In risposta al messaggio di robymary del 13/10/2017 alle 18:34:27Si, confermo, il rumore della combi diesel è come quella a gas, e il tichettio della pompa lo sento solo nel pieno silenzio assoluto e solo se sono in cabina, mentre dal letto non si avverte proprio.
ciao l'anno scorso ho preso il camper nuovo e ho fatto mettere la truma combi 6000 a diesel: devo dirti che sono soddisfatto te la consiglio grosso vantaggio non ti devi più preuccupare di avere le bombole piene di gas,per quanto riguarda il rumore si sente un tichettio è dovuto alla pompa della stufa che pesca il gasolio sopportabilissimo. io ho fatto la permuta quindi ho pagato solo la differenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2017 alle 21:52:28Spiega al tuo amico che purtroppo il suo impianto Alde o non è completo o addirittura non lo ha usato tutto.
Quando ho preso il camper si poteva scegliere anche con l ALDE e ci ho pensato, proprio per poi collegarci un Thermotop o simili e usarlo a gasolio. Però non ero convinto. Parlando con un amico che ha l'ALDE mi diceva chese sale nel camper freddo, deve tenere la giaccavento un ora perchè prima che l ALDE incominci a scaldare il tempo è lunghissimo. Con la COMBI sali nel camper con 3° interni e in 10 minuti è gia caldo. Se non è sottozero, quando parcheggio io spengo sempre il riscaldamento, mentre con l ALDE se è così bisogna lasciarlo sempre acceso. Poi, non sapenddo se il conce HYMER potesse farmi il lavoro di aggiungere un Hydronic o simli ho lasciato perdere in quanto nei due anni di garanzia nessun altro puo metter mano al mezzo, altrimenti al minimo problema poi ci si arrangia e si paga di tasca propria visto che la garanzia decade. Non sapev del peso maggiore, ma quello era il problema minore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2017 alle 14:25:48Parlavo di quando parcheggi il camper, poi spegni il riscaldamento perchè ci sono 3°, stai in giro tutta la giornata e torni al camper la sera che dentro ci sono 3°.
Spiega al tuo amico che purtroppo il suo impianto Alde o non è completo o addirittura non lo ha usato tutto. sul mio precedente camper, con l' Alde era istallato uno scambiatore a liquido verso il motore per riscaldarela cellula in viaggio, quindi basta aprire il suo rubinetto prima della sosta è ti ritrovi già tutto bello caldo, poi casomai commuti la stufa Alde , inoltre con una pompetta potevo , tramite lo scambiatore riscaldare anche il motore, infatti l' Hidronic era in parallelo con bypass alla caldaia Alde, in modo diavere due riscaldamenti, uno a gas e uno a gasolio sullo stesso impianto con la possibilità di scaldare anche il motore in contemporanea . questo in effetti è per me la migliore delle soluzioni, nel caso il mio MLi non fosse stato in pronta consegna , se lo avessi ordinato, lo avrei fatto fare così. Per problemi di pesi in omologazione avrei montato in origine solo l' Alde, per poi completarlo successivamente, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 15:48:09Riconfermo , non c'è abbastanza conoscenza dell' Alde ,
Parlavo di quando parcheggi il camper, poi spegni il riscaldamento perchè ci sono 3°, stai in giro tutta la giornata e torni al camper la sera che dentro ci sono 3°. Con una Combi in 5/10 minuti è gia bello caldo, conl ALDE mi diceva che il tempo era lunghissimo tanto che poi ha fatto montare un Webasto airtop grosso per scaldare in fretta che intanto l ALDE scalda con tutta la sua calma. Si, lo so che se il moore è caldo c'è lo scambiatore.
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2017 alle 17:49:33Si, forse mi sono espresso male dicendo che il Thermotop è rozzo, volevo dire che almeno come viene installato comunemente da istruzioni Webasto, è piu rumoroso di una Combi e la regolazione un po ifficile specialmente se ci sono i comandi del riscaldamento a cruscotto elettrici. Poi fa piu puzzetta e sono sempre un po in ansia se lo accendo vicino a altri camper.
