CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gas o diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 270
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:48:11
Ah però … il CP-Plus costa 250€rrotti surprise

E pensare che a fine Gennaio chiesi alla Truma se era possibile ordinare la D6E senza il CP-Plus e mi risposero (via mail) che bastava farlo presente in fase d’ordine ...

Fatto presente, ma ciccia angry

Vabbè, chiuso argomento wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 21:04:30
Ciao ragazzi, allora ho modificato l'ordine, che invece la truma 6 ho cambiato prendendo la truma 6E, almeno quando vado al campeggio posso attacare la corrente e evitare il consumo gpl, è vero che molto spesso più di 900kw/h non potrò utilizzarlo ma è anche vero (così mi ha assicurato il venditore perché anche lui ha personalmente da un anno il Malibu 600 db) che con questa potenza riscaldiamo benissimo l'abitacolo almeno fino alla temperatura di -5/0 gradi e quindi penso che le 400€ di differenza siano ben spesi

Rocchefeller
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 21:46:11
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/10/2017 alle 21:04:30

Ciao ragazzi, allora ho modificato l'ordine, che invece la truma 6 ho cambiato prendendo la truma 6E, almeno quando vado al campeggio posso attacare la corrente e evitare il consumo gpl, è vero che molto spesso più di 900kw/h
non potrò utilizzarlo ma è anche vero (così mi ha assicurato il venditore perché anche lui ha personalmente da un anno il Malibu 600 db) che con questa potenza riscaldiamo benissimo l'abitacolo almeno fino alla temperatura di -5/0 gradi e quindi penso che le 400€ di differenza siano ben spesi  
...

Che sia una spesa ben fatta non ho dubbi ma che con 900W tu possa riscaldare fino a -5 ne ho tantissimi.

Io ho un Mh non molto più grande di un furgonato e, qualche volta, uso un Webasto da 2000 Kcal ma comincia a dimostrare i suoi limiti a temperature vicine ai 2/5°C.

Per i venditore è tutto possibile e facile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:02:15
Scusate, ma voi che l'avete fatto, quanto avete dovuto tossire per il cambio da truma gas a quella diesel?    Se cablaggi ecc... sono identici (giusto ? ) una cosa mi pare però inconfutabile: è necessario fare i collegamenti al serbatoio del gasolio e tappare definitivamente il tubo del gas.   Si può avere qualche dettaglio?  Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 08:40:24
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2017 alle 22:02:15

Scusate, ma voi che l'avete fatto, quanto avete dovuto tossire per il cambio da truma gas a quella diesel?    Se cablaggi ecc... sono identici (giusto ? ) una cosa mi pare però inconfutabile: è necessario fare i collegamenti al serbatoio del gasolio e tappare definitivamente il tubo del gas.   Si può avere qualche dettaglio?  Grazie

Qui

viene spiegato passo-passo l’installazione della Combi Diesel wink
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 09:05:54
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2017 alle 22:02:15

Nel cambio della stufa ci sono solo due lavori in piu da fare.

- installare la pompa gasolio con prelievo dal serbatoio come si fa con qualsiasi Webasto o simili. Nello Sprinter c'è gia un pescante messo di fabbrica per il riscaldatore del motore che è di serie su tutti,  e quind ci si collega li con una T, lavoro rapido e comodo. Nel Ducato (lo so quando montai il webasto sul precedente)  c'è un punto presegnato da forare e dove si avvita il pescante, arrivandoci da una botola tra i due sedili.

- sostituire il camino a parete infatti quello della Combi D è rettangolare e piu grande visto che contiene al suo interno una ventola per facilitare una ottima combustione. Quindi, tolto il camino tondo va ingrandito il foro facendolo rettangolare, e il problema potrebbe nascere se c'è poco spazio. Qui per avere un idea

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Ovviamente il tubo del gas va tappato, ma è questione di un attimo, una volta svitato il dado, ci si mette un apposito tappo specifico e si stringe. Ovvio che poi si tiene chiuso anche il rubinetto rosso della stufa.
Il tubo rigido va anche spostato un po di lato perchè non interferisca con la stufa nuova visto che l'ingrsesso del tubo del gasolio è nella stessa posizione.

