CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma combi 4 a gas o webasto a gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
16
morga
morga
23/09/2009 24
Inserito il 23/09/2009 alle: 23:44:53
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. vorrei acquistare un mobilvetta kea m70 (semidinette) dotato di serie di impianto di riscaldamento truma combi 4,sul camper che abbiamo adesso c'è montato un webasto a gasolio. Quale secondo voi è il riscaldamento ideale?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/09/2009 alle: 09:49:33
apriti cielo scatenerai un pandemonio...... l'alternativa c'è stufa truma a gasolio.....[:D][:D]. byby roberto ps io ho la truma 6000 e mi trovo benissimo

Modificato da roblungh il 24/09/2009 alle 09:50:03
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 24/09/2009 alle: 10:08:17
dipende tanto anche da che uso del camper fai...inverno/estate....campeggio o aree di sosta.... ci sono cmq pro e contro su entrambi... a livello qualitativo secondo me sono equivalenti, per l'uso pratico ci sono delle differenze sostanziali... con il gasolio non rimani mai a secco...però il webasto è un po' rumoroso e consuma + corrente... la combi se non fai molto campeggio (come me) è l'ideale (non consuma corrente, non fa nessun rumore...controindicazione..d'inverno non puoi e non devi rimanere senza gas... il kea m70 gran bel mezzo..con quello che costa però se avessero montato una combi 6000 sarebbe stato sicuramente meglio (per chi usa il camper anche in inverno naturalmente)
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:12:31
Scusate un attimo, ma perchè si continua a dire che il Webasto o l'Eberspacher sono più rumorosi della Truma Combi? Io ho montato da 4 anni sul mio camper un Eberspache D4 e non è ne più e ne meno rumoroso della Combi ("ascoltata" su camper di amici)......si sente il rumore della ventilazione. Il ticchettio della pompa, se il lavoro è fatto ad arte e insonorizzata bene, nel silenzio della notte è appena percettibile. Stessa cosa vale per i consumi elettrici, la fase di prima accensione è quella nella quale il consumo di energia elettrica è maggiore rispetto a quando si trova a regime; sicuramente più alto della Combi, ma una volta superata questa fase (dura circa 4 / 5 min.) i consumi si equivalgono................ ATTENZIONE!!!!! Ho scritto fase di prima accensione, non tutte le volte che aumenta di regime per far salire la temperatura della cellula............. per ovviare a questo "handicap" è bene accenderlo alla partenza da casa o durante il viaggio. In questo modo ci pensa l'alternatore del motore a "reintegrare" la carica persa nella batteria servizi. VF66[;)]
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:16:51
il webasto lo devi confrontare con la combi 6000 non con la 4000 , webasto air top contro combi 4000 sarebbe come se la juve giocasse contro il crotone , senza offendere nessuno .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:35:48
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 24/09/2009  11:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono pienamente d'accordo con vf66 io sul mio mezzo ho sia la 6000 che il web. 3500 (montato in after marcket) e posso tranquillamente affermare che una volta a regime il rumore è pressochè analogo, anzi il web forse è anche più silenzioso. Inoltre il web. è più modulabile, posizionando il regolatore ad 1\3 della scala graduata continua a funzionare soffiando talmente piano che a volte per capire se è acceso devo metterci una mano davanti, al contrario la MIAid="red"> truma sotto il 5 smette proprio di funzionare e non riparte se non dopo molto tempo, mentre come detto del web. riesco a usare tutta la scala graduata del regolatore di temp. Riguardo i consumi, una volta a regime sono analoghi Ovviamente quanto detto sopra presuppone una corretta installazione del riscaldatore. saluti