Ciao, dopo aver letto13 pagine, mi è venuta voglia di condividere ancora una volta il lavoro fatto personalmente sul mio mezzo che, a mio parere, sembra rispondere egregiamente alle esigenze della maggioranza dei partecipantialla discussione, ho realizzato un impianto di riscaldamento tipo Alde con 4 radiatori ventilati, la linea del liquido percorre ad anello il perimetro della cellula, riscalda gli angoli piu' nascosti, l'impianto idrico del mezzo è protetto dal gelo, la temperatura ambiente è gestita da due termostati elettronici, uno regola la velocità delle ventole l'altro l'accensione del Webasto, il gasolio è prelevato da un serbatoio dedicato collegabile con quello del motore, permette una autonomia illimitata, se ben montato, il Thermo top è silenziosissimo, tant'è che ho dovuto mettere una spia led per capire quando la pompa gasolio è in funzione,non è un riscaldatore rozzo, la temperatura confort è assicurata anche in marcia dal calore prodotto dal motore, la Combi è relegata alla produzione di acqua calda sanitaria e secondo impianto d'emergenza, il costo del giocattolo è modesto, il risultato fantastico, dimenticavo la possibilità di preriscaldare il motore, e di produrre acqua calda a volontà con l'impiego di un boiler o scambiatore a piastre. Un saluto Enzo PS Per le ventole ho usato quella da computer, super silenziose, permettono di portare a regime l'impianto in brevissimo tempo, a dispetto dell'Alde e della Combi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2017 alle 22:00:11Ciao Tommaso, ho capito perfettamente cosa intendi con "un pò rozzo" e condivido, il Thermo top è soltanto un componente dell'impianto, spesso montato in after market in modo approssimativo soltanto per preriscaldare il motore, la Mercedes sulle auto spesso non monta neanche il silenziatore di scarico, la Truma diesel è una stufa completa progettata per funzionare in modo continuativo e per assicurare il max confort quindi assemblata in modo diverso, ovviamente sul mio mezzo il montaggio l'ho fatto in modo accurato, ho preso spunto dagli impianti installati sulle barche, anche di lusso, che utilizzano lo stesso generatore sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, sul mio mezzo, la velocità delle ventole è gestita in modo automatico, il "termostato" interaggisce con la temperatura dell'acqua, con quella reale dell'ambiente e con quella impostata per modulare in modo continuo il flusso dell'aria calda e raggiungere la temperatura impostata con la max silenziosità e mantenerla con il minimo dei giri. Il termostato "intelligente" è stato realizzato dall'amico Roberto, frequentatore di Col, che ringrazio, è veramente la ciliegina sulla torta. Un saluto Enzo
Si, forse mi sono espresso male dicendo che il Thermotop è rozzo, volevo dire che almeno come viene installato comunemente da istruzioni Webasto, è piu rumoroso di una Combi e la regolazione un po ifficile specialmentese ci sono i comandi del riscaldamento a cruscotto elettrici. Poi fa piu puzzetta e sono sempre un po in ansia se lo accendo vicino a altri camper. Sicuramente con un impianto completamente diverso da quello standard e progettato e curato personalmente da te avrai eliminato anche i difetti (che poi non sono gran difetti) che riscontro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/10/2017 alle 00:06:19si, avevo gia letto del tuo impianto fantastico, ma li serve conoscenza, passione e sapere fare le cose
Ciao Tommaso, ho capito perfettamente cosa intendi con un pò rozzo e condivido, il Thermo top è soltanto un componente dell'impianto, spesso montato in after market in modo approssimativo soltanto per preriscaldare il motore,la Mercedes sulle auto spesso non monta neanche il silenziatore di scarico, la Truma diesel è una stufa completa progettata per funzionare in modo continuativo e per assicurare il max confort quindi assemblata in modo diverso, ovviamente sul mio mezzo il montaggio l'ho fatto in modo accurato, ho preso spunto dagli impianti installati sulle barche, anche di lusso, che utilizzano lo stesso generatore sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, sul mio mezzo, la velocità delle ventole è gestita in modo automatico, il termostato interaggisce con la temperatura dell'acqua, con quella reale dell'ambiente e con quella impostata per modulare in modo continuo il flusso dell'aria calda e raggiungere la temperatura impostata con la max silenziosità e mantenerla con il minimo dei giri. Il termostato intelligente è stato realizzato dall'amico Roberto, frequentatore di Col, che ringrazio, è veramente la ciliegina sulla torta. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2017 alle 08:55:06non esiste un impianto miglliore, ma esiste un impianto addatto alle mie esigenze, e un altro adatto alle tue, quindi dipende solo da come uno usa il camper.
