CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma a gas o diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 270
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 13:14:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 12:12:08

Sicuramente fare il piendo di gasolio e poi potere stare tranquillo in una AA anche 15 o 20 giorni anche con freddo e neve, è una bella comorità mentre la bombola in condizioni invernali fa 2 o 3 giorrni e poi bisogna trovarne
un altra. Non è certo comodo dovere spostare il camper casomai con strada ghiacciata, e perdere il posto nella AA per dovere andare a prendere una bombola. Spesso le AA mica sono nel centro dei paesi vicino al ferramenta. Comunque anche farsi solo 1km dal ferramenta al camper con 25kg di bombola sulla spalla e camminare sul ghiaccio è una bella prova fisica Non pensiamo poi a un altro fatto, cioè che la bombola finisce, e sempre nelle prime ore dell alba, e quindi se non si ha il commutatore automatico, massimo ogni 3 giorni si rimane al freddo di notte per accorgersi che bisogna vestirsi, uscire con la torcia elettrica e cambiare bombola. Potere star tranquillo per 15 , 20 o anche piu giorni senza proprio pensarci è sicuro una comodità in piu. Solo considerazioni, poi ognuno in camper deve scegliere cio che gli pare. Se penso per esemio che c'è chi per la comodità dei piedini elettrici spende degli spropositi che io mai spenderei, e che mai avutopiedini, allora vuole proprio dire che il mondo è bello perchè è vario....piu che giustamente.  
...
Quoto in pieno yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:14:48
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2017 alle 18:52:35

Dopo Parma... Forse riusciamo a farci un camper nuovo. Più che altro vorremmo Usandolo molto in inverno mi sono posto il problema della Truma fiesel. Tra i furgonati che ci piacciono Fonte Vendome ce l'ha di serie, Possl
come optional. Altri non la prendono in considerazione e dicono che puzza e fa rumore. Domando È vero? Perché per la comodità vorrei abbandonare il riscaldamento a gas ma non vorrei spendere migliaia di euro e trovarmi con un problema. Consigli? 
...
Ciao a tutti i lettori, dopo 21 anni di dipendenza del gas ...son passato alla truma Diesel !  Un altro mondo! La consiglio , addirittura spero che un giorno possano fare anche un frigorifero che sfrutti la combustione del gasolio, il fornello c'è già ma solo x i camperisti estremi,  funziona bene anche se alla partenza è un po' rumorosa ... ma solo se tutto tace intorno ! 
Hai veramente una autonomia che prima era inimmaginabile ... ovviamente apprezzabile al meglio  se sfrutti il camper per lunghi periodi e in giro per l'europa ! 
 È il futuro  almeno ad oggi ... e a prescindere da tutto, specialmente dai ....teutonici ! 
Goditi il gasolio intanto che l'abbiamo .... 
Ciao , Markeel
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
20
antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 15:56:02
salve, grazie per la/le risposte che mi avete dato. Sono appena tornato da Bonometti e i mezzi che ho guardato sono quasi tutti con truma a gas, dato che non faccio montagna in inverno...cerco di andare verso il caldo Spagna e Portogallo , comunque sono sempre partito con due bombole da 10kg e non ho mai avuto il problema di cambiare tipo di bombole.
E' vero come ha detto qualcuno che è tutto oggettivo....dipende da che uso si fà del mezzo wink
salutoni Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:20:35
In risposta al messaggio di antar del 05/10/2017 alle 15:56:02

salve, grazie per la/le risposte che mi avete dato. Sono appena tornato da Bonometti e i mezzi che ho guardato sono quasi tutti con truma a gas, dato che non faccio montagna in inverno...cerco di andare verso il caldo Spagna
e Portogallo , comunque sono sempre partito con due bombole da 10kg e non ho mai avuto il problema di cambiare tipo di bombole. E' vero come ha detto qualcuno che è tutto oggettivo....dipende da che uso si fà del mezzo  salutoni Sergio
...
Piuttosto potresti montare due bombole ricaricabili ALUGAS che le riempi alla pompa del GPL auto in tutta europa. Viene messa sul fianco del camper una presa gas identica a quella delle auto.
Così se poi hai poco gas lo prendi dove vuoi.

Potrebbe anche bastare una sola, tanto la puoi rabboccare anche quando è a metà senza problema nei normali distributori.
Poi ci affianchi una seconda bombola normale come emergenza ma che alla fine non userai mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2017 alle 08:08:01

A chi lo dici … anche perché la nuova D6E (completa con tutti gli accessori …) costa quasi 5k€ Vabbè … mi sono giocato in anticipo una parte del premio 2018 
Se vai sui siti tedeschi tipo campingplus24 o campingshop Wagner vedrai che si può stare abbondantemente sotto i 4000 (compreso camino, tubi, kit altitudine)  e te la danno completa di tutto (cp plus valvola ecc) e puoi scegliere la configurazione john guest o no...e sto parlando di una D6E diesel elettrica.
Personalmente l'ultima l'ho acquistata li e mi sono trovato bene.