Nel mio caso è anche stato sostituito il comando a "rotella" con il CP-PLUS che era a corredo, e al quale va portata anche la 12v.  Però, la Combi D funzionerebbe perfettamente anche con la Rotella della vecchia stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:07:53
salve a tutti, premetto che provengo da una 30ina di anni di truma a gas , ma adesso vorrei cambiare il mio coral680 con un malibu 600db che ha la truma 4 a diesel...a parte l'avversità della moglie volevo chiederVi ...ma quanto consuma ?? , cerco sempre di non entrare ne in campeggio ne in aree di sosta (se si può)
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:41:41
Il Malibu di serie monta la truma 4 gas non diesel con il pacchetto cellula obbligatorio ti danno la 6 gas e con 400€ in più la 6 gas/elettricità mentre te ne servono circa 1000€ per la truma 6 diesel/elettricità 
Rocchefeller
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:54:36
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 03/10/2017 alle 21:41:41

Il Malibu di serie monta la truma 4 gas non diesel con il pacchetto cellula obbligatorio ti danno la 6 gas e con 400€ in più la 6 gas/elettricità mentre te ne servono circa 1000€ per la truma 6 diesel/elettricità 
Mi pareva strano che esistesse una Combi Diesel 4...

Per antar
Qui trovi tutte le specifiche della Combi Diesel 6

https://www.truma.com/it/it/pro...

Comunque Il consumo di gasolio varia dai 220 ai 630 ml/h, ovviamente in funzionamento continuo.
E' invece alto il consumo di energia elettrica, per cui sono indispensabili almeno due batterie.
Abbiamo parlato della Combi Diesel lungamente qui su Camperonline: usa la funzione "cerca".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 23:09:43
In risposta al messaggio di antar del 03/10/2017 alle 21:07:53

salve a tutti, premetto che provengo da una 30ina di anni di truma a gas , ma adesso vorrei cambiare il mio coral680 con un malibu 600db che ha la truma 4 a diesel...a parte l'avversità della moglie volevo chiederVi ...ma quanto consuma ?? , cerco sempre di non entrare ne in campeggio ne in aree di sosta (se si può)
Io ho la Combi 6 Diesel, per i primi 30 secondi all avviamento ha un consumo un po alto perchè scalda la candeletta, ma essendo 30 secondi è abbastanza ininfluente sul bilancio della batteria.  Poi durate il funzionamento non consuma molto di piu di quella a gas, mi sembra 0,5A in piu.
Comunque, sia all avvio che durante l funzionamento consuma piu o meno come un qualsiasi Webasto o Eberspacher perchè in effetti dentro la combi diesel c'è un Eberspacher.

Come consumo di gasolio invece è veramente minimo, e se hai il pieno fai tranquillo 15 giorni in ala montagna, ma fose di piu prima di dovere rifornire.

Se non hai altre fonti di energia come Efoy, si consiglia due BS per 200Ah totali in modo che si minimizza il calo di tensione per quei 30 secondi di avvio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 23:10:49
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 03/10/2017 alle 21:41:41

Mi sarei baciato i gomiti per avere la Combi Diesel con 1000 euro in piu, ne ho spesi 3800 per sostituirla crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 06:49:37
Permettetemi di dirti che il tuo ragionamento non torna, la differenza tra la combi diesel è quella a gas comprata after market è di circa 1000 euro e quindi anche ordinandola nuova dopo e sostituendola la differenza rimane la solita, sul fatto del preferire diciamo che è soggettivo, la maggior parte la preferiscono a gas poi c'è chi preferisce la diesel ma tutte e due hanno i pro e i contro e quindi la decisione è strettamente personale in base alle proprie esigenze, io per esempio ho preso la combi 6E perché quando vado fuori per più di 1 giorno cerco sempre la corrente e quindi con 900 watt della elettrica riscaldo l'ambiente senza consumare gas, la diesel non l'ho scelta perché mi avrebbe imposto quando non trovo la corrente di avere per forza o un pannello solare o la seconda batteria, cosa che non voglio assolutamente, qui permettetemi di dirvi che la cosa è soggettiva, molti si ostinano a difendere la bontà della loro scelta pretendendo che la loro sia la migliore e sia seguita dagli altri, c'è gente che ha viaggiato 30 con la gas e continua a preferirla come c'è gente che lo ha fatto con la diesel e fa altrettanto, c'è chi invece cambia, insomma la cosa è molto soggettiva e personale, trovo assurdo come molti qui nel forum diano pareri personali pretendentdo che la loro scelta sia la migliore, questo è sbagliato, buona giornata amici.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 04/10/2017 alle 06:51:26
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 06:57:17
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 04/10/2017 alle 06:49:37

