CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma 6002 c intervento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:57:53
Dopo anni di malfunzionamento con borbottamento e blocchi ( avviene solo nelle partenze ravvicinate attacca e stacca ) ed essermi recato all'assistenza per diverse volte senza che riscontrassero il difetto, e mi si diceva prova a cambiare il regolatore, ma il difetto si presentava lo stesso, mi si diceva che il gas probabilmente non era propano,comprato la bombola in montagna ma il difetto era sempre quello, l'ultima volta mi ha cambiato il gruppo elettrovalvole ma siamo sempre li. Alla fine mi sono deciso ad intervenire io, smonto la combi dal camper la metto a banco e comincio a smontare il gruppo elettrovalvole smonto la parte sottostante e trovo il difetto un o ring che fa tenuta con la camera di combustione era tagliato, ordinato le guarnizioni delle parti smontate che poi rimonterò, per evitare che si rompa di nuovo ho fatto una bussola conica di diametro 21,9mm. x 23,9mm. x h 24 in modo che si incastra e che lo tiene in sede in lamierino di rame di 0,5mm. Allego foto spero che quanto rimonterò il tutto sia ok Giuseppe inizio lo smontaggio smontaggio flancia trovato o ring rotto modifica per tenere o ring in sede ed evitare che si rompa di nuovo il tubo del bruciatore e leggermente conico e la bussola deve rimanere a contatto come si vede nella flangia senza la possibilità di muoversi
id="left">
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/09/2012 alle: 19:32:42
Complimenti per il bellissimo lavoro ma coma fa ad essere cosi pulita dopo anni di funzionamento? Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 29/09/2012 alle 19:33:56
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 29/09/2012 alle: 20:10:33
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 29/09/2012 19:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo in effetti di sporco non ne ho trovato, c'era qualche granello che probabilmente arrivava dal tubo di aspirazione o dallo scarico Giuseppe
id="left">

Modificato da giuimp il 29/09/2012 alle 20:28:24
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:07:38
quote:Risposta al messaggio di giuimp inserito in data 29/09/2012  20:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao lavoro stupendo quanto inutile e deleterio. così decade l'omologazione della stufa e se succede qualcosa sono cavoli tuoi. l'oring si taglia per cattiva manutenzione nel senso che chi ci ha messo le mani non ne capiva un accidente. l'oring rotto fa sfiatare il bruciatore e modifica la fiamma. togli quello che hai fatto e rimonta il tutto con il nuovo o-ring. fidati con quella caldaia non si scherza . carlo truma service
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:50:29
non vorrei scatenare ulteriori discussioni ma in ogni caso a cambiato un semplice oring facendo in modo che non si tagliasse al momento dell rimontagio. cmq a me un grande tecnico del forum senza saperne nulla e senza averla mia vista la mia truma combi diceva che avrei dovuto far cambiare la pentola in quanto deformata ( combi mai accesa camper nuovo) morale della favola l interuttore di accensione rotto . se mi fossi fidato avrei buttato via soldi e non avrei risolto il problema anche se rimango del parere che chi non ne capisce nulla o non ha esperienza deve evitare di toccare accessori cosi delicati che potrebbero pero fa danni veramente grandi se non addirituta morti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 29/09/2012 alle: 22:35:12
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/09/2012 21:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, non penso che questa bussola alteri il buon funzionamento della stufa, anzi penso che mantenere l'o-ring in sede, senza farlo più rompere, aumenti la sua sicurezza. (l'oring si taglia per cattiva manutenzione nel senso che chi ci ha messo le mani non ne capiva un accidente.)id="red"> veramente nessuno ci ha messo le mani. e ribadisco nessuno mi ha risolto il problema, perché quando l'ho portato all'assistenza ( per diverse volte ) non hanno capito quale era il problema (l'oring rotto fa sfiatare il bruciatore e modifica la fiamma. togli quello che hai fatto e rimonta il tutto con il nuovo o-ring.)id="red"> come ho gia scritto prima tutte le guarnizioni delle parti smontate vengono sostituite Giuseppe
id="left">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/09/2012 alle: 12:22:32
quote:Risposta al messaggio di giuimp inserito in data 29/09/2012  22:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao giuseppe purtroppo e proprio vero il contrario sotto il bruciatore avviene una post combustione a turbine inverso che si sviluppa lungo il cono e quindi quei anelli che hai messo alterano il turbine. le cose non vengono mai fatte così senza motivo ma hanno sempre delle caratteristiche che non vanno variate. dammi retta togli il tutto e risistema le guarnizioni così come sono state progettate. torno a ripetere che quell'oring si rompe solo ed esclusivamente perchè qualcuno nel rimontarlo lo ha stressato o montato senza riguardo. semper fidelis carlo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/09/2012 alle: 15:51:08
..anch'io sono dell'idea di rimontare il tutto senza modifiche..d'altronde, solo in quel modo puoi essere certo che se funziona perfettamente la causa era da imputare all'O'ring rotto[;)]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:43:40
non so se è pertinente ma... rischi di creare danni a te e ad altri, magari, vicini di sosta, con quella modifica? Camper doctor dimmi se sono troppo stato troppo estremista.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:14:53
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 30/09/2012  19:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi di si[:D][:D] al limite scoppi e botti x cattiva combustione carlo
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:31:22
meglio così[:D][:D][;)] capisci a me come diciamo noi al nord[;)][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/10/2012 alle: 11:44:22
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 29/09/2012 19:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la cronaca.... viene venduto dai conce che la stufa si sporca... se la combustione avviene nel modo corretto quasi non rimane traccia, ho visto stufe di 7-8 anni smontate e l'unico modo che avevi di capire se era stata usata o meno, era verificare la presenza della parte violacea dovuta al calore sprigionato durante la combustione. funziona a gas, mica a carbone[:D][:D] Per la validità o meno dell'intervento, io sarei per lasciare tutto in modo originale e sostituire SOLO l'or, almeno capisci se era quello o meno. www.susezzapasa.it
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 02/10/2012 alle: 17:25:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012  11:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Laikone, quando mi arrivano le guarnizioni e rimonterò il tutto farò come dici tu, ma se nel tempo si ripresentasse lo stesso problema allora per evitare ciò monterei l'o-ring con l'attuale bussola. Secondo il mio parere la causa della rottura dell'o-ring e da imputare al diametro dove alloggia che è mm. 16,84 mentre l'o-ring e di 16 spessore 3,5. quel 0,84 sulla circonferenza dell'o-ring mancherebbero 2,64 mm. poi ci si mette anche la temperatura e l'invecchiamento se non c,è una sede esterna che non le permetta di allargassi si rompe Poi non è vero che causerebbe problemi alla turbolenza come qualcuno dice, la bussola è conica e aderisce perfettamente al cono senza provocare attrito al passaggio della ventilazione. L'o-ring non si può mettere male o maltrattarlo, quella è una sede obbligata Giuseppe
id="left">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/10/2012 alle: 18:28:30
quote:Risposta al messaggio di giuimp inserito in data 02/10/2012  17:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scelta corretta! assicurati di montare un kit guarnizioni originale. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link