CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma c6002 non parte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2014 alle: 11:51:15
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 25/03/2014  07:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buon giorno Moreno , infatti mi sembrava strano che quel tratto di tubazione non fosse sotto chiusura , si è vero che le chiusure per ogni utilizzo non vengono mai utilizzate rimanendo sempre aperte ma sono legislativamente richieste , è altrettanto vero che in caso di possibilità nel viaggiare con bombola aperta bisognerebbe chiudere tutti i rubinetti delle utenze tranne quello della stufa combi che è l'unica abilitata nel viaggiare con stufa accesa ma questo non c'entra nulla con la discussione in corso condivido in toto la decisione di creare quel collo d'oca o sifone al contrario su quel tratto di tubazione che alimenta la stufa per il semplice fatto che nel tuo caso e non solo nel tuo tale tubazione dal vano bombole prosegue fino alla stufa a quota pavimento e forse l'unico dislivello sono quei 7-8 cm dei piedi della stufa ma parcheggiando in pendenza quei 7-8 cm vengono superati favorendo l'ingresso di eventuali morchie oleastre nelle elettrovalvole se l'allestitore che nel tuo caso è Laika avesse posizionato il rubinetto di arresto gas per quella utenza sul collettore rubinetti di tutte le altre utenze che solitamente si trova a circa 30 cm dal pavimento quel problema non esisteva o quantomeno era limitato , tuttavia devo anche dire che bisognerebbe partire dalla radice , ovvero chiedersi il perchè e percome morchie oleastre possano entrare nella tubazione raggiungendo gli utilizzi pur utilizzando GPL in fase gassosa , a mio parere li bisognerebbe parare e si eviterebbero modifiche ed interventi di fortuna anche se funzionali ma non totalmente risolutivi perchè la tubazione ed in particolare il riduttore a breve medio termine ne risentirebbero non poco termino dicendoti che hai regalato un ottimo contributo segnalando una valida modifica ma che a mio parere anche se funzionale non sarà mai risolutiva , spero che almeno gli allestitori verso questa ottica ci vedano e ci sentano anche se il problema andrebbe preso alla radice un saluto Mario
Fatbob1
Fatbob1
-
Inserito il 25/03/2014 alle: 12:19:51
ho appena sostituito la mia elettrovalvola se ti può essere di aiuto guarda qui

https://forum.camperonline.it/t...

