In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2018 alle 15:26:52Il riduttore è ok. Appena sostituito. Ma se fosse il gas non riuscirebbe ad andare al max nemmeno per in5 min in cui lo fa. La sonda è integrata nel termostato. È un termistore da 10k. Posso provare ad intercettare il cavo oppure posso dissaldarla dalla scheda del termostato. Ma anche con l’intero termostato nuovo la situazione non è cambiata.
l'anomalia potrebbe essere anche sul riduttore gas , fai la classica prova di scollegare un filo sulla sonda ambiente e se la stufa non gira sulla sua max potenza è molto probabile che l'anomalia sia sul riduttore mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2018 alle 17:04:42Allora, la mia stufa ha quel comando. il gas sono certo sia propano e sostituito più volte la bombola ma nulla. La sonda nuova con jack ho provato a montarla e, se inibisce quella interna al mio comando allora non va ancora perchè non è cambiato nulla. Sicuro che la inibisca solo inserendola nel jack? oppure bisogna staccare il filo di quella all'interno del termostato?
ok perfetto , ho capito il modello esatto di stufa , se sei sicuro del corretto funzionamento del riduttore allora fai quest'altra prova : procurati una sonda 10K , non è necessario prendere l'originale ma basta che siauguale alla sonda delle successive combi , procurati anche un connettore mini jack maschio e qualche metro di cavetto bipolare lungo quanto basta alle tue esigernze , assembli la sonda e connettore al cavetto poi il mini jack lo infili sull'apposito attacco in scheda , quell'attacco lo vedi sulla parte alta dx del coperchio scheda senza togliere il coperchio , in questo modo si inibisce la sonda originale all'interno del comando e la stufa funzionerà con la sonda supplemetare che hai aggiunto , chiaramente prima di posizionare definitivamente la nuova sonda fai tutte le prove del caso , il resto credo non abbia bisogno di spiegazioni se anche in questo modo non risolvi e sei certo del corretto funzionamento del riduttore e che la miscela di gas sia ricca di propano allora bisogna parare sul cavetto multifili e connessioni del comando remoto che probabilmente non avrai sostituito e nella peggior ipotesi bisognerà parare sulla scheda ma quella lasciamola come ultima spiaggia , eventualmente cambia bombola utilizzandone una con la certezza che contenga una miscela ricca di propano ma questo solo in caso di temperatura esterna prossime a zero gradi la tua combi ha questo comando , Giusto ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2018 alle 18:22:59Quindi se inserisco un jack aperto nella presa apposita, mi confermi che dovrebbe andare al massimo?
la sonda supplementare a suo tempo la ho insstalalta su un mio mezzo con stessa stufa e su mezzi di amici quindi sono certo e sicuro che automaticamente viene bypassata quella originale nel comando senza scollegare nessunfilo , in quel cavetto di collegamento tra comando e scheda che non hai sostituito se ben ricordo ci sono un decina di fili e ovviamente dovrai provare la continuità uno per uno , sicuramente i fili dei puntali del tester non saranno abbastanza lunghi ma visto che entrambi i connettori dovrai scollegarli nel possibile basterebbe avvicinarli tra loro , ovviamente tutte le prove di funzionamento stufa fanno fatte con allaccio alla 220V e BS efficiente , eventualmente con stufa in funzione misura anche il voltaggio della linea di alimentazione stufa in scheda , magari andrà buca ma prima di parare sulla scheda o sugli stadi di potenza del bruciatore e relative velocità della ventola di ricircolo aria calda direi che prima sia meglio provare con le possibili anomalie più banali , se poi l'anomalia fosse altrove almeno ci hai provato mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2018 alle 19:39:54La sonda di temp ha il jack per collegarla alla scheda ed in mezzo ha la prolunga. Se collego il jack ma non collego la sonda, il circuito resta aperto.
