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3 20 43
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:40:46
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 18:15:22

Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore. Ovviamente, il motore
e IMBULLONATO sul telaio e di conseguenza tutto il telaio risulta un negativo unico ma, non rappresentera` mai una connessione pulita dove poter fare misure corrette. Altrimenti nel programmino che hai postato su oppo.it alla voce sezione del cavo metti 10000mmq fai il calcolo e vedi quanta caduta restituisce. Ciro.
...
MA che dici..il motore non è imbullonato al telaio, è montato su supporti di gomma ed è per questo che si porta il negativo al motorino di avviamento, è quel cavo che mette a massa il motore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:55:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/06/2023 alle 17:33:26

Ciao Hunter, riassumi le cadute di tensione e gli ampere che le producono (es: 0.2V sul fusibile con 10A) usa la legge di ohm per trovare la resistenza di contatto (R=V/I es 0.2/10=0.02ohm) a quel punto potrai decidere se
aprire una falegnameria mentale o se armarti di disossidante e carta vetrata x rifare le connessioni. In generale sui fusibili le perdite sono notevoli, i cavi dell'alternatore sono fatti per rendere bene a metà carico quindi a pieno carico perdono e poi sono dimensionati per evitare di dare troppa corrente alla batteria per non rovinarla, quindi secondo me hai solo delle aspettative troppo alte e resti deluso da cià che invece è normale, infatti il mezzo di per se funziona e se al posto tuo ci fosse un altro probabilmente non si renderebbe conto di nulla. Pensa che il mio alt esce con 14.2V (con su fari e aircon, dovrebbero andarsene solo cosi 50A, ho il 3.0 automatico)..quando il dcdc attacca e si prende 50A lui vede 13.1V..ho una perdita di 1.1V! E me ne frego (ma ho scansionato tutto con la termocamera prima, ho una falegnameria anche io :).  
...
Si ..ma tu hai il DC DC..e io nolaugh.

Detto questo.
Le.perdite sui fusibili sono inevitabili, si può ridurre facendo buone connessioni ed evitando i faston e possibilmente anche i faston Magnum.

Tuttavia qualcuno in questo post mi insegna che pure con quelli a bullone e caoicorda, usando quelli giganti la cosa migliora.
Ovviamente non ho intenzione di spendere 100 euro per cambiare i portafusibli midi con uqelli giganti. Forse lo farò solo per la linea BM -bs ma non per l alternatore.
Per l avviamento di emergenza da BS.
Ora ho più lamelle da 100 e 50 in parallelo per raggiungere 200 o 300A di fusibile.
Ma magari metto il portafusibule grosso che supporta già un fusibile da 300 o 400A.

Comunque, come ho scritto nell' altra discussione che si è sposata sul tema di questa, ho 25mmq da alternatore a bm..e 35 da bm a la prima delle 2 bs.

La caduta su questi cavi è quella che deve essere.
Oltre a questo, al minimo, l alternatore non eroga molto quindi se la richiesta è maggiore, la tensione su di esso cala.

Lnunica anomalia è sulla massa dell' alternatore verso il lato servizi. E la voglio migliorare.

Il circuito originale positivo invece non caricava letteralmente nulla su questo camper.
Parliamo di 10/15 A con batterie sotto 70% e accelerato.
​​​​​​mentre con il frigorifero e batterie oltre 85/90% la tensione su di esse, non poteva mai superare quella delle stesse batterie e quindi non caricava nulla.

Ora appena rifaccio la massa lato motore vi farò sapere.yes

Aria condizionata intendi in cabina o in cellula?

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 23:26:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 17:55:15

Si ..ma tu hai il DC DC..e io no. Detto questo. Le.perdite sui fusibili sono inevitabili, si può ridurre facendo buone connessioni ed evitando i faston e possibilmente anche i faston Magnum. Tuttavia qualcuno in questo
post mi insegna che pure con quelli a bullone e caoicorda, usando quelli giganti la cosa migliora. Ovviamente non ho intenzione di spendere 100 euro per cambiare i portafusibli midi con uqelli giganti. Forse lo farò solo per la linea BM -bs ma non per l alternatore. Per l avviamento di emergenza da BS. Ora ho più lamelle da 100 e 50 in parallelo per raggiungere 200 o 300A di fusibile. Ma magari metto il portafusibule grosso che supporta già un fusibile da 300 o 400A. Comunque, come ho scritto nell' altra discussione che si è sposata sul tema di questa, ho 25mmq da alternatore a bm..e 35 da bm a la prima delle 2 bs. La caduta su questi cavi è quella che deve essere. Oltre a questo, al minimo, l alternatore non eroga molto quindi se la richiesta è maggiore, la tensione su di esso cala. Lnunica anomalia è sulla massa dell' alternatore verso il lato servizi. E la voglio migliorare. Il circuito originale positivo invece non caricava letteralmente nulla su questo camper. Parliamo di 10/15 A con batterie sotto 70% e accelerato. ​​​​​​mentre con il frigorifero e batterie oltre 85/90% la tensione su di esse, non poteva mai superare quella delle stesse batterie e quindi non caricava nulla. Ora appena rifaccio la massa lato motore vi farò sapere. Aria condizionata intendi in cabina o in cellula?  
...
Ciao Hunter, (ti ho scritto pm ma non so nemmeno come guardarli..mi hai risposto? non ho notifiche).
Ho perso il filo, del discorso intendo, i cavi sono ancora tutti li.
Se tiri fuori un po di numeri posso dirti la mia.
Sono curioso di vedere come va, davvero rifai le masse? dagli lo zinco spray!
 
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