Permettetemi di dirti che il tuo ragionamento non torna, la differenza tra la combi diesel è quella a gas comprata after market è di circa 1000 euro e quindi anche ordinandola nuova dopo e sostituendola la differenza rimane
la solita, sul fatto del preferire diciamo che è soggettivo, la maggior parte la preferiscono a gas poi c'è chi preferisce la diesel ma tutte e due hanno i pro e i contro e quindi la decisione è strettamente personale in base alle proprie esigenze, io per esempio ho preso la combi 6E perché quando vado fuori per più di 1 giorno cerco sempre la corrente e quindi con 900 watt della elettrica riscaldo l'ambiente senza consumare gas, la diesel non l'ho scelta perché mi avrebbe imposto quando non trovo la corrente di avere per forza o un pannello solare o la seconda batteria, cosa che non voglio assolutamente, qui permettetemi di dirvi che la cosa è soggettiva, molti si ostinano a difendere la bontà della loro scelta pretendendo che la loro sia la migliore e sia seguita dagli altri, c'è gente che ha viaggiato 30 con la gas e continua a preferirla come c'è gente che lo ha fatto con la diesel e fa altrettanto, c'è chi invece cambia, insomma la cosa è molto soggettiva e personale, trovo assurdo come molti qui nel forum diano pareri personali pretendentdo che la loro scelta sia la migliore, questo è sbagliato, buona giornata amici.
...
Non credo che ci sia chi è 30anni che và in giro con la diesel!
CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 08:08:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2017 alle 23:10:49

Mi sarei baciato i gomiti per avere la Combi Diesel con 1000 euro in piu, ne ho spesi 3800 per sostituirla
A chi lo dici … anche perché la nuova D6E (completa con tutti gli accessori …) costa quasi 5k€ surprise

Vabbè … mi sono giocato in anticipo una parte del premio 2018 cool
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 04/10/2017 alle 08:08:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:21:14
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 04/10/2017 alle 06:49:37

Permettetemi di dirti che il tuo ragionamento non torna, la differenza tra la combi diesel è quella a gas comprata after market è di circa 1000 euro e quindi anche ordinandola nuova dopo e sostituendola la differenza rimane
la solita, sul fatto del preferire diciamo che è soggettivo, la maggior parte la preferiscono a gas poi c'è chi preferisce la diesel ma tutte e due hanno i pro e i contro e quindi la decisione è strettamente personale in base alle proprie esigenze, io per esempio ho preso la combi 6E perché quando vado fuori per più di 1 giorno cerco sempre la corrente e quindi con 900 watt della elettrica riscaldo l'ambiente senza consumare gas, la diesel non l'ho scelta perché mi avrebbe imposto quando non trovo la corrente di avere per forza o un pannello solare o la seconda batteria, cosa che non voglio assolutamente, qui permettetemi di dirvi che la cosa è soggettiva, molti si ostinano a difendere la bontà della loro scelta pretendendo che la loro sia la migliore e sia seguita dagli altri, c'è gente che ha viaggiato 30 con la gas e continua a preferirla come c'è gente che lo ha fatto con la diesel e fa altrettanto, c'è chi invece cambia, insomma la cosa è molto soggettiva e personale, trovo assurdo come molti qui nel forum diano pareri personali pretendentdo che la loro scelta sia la migliore, questo è sbagliato, buona giornata amici.
...
Si, la differenza sarà quella, ma sta il fatto che la Diesel montata e accessoriata mi è costata 3800 euro, e poi mi è stata resa la mia a gas in una scatola, mica dei soldi. Se poi ho voluto liberarmene diciamo che la ho quasi regalata perchè piu di 1200 euro non si prendeva. Quindi anche togliendo questi, sempre 2600 euro ho cacciato di tasca. Quindi me la acvessero proposta a 1000 euro di primo impianto avrei fatto i salti di gioia.

Sicuramente ognuno ha le sue esigenze e fa scelte diverse.

Lo ho detto, se fossi uno che per esemmpio usa il camper in Italia e in alta montagna avrei preferito quella a gas.
Un riscaldamento diesel lo preferisco perchè io uso il camper quasi solo all'estero, e non giro praticamente mai in Italia, e all estero è comodo non dovere sempre cercare bombol ediverse, attaccchi diversi, cauzioni elevate che poi non si riescono a recuperare e boombole che poi devi buttare.

La unica alternativa che poetvo considerare tenendo un riscaldamento a gas sarebbe stato un bombolone da riempire alla pompa in tutta europa e era il piano B, ma mi sarei caricato un bel peso a bordo, e la cosa mi ha trattenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:24:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2017 alle 08:08:01

A chi lo dici … anche perché la nuova D6E (completa con tutti gli accessori …) costa quasi 5k€ Vabbè … mi sono giocato in anticipo una parte del premio 2018 
5mila mi sembra veramente tanto, sei sicuro?