non so cosa intendi come jack aperto ma se lo intendi con un solo filo collegato su quel modello non saprei se collegandolo con un solo filo la stufa giri sempre sulla sua max potenza come nella versione successiva ma credosia uguale però non ne ho la certezza ma basta selezionare la temperatura su 30 gradi e se tutto funziona regolarmente dopo poco tempo sentirai i classici 3 tac uno dopo l'altro dei 3 stadi di potenza bruciatore e la ventola di ricircolo aria calda che proporzionalmente aumenta di giri quegli acrocchi che gestiscono due o più batterie francamente non mi sono mai piaciuti ma è una mia personale opinione , però in svariati casi hanno dato più noie che benefici mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2018 alle 20:35:18Ok. Ho capito io. Faccio le mie prove ti aggiorno. Grazie per ora.
probabilmente non ci stiamo capendo , la sonda temperatura supplementare di per sè non è collegata a nessun jack , quello devi collegarcelo tu , se la sonda la colleghi al jack con un solo filo al posto di due non sapreise la stufa gira sulla sua max potenza come le combi verticali successive , se il jack della sonda supplementare non lo inserisci in scheda giocoforza il sistema utilizzerà la sonda primaria entrocontenuta nel comando , gli stadi di potenza su tutte le C6002 sono 3 , parte sempre con il primo stadio poi all'occorrenza parte il secondo seguito dal terzo e ad ogni stadio che si attiva o disattiva sentirai un leggero tac della elettrovalvola , il comando graduato remoto non è un termostato on/off ma un banale potenziometro mario
In risposta al messaggio di snakebiker del 10/01/2018 alle 09:11:43ho la stessa ...truma 6002...io avevo il problema che la tensione alla partenza della ventola si abbassava sotto 11,5 volt quindi la combi andava in blocco perchè è programmata cosi ....fai una verifica con il test...posiziona il positivo ed il negativo del test sulle giunzioni che portano la corrente alla stufa...e controlla la tensione ...se scende sotto a 11,75 volt la stufa funzionera solo al minimo...se poi scende sotto a 11,5 volt...va in blocco...quindi il mio era un problema di sottodimensione dei cavi elettrici...ho fatto una nuova linea che dalla batteria va diretta alla stufa con cavi da 6mm...con fusibile da 15 amper sul positivo attaccato al polo positivo della batteria ora ho sempre 12,4 volt...anche quando la ventola va al massimo...ora la stufa va bene...il mio problema era questo...ma poi sono andato in montagna a sciare e la stufa si spegne per le raffiche di vento...che erano costanti e forti da far dondolare il camper...senza vento forte va bene...oggi snonto il tubo di scarico che ho a tetto e controllo che non sia sporco e bucato...la stufa ha 20 anni...chissa cosa trovero...spero di esserti stato di aiuto...bona...saluti
Aggiornamento della situazione. Premetto che ho eseguito due sole operazioni prima di rimontare la scheda e provare. Una bella spruzzata di spray per i contatti su tutta la scheda e verifica della tensione in ingresso allamedesima. 14v in entrata ma ho migliorato il collegamento dentro i connettori che portano l’alimentazione perché non mi entusiasmavano. Monto tutto e provo con il termostato impostato a 30gradi(max). Parte la ventola, primo tac, pizoelettrico, borbottii vari e poi blocco. Questo per 3 volte, la stufa non parte. Decido di farla partire con il termostato a 25gradi. Tutto perfetto! Stufa partita, i tre tac, regolari e ventola di ventilazione che comincia ad aumentare per arrivare al max. La stufa funziona bene. Testo il termostato spostandolo in vari gradi e va benissimo. Stufa in pausa a temp basse, riparte appena richiesto. Il termostato è anche abbastanza preciso, visto che avevo un termometro accanto e coincidevano i gradi. Ieri c’erano 15 gradi fuori e quindi aspetto che la temp cali un po’ per altre prove. Quello che non mi ha convinto è il borbottio e blocchi iniziali. Gruppo elettrocalvole e tubicini sporchi?