CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma C6002: fantasmi a bordo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 22:57:06
Buongiorno a tutti.
Stufa Truma C6002 (vedi foto)

IMG_20151022_165855437.jpg
Funzionava come un violino, efficace e silenziosa.

Ottobre 2017 decidiamo di fare alcuni lavori importanti al camper. Con l’occasione smonto la stufa e (vivo a Bergamo) la porto da un rinomato centro di assistenza Truma di Milano, per farla revisionare e verificarne il corretto funzionamento.

La ritiro dopo un mesetto. Responso: è perfetta. Pago 50 Euro.

Una assistenza specializzata camper (non ufficiale Truma) mi rimonta la stufa e completa gli altri lavori.
La provo, apparentemente tutto perfetto.

Gennaio 2018, prima uscita al Tonale con gli sci. Di notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida. Tutte le spie accese, la ventola continua ad andare al massimo anche se spengo la stufa con l’interruttore sul termostato. Per fermare la ventola devo scollegare i cavi di alimentazione alla stufa. Fuori ci sono -18 gradi, per fortuna c’è il Webasto Thermo Top con scambiatore e canalizzazioni parallele a quella della Truma e con quello salviamo il WE.

Qui so che ho sbagliato: avrei dovuto tornare di corsa a Milano al centro di assistenza rinomato, ma purtroppo nella vita bisogna anche lavorare e badare alla famiglia ed ai figli, quindi proprio non avevo tempo. 
Torno quindi dal un centro assistenza (non ufficiale Truma) che mi aveva rimontato la stufa. Diagnosi: scheda elettronica da sostituire.

Sostituisco a caro prezzo la scheda, sembra tutto a posto, prima uscita a Pavia. Durante la notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida etc etc. Daccapo: scollego i cavi e accendo il Webasto.

Ritorno al centro assistenza. Diagnosi: ventola di mandata dell’aria canalizzata “andata”, assorbe non mi ricordo quanti Ampere (troppi) e questo fa “saltare” la scheda.

Sostituita ventola (a caro prezzo) e riparata la scheda sostituendo il relè che aveva ceduto. Sembra tutto a posto. Prima uscita OK. Seconda uscita tre giorni fa. Accendendo la stufa boiler OK, e il riscaldamento va in temperatura. Dopodiché la ventola di circolazione aria si accende per due-tre secondi e si spegne (si sente aria uscire dalle bocchette). Poi riparte e si rispegne. E così via. Stanotte mi sveglio battendo i denti: la stufa non va. Nessuna spia accesa. Metto il termostato al “9” e una ventola (non ho fatto caso se quella di alimentazione aria comburente o quella di circolazione) si accende e si spegne in continuo, tipo un secondo on e un secondo off, ma non in modo regolare.
Il termostato è di questo tipo:
truma-trumatic-c-rotary-thermostat-panel-motorhome.jpg
Spengo la stufa e accendo il Webasto, e anche questa volta ce la caviamo.

Due domande. La prima: avete idea di cosa stia succedendo? La seconda: se conoscete qualche guru di questa stufa, vi scongiuro: fatemi avere il suo riferimento, anche in privato se preferite.

Grazie! 
Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:22:55
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/03/2019 alle 22:57:06

Buongiorno a tutti. Stufa Truma C6002 (vedi foto) Funzionava come un violino, efficace e silenziosa. Ottobre 2017 decidiamo di fare alcuni lavori importanti al camper. Con l’occasione smonto la stufa e (vivo
a Bergamo) la porto da un rinomato centro di assistenza Truma di Milano, per farla revisionare e verificarne il corretto funzionamento. La ritiro dopo un mesetto. Responso: è perfetta. Pago 50 Euro. Una assistenza specializzata camper (non ufficiale Truma) mi rimonta la stufa e completa gli altri lavori. La provo, apparentemente tutto perfetto. Gennaio 2018, prima uscita al Tonale con gli sci. Di notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida. Tutte le spie accese, la ventola continua ad andare al massimo anche se spengo la stufa con l’interruttore sul termostato. Per fermare la ventola devo scollegare i cavi di alimentazione alla stufa. Fuori ci sono -18 gradi, per fortuna c’è il Webasto Thermo Top con scambiatore e canalizzazioni parallele a quella della Truma e con quello salviamo il WE. Qui so che ho sbagliato: avrei dovuto tornare di corsa a Milano al centro di assistenza rinomato, ma purtroppo nella vita bisogna anche lavorare e badare alla famiglia ed ai figli, quindi proprio non avevo tempo.  Torno quindi dal un centro assistenza (non ufficiale Truma) che mi aveva rimontato la stufa. Diagnosi: scheda elettronica da sostituire. Sostituisco a caro prezzo la scheda, sembra tutto a posto, prima uscita a Pavia. Durante la notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida etc etc. Daccapo: scollego i cavi e accendo il Webasto. Ritorno al centro assistenza. Diagnosi: ventola di mandata dell’aria canalizzata “andata”, assorbe non mi ricordo quanti Ampere (troppi) e questo fa “saltare” la scheda. Sostituita ventola (a caro prezzo) e riparata la scheda sostituendo il relè che aveva ceduto. Sembra tutto a posto. Prima uscita OK. Seconda uscita tre giorni fa. Accendendo la stufa boiler OK, e il riscaldamento va in temperatura. Dopodiché la ventola di circolazione aria si accende per due-tre secondi e si spegne (si sente aria uscire dalle bocchette). Poi riparte e si rispegne. E così via. Stanotte mi sveglio battendo i denti: la stufa non va. Nessuna spia accesa. Metto il termostato al “9” e una ventola (non ho fatto caso se quella di alimentazione aria comburente o quella di circolazione) si accende e si spegne in continuo, tipo un secondo on e un secondo off, ma non in modo regolare. Il termostato è di questo tipo: Spengo la stufa e accendo il Webasto, e anche questa volta ce la caviamo. Due domande. La prima: avete idea di cosa stia succedendo? La seconda: se conoscete qualche guru di questa stufa, vi scongiuro: fatemi avere il suo riferimento, anche in privato se preferite. Grazie!  Davide
...
La prima regola da rispettare è: Truma che funziona non si smonta MAI.