Alla fine della giostra qual'è l'impianto e il dispositivo migliore? Propongo quello più semplice,per la quale non si debbano fare troppe operazioni , tipo partenza per missione spaziale, un pulsante semplice semplice, che anche la moglie sa attivare. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2017 alle 09:06:26Diciamolo pure , ai tempi della S 3002 eravamo più giovani con meno esigenze,
non esiste un impianto miglliore, ma esiste un impianto addatto alle mie esigenze, e un altro adatto alle tue, quindi dipende solo da come uno usa il camper. Per assurdo per chi fa libera la vecchia stufa S3002 era la miglioreperchè se non si usa la ventilazione non consuma corrente Ovviamente anche il confort era appena accetttabile, ma mai nessuno ai tempi si lamentava troppo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2017 alle 09:30:34hai ragione! allora la moglie mica mi allontanava infastidita dal russare!
Diciamolo pure , ai tempi della S 3002 eravamo più giovani con meno esigenze, poi per riscaldarsi si adottavano altri accorgimenti,bastava mettersi sotto un piumino e... Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2017 alle 11:57:36Ciao Tommaso, prima di abbandonare definitivamente l'idea di montare la truma combi D6E in luogo dell'attuale 6E e non volendo rinunciare all'alta montagna invernale (Livigno) dove negli scorsi anni ho avuto alcuni problemi, mi è venuta un'idea per evitare i problemi di congelamento del gasolio (nonostante tutte le precauzioni di farlo in loco, aggiungere additivi e far girare motore e e anche la stufa in modo che entri in tutte le canalizzazioni.).
hai ragione! allora la moglie mica mi allontanava infastidita dal russare! Però anche lei mica veniva a dormire con tutona di pile monopezzo tipo gabibbo Ricordo quando avevo la 3002 caldissimo vicino alla stufa, freddoallontanandosi, e passando davanti ala stufa a gambe nude ci si bruciava mica poco, e poi la sera scendendo la temperatura tendevano a gelarsi i tubi acqua per la scarsa canalizzazione. Si, consumava poca corrente, ma per il resto dicamo che bisogna molto accontentarsi.
In risposta al messaggio di giuan del 25/10/2017 alle 18:39:30non penso che se il gasolio è quello giusto ci siano problemi di congelamento, oppure, si avrebe molto prima il motore bloccato e che non si avvia.
