CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 3002 su Rimod SB 630 - Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 25/01/2012 alle: 12:06:10
Colpito ed affondato.... Dopo aver spostato il sensore come da foto, la stufa ha iniziato a comportarsi SERIAMENTE he he he.... Ringrazio ancora tutti ed in particolare Mauring che mi ha dato l'idea giusta.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:04:26
Sono contento [:)] . Quelle stufe sono eterne, è praticamente impossibile che si guastino, al contrario di quelle moderne [:p]. Vai tranquillo ! [;)]
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 25/01/2012 alle: 13:10:33
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/01/2012  13:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso che ha ripreso a funzionare la stufa devo risolvere un piccolo problema... il pavimento in legno in prossimità della parte inferiore si riscalda molto; dovrò mettere del materiale termoriflettente per evitare altri inconvenienti [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:26:08
Si, ma è normale. Se il termostato funziona bene e usi la ventilazione, non succede niente.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:11:06
spostando quel bulbo avrai apparentemente migliorato da un lato ma decisamente peggiorato dall'altro perchè la stufa lavorerà a piena potenza anche quando non serve anche selezionandola su valori bassi surriscaldandosi inutilmente , quel bulbo deve rimanere nella posizione prevista agganciato alle apposite fascette , la stufa verso la parte bassa e il suo pianale non devono surriscaldarsi ma al max riscaldarsi non oltre 50°C quindi a mio modesto parere il tuo problema non è sulla la posizione originale del bulbo ma sulla pressione del gas oltre 30mbar - tubo di scarico parzialmete ostruito o bruciatore che non lavora correttamente quindi ti straconsiglio di rimettere quel bulbo nella sua posizione originale e di evitare soluzioni improvvisate che potrebbero anche essere pericolose poi vedi tu , io mi fermo quì mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:13:02
Se la stufa lavorasse sempre al massimo, penso se ne sarebbe accorto, mica e' rimbambito. Se mai succedesse, quando, con la manopola a "1" avrà 30°in camper con fuori -5°, gli verrà pure qualche sospettino... [:D] Ho già detto che deve fare delle prove, che sono appunto il mettere la manopola a 7 e verificare che il termostato regoli la temp. interna verso i 20° circa. Se succede cio', non c'e' alcun pericolo di surriscaldamento, perchè vuol dire che la termoregolazione funziona a dovere.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:32:41
mauring , quarda che il sottoscritto non ha dato del rimbambito a nessuno e mai me lo permetterei ma ho solo dato un mio parere tecnico e se quel mio parere ti infastidisce stai pur tranwuillo che a mè non fa ne caldo ne freddo ma prima di dare consigli che potrebbero essere o diventare pericolosi ci penseri e ripenserei , fore tu non hai mai visto l'involucro o radiatore in alluminio di quelle stufe che si è pericolosamente spanciato causa sovvratemperatura ma il sottoscritto pur non essendo un tecnico di quel marchio ne ha visti fin troppi , in tutti i casi se questi miei interventi ti infastidiscono mi astengo più che volentieri lasciandovi nel vostro brodo mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:22:46
Beh, questo l'hai scritto tu, eh, dando per scontato che ... la stufa lavorerà a piena potenza anche quando non serve anche selezionandola su valori bassi surriscaldandosi inutilmente Io ho solo detto che ik8lne non mi sembra il tipo da non accorgersi di un tale evidente malfunzionamento, e che basta fare delle prove, che alla fine sono quelle che valgono. Magari il bulbo e' starato e sta meglio dove l'ha messo lui.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:06:32
Per quanto mi riguarda mi interessano i pareri di tutti. Prenderò in seria considerazione il tuo consiglio dopo aver fatto delle verifiche. C'è un dato di fatto, col bulbo nella sua posizione si battono i denti, la stufa parte a razzo (si sente la tipica microesplosione di quando si accende il bruciatore) e poi si spompa di brutto. Ti assicuro che la parte marrone (vedi foto) che poggia sul pavimento, si riscalda (non surriscalda) ma sicuramente ad una temperatura superiore ai 20 gradi per cui, dopo 5 minuti, la termovalvola riduce il flusso di gas e non riscalda più, fuoriesce un'aria tiepida pur essendo presente la fiamma. Il pavimento in legno laminato si surriscalda (credo) in quanto, avendolo montato sovrapposto (+ 9 mm) si è avvicinato vicino alla parte radiante. Quando l'ho montato non ho pensato che magari, in prossimità della stufa avrei dovuto lasciare una fuga maggiore del classico mezzo centimentro che si lascia lungo il perimetro ma onestamente non ho voglia di sbontarlo tutto dacapo. Ho trovato un ottimo prodotto che fa al mio caso ovvero una spugna di lana di roccia con lamina di alluminio lucido termoriflettente; metterò una strisciolina a protezione, a prescindere se rimetterò il bulbo al suo posto o meno. come posso verificare che la canna fumaria non sia parzialmente intasata? Quando la accendo si vede fuoriuscire il classico fumo bianco.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:07:30