Gianni.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di giuan del 05/10/2017 alle 18:23:56

Se vai sui siti tedeschi tipo campingplus24 o campingshop Wagner vedrai che si può stare abbondantemente sotto i 4000 (compreso camino, tubi, kit altitudine)  e te la danno completa di tutto (cp plus valvola ecc) e puoi
scegliere la configurazione john guest o no...e sto parlando di una D6E diesel elettrica. Personalmente l'ultima l'ho acquistata li e mi sono trovato bene. Gianni.
...
Grazie Gianni dell’informazione yes

ma il mio installatore l’ha ordinata dai canali ufficiali Truma ed ormai è on consegna blush
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 19:21:17
Buonasera amici, una domanda ai possessori di truma combi d/e che hanno solamente 2 batterie di servizio senza pannelli solari e senza altro tipo di assistenza.
la domanda è: Con 2 batterie quanta autonomia avete con la truma combi d/e ?
Si può stare con la combi diesel senza montare i pannelli solari con le sole 2 batterie di servizio?
Con 1sola batteria è proprio impossibile cavarsela
io vengo da 10 anni di webasto con 1 sola batteria da 100 senza pannelli solari e mai avuto problemi, secondo voi 2 batterie almeno sono indispensabili?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 08/10/2017 alle 19:26:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:18:53
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 08/10/2017 alle 19:21:17

Buonasera amici, una domanda ai possessori di truma combi d/e che hanno solamente 2 batterie di servizio senza pannelli solari e senza altro tipo di assistenza. la domanda è: Con 2 batterie quanta autonomia avete con la
truma combi d/e ? Si può stare con la combi diesel senza montare i pannelli solari con le sole 2 batterie di servizio? Con 1sola batteria è proprio impossibile cavarsela io vengo da 10 anni di webasto con 1 sola batteria da 100 senza pannelli solari e mai avuto problemi, secondo voi 2 batterie almeno sono indispensabili? Grazie a chi vorrà rispondermi
...
La Combi Diesel se non ricordo male, e ci avevo guardato, consuma come un Webasto, se ce la facevi con una batteria con il webasto, sarà la stessa cosa con la Combi Diesel.

La accortezza principale è mettere un cavo di grossa sezione per alimentare la Combi D perchè non è il consumo una volta che funziona, che appunto è contenuto, ma è all avvio che non deve esserci calo di tensione che rischia di abortire l avvio. Metti 6mm2 e sei a posto.

Dai dati TRUMA il consumo della Combi D è 1,8A di media mentre della Combi6 a gas è 1,3A di media, un Webasto AT 3900 di media dovrebbe consumare sui 2A se interpreto bene dal sito Webasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 18:23:23
Nei 2 precedenti mezzi ho montato la combi D ed ho avuto diversi problemi pertanto sono molto indeciso tra il SI e il NO sul mezzo attuale; su quest’ultimo ho una combi 6E gas-elettrica.
I problemi riscontrati sono mancate accensioni o riaccensioni e questo durante il periodo invernale; frequento Livigno dove le basse temperature non scherzano; per ben 2 volte mi ha lasciato al freddo nonostante abbia fatto rifornimento in loco con aggiunta di additivo e fatto parecchi km prima di arrivare al campeggio con accesa la stufa per far arrivare il gasolio artico.
Lo sconcerto era che il motore partiva (fortunatamente) ma la stufa restava bloccata e la cosa che più mi ha dato fastidio è che una volta arrivato in valle ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Questo è il più grande dubbio che mi trattiene dal fare la 3a esperienza combi D, anche perché nel bel mezzo delle vacanze dover in fretta e furia partire e sentire la moglie che inveisce per quella scelta non è certamente……. Avete capito bene ciò che intendo.
Pertanto credo che terrò la combi 6E ma quello che mi preoccupa è la durata delle 2 bombole poiché faccio viaggi molto lunghi.
Ho visto molti tedeschi che nei loro garage hanno 1 o 2 bombole di scorta e mi chiedevo se è possibile trasportarle fuori dall’apposito gavone; in ogni caso intendo quelle di vetroresina della nota marca; questo mi darebbe un raggio d’azione più ampio anche perché fuori dall’Italia ti danno amperaggi alti e quindi posso sfruttare la funzione elettrica della stufa.  
Un’ultima domanda: c’è un sistema facile da realizzare, sicuro e funzionale per collegare una bombola esterna all’impianto del mezzo?   Ho il vano porta-bombole all’interno del garage e sarebbe comodo allacciare una bombola da 15 o 25kg che mi fornisce il gestore del campeggio.
Grazie a tutti.
Gianni.

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 19:24:28
In risposta al messaggio di giuan del 12/10/2017 alle 18:23:23

