quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 25/03/2014 07:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buon giorno Moreno , infatti mi sembrava strano che quel tratto di tubazione non fosse sotto chiusura , si è vero che le chiusure per ogni utilizzo non vengono mai utilizzate rimanendo sempre aperte ma sono legislativamente richieste , è altrettanto vero che in caso di possibilità nel viaggiare con bombola aperta bisognerebbe chiudere tutti i rubinetti delle utenze tranne quello della stufa combi che è l'unica abilitata nel viaggiare con stufa accesa ma questo non c'entra nulla con la discussione in corso condivido in toto la decisione di creare quel collo d'oca o sifone al contrario su quel tratto di tubazione che alimenta la stufa per il semplice fatto che nel tuo caso e non solo nel tuo tale tubazione dal vano bombole prosegue fino alla stufa a quota pavimento e forse l'unico dislivello sono quei 7-8 cm dei piedi della stufa ma parcheggiando in pendenza quei 7-8 cm vengono superati favorendo l'ingresso di eventuali morchie oleastre nelle elettrovalvole se l'allestitore che nel tuo caso è Laika avesse posizionato il rubinetto di arresto gas per quella utenza sul collettore rubinetti di tutte le altre utenze che solitamente si trova a circa 30 cm dal pavimento quel problema non esisteva o quantomeno era limitato , tuttavia devo anche dire che bisognerebbe partire dalla radice , ovvero chiedersi il perchè e percome morchie oleastre possano entrare nella tubazione raggiungendo gli utilizzi pur utilizzando GPL in fase gassosa , a mio parere li bisognerebbe parare e si eviterebbero modifiche ed interventi di fortuna anche se funzionali ma non totalmente risolutivi perchè la tubazione ed in particolare il riduttore a breve medio termine ne risentirebbero non poco termino dicendoti che hai regalato un ottimo contributo segnalando una valida modifica ma che a mio parere anche se funzionale non sarà mai risolutiva , spero che almeno gli allestitori verso questa ottica ci vedano e ci sentano anche se il problema andrebbe preso alla radice un saluto Mario
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comunque il cablaggio non va sostituito HOME IS WHERE YOU PARK ITquote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/03/2014 20:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si Enzo è pur vero che al cambio bombola si cerca di far scolare il tubo ed è sempre un buon saggio consiglio ma 9,9 su 10 non esce nulla perchè non è entrato nulla ma quando esce porcheria qualcosa è andato storto , io faccio parte della scuola che crede al GPL in fase liquida e gassosa puro e pulito , per come la vedo non potrebbe essere diversamente perchè la varia porcheria compresi residui di condensa e residui di odorizzante rimangono comunque sul fondo senza essere minimamente trascinati durante il processo di ebollizione/gasificazione ma esiste anche l'altra scuola contraria cui non credo dai diciamocela tutta , in questi periodi di vacche magre i furbastri nascono come funghi ed è facile ritrovarsi con una bombola di GPL per metà contenente GPL proveniente da altre bombole capovolte e il rimanente riempito in pressione a tappo con porcherie varie , acqua compresa , ne avrei da scrivere un web intero ma sarà meglio fermarsi quì ciao
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 24/03/2014 13:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problema ancora irrisolto... Sono riuscito a sbloccare l'elettrovalvola che, come dicevi tu Moreno, era bloccata, l'ho scaldata per bene e si é aperta facendo sentire il suo classico CLAC. Ora però la stufa continua a fare il ciclo di accensione senza che la stessa si accenda, mi spiego meglio, parte la ventola, si apre la valvola, parte il piezo, fa un rumore come se si accendesse ma non si accende, quindi senza interrompersi ripete da sola la sequenza, di continuo, fino a che non la spengo...[V] Purtroppo non riesco a portare il tutto in assistenza adesso e siamo in partenza per il ponte... Aiutooooooo Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 12/04/2014 10:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scaldare l'elettrovalvola non è mai un intervento risolutivo ma un pagliativo , scaldandola potrebbe funzionare ma ti assicuro che si ribloccherà , oltre alla sostituzione bisognerebbe valutare e considerare il perchè e percome si è bloccata , quella stufa ha bisogno di mani esperte ed in particolare se continua con il ciclo di prelavaggio camera di combustione senza intervenire il blocco , rimandando la partenza volendo sei ancora in tempo ma l'intervento fallo fare da chi lo sa fare mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/04/2014 15:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo non volevo improvvisarmi riparatore , non avendo mai dato segni di disfunzione speravo solo che potesse trattarsi di una piccola anomalia. Partirò comunque senza caldaia e al ritorno andrò in un centro di assistenza autorizzato. A tal proposito volevo sapere, visto che abito nella zona sud di Milano, se qualcuno conosce un centro di assistenza dalle mie parti. Grazie ============== Buon Viaggio Maurizio
http://www.ricercare-imprese.it...
li trovi il nostro maestro doctor Carlo , fidati mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/04/2014 19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 14/04/2014 19:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ad entrambi, ne avevo giá sentito parlare sul forum, quando torno dal giretto ci vado subito. Spero solo di non soffrire troppo per la mancanza di riscaldamento. Caro Amedeo, se convinco figlia e moglie ci torno anche quest'anno nella splendida Sardegna... Buona serata e grazie ancora. ============== Buon Viaggio Maurizio