La mia con CP-Plus, frost control, camino, tubi, kit alta quota e installazione mi è costata 3800 , togliendo circa 500 euro di installazione il costo sono 3400 con tutti gli accessori.  Parlo di Luglio 2015. Non puo essere aumentata tanto.

Cosa intendi per "nuova Combi 6D" ?  ne hanno fatta una diversa? Non mi sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 11:24:29

5mila mi sembra veramente tanto, sei sicuro? La mia con CP-Plus, frost control, camino, tubi, kit alta quota e installazione mi è costata 3800 , togliendo circa 500 euro di installazione il costo sono 3400 con tutti gli accessori.  Parlo di Luglio 2015. Non puo essere aumentata tanto. Cosa intendi per nuova Combi 6D ?  ne hanno fatta una diversa? Non mi sembra.
No no … non esiste un nuovo modello, ma nuove regole di acquisto cool  

Quando ho rotto le … la Truma, mi risposero che i nuovi acquisti della Combi Diesel vengono forniti completi di tutto … quindi, oltre al CP-Plus e valvola Frost la forniscono completa di tubo (380€) staffe, and so on ...

Se aggiungiamo il kit alta quota (circa 700€) la parte elettrica (non conosco il costo, ma presumo un 6-700€) arriviamo a circa 5k€ surprise
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:57:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2017 alle 11:50:54

No no … non esiste un nuovo modello, ma nuove regole di acquisto      Quando ho rotto le … la Truma, mi risposero che i nuovi acquisti della Combi Diesel vengono forniti completi di tutto … quindi, oltre al CP-Plus
e valvola Frost la forniscono completa di tubo (380€) staffe, and so on ...   Se aggiungiamo il kit alta quota (circa 700€) la parte elettrica (non conosco il costo, ma presumo un 6-700€) arriviamo a circa 5k€
...
ah, ecco, la mia è quella non elettrica, e quindi sicuramente ai 3800 ne andrebbero aggiunti mi sembra 700 circa e quindi si arriva ai 4500 però compresa installazione e tutti i kit e accessori vari.  Poi dal 2015 a oggi puo anche starci un aumento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:59:12
Personalmente, vado sia all’estero che in Italia e per me la stufa Diesel è molto comoda anche in Italia ...

Non parlo di Campeggi, ma abbiamo più volte simulato la ricerca di bombole nelle ultime 20 AA visitate e solo in due casi, abbiamo trovato un rivenditore comodo (media 5-10km dall’AA) dove reperire le bombole ed accedere con il Camper ...

Tutti gli altri rivenditori erano in media a 20km dall’AA con scomodo accesso con il Camper cool  

Sono d’accordo che è una scelta personale wink
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 12:12:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2017 alle 11:59:12

Personalmente, vado sia all’estero che in Italia e per me la stufa Diesel è molto comoda anche in Italia ...   Non parlo di Campeggi, ma abbiamo più volte simulato la ricerca di bombole nelle ultime 20 AA visitate e
solo in due casi, abbiamo trovato un rivenditore comodo (media 5-10km dall’AA) dove reperire le bombole ed accedere con il Camper ...   Tutti gli altri rivenditori erano in media a 20km dall’AA con scomodo accesso con il Camper      Sono d’accordo che è una scelta personale
...
Sicuramente fare il piendo di gasolio e poi potere stare tranquillo in una AA anche 15 o 20 giorni anche con freddo e neve, è una bella comorità mentre la bombola in condizioni invernali fa 2 o 3 giorrni e poi bisogna trovarne un altra.
Non è certo comodo dovere spostare il camper casomai con strada ghiacciata, e perdere il posto nella AA per dovere andare a prendere una bombola. Spesso le AA mica sono nel centro dei paesi vicino al ferramenta. Comunque anche farsi solo 1km dal ferramenta al camper con 25kg di bombola sulla spalla e camminare sul ghiaccio è una bella prova fisica wink

Non pensiamo poi a un altro fatto, cioè che la bombola finisce, e sempre nelle prime ore dell alba, e quindi se non si ha il commutatore automatico, massimo ogni 3 giorni si rimane al freddo di notte per accorgersi che bisogna vestirsi, uscire con la torcia elettrica e cambiare bombola.
Potere star tranquillo per 15 , 20 o anche piu giorni senza proprio pensarci è sicuro una comodità in piu.

Solo considerazioni, poi ognuno in camper deve scegliere cio che gli pare. Se penso per esemio che c'è chi per la comodità dei piedini elettrici spende degli spropositi che io mai spenderei, e che mai avutopiedini, allora vuole proprio dire che il mondo è bello perchè è vario....piu che giustamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link