Nei 2 precedenti mezzi ho montato la combi D ed ho avuto diversi problemi pertanto sono molto indeciso tra il SI e il NO sul mezzo attuale; su quest’ultimo ho una combi 6E gas-elettrica. I problemi riscontrati sono mancate
accensioni o riaccensioni e questo durante il periodo invernale; frequento Livigno dove le basse temperature non scherzano; per ben 2 volte mi ha lasciato al freddo nonostante abbia fatto rifornimento in loco con aggiunta di additivo e fatto parecchi km prima di arrivare al campeggio con accesa la stufa per far arrivare il gasolio artico. Lo sconcerto era che il motore partiva (fortunatamente) ma la stufa restava bloccata e la cosa che più mi ha dato fastidio è che una volta arrivato in valle ha ripreso a funzionare tranquillamente. Questo è il più grande dubbio che mi trattiene dal fare la 3a esperienza combi D, anche perché nel bel mezzo delle vacanze dover in fretta e furia partire e sentire la moglie che inveisce per quella scelta non è certamente……. Avete capito bene ciò che intendo. Pertanto credo che terrò la combi 6E ma quello che mi preoccupa è la durata delle 2 bombole poiché faccio viaggi molto lunghi. Ho visto molti tedeschi che nei loro garage hanno 1 o 2 bombole di scorta e mi chiedevo se è possibile trasportarle fuori dall’apposito gavone; in ogni caso intendo quelle di vetroresina della nota marca; questo mi darebbe un raggio d’azione più ampio anche perché fuori dall’Italia ti danno amperaggi alti e quindi posso sfruttare la funzione elettrica della stufa.   Un’ultima domanda: c’è un sistema facile da realizzare, sicuro e funzionale per collegare una bombola esterna all’impianto del mezzo?   Ho il vano porta-bombole all’interno del garage e sarebbe comodo allacciare una bombola da 15 o 25kg che mi fornisce il gestore del campeggio. Grazie a tutti. Gianni.  
...
Tubo lungo.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:59:57
In risposta al messaggio di giuan del 12/10/2017 alle 18:23:23

Nei 2 precedenti mezzi ho montato la combi D ed ho avuto diversi problemi pertanto sono molto indeciso tra il SI e il NO sul mezzo attuale; su quest’ultimo ho una combi 6E gas-elettrica. I problemi riscontrati sono mancate
accensioni o riaccensioni e questo durante il periodo invernale; frequento Livigno dove le basse temperature non scherzano; per ben 2 volte mi ha lasciato al freddo nonostante abbia fatto rifornimento in loco con aggiunta di additivo e fatto parecchi km prima di arrivare al campeggio con accesa la stufa per far arrivare il gasolio artico. Lo sconcerto era che il motore partiva (fortunatamente) ma la stufa restava bloccata e la cosa che più mi ha dato fastidio è che una volta arrivato in valle ha ripreso a funzionare tranquillamente. Questo è il più grande dubbio che mi trattiene dal fare la 3a esperienza combi D, anche perché nel bel mezzo delle vacanze dover in fretta e furia partire e sentire la moglie che inveisce per quella scelta non è certamente……. Avete capito bene ciò che intendo. Pertanto credo che terrò la combi 6E ma quello che mi preoccupa è la durata delle 2 bombole poiché faccio viaggi molto lunghi. Ho visto molti tedeschi che nei loro garage hanno 1 o 2 bombole di scorta e mi chiedevo se è possibile trasportarle fuori dall’apposito gavone; in ogni caso intendo quelle di vetroresina della nota marca; questo mi darebbe un raggio d’azione più ampio anche perché fuori dall’Italia ti danno amperaggi alti e quindi posso sfruttare la funzione elettrica della stufa.   Un’ultima domanda: c’è un sistema facile da realizzare, sicuro e funzionale per collegare una bombola esterna all’impianto del mezzo?   Ho il vano porta-bombole all’interno del garage e sarebbe comodo allacciare una bombola da 15 o 25kg che mi fornisce il gestore del campeggio. Grazie a tutti. Gianni.  
...
Secondo me la Combi Diesel va scelta se si viaggia piu spesso all estero, ma senza fare alta montagna invernale.
All estero è impagabile non passare il viaggio alla ricerca di bombole sempre differenti, mentre in climi molto rigidi, secondo me i riscaldamenti a gasolio sono meno tranquilli di quelli a gas.

Una soluzione intermedia ci sarebbe, cioè montare una delle due bombole ricaricabile, con presa gas sulla bandella laterale del camper. All estero ci sono ovunque distributori GPL anche self service e quindi si puo rabboccare quando si vuole anche se non esaurita. La seconda bombola invece lasciare una normale in VTR .

Per usare una bombola esterna, dipende che regolatore hai e come vuoi fare lìimpianto.

Per uscire dal vano bombole si puo fare un foro nel pavimento da tappare quando non si usa, e dove passare con il tubo lungo.

Si puo prolungare il tubo del Duocontrol, in alta pressione, con una prolunga maschio femmina di un paio di metri, ma mi sembra molto pericoloso.
Piuttosto farei mettere una T a valle del duocontrol sul tubo di metallo, poi qui fare un sistema anche a sgancio rapido per collegare un tubo esterno lungo un paio di metri ma in bassa pressione e un comune regolatore da mettere sulla bombola esterna. Lo reputo piu sicuro.

Qui vedi come avevo fatto quando avevo il MH:

una T poi tubo metallico e rubinetto rosso con attacco rapido.

Nel tuo se devi uscire da un foro nel pavimento del vano bombole, conviene mettere il rubinetto con attacco rapido in basso, così da non dovere usare un tubo eccessivamente lungo.
Comodo in campeggio mettere la bombola da 25kg con cui si sta tranquilli anche 6 giorni.

Non so dirti se a regola si possa o no trasportare bombole chiuse e non in uso, ma se ci pensi, quando vado in auto dal bombolaro ne metto due nella macchina e me le porto a casa, pu o meno come metterle nel garage del camper.
Però per un viaggio lungo non mi piace molto, piuttosto una bombola ricaricabile che la puoi ricaricare anche ogni giorno o due se serve e la seconda a quel punto sta li ma solo come emergenza ma non verrebbe mai usata. Se poi devi usare e finire anche la seconda, una volta vuota la leghi nel garage, ma è leggera, e ne comperi una locale, che poi purtroppo poi dovrai buttare, ma meglio che rimanere senza.