Ora bisognerebbe sapere che lavori al camper sono stati fatti, magari hanno rovinato qualche cavo?

La prima cosa che controllerei sono i collegamenti del POSITIVO e del NEGATIVO che alimentano la stufa, spesso incriminati.
potrebbe essere anche il caso di sostituirli con cavi di maggior sezione.

Poi che dire... Rimane poco altro... Se non il comando da te postato, e il rischio che la scheda sia saltata un'altra volta... Se veramente il problema era la ventola, cosa di cui personalmente dubito.

La cosa migliore che puoi fare è quella di cercare un centro Truma vicino a casa e fargli vedere il mezzo, non la sola stufa.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:08:44
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2019 alle 08:22:55

La prima regola da rispettare è: Truma che funziona non si smonta MAI. Ora bisognerebbe sapere che lavori al camper sono stati fatti, magari hanno rovinato qualche cavo? La prima cosa che controllerei sono i collegamenti
del POSITIVO e del NEGATIVO che alimentano la stufa, spesso incriminati. potrebbe essere anche il caso di sostituirli con cavi di maggior sezione. Poi che dire... Rimane poco altro... Se non il comando da te postato, e il rischio che la scheda sia saltata un'altra volta... Se veramente il problema era la ventola, cosa di cui personalmente dubito. La cosa migliore che puoi fare è quella di cercare un centro Truma vicino a casa e fargli vedere il mezzo, non la sola stufa.
...
Grazie.
Sono d'accordo, ma siccome ho avuto esperienze poco positive con alcuni centri assistenza Truma (al punto che mi sono spinto fino a Milano per fa revisionare la stufa) chiedevo se qualcuno del forum mi potesse indicare (anche in privato, se credete) il riferimento di un centro di fiducia, di cui abbia già sperimentato in prima persona la capacità di risolvere casi non banali. Io sono di Bergamo, ma nessun problema a spostarmi.
Buona giornata. 
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 17:42:15
hai provato da questi ; 

http://www.vewcamper.com/

, sono in gamba 

V&W CAMPER
Via Portico 8/A - 24050 - Orio al Serio (BG)
TEL: +39 035536699

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/03/2019 alle 17:50:21
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 11:51:29
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2019 alle 17:42:15

hai provato da questi ;  , sono in gamba  V&W CAMPER Via Portico 8/A - 24050 - Orio al Serio (BG) TEL: +39 035536699 mario
Grazie Mario,
si, li conosco, ma vorrei considerare delle possibili alternative.   
Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 13:02:10
prova a resettarla scollegandola dalla sua alimentazione per qualche minuto , poi la ricolleghi e vuoi mai che i fantasmi se ne vadano per i fatti loro wink

mario
Mario
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 13:22:19
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2019 alle 13:02:10

prova a resettarla scollegandola dalla sua alimentazione per qualche minuto , poi la ricolleghi e vuoi mai che i fantasmi se ne vadano per i fatti loro  mario
in effetti...

provo e ti dico!
Grazie.
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:57:59
Ma l’ha messa nello stesso punto con la stessa aria oppure hai tappato qualcosa?
Mario lo sa sicuramente meglio di me ma ricordo di aver letto che non doveva essere modificato lo spazio del suo alloggiamento perché potrebbe dare problemi.
Com’é possibile che una stufa perfetta Si guasti al montaggio? Mhhhhhhhh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 15:56:01
per l'anomalia ultima inerente al continuo on/off  ravvicinato mi vien da pensare alla miscela di gas povera di propano ma dipende dalla temperatura esterna del momento oppure alla sonda temperatura ambiente mal funzionante  , visto che le temperature esterne oramai sono sopra allo zero termico prova a scollegare un filo dalla sonda ambiente e vedi come reagisce , se con un filo scollegato la stufa parte a palla senza alcuna possibilità di regolazione probabilmente si è stanata una anomalia , che tipologia di riduttore/regolatore gas stai utilizzando ? 

mario
Mario
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:09:45
Non vorrei sbagliarmi ma il tuo ultimo problema assomiglia a quello che ho avuto io qualche mese fa.
La mia stufa si accendeva e si spegneva in modo anomalo interrompendo la ventilazione e riprendendola a intermittenza.
Fu proprio Mario che gentilmente mi consigliò di sostituire in termostato ( bottoncino nero rilevatore di temperatura).
Ho risolto subito cambiandolo.
Ora,  la tua stufa ha avuto altri problemi e questo potrebbe essere collegato a quelli, ma la similitudine del caso mi spinge a consigliarti questa soluzione.
Saluti.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:53:24
Grazie a tutti per i contributi, apprezzatissimi. Scusate il silenzio di questi giorni, appena riesco vi aggiorno.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link