CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Troppo caldo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 11:47:23
Ciao a tutti; 
ogni tanto rompo con le mie stranezze e questa qui non l'ho saputa risolvere, per cui: HELP.
Ho da poco rimesso a nuovo il mio trentunenne cassone. Nel pieno della sindrome da accessorio ho installato un Cinebasto.
Faccio presente che ho anche una vecchia Truma che funziona alla grande, ma non volevo arrendermi...capirete.
La scorsa notte ho sostato sul mare e verso le nove si è alzata una tramontana piuttosto decisa. All'inizio della Sprint del moto GP avevo 19 gradi alla fina 16. Leggo un pò e a mezzanotte circa sono a 13.. 
Dato che pochi giorni prima avevo festeggiato l'arrivo della primavera scaricando tutti gli aggeggi invernali compreso un bel sacco a pelo di piuma, penso che il mio attuale sacco letto in cotone sarebbe stato poco (scusate l'orrenda suggestione ma ...dormo nudo).
Decido di accendere il cinebasto, lo metto su uno e mi corico felice. 
Alle tre mi sveglio in un bagno di sudore, guardo il termometro : 29 gradi ed è sopra la porta dove c'è uno spiffero!
L'ho spento e ho dormito bene anche perché sono abbastanza ben coibentato e una volta portata la temperatura a 20 gradi li è rimasta a lungo. 
Come ho detto, per testardaggine non sono ricorso alla Truma che con l'air vent è molto più modulabile e  ...delicata, .
Domanda: senza usare lo spengimento con il suo timer, perché magari potrebbe nevicare ;-))) qualcuno ha il solito problema?
E' un 3KW .  Ho visto che il funzionamento si basa sulla frequenza dei "colpi" della pompetta elettromagnetica: Qualcuno ha provato a modularla in qualche modo? Se si abbassano le pulsazioni ce la fa a mantenere la fiamma?
Grazie a chi potrà aiutarmi e anche agli atri.
Ciao.
meglio tardi che...troppo tardi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:42:45
In risposta al messaggio di nonnolento del 30/03/2025 alle 11:47:23

Ciao a tutti;  ogni tanto rompo con le mie stranezze e questa qui non l'ho saputa risolvere, per cui: HELP. Ho da poco rimesso a nuovo il mio trentunenne cassone. Nel pieno della sindrome da accessorio ho installato
un Cinebasto. Faccio presente che ho anche una vecchia Truma che funziona alla grande, ma non volevo arrendermi...capirete. La scorsa notte ho sostato sul mare e verso le nove si è alzata una tramontana piuttosto decisa. All'inizio della Sprint del moto GP avevo 19 gradi alla fina 16. Leggo un pò e a mezzanotte circa sono a 13..  Dato che pochi giorni prima avevo festeggiato l'arrivo della primavera scaricando tutti gli aggeggi invernali compreso un bel sacco a pelo di piuma, penso che il mio attuale sacco letto in cotone sarebbe stato poco (scusate l'orrenda suggestione ma ...dormo nudo). Decido di accendere il cinebasto, lo metto su uno e mi corico felice.  Alle tre mi sveglio in un bagno di sudore, guardo il termometro : 29 gradi ed è sopra la porta dove c'è uno spiffero! L'ho spento e ho dormito bene anche perché sono abbastanza ben coibentato e una volta portata la temperatura a 20 gradi li è rimasta a lungo.  Come ho detto, per testardaggine non sono ricorso alla Truma che con l'air vent è molto più modulabile e  ...delicata, . Domanda: senza usare lo spengimento con il suo timer, perché magari potrebbe nevicare ;-))) qualcuno ha il solito problema? E' un 3KW .  Ho visto che il funzionamento si basa sulla frequenza dei colpi della pompetta elettromagnetica: Qualcuno ha provato a modularla in qualche modo? Se si abbassano le pulsazioni ce la fa a mantenere la fiamma? Grazie a chi potrà aiutarmi e anche agli atri. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
...
Ciao, ti confermo che e' lo stesso anche per noi, prima di metterci a letto quando fa freddo lo lasciamo ancora acceso un'oretta alla posizione 1 per poi spegnersi grazie al timer correttamente impostato.

Il riscaldatore non si spegne mai per cui, anche alla prima posizione alla lunga porta ad alzare molto la temperatura interna alla cellula, noi lasciamo comunque aperto un po' gli oblò di cucina e bagno.

In base al tipo di controller/display, c'è la possibilità di ridurre un pochino la potenza ma, la differenza non sarà poi cosi rilevante ai fini della causa.

Quale riscaldatore hai montato? Hai il display a 3 cifre o a 4 cifre?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:49:32

Ciao a tutti;  ogni tanto rompo con le mie stranezze e questa qui non l'ho saputa risolvere, per cui: HELP. Ho da poco rimesso a nuovo il mio trentunenne cassone. Nel pieno della sindrome da accessorio ho installato
un Cinebasto. Faccio presente che ho anche una vecchia Truma che funziona alla grande, ma non volevo arrendermi...capirete. La scorsa notte ho sostato sul mare e verso le nove si è alzata una tramontana piuttosto decisa. All'inizio della Sprint del moto GP avevo 19 gradi alla fina 16. Leggo un pò e a mezzanotte circa sono a 13..  Dato che pochi giorni prima avevo festeggiato l'arrivo della primavera scaricando tutti gli aggeggi invernali compreso un bel sacco a pelo di piuma, penso che il mio attuale sacco letto in cotone sarebbe stato poco (scusate l'orrenda suggestione ma ...dormo nudo). Decido di accendere il cinebasto, lo metto su uno e mi corico felice.  Alle tre mi sveglio in un bagno di sudore, guardo il termometro : 29 gradi ed è sopra la porta dove c'è uno spiffero! L'ho spento e ho dormito bene anche perché sono abbastanza ben coibentato e una volta portata la temperatura a 20 gradi li è rimasta a lungo.  Come ho detto, per testardaggine non sono ricorso alla Truma che con l'air vent è molto più modulabile e  ...delicata, . Domanda: senza usare lo spengimento con il suo timer, perché magari potrebbe nevicare ;-))) qualcuno ha il solito problema? E' un 3KW .  Ho visto che il funzionamento si basa sulla frequenza dei colpi della pompetta elettromagnetica: Qualcuno ha provato a modularla in qualche modo? Se si abbassano le pulsazioni ce la fa a mantenere la fiamma? Grazie a chi potrà aiutarmi e anche agli atri. Ciao. meglio tardi che...troppo tardi
...
Risolvi regolando la apertura degli oblo.  Tanto meno freddo è fuori e tanto piu apri gli oblo.