Lo so bene cosa intendi se si lascia la moglie al freddo!!  Quando si guastò la stufa il primo giorno sbarcati alle Shetland e dissi a mia moglie che dovebvamo stare un mese a 10° senza stufa ne acqua calda, pensavo mi uccidesse..

Poi le dissi "cara non preoccuparti comunque, ci penserò io a scaldarti" surprise

Si, perchè ho anche anche il Thermotop come emergenza....ma cosa pensavi! laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 23:19:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2017 alle 21:59:57

Secondo me la Combi Diesel va scelta se si viaggia piu spesso all estero, ma senza fare alta montagna invernale. All estero è impagabile non passare il viaggio alla ricerca di bombole sempre differenti, mentre in climi molto
rigidi, secondo me i riscaldamenti a gasolio sono meno tranquilli di quelli a gas. Una soluzione intermedia ci sarebbe, cioè montare una delle due bombole ricaricabile, con presa gas sulla bandella laterale del camper. All estero ci sono ovunque distributori GPL anche self service e quindi si puo rabboccare quando si vuole anche se non esaurita. La seconda bombola invece lasciare una normale in VTR . Per usare una bombola esterna, dipende che regolatore hai e come vuoi fare lìimpianto. Per uscire dal vano bombole si puo fare un foro nel pavimento da tappare quando non si usa, e dove passare con il tubo lungo. Si puo prolungare il tubo del Duocontrol, in alta pressione, con una prolunga maschio femmina di un paio di metri, ma mi sembra molto pericoloso. Piuttosto farei mettere una T a valle del duocontrol sul tubo di metallo, poi qui fare un sistema anche a sgancio rapido per collegare un tubo esterno lungo un paio di metri ma in bassa pressione e un comune regolatore da mettere sulla bombola esterna. Lo reputo piu sicuro. Qui vedi come avevo fatto quando avevo il MH: una T poi tubo metallico e rubinetto rosso con attacco rapido. Nel tuo se devi uscire da un foro nel pavimento del vano bombole, conviene mettere il rubinetto con attacco rapido in basso, così da non dovere usare un tubo eccessivamente lungo. Comodo in campeggio mettere la bombola da 25kg con cui si sta tranquilli anche 6 giorni. Non so dirti se a regola si possa o no trasportare bombole chiuse e non in uso, ma se ci pensi, quando vado in auto dal bombolaro ne metto due nella macchina e me le porto a casa, pu o meno come metterle nel garage del camper. Però per un viaggio lungo non mi piace molto, piuttosto una bombola ricaricabile che la puoi ricaricare anche ogni giorno o due se serve e la seconda a quel punto sta li ma solo come emergenza ma non verrebbe mai usata. Se poi devi usare e finire anche la seconda, una volta vuota la leghi nel garage, ma è leggera, e ne comperi una locale, che poi purtroppo poi dovrai buttare, ma meglio che rimanere senza. Lo so bene cosa intendi se si lascia la moglie al freddo!!  Quando si guastò la stufa il primo giorno sbarcati alle Shetland e dissi a mia moglie che dovebvamo stare un mese a 10° senza stufa ne acqua calda, pensavo mi uccidesse.. Poi le dissi cara non preoccuparti comunque, ci penserò io a scaldarti Si, perchè ho anche anche il Thermotop come emergenza....ma cosa pensavi!
...
Ciao Tommaso, il mio mezzo è identico al tuo anche come colore della cabina: le uniche differenze sono che nel mio non c'è la trazione 4x4 ma ho il cambio G7 automatico e sospensioni pneumatiche.
Pertanto sai bene che nel ns vano porta-bombole ci sono delle aperture con griglia per la fuoriuscita di gas in caso di perdite e pensavo di far passare di li il tubo x collegare la bombola esterna durante la vacanza sulla neve.
Però dovrei mettere un T un rubinetto ecc ecc.; a questo punto credo che il cambiare ogni tot giorni la bombola da 10kg dal ns vano che è ben riparato essendo all'interno, non mi costi molta fatica e c'è maggior sicurezza; inoltre il pannello del duo-control mi segnala con la spia rossa quando è vuota e c'è la resistenza eis-ex che evita la formazione di ghiaccio nel regolatore di pressione.
Ero quasi riuscito a convincere mia moglie per la sostituzione però mi ha riportato alla realtà ricordadomi le 2 volte che son dovuto tornare a casa (a Livigno non si può stare solo con l'elettrica di 900+900W) e quindi credo che terrò la gas-elettrica.

Per il trasporto di gas ho trovato questo documento  AC.INFN.IT/SICUREZZA/TRASPORTO_BOMBOLE.PDF

Nel mio garage (ma credo anche nel tuo) sulla parete posteriore ci sono 2 griglie nere di aerazione che all'esterno sono appena sotto il paraurti e quindi stando a quello che c'è scritto nel documento se mi porto una bombola chiusa sigillata e ben fissata (potrebbe essere l'angolo che forma il garage sia a dx che a sx) e sfruttando anche la potenzialità elettrica posso avere una buona autonomia nei lunghi viaggi; inoltre anch'io ho il webasto nel motore con la funzione motore o abitacolo.

Grazie comunque per le informazioni.

