In risposta al messaggio di Rascal del 14/04/2020 alle 10:54:17Forse opto per la verniciatura solo per il fatto che adesso non posso andare in giro a portare pezzi di ferro per una cosa che non è indispensabile, aspettare che finisca la quarentena non se ne parla, perchè appena si potrà prenderò il camper, dovessi fare anche solo 100km
Se avete intenzione di fare invernale battendo strade con sale credo che la verniciatura sia migliore, naturalmente fatta bene con appropriato fondo, dopo aver rimosso tutta la ruggine presente, eventualmente con pure unastesura finale di antirombo nella parte esposta al pietrisco. La zincatura col sale non regge a lungo, il sale è una brutta bestia, per questo se avete il sentore di aver contaminato le parti metalliche con sale come prevenzione è molto utile sciacquare bene con acqua dolce.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 21:32:03Ciao camperistadoc.
Oggi ho deciso di smontare tutto il telaio, il problema è che se smonto i longheroni, poi il garage non ha più supporti, va bene che il camper starà fermo per parecchio tempo, ma potrebbe succedere qualcosa alla strutturasenza supporti? Potrebbe cedere il pianale di legno del garage? Per la tiranteria forse hai ragione, anche perchè non avrebbe senso mettere bulloni inox con ferro, zincato o verniciato che sia, vorrà dire che una volta rimontato tutto proteggerò le viti con del grasso nautico. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2020 alle 13:55:52aggiungerei pure le rondelle inox oltre ai bulloni autobloccanti
Ciao camperistadoc. Corrette le tue preoccupazioni per la tenuta della struttura soprastante. In effetti anche io non se smonterei quelle prolunghe. La soluzione migliore potrebbe essere spazzolare bene e poi riverniciare.Per lavorare bene bisognerebbe pero' sollevare il camper. Personalmente, visto che la superficie da trattare non e' enorme e quindi i costi non dovrebbero essere esagerati (puoi sempre chiedere un preventivo), mi appoggerei ad un bravo carrozziere: oggi esistono tecniche e prodotti eccezionali per il trattamento dei metalli che i bravi carrozzieri conoscono perfettamente. Sempre personalmente, se non e' troppo difficile la rimozione dei vecchi bulloni, li sostiturei con quelli in acciaio inox: materiale che a me piace moltissimo e che e' inattaccabile dalla ruggine.
In risposta al messaggio di Semi del 14/04/2020 alle 20:51:36Ciao e benvenuto nel club dei longheroni arrugginiti
Ho aperto un post per lo stesso problema nella sezione meccanica, anche il mio un elnagh però un king 51 del 2014. Nel mio il pezzo più conciato è la traversa, i longheroni ancora sono passabili. Proprio per la difficoltàdovuta alla posizione pensavo di spruzzare un convertitore per ruggine e poi verniciare. So anche io che sarebbe meglio smontare tutto ma avrei paura, andrebbe puntellato tutto
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2020 alle 22:37:03mi fa molto strano che quello che si è ossidato sia fiat (a parte il cambio) perchè il telaio fiat (almeno sul mio MH) è completamente verniciato in bianco e tutte le aggiunte zincate sono dell'allestitore l'unica cosa non zincata sono le parti delle sospensioni:
Il telaio ed il motore sono venduti da Fiat... ed è Fiat che ne deve garantire la qualità. La staffa scorrevole del gavone laterale, è l'unica che è imputabile al fabbricante della cellula. Sottolineo, che già dueanni dopo, il mezzo era ridotto così. Ho avuto sia le meccaniche Ford, che Mercedes, e seppur parcheggiati all'aperto (in giardino), non ho mai visto tanta ossidazione. L'attuale mezzo ha 11.000 km (undicimila) e non ha mai viaggiato su neve o su strada trattate con sale.
In risposta al messaggio di Bandw del 14/04/2020 alle 21:19:35Tra poco tocca fare una class action
Non so se consolarmi o allarmarmi, il mio Elnagh Prince non è messo tanto meglio a memoria visiva
In risposta al messaggio di roblungh del 14/04/2020 alle 21:31:47In effetti il telaio fiat, almeno sul mio, non presenta fenomeni di ossidazione così gravi
mi fa molto strano che quello che si è ossidato sia fiat (a parte il cambio) perchè il telaio fiat (almeno sul mio MH) è completamente verniciato in bianco e tutte le aggiunte zincate sono dell'allestitore l'unica cosa non zincata sono le parti delle sospensioni: triangoli anteriori e assale posteriore (la balestra è in materiale composito)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2020 alle 22:05:48buonasera , il telaio fiat è zincato a caldo e poi verniciato di bianco !! l'allestitore non ha avuto cura dei profili aggiunti
In effetti il telaio fiat, almeno sul mio, non presenta fenomeni di ossidazione così gravi Qui, tutto quello che è bianco è fiat ed è ancora in buone condizioni. Ciao
In risposta al messaggio di Bandw del 14/04/2020 alle 21:19:35Io posso dire che in inverno lo uso spesso, soprattutto in Svizzera e Germania dove salano parecchio. Il primo anno di ritorno da un viaggio l'ho lasciato fermo un mesetto e si è conciato di brutto anche alcune parti meccaniche della cabina, da allora prima di arrivare a casa mi fermo al lavaggio a gettoni e lavo abbondantemente tutto il sottoscocca.
Non so se consolarmi o allarmarmi, il mio Elnagh Prince non è messo tanto meglio a memoria visiva
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/04/2020 alle 21:08:51Ciao, fammi sapere poi se lo smontaggio è troppo incasinato o meno, magari fai qualche foto
Ciao e benvenuto nel club dei longheroni arrugginiti certo che elnagh non si fa un buon nome con questi problemi, ho scovato un altro post dove ben 2 utenti hanno lamentato lo stesso difetto della stessa casa costruttrice...Nei prossimi giorni smonterò il tutto, o almeno cercherò di smontare , oggi ho preparato due travi di legno della lunghezza giusta a supportare il pianale, vedremo come andrà a finire. Riverniciare con il tutto montato lo vedo solo come un paliativo e non come soluzione duratura (eterna) e a me le soluzioni provvisorie non piacciono. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/04/2020 alle 07:05:44Non ci avevo mai pensato, hai ragione...
Cerca difare tutto al meglio , zincando ma devi capire che MANCANO dei paraspruzzi che avrebbero protetto il tutto. Prima cosa quando mi arriva un nuovo camper è quella di montare dei paraspruzzi da autotreno che viaggiano a tre centimetri da terra ! questi sono davanti e funzionano anche quando si sterza e questi sono dietro