CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma c 6000 tankerite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Tomirage
Tomirage
21/04/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:43:38
Ho acquistato recentemente un mirage alaska 5000 del 1997 e purtroppo ho scoperto che il boiler dell' acqua calda gocciola. Da quello che ho capito dopo 22 anni non é nulla di anomalo. Visto che non ho intenzione di spendere piú di 2000€ per avere acqua calda ho pensato di smontarla e di fare un trattamento con tankerite. Un bicomponente che si usa per sigillare i serbatoi delle moto. C' é forse qualcuno che ha giá provato ha fare un simile esperimento. La tankerite (

http://www.cosafareper.it/utili...

) regge temperature da -30 a +120 gradi quindi con l' acqua a 60 gradi non dovrebbero esserci problemi. Ecco l' unico dubbio é che é comunque una resina che non é stata pensata per uso alimentare. Qualcuno conosce un prodotto con simili caratteristiche che si presti per un serbatoio di acqua potabile? 
Grazie!
Tommy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di Tomirage del 01/05/2019 alle 22:43:38

Ho acquistato recentemente un mirage alaska 5000 del 1997 e purtroppo ho scoperto che il boiler dell' acqua calda gocciola. Da quello che ho capito dopo 22 anni non é nulla di anomalo. Visto che non ho intenzione di spendere
piú di 2000€ per avere acqua calda ho pensato di smontarla e di fare un trattamento con tankerite. Un bicomponente che si usa per sigillare i serbatoi delle moto. C' é forse qualcuno che ha giá provato ha fare un simile esperimento. La tankerite ( ... ) regge temperature da -30 a +120 gradi quindi con l' acqua a 60 gradi non dovrebbero esserci problemi. Ecco l' unico dubbio é che é comunque una resina che non é stata pensata per uso alimentare. Qualcuno conosce un prodotto con simili caratteristiche che si presti per un serbatoio di acqua potabile?  Grazie! Tommy
...
La pentola del Boiler dovrebbe essere in acciaio Inox, penso che una volta che hai smontato tutta la stufa e hai la pentola in mano, potresti anche provare a farla saldare. Leggevo che di solito la perdita è sui manicotti di collegamento dei tubi.

Volendo si trova anche il ricambio , anche se non mi sembra a buon mercato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 07:45:28

Ho acquistato recentemente un mirage alaska 5000 del 1997 e purtroppo ho scoperto che il boiler dell' acqua calda gocciola. Da quello che ho capito dopo 22 anni non é nulla di anomalo. Visto che non ho intenzione di spendere
piú di 2000€ per avere acqua calda ho pensato di smontarla e di fare un trattamento con tankerite. Un bicomponente che si usa per sigillare i serbatoi delle moto. C' é forse qualcuno che ha giá provato ha fare un simile esperimento. La tankerite ( ... ) regge temperature da -30 a +120 gradi quindi con l' acqua a 60 gradi non dovrebbero esserci problemi. Ecco l' unico dubbio é che é comunque una resina che non é stata pensata per uso alimentare. Qualcuno conosce un prodotto con simili caratteristiche che si presti per un serbatoio di acqua potabile?  Grazie! Tommy
...
Ho usato la Tankerite per risanare due serbatoi di moto d'epoca, personalmente non penso abbia un uso alimentare.
Tieni presente anche che questa resina serve per evitare che il serbatoio si arrugginisca all'interno e sigilla dei piccolissimi forellini
non di più.
Se riesci a smontarlo e farlo saldare concordo con Tommaso che sia la soluzione migliore.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 08:21:27
Non conosco il prodotto di cui parlate, ma se ho capito bene il suo uso è per serbatoi corrosi da ruggine, dove sarebbe quasi impossibile sigillare saldando.
Nella pentola Inox non puo esserci corrosione, quindi il metallo è sano, se perde sarà una saldatura che ha mollato.
Seconndo me quelle cose capitano per stress termico, per esempio chi ha la cattiva abitudine di scaldare la stufa vuota e poi riempirla di aqua dopo. Meglio bloccare la valvola di sicurezza, poi riempire la stufa, accenderla e quindi sbloccare la valvola. A scanso di questi guai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:56:09

...
devi anche tenere conto della dilatazione termica la tancherite non ha la stessa dilatazione del acciaio quindi potrebbe creparsi a sua volta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:15:39
Mi rendo conto ora che le mie risposte si basavano sul fatto che avevo inteso che si trattasse di un boliler Truma C6000 ma solo ora mi è cascato l occhio sull anno del camper, quindi sicuramente è il Bolier B10 o simile.
Però, il concetto di fondo non cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:42:45

...
La tankerite l'ho usata su diversi serbatoi di moto e vespa riparando anche serbatoi bucati dalla ruggine,
non si sono inventati nulla questa resina principalmente è usata in agraria per sigillare i serbatoi in cemento del vino la puoi usare tranquillamente
Laikista x passione
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 20:13:35

...
Io ho cambiato il boiler,compreso il montaggio, con 650 euro.
6
Tomirage
Tomirage
21/04/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 20:52:08
Grazie mille!
La caldaia é una truma c6000 quindi con boiler in alluminio. C6002 il successore é in inox. Ho letto su siti tedeschi, che é proprio il problema di questa caldaia. Che all interno si stacca la lacca dall alluminio e inizia a corrodere. Sicuramente stress termici favoriscono questo processo.
Saldare alluminio non é cosa semplice. E comunque non basterebbe, perché il problema é la guaina che si stacca dall interno.
Sicuramente la smonto prima dell' estate per capire bene dove esce l'acqua. 
Posso chiederti che tipo di caldaia hai trovato a 650€?
Buona serata...

Tommy
6
Tomirage
Tomirage
21/04/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 20:53:54
In risposta al messaggio di Robir del 02/05/2019 alle 16:42:45

La tankerite l'ho usata su diversi serbatoi di moto e vespa riparando anche serbatoi bucati dalla ruggine, non si sono inventati nulla questa resina principalmente è usata in agraria per sigillare i serbatoi in cemento del vino la puoi usare tranquillamente
Ottimo!!
Tommy
6
Tomirage
Tomirage
21/04/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 22:49:13

La pentola del Boiler dovrebbe essere in acciaio Inox, penso che una volta che hai smontato tutta la stufa e hai la pentola in mano, potresti anche provare a farla saldare. Leggevo che di solito la perdita è sui manicotti di collegamento dei tubi. Volendo si trova anche il ricambio, anche se non mi sembra a buon mercato.
No, non perde dai manicotti...
Tommy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 23:20:53
In risposta al messaggio di Tomirage del 02/05/2019 alle 20:56:44

No, non perde dai manicotti...
Non sapevo che le prime fossero in alluminio, allora non dico piu niente, l alluminio si salda, ma penso che in spessori così piccoli non sia cosa facile, e se poi non è una crepa ma corrosione, penso che la saldatura non sia adatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 09:54:32

...
Ciao,
non conosco la tua caldaia ma leggendo il post con i vari interventi capisco che anche mettendo il pezzo nuovo in alluminio non risolveresti poi a lungo ed è una soluzione costosa, piuttosto vedrei la sostituzione con un pezzo nuovo in inox ancora più costoso; a meno di costruirlo ex novo in inox da qualche artigiano.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link