Gianni.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 23:54:11
In risposta al messaggio di giuan del 12/10/2017 alle 23:19:29

Ciao Tommaso, il mio mezzo è identico al tuo anche come colore della cabina: le uniche differenze sono che nel mio non c'è la trazione 4x4 ma ho il cambio G7 automatico e sospensioni pneumatiche. Pertanto sai bene che nel
ns vano porta-bombole ci sono delle aperture con griglia per la fuoriuscita di gas in caso di perdite e pensavo di far passare di li il tubo x collegare la bombola esterna durante la vacanza sulla neve. Però dovrei mettere un T un rubinetto ecc ecc.; a questo punto credo che il cambiare ogni tot giorni la bombola da 10kg dal ns vano che è ben riparato essendo all'interno, non mi costi molta fatica e c'è maggior sicurezza; inoltre il pannello del duo-control mi segnala con la spia rossa quando è vuota e c'è la resistenza eis-ex che evita la formazione di ghiaccio nel regolatore di pressione. Ero quasi riuscito a convincere mia moglie per la sostituzione però mi ha riportato alla realtà ricordadomi le 2 volte che son dovuto tornare a casa (a Livigno non si può stare solo con l'elettrica di 900+900W) e quindi credo che terrò la gas-elettrica. Per il trasporto di gas ho trovato questo documento  AC.INFN.IT/SICUREZZA/TRASPORTO_BOMBOLE.PDF Nel mio garage (ma credo anche nel tuo) sulla parete posteriore ci sono 2 griglie nere di aerazione che all'esterno sono appena sotto il paraurti e quindi stando a quello che c'è scritto nel documento se mi porto una bombola chiusa sigillata e ben fissata (potrebbe essere l'angolo che forma il garage sia a dx che a sx) e sfruttando anche la potenzialità elettrica posso avere una buona autonomia nei lunghi viaggi; inoltre anch'io ho il webasto nel motore con la funzione motore o abitacolo. Grazie comunque per le informazioni. Gianni.  
...
Probabilmente non ti interessa, ma se mai volessi montare la diesel il camino ci sta al pelo sfruttando uno spazio nel bagno:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Installazione_COMBI_Diesel.pdf

invece una cosa che puo interessarti è la modifica che ho dovuto fare allo scarico del Thermotop perchè in certe condizioni lo scarico veniva riaspirato dalla griglia sul cofano e entrava dentro:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Modifica_scarico_Thermotop.pdf

Mi ha detto il conce che ha dovuto fare questa modifica su un paio di mezzi (ma io mi sono fatto dare il tubo epoi fatto da me tanto è semplice) e quindi potrebbe essere che il tuo ha gia lo scarico spostato.

Il Thermotop è fantastico, scalda completamente tutto il camper, esce dal cruscotto aria rovente. Giusto peccato che non scalda i serbatoi e quindi sottozero non è utilizzabile. Io lo ho usato un mese di continuo alle Shetland con la Combi in blocco.
L'installazione viene fatta collegandolo alla BS, ma la ventola del cruscotto va con BM e quindi cala anche quella. Se collegato a 220 nessun problema si caricano entrambe, ma da pannello solare, Efoy etc, la BM non si carica. Ho allora messo un parallelatore CBE che me le carica entrambe anche da pannello o Efoy:

L'unico problema del riscaldamento a gas è se viaggi in inverno all estero per periodi lunghi. Per esempio l anno scorso per natale 15 giorni in Francia senza mai pormi il problema delle bombole. Però lo stesso periodo, secondo me con 3 bombole lo facevo, e quindi alla fine se te ne porti una o due in piu si supera il problema. In estate anche al nord con due bombole e l'elettrico ce la fai anche per un paio di mesi se dormi in cammpeggio basta solo l'elettrico.

Io sono stato molto indeciso, poi ho messo la Diesel, se ho fatto bene o no potrò dirlo solo tra un po di anni se non mi da problemi. Però io ultimamente in inverno non vado spesso in montagna, altrimenti forse avrei tenuto il gas visto che il gasolio non va daccordo con il freddo.

Per uscire con un tubo, usare le griglie del vano bombole è piu complicato che fare un nuovo foro perchè poi come chiudi la griglia? nel foro tondoci infili un tappo. Però hai ragione, se sei in campeggio, con il duocontrol sai subito quando è finita e dici subito di portartene una al camper. Io facevo così, appena al campeggio prendevo due bombole loro e le miepiene le toglievo, cos' poi andavo avanti con le loro e le mie e rimettevo alla partenza o un giorno o due prima quando finivanole loro così restituivo le loro e ripartivo con le mie.