comunque il cablaggio non va sostituito HOME IS WHERE YOU PARK IT

Modificato da Fatbob1 il 25/03/2014 alle 12:25:37
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/03/2014 alle: 15:54:25
Salve, sul Laika R7 di mio figlio, pur essendo equipaggiato con la Combi e con i tubi gas in orizzontale, il problema "blocco elettrovalvole" non si è mai verificato, credo che il buon funzionamento sia dovuto ai tubi in alta pressione presenti nel vano bombole, che fanno il famoso collo d'oca facendo depositare i residui oleosi nell'ansa dei tubi stessi prima di entrare nel deviatore/riduttore bombole, infatti ho notato durante operazioni di manutenzione che effettivamente c'era dell'olio, premetto che il mezzo è stato sempre rifornito con bombele Liquigas riempite con propano che evidentemente non sono riempite a regola d'arte, consiglio quindi la pulizia dei flessibili che collegano le bombole al deviatore, è sufficente soffiarli con aria compressa, ovviamente dopo averli scollegati dall'impianto. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2014 alle: 18:41:04
Enzo , sull'alta pressione a mio parere il problema morchie oleose qual'ora ci fossero sarebbe amplificato dall'alta pressione per il semplice fatto che quelle morchie quando ci sono in breve tempo riempirebbero la parte di tubo a collo d'oca e la stessa pressione spingerebbe quella porcheria nel riduttore e nella peggior ipotesi anche in tutto l'impianto gas , ricordo che prima del riduttore la pressione in gioco mediamente varia da 3,5 a 6 bar contro 30 mbar della bassa pressione totalmente differente con la bassa pressione per il semplice fatto che 30 mbar non riuscirebbero a spingere quelle porcherie depositate nel collo d'oca sul flessibile e tutte le utenze non funzionerebbero causa tappo creato da quelle porcherie nel tubo flessibile , male che vada ne risente il riduttore avvitato sulla bombola come dicevo nell'altro post il problema va preso alle radici e le radici penso tu sappia quali e dove siano , il marchio della bombola non ha importanza , quel che importa è il contenuto che non sempre è lecito anche se a volte qualche furbastro a nostra insaputa lo spaccia come tale , non credo serva aggiungere altro chiedo scusa a maulemar per questi miei OT ma credo potrebbero servire ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/03/2014 alle: 20:16:57
Ciao Mario, sicuramente se l'olio presente nell'impianto fosse in grande quantità la pressione lo spingerebbe nel riduttore, ma , nel caso specifico, si trattava di alcune gocce che fuoriuscivano dal flessibile disteso verso il basso durante l'operazione di cambio bombole, vista la presenza di olio ho provveduto alla pulizia di entranbi i flessibili facendoli scolare per bene, operazione che non costa nulla e consiglio di fare proprio per prevenire l'intasamento del riduttore/deviatore. Preciso che le bombole le acquisto proprio alla Liquigas, costo 28 euro con regolare scontrino e siggillo, forse dovrei apripre la valvola prima del montaggio per scaricare il gas liquido eventualmente caricato in eccesso, cosa che ho sempre ritenuto improbabile. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2014 alle: 23:29:12
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/03/2014  20:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si Enzo è pur vero che al cambio bombola si cerca di far scolare il tubo ed è sempre un buon saggio consiglio ma 9,9 su 10 non esce nulla perchè non è entrato nulla ma quando esce porcheria qualcosa è andato storto , io faccio parte della scuola che crede al GPL in fase liquida e gassosa puro e pulito , per come la vedo non potrebbe essere diversamente perchè la varia porcheria compresi residui di condensa e residui di odorizzante rimangono comunque sul fondo senza essere minimamente trascinati durante il processo di ebollizione/gasificazione ma esiste anche l'altra scuola contraria cui non credo dai diciamocela tutta , in questi periodi di vacche magre i furbastri nascono come funghi ed è facile ritrovarsi con una bombola di GPL per metà contenente GPL proveniente da altre bombole capovolte e il rimanente riempito in pressione a tappo con porcherie varie , acqua compresa , ne avrei da scrivere un web intero ma sarà meglio fermarsi quì ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/03/2014 alle: 14:28:35
Ciao Mario, ti assicuro che in questo caso non ci sono "magheggi vari", provvedo personalmente alla sostituzione delle bombole che, ripeto, sono acquistate direttamente al deposito Liquigas, anche io sono convinto che in fase evaporativa non può essere trascinato nulla, però il problema esiste, ma non è questione di vacche grasse o magre, le bombole costano care e, se non illegalmente, non c'è possibilità di risparmiare, comunque dal prossimo cambio userò l'accortezza di aprire la valvola prima del montaggio per far uscire l'eventuale gas liquido, l'unico in grado di sporcare la linea, non saprei cosa altro fare per prenire il problema. Un saluto Enzo
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 12/04/2014 alle: 10:16:21
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 24/03/2014  13:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problema ancora irrisolto... Sono riuscito a sbloccare l'elettrovalvola che, come dicevi tu Moreno, era bloccata, l'ho scaldata per bene e si é aperta facendo sentire il suo classico CLAC. Ora però la stufa continua a fare il ciclo di accensione senza che la stessa si accenda, mi spiego meglio, parte la ventola, si apre la valvola, parte il piezo, fa un rumore come se si accendesse ma non si accende, quindi senza interrompersi ripete da sola la sequenza, di continuo, fino a che non la spengo...[V] Purtroppo non riesco a portare il tutto in assistenza adesso e siamo in partenza per il ponte... Aiutooooooo Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta. ============== Buon Viaggio Maurizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/04/2014 alle: 15:37:24
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 12/04/2014  10:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scaldare l'elettrovalvola non è mai un intervento risolutivo ma un pagliativo , scaldandola potrebbe funzionare ma ti assicuro che si ribloccherà , oltre alla sostituzione bisognerebbe valutare e considerare il perchè e percome si è bloccata , quella stufa ha bisogno di mani esperte ed in particolare se continua con il ciclo di prelavaggio camera di combustione senza intervenire il blocco , rimandando la partenza volendo sei ancora in tempo ma l'intervento fallo fare da chi lo sa fare mario
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 14/04/2014 alle: 18:53:08
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/04/2014  15:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo non volevo improvvisarmi riparatore , non avendo mai dato segni di disfunzione speravo solo che potesse trattarsi di una piccola anomalia. Partirò comunque senza caldaia e al ritorno andrò in un centro di assistenza autorizzato. A tal proposito volevo sapere, visto che abito nella zona sud di Milano, se qualcuno conosce un centro di assistenza dalle mie parti. Grazie ============== Buon Viaggio Maurizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/04/2014 alle: 19:09:36

http://www.ricercare-imprese.it...

li trovi il nostro maestro doctor Carlo , fidati mario
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/04/2014 alle: 19:33:30
Ciao Maurizio, ho letto con interesse la storia del tuo problemino. Non sono intervenuto perchè profano in materia, ma conosco bene l'amico Carlo (Camper doctor il suo nick su col) che ECO ti ha consigliato.Qui --> http://www.youtube.com/watch?v=kfXUGNfF6Lk puoi conoscerlo di persona e tratta qualcosa che puoi servirti. a presto. Amedeo P.S. Io ho già prenotato per la Sardegna
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:50:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/04/2014  19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 14/04/2014  19:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ad entrambi, ne avevo giá sentito parlare sul forum, quando torno dal giretto ci vado subito. Spero solo di non soffrire troppo per la mancanza di riscaldamento. Caro Amedeo, se convinco figlia e moglie ci torno anche quest'anno nella splendida Sardegna... Buona serata e grazie ancora. ============== Buon Viaggio Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link