quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 13/12/2012 17:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto, oltre alla Truma ho installato anche un riscaldatore Webasto, ma quando le temperature si fanno molto rigide, prefersco utilizzare la Truma perchè le tubazioni dell'acqua corrono parallelamente all'impianto Truma eviando così che l'acqua geli. Quando non siamo in camper posizione 1 o 2, mentre quando rientramo 3 o 4. Di notte invece Truma non oltre 3.
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 13/12/2012 17:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Milena, il consiglio (corretto) di tenere la Truma sempre al minimo si riferisce a quando fa molto freddo ed esci dal mezzo: così facendo eviti il gelo interno e rientrando nel mezzo non sarà necessario aspettare molto per avere una temperatura ottimale. Diversamente, quando siete dentro, impostandola su 2/3, certo che avrete freddo! E' abbastanza normale tenerla intorno a 5/6 (se non hai altri riscaldatori supplementari) ed in condizioni di grande freddo anche di più: la scala va da 1 a 10 apposta[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/12/2012 20:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte ! Io la tengo accesa anche di notte altrimenti si Gela tutto, cosa può succedere di notte che non può succedere anche di giorno ? Ammetto che in materia sono abbastanza ignorante ma se c'è un pericolo di notte c'è anche di giorno, mi sembra ... Milena
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/12/2012 21:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come preferisci, ma non è una pratica corretta. Se la temperatura scende sotto una certa soglia potrai creare problemi agli impianti o, bene che ti vada, si aprirà la valvola elasi (se installata) e verrà svuotata l'acqua nel serbatoio delle chiare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/12/2012 21:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fargo, lo scorso week end eravamo ad Arco di Trento e fuori c'erano -2 di notte e di giorno non sarà andato oltre i 4/5 ! Forse conta anche il tipo di mezzo: ho un mansardato di 7 m. Abbiamo messo un telo isolante che isola la cabina ed anche il telo isolante esterno. Il mezzo non ha il doppio pavimento, ma tenendo la stufa sul 7 si stava bene sul camper c'erano 21 gradi! Vorrei però capire una cosa: sul camper (di giorno quando non siamo sul mezzo ) quanti gradi ci devono essere per non far gelare tutto e evitare danni agli impianti? Grazie ancora a tutti Milena
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 13/12/2012 21:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente la temperatura interna dipende dalla qualità dell'isolamento, dalla tecnica costruttiva, dalle dimensioni e dalle calorie che può erogare la caldaia. Mi pare che la valvola elasi scatti intorno ai 4 gradi, ma comunque anche questo dipende da camper a camper, in base a come sono collocati i serbatoi e le tubature.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/12/2012 21:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie ! Milena
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/12/2012 08:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto vi ringrazio ancora per aver spiegato cos'è la valvola elasi, così ho capito perché appena ritirato il camper dal rimessaggio caricando l'acqua non stava su la valvolina per riempire il boiler. Poi però c'ero arrivata che doveva essere per la temperatura perché una volta caldo il camper si è riempito il boiler senza problemi [;)] Io ho installato un rilevatore di monossido ma comunque se ne trovano anche a prezzi non esagerati da inserire semplicemente nella spina della luce; io, per star più tranquilla li tengo entrambi [;)] Milena
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 13/12/2012 17:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai un difetto sulla stufa o hai una strozzatura da qualche parte che impedisce l'afflusso di aria....io ho la truma e a 4 ci si stà bene con temperature abbondantemente sotto zero. Con - 17 la di solito la tengo tra 4 e 5.
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/12/2012 21:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza offesa,allora evita la montagna d'inverno.....non sai i danni che può provocare il gelo all'interno del camper senza tralasciare il freddo interno.
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 13/12/2012 21:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente starei più tranquillo con la stufa accesa piuttosto di avere una stufa dove si sia fatta della manutenzione 'fai da te'!! A menochè, tu non sia un operatore del settore! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/12/2012 08:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ricordavo a frankis l'importanza di tenere sempre accesa la stufa per questi motivi. Inoltre aggiungerei che se le temperature si fanno davvero rigide, ci si rischia pure la salute se non adeguatamente coperti. A volte la temperatura di notte scende oltre quello che ci si sarebbe aspettati la sera; basta che il cielo si schiarisca e cominci a tirare vento che facilmente la temperatura scende di 10-15° rispetto alla sera.