Però , se avessi lasciato la stufa a gas, una delle due bomble la avrei messa ricaricabile, per l'estero specialmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 11:27:39
alla fine ho optato per la Truma Gas. Perché in inverno andiamo in montagna e perché stiamo quasi sempre in libera e praticamente mai allacciati alla corrente.
Ho preferito l'affidabilità e il minor consumo elettrico del Gas.
Poi, visto che la Truma diesel sarebbe stata un optional, dopo l'estate istallerò un thermotop, anche  perché ci sarebbe l'intenzione di svezzare il furgone nuovo con un bel Capo Nord invernale. Tanto per fargli capire che avrà una vita divertente ma non riposante smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 11:57:53
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2017 alle 11:27:39

alla fine ho optato per la Truma Gas. Perché in inverno andiamo in montagna e perché stiamo quasi sempre in libera e praticamente mai allacciati alla corrente. Ho preferito l'affidabilità e il minor consumo elettrico
del Gas. Poi, visto che la Truma diesel sarebbe stata un optional, dopo l'estate istallerò un thermotop, anche  perché ci sarebbe l'intenzione di svezzare il furgone nuovo con un bel Capo Nord invernale. Tanto per fargli capire che avrà una vita divertente ma non riposante 
...
penso che per climi freddissimi hai fatto la scelta migliore. Giusto che andando a Nordkapp in inverno, dovrai tenere la Combi sempre in funzione a buona potenza, piu che altro per non congelare i serbatoi, e quindi di gas ne andrà mica poco. Il Thermotop a meno di non fare impianti particolari e complessi, non scalda i serbatoi e quello ne limita l'uso sottozero, perchè per l resto secondo me riuscirebbe a scaldare tutto il furgone anche con mlto freddo.
Potresti pensare di installare un termoconvettore canalizzabile e cercare di farlo soffiare nella canalizzazione che va ai serbatoi, allora si che potresti usare piu spesso il Thermotop. Anch'io ci avevo pensato, ma poi non volevo complicare troppo le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 15:36:13
I due dispositivi sono validi e equivalenti, dipende dall'uso che se ne vuole fare,gasolio nei lunghi  viaggi per l'autonomia,a gas in alta montagna invernale per lasicurezza del gas a temperature polari,
 Non si è mai accennato all'Alde, che intrinseca le due opportunità , potendo scaldare la cella con il motore in viaggio e in caso di viaggi con climi estremi ,di poterlo integrare anche  con un idronic in marcia, tanto per tenere meglio in temperatura il motore, inoltre con l' idronic è comodo usare il gasolio invece che a gas quando non fa molto freddo,
altro pregio dell' Alde  è il basso consumo di corrente, negativo la Sua voracità di gas.
non a caso è il top per veicoli di alta gamma che non hanno problemi di peso +50kg tra liquido e impianto a radiatori.
il confort termico non ha confronti con le Truma.
provare per credere ,
Roberto 

15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 18:34:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 19:34:02

Nel 2015 quando ho preso il camper nuovo non era possibile avere la Combi Diesel, ma la volevo a tutti i costi e quindi quando il camper è arrivato ho fatto togliere la Combi a Gas e sostituirla con quella Diesel, tanto
è identica come forma e tutti i collegamenti. Spesa una cifra importante perchè la ho dovuta pagare per intero. Però lo rifarei subito. Discorso rumore e puzza. Sicuramente chi non te la puo dare tende a denigrare, mi sembra ovvio. Rumore sia dentro al camper che all'esterno vicino al camino, lo stesso che la Combi a gas. Odore: alla accensione, per circa 10 secondi e allo spegnimento, per altri 10 secondi, in effetti si sente un pelino di odore, lo stesso odore di quando fanno un BBQ con accendifiamma, ma molto meno.  Io ho il camino subito sotto alla finestra grande della dinette e quindi quando la si usa casomai per scaldare l'acqua e con finestra aperta, appunto per 10 secondi qualcosina puo sentirsi. Però con finestra chiusa nulla e anche stando fuori al camper si sente sempre per quei 10 secondi ma solo stando con il naso propriovicino al camino. Mi è capitato gia piu volte di usarla per scaldare l'acqua, e avevo un altro camper affiancato a meno di un metro e con finestre aperte e non si sono accorti di nulla. Se parliamo invece di riscaldatori a gasolio tipo Webasto o simili, per esperienza personale posso dirti che il rumore e odore sono molto piu fastidiosi. Secondo me la Combi Diesel è ideale per chi viaggia all'estero, specialmente in inverno. Ti togli il problema di dovere cercare una bombola ogni due o tre giorni, e sempre con attacchi diversi, e spese ingenti di acquisto o cauzione che poi spesso non si recuperano ma le devi buttare. Ho fatto un calcolo che con il serbatoio di gasolio pieno (il mio è da 100 litri di cui 20 di riserva) dovrei potere usare la stufa per circa 20 giorni o forse anche piu, coninuativamente senza dovermi spostare per fare rifornimento, e parlo di condizioni di alta montagna invernale dove ogni due o massimo tre giorni ci va una bombola. Anche quella una bella comodità anche se non è quello il motivo per sceglierla. Lato negativo, come si sa il gasolio con il freddo estremo potrebbe avere problemi e quindi in pieno inverno in alta montagna serve qualche precauzione, cioè usare gasolio Artico e essere sicuri di dove ci si rifornisce (mai autostrada che di Artico c'è solo il cartello) ma comunque va fatto anche per non rimanere a piedi con il motore. L'anno scorso ho passato tutte le vacanze da Natale all Epifania in giro per la Francia, fantastico potere scaldare sempre e senza risparmio, tanto basta fare il pieno ogni tanto. Una libertà impagabile. Quindi il mio consiglio è quello di mettere la Combi Diesel. Se trovi poi un camper che la mette come opzione sarebbe la cosa perfetta perchè fare la sostituzione come ho fatto io mi è costato 3800 euro compresa manodopera e anche il kit alta quota (non indispensabile se non vai spesso ltre 1500m slm). Poi vero che ho venduto la Combi a gas nuova ma ci ho fatto un migliaio di euro circa per non tenermela li a ammuffire. Per qualsiasi altra info chiedi pure, sempre a disposizione, se preferissci anche privatamente. Qui un breve resoconto della installazione sul mio camper, dal mio sito www.iz4dji.it  
...
ciao 
l'anno scorso ho preso il camper nuovo e ho fatto mettere la truma combi 6000 a diesel:
devo dirti che sono soddisfatto te la consiglio grosso vantaggio non ti devi più preuccupare di avere le bombole piene di gas,
per quanto riguarda il rumore si sente un tichettio è dovuto alla pompa della stufa che pesca il gasolio sopportabilissimo.
io ho fatto la permuta quindi ho pagato solo la differenza.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:41:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2017 alle 23:54:11

