In risposta al messaggio di paegas3 del 05/03/2019 alle 22:57:06La prima regola da rispettare è: Truma che funziona non si smonta MAI.
Buongiorno a tutti. Stufa Truma C6002 (vedi foto) Funzionava come un violino, efficace e silenziosa. Ottobre 2017 decidiamo di fare alcuni lavori importanti al camper. Con l’occasione smonto la stufa e (vivoa Bergamo) la porto da un rinomato centro di assistenza Truma di Milano, per farla revisionare e verificarne il corretto funzionamento. La ritiro dopo un mesetto. Responso: è perfetta. Pago 50 Euro. Una assistenza specializzata camper (non ufficiale Truma) mi rimonta la stufa e completa gli altri lavori. La provo, apparentemente tutto perfetto. Gennaio 2018, prima uscita al Tonale con gli sci. Di notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida. Tutte le spie accese, la ventola continua ad andare al massimo anche se spengo la stufa con l’interruttore sul termostato. Per fermare la ventola devo scollegare i cavi di alimentazione alla stufa. Fuori ci sono -18 gradi, per fortuna c’è il Webasto Thermo Top con scambiatore e canalizzazioni parallele a quella della Truma e con quello salviamo il WE. Qui so che ho sbagliato: avrei dovuto tornare di corsa a Milano al centro di assistenza rinomato, ma purtroppo nella vita bisogna anche lavorare e badare alla famiglia ed ai figli, quindi proprio non avevo tempo. Torno quindi dal un centro assistenza (non ufficiale Truma) che mi aveva rimontato la stufa. Diagnosi: scheda elettronica da sostituire. Sostituisco a caro prezzo la scheda, sembra tutto a posto, prima uscita a Pavia. Durante la notte mi sveglio battendo i denti: la stufa ha la ventola di circolazione aria che va al massimo, ma l’aria è gelida etc etc. Daccapo: scollego i cavi e accendo il Webasto. Ritorno al centro assistenza. Diagnosi: ventola di mandata dell’aria canalizzata “andata”, assorbe non mi ricordo quanti Ampere (troppi) e questo fa “saltare” la scheda. Sostituita ventola (a caro prezzo) e riparata la scheda sostituendo il relè che aveva ceduto. Sembra tutto a posto. Prima uscita OK. Seconda uscita tre giorni fa. Accendendo la stufa boiler OK, e il riscaldamento va in temperatura. Dopodiché la ventola di circolazione aria si accende per due-tre secondi e si spegne (si sente aria uscire dalle bocchette). Poi riparte e si rispegne. E così via. Stanotte mi sveglio battendo i denti: la stufa non va. Nessuna spia accesa. Metto il termostato al “9” e una ventola (non ho fatto caso se quella di alimentazione aria comburente o quella di circolazione) si accende e si spegne in continuo, tipo un secondo on e un secondo off, ma non in modo regolare. Il termostato è di questo tipo: Spengo la stufa e accendo il Webasto, e anche questa volta ce la caviamo. Due domande. La prima: avete idea di cosa stia succedendo? La seconda: se conoscete qualche guru di questa stufa, vi scongiuro: fatemi avere il suo riferimento, anche in privato se preferite. Grazie! Davide
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2019 alle 08:22:55Grazie.
La prima regola da rispettare è: Truma che funziona non si smonta MAI. Ora bisognerebbe sapere che lavori al camper sono stati fatti, magari hanno rovinato qualche cavo? La prima cosa che controllerei sono i collegamentidel POSITIVO e del NEGATIVO che alimentano la stufa, spesso incriminati. potrebbe essere anche il caso di sostituirli con cavi di maggior sezione. Poi che dire... Rimane poco altro... Se non il comando da te postato, e il rischio che la scheda sia saltata un'altra volta... Se veramente il problema era la ventola, cosa di cui personalmente dubito. La cosa migliore che puoi fare è quella di cercare un centro Truma vicino a casa e fargli vedere il mezzo, non la sola stufa.
http://www.vewcamper.com/
, sono in gambaIn risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2019 alle 17:42:15Grazie Mario,
hai provato da questi ; , sono in gamba V&W CAMPER Via Portico 8/A - 24050 - Orio al Serio (BG) TEL: +39 035536699 mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2019 alle 13:02:10in effetti...
prova a resettarla scollegandola dalla sua alimentazione per qualche minuto , poi la ricolleghi e vuoi mai che i fantasmi se ne vadano per i fatti loro mario