce con 14.2V (con su fari e aircon, dovrebbero andarsene solo cosi 50A, ho il 3.0 automatico)..quando il dcdc attacca e si prende 50A lui vede 13.1V..ho una perdita di 1.1V! E me ne frego (ma ho scansionato tutto con la termocamera prima, ho una falegnameria anche io :).  
...
Si ..ma tu hai il DC DC..e io nolaugh.

Detto questo.
Le.perdite sui fusibili sono inevitabili, si può ridurre facendo buone connessioni ed evitando i faston e possibilmente anche i faston Magnum.

Tuttavia qualcuno in questo post mi insegna che pure con quelli a bullone e caoicorda, usando quelli giganti la cosa migliora.
Ovviamente non ho intenzione di spendere 100 euro per cambiare i portafusibli midi con uqelli giganti. Forse lo farò solo per la linea BM -bs ma non per l alternatore.
Per l avviamento di emergenza da BS.
Ora ho più lamelle da 100 e 50 in parallelo per raggiungere 200 o 300A di fusibile.
Ma magari metto il portafusibule grosso che supporta già un fusibile da 300 o 400A.

Comunque, come ho scritto nell' altra discussione che si è sposata sul tema di questa, ho 25mmq da alternatore a bm..e 35 da bm a la prima delle 2 bs.

La caduta su questi cavi è quella che deve essere.
Oltre a questo, al minimo, l alternatore non eroga molto quindi se la richiesta è maggiore, la tensione su di esso cala.

Lnunica anomalia è sulla massa dell' alternatore verso il lato servizi. E la voglio migliorare.

Il circuito originale positivo invece non caricava letteralmente nulla su questo camper.
Parliamo di 10/15 A con batterie sotto 70% e accelerato.
​​​​​​mentre con il frigorifero e batterie oltre 85/90% la tensione su di esse, non poteva mai superare quella delle stesse batterie e quindi non caricava nulla.

Ora appena rifaccio la massa lato motore vi farò sapere.yes

Aria condizionata intendi in cabina o in cellula?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 23:26:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 17:55:15

Si ..ma tu hai il DC DC..e io no. Detto questo. Le.perdite sui fusibili sono inevitabili, si può ridurre facendo buone connessioni ed evitando i faston e possibilmente anche i faston Magnum. Tuttavia qualcuno in questo
post mi insegna che pure con quelli a bullone e caoicorda, usando quelli giganti la cosa migliora. Ovviamente non ho intenzione di spendere 100 euro per cambiare i portafusibli midi con uqelli giganti. Forse lo farò solo per la linea BM -bs ma non per l alternatore. Per l avviamento di emergenza da BS. Ora ho più lamelle da 100 e 50 in parallelo per raggiungere 200 o 300A di fusibile. Ma magari metto il portafusibule grosso che supporta già un fusibile da 300 o 400A. Comunque, come ho scritto nell' altra discussione che si è sposata sul tema di questa, ho 25mmq da alternatore a bm..e 35 da bm a la prima delle 2 bs. La caduta su questi cavi è quella che deve essere. Oltre a questo, al minimo, l alternatore non eroga molto quindi se la richiesta è maggiore, la tensione su di esso cala. Lnunica anomalia è sulla massa dell' alternatore verso il lato servizi. E la voglio migliorare. Il circuito originale positivo invece non caricava letteralmente nulla su questo camper. Parliamo di 10/15 A con batterie sotto 70% e accelerato. ​​​​​​mentre con il frigorifero e batterie oltre 85/90% la tensione su di esse, non poteva mai superare quella delle stesse batterie e quindi non caricava nulla. Ora appena rifaccio la massa lato motore vi farò sapere. Aria condizionata intendi in cabina o in cellula?  
...
Ciao Hunter, (ti ho scritto pm ma non so nemmeno come guardarli..mi hai risposto? non ho notifiche).
Ho perso il filo, del discorso intendo, i cavi sono ancora tutti li.
Se tiri fuori un po di numeri posso dirti la mia.
Sono curioso di vedere come va, davvero rifai le masse? dagli lo zinco spray!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link