Probabilmente non ti interessa, ma se mai volessi montare la diesel il camino ci sta al pelo sfruttando uno spazio nel bagno: invece una cosa che puo interessarti è la modifica che ho dovuto fare allo scarico del Thermotop
perchè in certe condizioni lo scarico veniva riaspirato dalla griglia sul cofano e entrava dentro: Mi ha detto il conce che ha dovuto fare questa modifica su un paio di mezzi (ma io mi sono fatto dare il tubo epoi fatto da me tanto è semplice) e quindi potrebbe essere che il tuo ha gia lo scarico spostato. Il Thermotop è fantastico, scalda completamente tutto il camper, esce dal cruscotto aria rovente. Giusto peccato che non scalda i serbatoi e quindi sottozero non è utilizzabile. Io lo ho usato un mese di continuo alle Shetland con la Combi in blocco. L'installazione viene fatta collegandolo alla BS, ma la ventola del cruscotto va con BM e quindi cala anche quella. Se collegato a 220 nessun problema si caricano entrambe, ma da pannello solare, Efoy etc, la BM non si carica. Ho allora messo un parallelatore CBE che me le carica entrambe anche da pannello o Efoy: L'unico problema del riscaldamento a gas è se viaggi in inverno all estero per periodi lunghi. Per esempio l anno scorso per natale 15 giorni in Francia senza mai pormi il problema delle bombole. Però lo stesso periodo, secondo me con 3 bombole lo facevo, e quindi alla fine se te ne porti una o due in piu si supera il problema. In estate anche al nord con due bombole e l'elettrico ce la fai anche per un paio di mesi se dormi in cammpeggio basta solo l'elettrico. Io sono stato molto indeciso, poi ho messo la Diesel, se ho fatto bene o no potrò dirlo solo tra un po di anni se non mi da problemi. Però io ultimamente in inverno non vado spesso in montagna, altrimenti forse avrei tenuto il gas visto che il gasolio non va daccordo con il freddo. Per uscire con un tubo, usare le griglie del vano bombole è piu complicato che fare un nuovo foro perchè poi come chiudi la griglia? nel foro tondoci infili un tappo. Però hai ragione, se sei in campeggio, con il duocontrol sai subito quando è finita e dici subito di portartene una al camper. Io facevo così, appena al campeggio prendevo due bombole loro e le miepiene le toglievo, cos' poi andavo avanti con le loro e le mie e rimettevo alla partenza o un giorno o due prima quando finivanole loro così restituivo le loro e ripartivo con le mie. Però , se avessi lasciato la stufa a gas, una delle due bomble la avrei messa ricaricabile, per l'estero specialmente.  
...
Grazie Tommaso, tempo fa mi hai inviato foto di tutte le modifiche che hai fatto e ne ho fatto tesoro pur con varianti personali (scarico grigie, prolunga webasto, ripiani garage ecc.)
Utilizzare un termoconvettore per sfruttare il webasto e inserirsi nella canalizzazione truma; bisogna portare dal vano motore i 2 tubi dell'acqua, trovare il posto dove mettere il termoconvettore e soprattutto come canalizzare il tutto con l'impianto esistente; credo che bastino dei raccordi a Y ma quando va la stufa non si disperde calore verso il termoconvettore?. e il consumo di corrente delle ventole?
Cmq è sempre un impianto che nella stagione invernale potrebbe incorrere nei problemi noti del gasolio, quindi credo che gas + elettrico sia ancora una buona soluzione, e portando una 3a bombola dovrei avere una buona autonomia.
Questo dubbio potrò solo risolverlo nella prossima estate quando farò il mio solito viaggio in lungo e largo per la scandinavia.
Però c'è una bella notizia.  quest'anno alla fiera di Parma mia moglie si è convinta che il prossimo mezzo sarà un van o furgonato che dir si voglia e mi accontenterei anche su un ducato 4x4 ma da utilizzare per viaggi, esclusa l'alta montagna dove abbiamo deciso di andare in appartamento.
Passano gli anni e bisogna adeguarsi.... quindi in questo caso il riscaldamento a gasolio sarebbe la soluzione migliore e nella maggior parte dei van in commercio c'è la combi D come optional.

ciao Gianni. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:52:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2017 alle 15:36:13

I due dispositivi sono validi e equivalenti, dipende dall'uso che se ne vuole fare,gasolio nei lunghi  viaggi per l'autonomia,a gas in alta montagna invernale per lasicurezza del gas a temperature polari,  Non si è mai
accennato all'Alde, che intrinseca le due opportunità , potendo scaldare la cella con il motore in viaggio e in caso di viaggi con climi estremi ,di poterlo integrare anche  con un idronic in marcia, tanto per tenere meglio in temperatura il motore, inoltre con l' idronic è comodo usare il gasolio invece che a gas quando non fa molto freddo, altro pregio dell' Alde  è il basso consumo di corrente, negativo la Sua voracità di gas. non a caso è il top per veicoli di alta gamma che non hanno problemi di peso +50kg tra liquido e impianto a radiatori. il confort termico non ha confronti con le Truma. provare per credere , Roberto   
...
Quando ho preso il camper si poteva scegliere anche con l ALDE e ci ho pensato, proprio per poi collegarci un Thermotop o simili e usarlo a gasolio. Però non ero convinto.