Ciao Tommaso, prima di abbandonare definitivamente l'idea di montare la truma combi D6E in luogo dell'attuale 6E e non volendo rinunciare all'alta montagna invernale (Livigno) dove negli scorsi anni ho avuto alcuni problemi,mi è venuta un'idea per evitare i problemi di congelamento del gasolio (nonostante tutte le precauzioni di farlo in loco, aggiungere additivi e far girare motore e e anche la stufa in modo che entri in tutte le canalizzazioni.). Anni fa in Engadina mi meravigliavo come dai rubinetti uscisse sempre acqua anche a climi freddissimi: il perché era in un cavo riscaldante naturalmente coibentato a dovere che evitava che l'acqua si congelasse nella parte fuori terreno; infatti la prima era molto calda poi diventava ambiente. Allora mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare quei cavetti riscaldanti da acquari o rettilari ed avvolgerlo sul tubicino del gasolio (pompe comprese) e per evitare dispersioni di calore ricoprire il tutto con coppelle x impianto idraulico. Non conosco assolutamente la temperatura del loro funzionamento e se potrebbero creare problemi visto che passa il combustibile. Un'altra alternativa a cui sto pensando è quella di derivare i tubi del webasto portarli ad uno scambiatore con uscite canalizzate e collegarli all'uscita della combi, ma come tu ben sai, avendo lo stesso mezzo, lo spazio è molto poco e quindi di difficile realizzazione. Gianni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giuan del 25/10/2017 alle 18:39:30<Ciao Gianni, penso che ti stai creando problemi che non esistono, è dal 1979 che vado a Livigno e ti assicuro che, con le dovute precauzioni, non ho mai avuto problemi, ovviamente dovrai usare gas ricco di propano e gasolio artico, a Livigno questi combustibili sono di uso comune, non hai ben spiegato cosa non ha funzionato ma non credo il problema sia dovuto al congelamento del gasolio o del gas che personalmente ho "testato", mio malgrado, proprio a Livigno, a meno 27 C° senza problemi ed nel campeggio c'erano almeno 50 camper, comunque le soluzioni che proponi, a mio parere, non conviene e non serve attuarle, riscaldare il gasolio in modo cosi' capillare e quasi impossibile, utilizzare il Webasto con lo scambiatore canalizzato comporta un forte consumo di corrente, una eccessiva rumorosità ed uno scarso rendimento complessivo, ovviamente è una personale opinione confortata però da prove sul "campo". Un saluto Enzo
Ciao Tommaso, prima di abbandonare definitivamente l'idea di montare la truma combi D6E in luogo dell'attuale 6E e non volendo rinunciare all'alta montagna invernale (Livigno) dove negli scorsi anni ho avuto alcuni problemi,mi è venuta un'idea per evitare i problemi di congelamento del gasolio (nonostante tutte le precauzioni di farlo in loco, aggiungere additivi e far girare motore e e anche la stufa in modo che entri in tutte le canalizzazioni.). Anni fa in Engadina mi meravigliavo come dai rubinetti uscisse sempre acqua anche a climi freddissimi: il perché era in un cavo riscaldante naturalmente coibentato a dovere che evitava che l'acqua si congelasse nella parte fuori terreno; infatti la prima era molto calda poi diventava ambiente. Allora mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare quei cavetti riscaldanti da acquari o rettilari ed avvolgerlo sul tubicino del gasolio (pompe comprese) e per evitare dispersioni di calore ricoprire il tutto con coppelle x impianto idraulico. Non conosco assolutamente la temperatura del loro funzionamento e se potrebbero creare problemi visto che passa il combustibile. Un'altra alternativa a cui sto pensando è quella di derivare i tubi del webasto portarli ad uno scambiatore con uscite canalizzate e collegarli all'uscita della combi, ma come tu ben sai, avendo lo stesso mezzo, lo spazio è molto poco e quindi di difficile realizzazione. Gianni.
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/10/2017 alle 20:12:42Ciao Enzo44, anch'io dal 1971 frequento Livigno però solo dal 1992 col camper; in questi giorni sono a Livigno e la temperatura max notturna è di qualche grado sotto lo zero.
<Ciao Gianni, penso che ti stai creando problemi che non esistono, è dal 1979 che vado a Livigno e ti assicuro che, con le dovute precauzioni, non ho mai avuto problemi, ovviamente dovrai usare gas ricco di propano egasolio artico, a Livigno questi combustibili sono di uso comune, non hai ben spiegato cosa non ha funzionato ma non credo il problema sia dovuto al congelamento del gasolio o del gas che personalmente ho testato, mio malgrado, proprio a Livigno, a meno 27 C° senza problemi ed nel campeggio c'erano almeno 50 camper, comunque le soluzioni che proponi, a mio parere, non conviene e non serve attuarle, riscaldare il gasolio in modo cosi' capillare e quasi impossibile, utilizzare il Webasto con lo scambiatore canalizzato comporta un forte consumo di corrente, una eccessiva rumorosità ed uno scarso rendimento complessivo, ovviamente è una personale opinione confortata però da prove sul campo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di giuan del 27/10/2017 alle 17:31:10Probabilmenet era proprio il gasolio Russo che ha impestato tutto.