Modificato da miliusc il 24/09/2009 alle 16:37:57
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:23:19
Ciao miliusc! Finalmente qualcuno che la pensa come me per quanto riguarda rumorosità e consumi elettrici di questi "bruciatori" a gasolio!!!! Se vogliamo andare fino in fondo parlerei anche dei consumi di carburante che sono veramente ridicoli e ti offrono "autonomie vacanziere" neanche paragonabili al riscaldamento a gas........ Lo scorso Capodanno, me ne sono stato in giro per le Alpi per 15 giorni e non mi sono mai, e ripeto mai, preoccupato per l'autonomia (gas) legata al cambio bombole; per non parlare dell'impazzimento legato alla loro reperibilità (cauzioni esagerate, vuoti da conservare e rendere a casa, resi da effettuare sul luogo di villeggiatura magari con del gas ancora all'interno.......... pagato naturalmente[B)].....ecc.) Basta fare il pieno di gasolio!!!!!............ e state tranquilli: Non si finisce il gasolio e si rimane a piedi a causa del Web..... o dell' Eber..... lo si finisce per (chiamiamola) "disattenzione" o (passatemi il termine) "cogl*onaggine"[;)] VF66[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:19:02
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/09/2009  09:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio così, solo per il fatto di non dover dipendere più dalle bombole in inverno mi farebbe scegliere senza esitazione. Gianluca
16
albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:19:55
ciao anche io la penso come te vf 66 noi abbiamo il webasto 3500 e rispetto alla stufa un altro pianeta !!!!!!!!!! hai detto tutto tu !!! anche noi andiamo a sciare d'inverno e la cosa piu' bella e' rientrare in camper dopo una giornata al freddo e trovare il mezzo caldo ..... noi lo lasciamo acceso al minimo tutto il giorno ( cosa che con il gas non ci siamo mai sognati di fare) e i 17 gradi sono costanti !!!!! Webasto for ever !!!!!!!!!!!
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:06:06
quote:Risposta al messaggio di albi 76 inserito in data 25/09/2009  10:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io lascio la stufa accesa anche di giorno e credo qualche altro migliaio di possessori di Truma, e il calduccio quando torni a fine giornata lo troviamo anche Noi......[:D] Poi se non fai così si ghiacciano tutte le tubature...... L'unico vantaggio che hanno i riscaldatori a gasolio è l'autonomia dal gas.....e basta. Il consumo i più di corrente, dei riscaldatori a gasolio, rispetto alla stufa a gas, è dato dal fatto che per far bruciare il gasolio lo devono portare in pressione con una pompa. Bye Luca
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:56:25
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 25/09/2009  11:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non contare che all'accensione c'è comunque una candeletta che và riscaldata e quindi corrente che consuma, come i motori diesel, il gasolio bisogna stare attenti a metterlo invernale, e sappiamo le fregature che ci danno, il bruciatore ha più manutenzione essendo il gasolio più sporco, poi è posto sotto la pianale e si son sentiti diversi casi di otturazione delle marmitte dovute allo sporco della strada....l'unica cosa è più autonomia ma tutto il resto mi ha fatto desistere di acquistare un camper con Webasto, saluti Simone.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:29:11
Ciao a tutti, non vorrei spingere il thread nel tunnel della polemica, ma dati estratti dai siti Truma e Eberspacher: Truma Combi 4....... consumo elettrico da 0,2A a 5,6A Eberspacher D4...... consumo elettrico da 0,58A a 3,3A Non mi sembrano tanto superiori anzi.............. Metto anche i link:

http://www.truma.com/truma05/it...

http://www.eberspaecher.it/serv...

Nel sito dell'Eberspacher sono riportati i consumi in potenza (Watt). Per ricavare gli assorbimenti in Ampere basta fare I=P/V dove I stà per "Intensità di corrente", P per "Potenza" e naturalmente V per "Voltaggio" (tensione, nel nostro caso 12V). La "famigerata" candeletta di accensione, come scritto altre volte, si attiva solo, e ripeto solo, alla prima accensione. Per ovviare a questo, chiamiamolo "problema", basta accendere il Web.... o l'Eber.... alla partenza da casa o durante il viaggio. Così facendo l'alternatore del motore si farà carico di questo assorbimento "esagerato". Per tutto il resto del tempo il sistema rimane in funzione, anche al regime minimo, senza l'uso della candeletta. Per quanto riguarda la manutenzione, essa è consigliata ogni 4 anni, ma la spesa è al quanto contenuta, se eseguita in "fai da te": retina di diffusione e candeletta per un totale di circa 50€ (mi sono informato ieri......) Naturalmente, come per tutte le cose, se la si fa fare a terzi, il costo aumenta............. Reludwin, non ho mai sentito storie del genere!!!! parlo di otturazione di marmitte.......... Il mio gira per strada da 4 anni e 47000Km, ma la marmitta è pulitissima!!!!! VF66[;)]

