Inserito il 13/03/2007 alle: 16:58:50
Ringrazio tutte le persone che hanno messo la propria esperienza in merito alla Truma C 3402 che non si avvia, infatti tramite questi consigli ho potuto arrivare in fondo al mio problema.
Porto qui la mia esperienza a finale positivo per dar modo anche ad altri possessori della stessa stufa di poter agire per proprio conto.
Il mio problema e' partito con circostanze identiche ma con poi sintomo differente...
Ovviamente la Truma si blocca a sabato sera, proprio nel mentre dell'inizio della vacanza. Inutile dire che un simile problema ti costringe a rincasare se fuori le temperature non sono ancora estive o quantomeno primaverili.
Bene.. detto questo prima di tutto e' stato cambiato il riduttore di pressione. La stufa e' partita 2 volte facendo dei piccoli botti all'interno del boiler. Poi ha di nuovo cessato di funzionare.
Camper con ancora qualche mese di garanzia del rivenditore e decidiamo di rivolgerci all'assistenza. Controllano la scheda, il piezoelettrico che si udiva faceva scintilla... poi dicono: e' la bombola! E' vuota! Non era vuota ma non aveva tantissimo gas, forse ancora 1/4. Cmq a fianco ce n'era un'altra nuova. Montano quella! Non va. E' la bombola: e' troppo piena! Questa stufa puo' dar problemi con poco gas o con troppo gas.
[:I]
A me par gia' da qui una presa per il culo.
Anyway... prova, riprova... niente cicca! La Truma non va: occorre andare da un trumologo specializzato (70+70 Km A/R).
Mi metto d'accordo con il mio rivenditore e gli faccio presente che io ci andavo anche ma che il mezzo stava ancora il garanzia per qualche mese. Il rivenditore chiama l'assistenza Truma e gli dice del fatto. Io non sento ovviamente. Quando torna mi dice che e' probabile sia entrato gas liquido all'interno o dell'olio che ha intasato il tutto. Ed ovviamente NO GARANZIA.
Sara' anche che nessuno e' colpevole finche' non viene dimostrato il contrario.. pero' io dico... questi mi vogliono inchiappettare. Lecito pensarlo no? La porto la' io non vedo niente loro mi dicono che era questo invece era un'altra cosa, non e' in garanzia ed io sgancio 200,00 Euro. Va bene prendo il biglietto di contatto del tipo e poi torno a casa con le scatoline [8][8]
Pranzo ci penso sopra e poi forte del fatto che molto aiuto l'avevo avuto da questo Forum mi cimento nel tentare di smontare la Truma e capire o quantomeno trovare il guasto. Male che vada... rimetto apposto, vado dal tipo e mi preparo a sborsare eurini.
Inizio con le prove dell'aria compressa nel tubo di mandata gas scopro che c'e' un po' di sporco (pallottoline di qualcosa) ma cmq non e' nemmeno questo. Non va proprio.
Si va col forte.. si smonta tutto e si tira giu' dal camper.
Una volta con la stufa staccata inizio a smontare pian piano i vari pezzi. Non sono moltissimi. E' anche un'occasione per imparare com'e' fatta, come smontarla, come pulirla e verificarne lo stato complessivo. All'interno e' tutto bello e pulitissimo come una pentola nuova di INOX. Niente incrostazioni, niente fuliggini nei tubi. Tutto ok.
Smontando il cilindro centrale trovo gli elettrodi del piezoelettrico. Mi basta collegare il generatore della scintillina direttamente con un'alimentazione da 12V per scoprire che gli elettrodi non fanno quasi piu' il loro lavoro. Forse esauriti o forse chissa'. Vado in cerca del ricambio dei tre pezzetti e li trovo a 20euro cad.1. Li prendo, porto a casa, li sostituisco (sui fogli in dotazioni e' ben specificata la distanza che devono tenere dal bruciatore ed anche tra di loro).
Con l'occasione si da anche una controllata alla ventola di areazione forzata che era un po' rumorosa. Vitine parzialmente svitate provocavano la vibrazione. Ci sono anche sensori di misurazione dell'aria, deve essere una cosa davvero delicata.
Inizio a rimontare il tutto e controllo bene che venga chiuso bene sopprattuto che le guarnizioni non siano usurate.
Arrivo a rimontare la Truma sul Camper.. gli attacco gas, tubi, corrente e..... VA CHE E' UNA MERAVIGLIA. [;)]
Per chi volesse cimintarsi in simile operazione do' qualche dritta su cio' che mi ha fatto tribulare di piu'. Alla fin fine non e' difficile, basta sapere un po' di fai da te, avere qualche attrezzo giusto per non rovinare nulla e molta molta pazienza per smontarla dalla sede del camper e rimontarla.
1) Ho trovato difficolta' nel rimettere la truma nel suo alloggiamento. E' molto piccolo ed i tubi entrano a fatica, soprattutto quelli che vanno a collegarsi al camino. Ci sono due tubi uno dentro l'altro, quello piu' piccolo e' lo scarico, quello esterno la mandata di aria per la combustione. L'interno e' molto rognoso da collegare, l'esterno piu' semplice. Forse i miei tubi erano troppo rigidi o troppo corti non so... fatto sta che e' stata una lotta
2) Guarnizione ugelli mandata del Gas, e' facile che una volta tolta sia difficile rimontarla. Precauzionarsi che tenga bene. Basta andare da qualche meccanico per farsi dare una pasta apposta per le alte temperature. Sugli stessi ugelli c'e' montato fisso anche un filtrino, verificare che sia pulito e senza granuli o impurita'
3) Non provare il funzionamento della stufa senza prima aver collegato al camino esterno entrambi i tubi. Va in blocco perche' probabilmente aspira i suoi stessi fumi.
Faccio gli auguri a tutti di risolvere. A me la cosa ha portato via 6 ore. Smonta, guarda con calma e cura, cerca ricambi, rimonta il tempo e' quello. Ma almeno non mi han tirato il pacco chiedendomi poi soldi non dovuti.
Stamane ho raccattato tutti i miei sacchettini dei ricambi, ho fatto i conti... e direttamente a batter cassa dal mio concessionario. Credo sia rimasto di sasso, un tantino allibito. Forse si aspettava di vedermi capitar la' con una fattura a mio carico per il bruciatore sporco! Gli e' andata bene che non ho chiesto i soldi per la manodopera vah.