In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/06/2023 alle 17:33:26
Ciao Hunter, riassumi le cadute di tensione e gli ampere che le producono (es: 0.2V sul fusibile con 10A) usa la legge di ohm per trovare la resistenza di contatto (R=V/I es 0.2/10=0.02ohm) a quel punto potrai decidere se aprire una falegnameria mentale o se armarti di disossidante e carta vetrata x rifare le connessioni. In generale sui fusibili le perdite sono notevoli, i cavi dell'alternatore sono fatti per rendere bene a metà carico quindi a pieno carico perdono e poi sono dimensionati per evitare di dare troppa corrente alla batteria per non rovinarla, quindi secondo me hai solo delle aspettative troppo alte e resti deluso da cià che invece è normale, infatti il mezzo di per se funziona e se al posto tuo ci fosse un altro probabilmente non si renderebbe conto di nulla. Pensa che il mio alt esce con 14.2V (con su fari e aircon, dovrebbero andarsene solo cosi 50A, ho il 3.0 automatico)..quando il dcdc attacca e si prende 50A lui vede 13.1V..ho una perdita di 1.1V! E me ne frego (ma ho scansionato tutto con la termocamera prima, ho una falegnameria anche io :).
Si ..ma tu hai il DC DC..e io no

.
Detto questo.
Le.perdite sui fusibili sono inevitabili, si può ridurre facendo buone connessioni ed evitando i faston e possibilmente anche i faston Magnum.
Tuttavia qualcuno in questo post mi insegna che pure con quelli a bullone e caoicorda, usando quelli giganti la cosa migliora.
Ovviamente non ho intenzione di spendere 100 euro per cambiare i portafusibli midi con uqelli giganti. Forse lo farò solo per la linea BM -bs ma non per l alternatore.
Per l avviamento di emergenza da BS.
Ora ho più lamelle da 100 e 50 in parallelo per raggiungere 200 o 300A di fusibile.
Ma magari metto il portafusibule grosso che supporta già un fusibile da 300 o 400A.
Comunque, come ho scritto nell' altra discussione che si è sposata sul tema di questa, ho 25mmq da alternatore a bm..e 35 da bm a la prima delle 2 bs.
La caduta su questi cavi è quella che deve essere.
Oltre a questo, al minimo, l alternatore non eroga molto quindi se la richiesta è maggiore, la tensione su di esso cala.
Lnunica anomalia è sulla massa dell' alternatore verso il lato servizi. E la voglio migliorare.
Il circuito originale positivo invece non caricava letteralmente nulla su questo camper.
Parliamo di 10/15 A con batterie sotto 70% e accelerato.
mentre con il frigorifero e batterie oltre 85/90% la tensione su di esse, non poteva mai superare quella delle stesse batterie e quindi non caricava nulla.
Ora appena rifaccio la massa lato motore vi farò sapere.
Aria condizionata intendi in cabina o in cellula?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?