Modificato da vf66 il 25/09/2009 alle 13:31:21
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:37:09
[:D]Io posso parlare solo della mia esperienza personale avendo sia la Truma 6000 che l'Eberspacher 3500,come rumorosita' nel MIO caso,apparte l'accensione che secondo me si equvalgono,e' molto pui' silenziono l'Eber...da dentro il camper io non sento neanche il classico ticchettio della pompa,e ti posso garantire che ho il sonno leggero....cme consumi di corrente,per quello che ho potuto constatare io,sono uguali. Poi nel mio caso,ed e' qui che c'e' parecchia differenza tra i due a favore del Gasolio,l'Eber raggunge e tiene la stessa temperatura della Truma a poco piu' di un quarto della sua potenza....e' vero che ci sono dellle varianti del tipo uniformita' calore, disposizione bocchette,i tubi sotto il camper del Eber... sono piu' grossi di diametro e avendo fatto il "giro" del perimetro pavimento contribuiscono anche loro al maggior isolamento... Pero' resta anche il fatto che l'Eber...ha 3500 calorie e la Truma ne ha 6000. Poi ovviamentre non posso che quotare le ragioni di Sport15 e Vf66 (anche se io starei molto attento hai suoi consigli[;)][:p]...rischidi alzartila mattina con le orecchie congelate![:D][:D][:D])...dai Vf66...permettimi una battutina[:D].... Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:39:34
............. Dimenticavo: per il confronto ho preso volutamente due apparecchi di uguale potenza termica: 4000W. Ho tralasciato Webasto perchè di potenza inferiore (3500W) e la Truma Combi 6 perchè di potenza superiore. Naturalmente se si vuole paragonate l'assorbimento elettrico del Web.... o dell'Eber.... con quello della "mitica" Truma S 3002, allora il confronto è nettamente a favore della "Trumina", ma la resa termica non è neanche "lontana parente".......... VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:45:19
Roooooobyyyyyyyy, non girare il dito nella piaga[B)][B)][B)]!!!!!!! Ragazzi non badate a quello che dice robiale, quelle sono storie vecchie, alle quali stò ponendo rimedio...........[:p][^][:p][^] Ciao Roby!!!!!! Claudio allias VF66[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/09/2009  13:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Ciao a tutti, non vorrei spingere il thread nel tunnel della polemica... è inutile, è come quando si parla di ford o fiat diventa una guerra di religione... nessuno sminuisce la bontà della truma, ci mancherebbe altro, ma continuare a insistere che i riscaldatori a gasolio consumano di più, sono più rumorosi, puzzano ecc. ecc. sono leggende metropolitane. Poi si vanno a leggere i dati e si capisce dove sta la verità Il maggior consumo in fase di accensione si compensa semplicemente accendendolo con il mezzo in movimento, prima di arrivare a destinazione. Poi a me personalmente capita di spegnerlo durante la sosta e magari riaccenderlo dopo diverse ore, e sinceramente questo consumo "mostruoso" di corrente non lo noto, non sono mai rimasto senza corrente e ho due semplici batterie da 100A a scarica lenta ma NON AGMid="red">, senza pannello (che d'inverno serve quasi a nulla) ma sempliemente con il sistema energy power, che ottimizza la carica in movimento. Ma se stò 2 giorni fermo, non me ne faccio nulla. Mai avuto il generatore e ribadisco mai rimasto al buio. Anzi si [:D], alla prima uscita con il camper ma avevamo una sola batteria senza booster o altri sistemi e con la truma (il web. non lo avevo ancora installato). Eravamo a pisa e per usare il bagno al mattino abbiamo dovuto accendere il motore.....[:D][:D][:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:55:33
Esatto miliusc!!!!!! Ti straquoto!!!!!! La penso esattamente come te............ VF66[;)]
16
morga
morga
23/09/2009 24
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:58:39
Caspita che movimento! voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dato un loro parere. da quello che ho potuto capire,nel caso di una vacanza lunga sulla neve ,il webasto ha il grosso vantaggio dell'autonomia e come caratteristiche di riscaldamento si potrebbe equiparare alla truma combi 4. credo proprio che la scelta ricadrà ul webasto. ciao a tutti Ale
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:08:26
Vauta anche l'Eberspacher D4! Il Web..... è 3500W, mentre l'Eber....D4 è 4000W............. Comunque entrambi possono sostituire tranquillamente la Combi 6 (6000W)............ chiedere a Robiale Io ho l'Eberspacher D4 da 4 anni e è una cannonata!!!!! Sono contentissimo. Per me è (voglio essere diplomatico) equivalente e costa un pochino meno........

http://www.eberspaecher.it/serv...

Lascia stare le versioni minori: Web.....2000 o Eber.....D2. Possono essere solo di aiuto alla stufa originale, ma non per una "sostituzione".......... VF66[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 25/09/2009 alle: 16:18:11
Tutta la vita a Gasolio. Se Eberspacher, NON prendere il display nuovo. Fa veramente schifo e non funziona. Io ho tolto la Truma 6000 per un D4. Nel dubbio, metti un D5. E
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2009 alle: 17:05:14
Si esatto, se prendi il D4 prendi il comando tradizionale a rotella........... VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link