Parlando con un amico che ha l'ALDE mi diceva che se sale nel camper freddo, deve tenere la giaccavento un ora perchè prima che l ALDE incominci a scaldare il tempo è lunghissimo. Con la COMBI sali nel camper con 3° interni e in 10 minuti è gia caldo.
Se non è sottozero, quando parcheggio io spengo sempre il riscaldamento, mentre con l ALDE se è così bisogna lasciarlo sempre acceso.

Poi, non sapenddo se il conce HYMER potesse farmi il lavoro di aggiungere un Hydronic o simli ho lasciato perdere in quanto nei due anni di garanzia nessun altro puo metter mano al mezzo, altrimenti al minimo problema poi ci si arrangia e si paga di tasca propria visto che la garanzia decade.

Non sapev del peso maggiore, ma quello era il problema minore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:09:53
In risposta al messaggio di giuan del 13/10/2017 alle 21:41:48

Grazie Tommaso, tempo fa mi hai inviato foto di tutte le modifiche che hai fatto e ne ho fatto tesoro pur con varianti personali (scarico grigie, prolunga webasto, ripiani garage ecc.) Utilizzare un termoconvettore per sfruttare
il webasto e inserirsi nella canalizzazione truma; bisogna portare dal vano motore i 2 tubi dell'acqua, trovare il posto dove mettere il termoconvettore e soprattutto come canalizzare il tutto con l'impianto esistente; credo che bastino dei raccordi a Y ma quando va la stufa non si disperde calore verso il termoconvettore?. e il consumo di corrente delle ventole? Cmq è sempre un impianto che nella stagione invernale potrebbe incorrere nei problemi noti del gasolio, quindi credo che gas + elettrico sia ancora una buona soluzione, e portando una 3a bombola dovrei avere una buona autonomia. Questo dubbio potrò solo risolverlo nella prossima estate quando farò il mio solito viaggio in lungo e largo per la scandinavia. Però c'è una bella notizia.  quest'anno alla fiera di Parma mia moglie si è convinta che il prossimo mezzo sarà un van o furgonato che dir si voglia e mi accontenterei anche su un ducato 4x4 ma da utilizzare per viaggi, esclusa l'alta montagna dove abbiamo deciso di andare in appartamento. Passano gli anni e bisogna adeguarsi.... quindi in questo caso il riscaldamento a gasolio sarebbe la soluzione migliore e nella maggior parte dei van in commercio c'è la combi D come optional. ciao Gianni. 
...
Scusami, non ricordavo che avevamo gia parlato di tutto cio, o parlo troppo o la memoria cala laugh.

Con una bombola con temperature rigidissime si fanno 2,5 giorni, quindi con tre fai sicuro una settimana, se non sei collegato a 220, mentre se integri con l'elettrico, secondo me non dico che raddoppi, ma penso che sempre con temperature rigidissime dovresti fare dai 10 ai 12 giorni.

In estate in Scandinavia se stai via solo un mese, vai tranquillo anche con solo due bombole perchè se la notte entri quasi sempre in campeggio, alla fine scaldi quasi solo elettrico che con temperature di 7-10° è piu che sufficente, e userai il gas solo nelle poche occasioni in cui non trovi da pernottare in campeggio, come per es. nel piazzale a Nordkapp.
Poi, se cerchi si era parlato di alcuni centri in Norvegia che ricaricano anche le bombole Italiane, e quindi finita la prima, la puoi ricaricare appena passi vicino al centro apposito.

Anch'io con il prossimo camper vorrei il furgonato, ma sempre Hymer e sempre Sprinter 4x4 cioè il Grand Canyon S, ma se la moglie non approvasse allora tengo il mio attuale fino a che sarò in grado di guidare, perchè onestamente di meglio non saprei cosa volere. Il furgonato mi intriga perchè con 5,90x2m è praticamente un grosso SUV e una volta in pensione posso anche usarlo come unica auto, si parcheggia ovunque e senza sbalzi si puo fare anche percorsi su piste accidentate (penso sempre all Islanda).
Nel Grand Canyon S poi c'è anchela Combi Diesel opzionale.

Però, secondo me, nella tua situazione, cioè combi a gas e viaggi in nordeuropa metterei una alugas ricaricabile che risolvi la ansia da fine gas, quando è a metà ti fermi al primo distributore e la torni a riempire.
Quando sarò in pensione e casomai sto all'estero anche 4 o 5 mesi continuativi, la metterò di sicuro anche se a me il gas serve solo per frigo e fornelli.  Per ora usando il camper mediamente solo 80/90 giorni all anno, con le due bombole ci faccio piu di un anno e quindi non mi pongo il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link