attenzione però se la piastra nera dove va posizionata la sonda temperatura si scalda troppo potrebbe significare che ce uno sfiato dal bruciatore e quindi il calore della fiamma va direttamente nella piastra potrebbe essere pericolose
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:25:39
ciao
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 27/01/2012 alle: 21:53:46
Ciao, le 3002 della Truma sono ottime stufe, io fra roulotte e camper le ho sempre avute di corredo, però in tanti anni(circa 30)non mi è mai capitato di spostare il bulbo che rileva la temperatura dalla sua sede originale, quoto in pieno Ecostar sopratutto per il fattore di sicurezza e giusto funzionamento, e per Mauring penso che provare si possa provare ma la soluzione non deve essere dettata dall'immediato funzionamento ne tanto meno dal modificare un progetto super collaudato. Come dice Mauring giustamente queste stufe sono semplici e il rimedio al guaio si trova sempre rispettando l'originalità del prodotto. Saluti Ruggero
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 28/01/2012 alle: 07:50:27
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 27/01/2012  21:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non si può dare torto ne a te ne a chi la pensa come te. Se il bulbo è in quella posizione sicuramente bisogna rispettare il progetto, ma secondo me la mia stufa non funziona come dovrebbe. Forse il bulbo non va bene, forse come diceva qualcuno se si riscalda la parte inferiore dove è ancorato il bulbo ci potrebbe essere un problema al bruciatore. Praticamente sono al punto di partenza. Sono certo che quel leggero riscaldamento della base metallica della stufa (quella dove è ancorato il bulbo) sia normalissimo considerando che poco sopra c'è la parte radiante. Se il progetto + supercollaudato il bulbo dovrebbe essere tarato in funzione di questo riscaldamento. Dovrei confrontare la mia situazione con un'altra stufa magari sul camper di un amico perchè forse sarò io che pretendo troppo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/01/2012 alle: 09:53:02
Non vorrei fare il disfattista, ma visto che con il gas ed il monossido di carbonio non si scherza, io proverei a cercare un centro di assistenza Truma per chiedere una revisione. Non c'è proprio nulla dalle tue parti? Magari prendendo appuntamento riesci a risolvere la cosa nel modo migliore, anche se il centro assistenza non è vicino.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/01/2012 alle: 11:45:33
la parte del bruciatore che si trova praticamente in corrispondenza del pavimento è formata da un guscio conico che va ad aspirare aria da sotto il camper. sicuramente il problema è li dovresti vedere andando sotto se i perni che tengono il guscio sono ben stretti o se la guarnizione non sia danneggiata ciao e buona fortuna
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/01/2012 alle: 21:31:41
Si potrebbe provare a sostituire il bulbo termostatico e riposizionarlo nella posizione originale. Magari quello attuale si è starato ed il problema e' tutto li'. Non dovrebbe costare un granchè un bulbo nuovo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 29/01/2012 alle: 12:24:44
mauring , quel bulbo termostatico con il suo capillare è un corpo unico con la valvola di regolazione gas quindi per sostituirlo bisogna sostituire tutto il complesso bulbo-capillare-valvola gas , il problema potrebbe anche essere quel gruppo ma visto che non si conoscono quei componenti di regolazione termostataica meccanica l'unico valido mio suggerimeto è "trumaservice" mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 29/01/2012 alle: 20:20:17
ciao ik8lne,ho avuto il tuo stesso problema con la stufa del camper. la mia stufa andava benissimo anche troppo... finchè non ho montato il pavimento in legno con rispettivo isolante interposto tra il vecchio e il nuovo pavimento... dal quel momento la stufa ha cominciato ad avere gli stessi problemi che tu stai esponendo...alla fine dopo alcune prove, ho riscontrato il problema nella poca aria che passava tra il nuovo pavimento (più alto)e lo spazio del frontale della stufa,l'ho risolto semplicemente facendo una serie di fori su tre file, fatte sul frontale della stufa in corrispondenza del bulbo termostatico, utilizzando il trapano con una punta da 5 mm... facendo così non ho fatto altro che ricreare il normale circolo di raffreddamento del bulbo. Questa è la soluzione che ho adottato per il mio mezzo, non so se per te possa essere la soluzione adatta, ma spero che possa essere uno spunto per risolvere il tuo problema. Se la mia soluzione non si dovesse rivelare giusta,se non ricordo male, un altro utente del col che aveva lo stesso tuo problema,ha riscontrato il difetto nel lamierino di protezione del bulbo messo al contrario. un saluto danilo
id="left">
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 30/01/2012 alle: 18:48:06
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/01/2012  21:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verificherò anche la presa d'aria inferiore. Per Damasi, per avere una giusta areazione ho tolto proprio la parte plastica che sta nella parte inferiore della mascherina, di aria ce n'è a sufficienza, ma farò una verifica che vi sia la giusta areazione nella parte inferiore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link