Ciao Enzo44, anch'io dal 1971 frequento Livigno però solo dal 1992 col camper; in questi giorni sono a Livigno e la temperatura max notturna è di qualche grado sotto lo zero. Probabilmente i problemi che ho avuto li hoscritti in altri post relativi alla combi diesel e adesso te li riassumo brevemente. Ho montato la combi D sui 2 mezzi precedenti e sempre qui a Livigno ho avuto problemi di mancata accensione; nella prima proprio il 31 dicembre al calare della sera non si è più riaccesa dopo aver funzionato egregiamente da prima di natale; il motore è partito regolarmente e sono andato nell'officina del gestore del campeggio (che è un meccanico) e con un riscaldatore ad aria dopo una mezz'ora siamo riusciti a farla ripartire e quindi ho salvato la vacanza. Per non correre rischi ho tenuto una temperatura interna più alta onde evitare spegnimenti e riaccensioni: ho preferito fare la sauna piuttosto che rimanere al freddo. Poi anche a casa mi ha fatto lo stesso scherzo ma sono riuscito a farla ripartire poiché a metà di gennaio ho consegnato il camper al concessionario; devo dire che al momento della consegna si è accesa bene però dopo qualche mese mi ha chiamato (poiché era stato venduto ) e la stufa non ripartiva; morale della favola smontata e la camera di combustione era incrostata, probabilmente (almeno è quello che penso io) dal gasolio ******so durante il viaggio in Russia dove tutti gli scappamenti fumavano nero come se andassero a carbone. Nella seconda stufa proprio in occasione del ponte dei santi dell'anno scorso ho fatto il pieno come di consueto ma chi avrebbe mai pensato che una notte la temperatura scendesse fino a -17; in quel caso sicuramente il gasolio non era ancora adatto a quelle temperature e mi ha salvato la funzione elettrica della stufa. Dopo quelle disavventure puoi immaginare cosa mi ha riposto mia moglie quando le ho detto che volevo montare anche su questo mezzo la diesel.... Per il gas non mi preoccupo in quanto appena arrivo in campeggio monto subito una bombola loro. Secondo me sono episodi particolari che non mi hanno fatto perdere fiducia in questo tipo di stufa però qualche dubbio rimane soprattutto quando si viene in questa località. Ciao Gianni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 18:37:04Non per creare problemi , ma una idea del genere non dispiacerebbe :
Probabilmenet era proprio il gasolio Russo che ha impestato tutto. Quando hanno aperto il bruciatore della mia, con sulle spalle un anno di funzionamento, era pulitissimo, si vedeva il metallo lucido, con appena qualche alonebluastro dovuto al calore, ma neppure un po di unto o fuliggine, tanto che mi sono meravigliato. Forse il tuo problema era come da me la candeletta difettosa, mi ha detto il tecnico Truma in Germania dove mi sono fermato a ripararla, che c'è stata una serie di candelette nate male, che creavano mancate accensioni (probabilmente non diventava abbastanza calda ma è una mia idea) e quindi me la ha sostituita con quella nuova e dopo mai piu problemi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/10/2017 alle 20:08:07Tutto si puo fare, ma meno modifiche e complicazioni ci sono e meglioè.
Non per creare problemi , ma una idea del genere non dispiacerebbe : - UN BEL SERBATOIO separato o due Takk in metallo collegate da riempire esclusivamente con diesel plus o Shell WPover diesel di sicuro non farebbe male, essendo questi molto più puliti e performanti Aumenterebbe la autonomia totale , non pescherebbe gasoli strani caricati in autostrada o SS desolate e sperdute e comunque un rubinetto consentirebbe sempre da ripescare dal serbatoio motore. Che ne dite ?
www.iz4dji.it