Io ho la Truma D che regolerebbe alla perfezione, ma tengo comunque gli oblo aperti in modo da non farla spegnere mai, e ci riesco bene.
Oltretutto con gli oblo aperti esce l aria calda e carica di condensa, e quindi si dorme molto meglio e l ambiente è piu salubre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:29:29
Grazie ragazzi per le risposte.
Certamente aprire gli oblò è una soluzione. 
Ed è quella che ho utilizzato in questa occasione. 
Però mi sembra un controsenso sprecare tutta questa energia.
Il piccolo monitor del riscaldatore prevede un automatismo sullo spegnimento ma non sulla riaccensione; voglio fare delle prove agendo sull'alimentazione. Devo verificare se togliendo l'alimentazione quando il riscaldatore è in funzione (da poco) e ridandola subito dopo resta su 1 o si resetta.
Se rimanesse in funzione sarebbe facile fare un interruttore termostatico. Naturalmente con un temporizzatore per dare tempo alla ventola di raffreddare il corpo.
Farò sapere.
meglio tardi che...troppo tardi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:56:17

...
se non compravi il cinebsto non avresti avuto alcun problema laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di nonnolento del 31/03/2025 alle 10:29:29

Grazie ragazzi per le risposte. Certamente aprire gli oblò è una soluzione.  Ed è quella che ho utilizzato in questa occasione.  Però mi sembra un controsenso sprecare tutta questa energia. Il piccolo monitor del riscaldatore
prevede un automatismo sullo spegnimento ma non sulla riaccensione; voglio fare delle prove agendo sull'alimentazione. Devo verificare se togliendo l'alimentazione quando il riscaldatore è in funzione (da poco) e ridandola subito dopo resta su 1 o si resetta. Se rimanesse in funzione sarebbe facile fare un interruttore termostatico. Naturalmente con un temporizzatore per dare tempo alla ventola di raffreddare il corpo. Farò sapere.
...
Togliere alimentazione elettrica ad un riscaldatore a gasolio durante il funzionamento è un metodo quasi sicuro di guastarlo irreversibilmente.
Però risolveresti, col Cinebasto da 8 KW rotto e da buttare potresti ricomprare la versione da 2 KW.
Marco

http://www.m48.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2025 alle 11:15:27

Togliere alimentazione elettrica ad un riscaldatore a gasolio durante il funzionamento è un metodo quasi sicuro di guastarlo irreversibilmente. Però risolveresti, col Cinebasto da 8 KW rotto e da buttare potresti ricomprare la versione da 2 KW.
Il mio da 5Kw è in funzione da tre anni tutti i giorni
per 5 ore filate , per riscaldare due ambienti in magazzino
solo intervenendo sulla potenza , regolata a 2 o 1 e mai
usato in spegnimento automatico.
Per il momento "sgratt" nessun problaema.

Non vale la pena spegnere e riaccendere il cinebasto
ma meglio sempre tenerlo al minimo indispensabile .,
Franco

Modificato da franco49tn il 01/04/2025 alle 10:42:58
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:04:54

...
Se il display fosse sbloccato, hai la possibilità di reimpostare i parametri per funzionare con giri della ventola più bassi e meno Hz della pompa. Quindi (molti) meno gradi.
Fai una ripresa video del Display durante il funzionamento sui gruppi Facebook del riscaldatore, sicuramente qualcuno saprà risponderti se è sbloccato o no.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:16:33

...
Ciao,
nella maggior parte dei casi è sufficiente comprare una centralina che abbia il termostato (in cui regoli la temp e non la potenza), perchè l'elettornica sul riscaldatore e l'attacco sono uguali. In quel caso lei modulerà la potenza, è auspicabile prenderne una di cui puoi regolare i parametri ma potrebbe andare anche una preprogrammata fissa, il costo non è eccessivo e il rischio è solo un incendio che fuoriesce dallo scarico (declino ogni responsabilità)..sono sempre cinesate e siccom eci sono pompe di portata diversa non puoi realmente sapere se la centralina che compri è tarata su una pompa diversa dalla tua..
E' un mondo quello del cinebasto..tocca che studi..oppure investi qualche euro e provi..estintore alla mano se non sei pratico.

Modificato da Frank Blue il 14/04/2025 alle 10:17:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 19:21:41
Ti confermo che anch'io,col cinebasto e temperatura esterna di 11/12 gradi ho caldo
Hai voglia che aprire gli oblo' ,se la temperatura non si abbassa  ,anche al minimo fa troppo caldo. Comunque un termostato che lo accende e lo spenge farebbe consumare troppa energia
Qualcuno mi ha detto che il mio cinebasto ha problemi di settaggio
Bo ?
intanto ho cambiato mezzo e pure cinebasto
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 14/04/2025 alle 19:25:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link