quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 24/09/2009 11:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono pienamente d'accordo con vf66 io sul mio mezzo ho sia la 6000 che il web. 3500 (montato in after marcket) e posso tranquillamente affermare che una volta a regime il rumore è pressochè analogo, anzi il web forse è anche più silenzioso. Inoltre il web. è più modulabile, posizionando il regolatore ad 1\3 della scala graduata continua a funzionare soffiando talmente piano che a volte per capire se è acceso devo metterci una mano davanti, al contrario la MIAid="red"> truma sotto il 5 smette proprio di funzionare e non riparte se non dopo molto tempo, mentre come detto del web. riesco a usare tutta la scala graduata del regolatore di temp. Riguardo i consumi, una volta a regime sono analoghi Ovviamente quanto detto sopra presuppone una corretta installazione del riscaldatore. saluti
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/09/2009 09:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio così, solo per il fatto di non dover dipendere più dalle bombole in inverno mi farebbe scegliere senza esitazione. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di albi 76 inserito in data 25/09/2009 10:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io lascio la stufa accesa anche di giorno e credo qualche altro migliaio di possessori di Truma, e il calduccio quando torni a fine giornata lo troviamo anche Noi......[:D] Poi se non fai così si ghiacciano tutte le tubature...... L'unico vantaggio che hanno i riscaldatori a gasolio è l'autonomia dal gas.....e basta. Il consumo i più di corrente, dei riscaldatori a gasolio, rispetto alla stufa a gas, è dato dal fatto che per far bruciare il gasolio lo devono portare in pressione con una pompa. Bye Luca
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 25/09/2009 11:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non contare che all'accensione c'è comunque una candeletta che và riscaldata e quindi corrente che consuma, come i motori diesel, il gasolio bisogna stare attenti a metterlo invernale, e sappiamo le fregature che ci danno, il bruciatore ha più manutenzione essendo il gasolio più sporco, poi è posto sotto la pianale e si son sentiti diversi casi di otturazione delle marmitte dovute allo sporco della strada....l'unica cosa è più autonomia ma tutto il resto mi ha fatto desistere di acquistare un camper con Webasto, saluti Simone.
http://www.truma.com/truma05/it...
http://www.eberspaecher.it/serv...
Nel sito dell'Eberspacher sono riportati i consumi in potenza (Watt). Per ricavare gli assorbimenti in Ampere basta fare I=P/V dove I stà per "Intensità di corrente", P per "Potenza" e naturalmente V per "Voltaggio" (tensione, nel nostro caso 12V). La "famigerata" candeletta di accensione, come scritto altre volte, si attiva solo, e ripeto solo, alla prima accensione. Per ovviare a questo, chiamiamolo "problema", basta accendere il Web.... o l'Eber.... alla partenza da casa o durante il viaggio. Così facendo l'alternatore del motore si farà carico di questo assorbimento "esagerato". Per tutto il resto del tempo il sistema rimane in funzione, anche al regime minimo, senza l'uso della candeletta. Per quanto riguarda la manutenzione, essa è consigliata ogni 4 anni, ma la spesa è al quanto contenuta, se eseguita in "fai da te": retina di diffusione e candeletta per un totale di circa 50€ (mi sono informato ieri......) Naturalmente, come per tutte le cose, se la si fa fare a terzi, il costo aumenta............. Reludwin, non ho mai sentito storie del genere!!!! parlo di otturazione di marmitte.......... Il mio gira per strada da 4 anni e 47000Km, ma la marmitta è pulitissima!!!!! VF66[;)]quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/09/2009 13:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Ciao a tutti, non vorrei spingere il thread nel tunnel della polemica... è inutile, è come quando si parla di ford o fiat diventa una guerra di religione... nessuno sminuisce la bontà della truma, ci mancherebbe altro, ma continuare a insistere che i riscaldatori a gasolio consumano di più, sono più rumorosi, puzzano ecc. ecc. sono leggende metropolitane. Poi si vanno a leggere i dati e si capisce dove sta la verità Il maggior consumo in fase di accensione si compensa semplicemente accendendolo con il mezzo in movimento, prima di arrivare a destinazione. Poi a me personalmente capita di spegnerlo durante la sosta e magari riaccenderlo dopo diverse ore, e sinceramente questo consumo "mostruoso" di corrente non lo noto, non sono mai rimasto senza corrente e ho due semplici batterie da 100A a scarica lenta ma NON AGMid="red">, senza pannello (che d'inverno serve quasi a nulla) ma sempliemente con il sistema energy power, che ottimizza la carica in movimento. Ma se stò 2 giorni fermo, non me ne faccio nulla. Mai avuto il generatore e ribadisco mai rimasto al buio. Anzi si [:D], alla prima uscita con il camper ma avevamo una sola batteria senza booster o altri sistemi e con la truma (il web. non lo avevo ancora installato). Eravamo a pisa e per usare il bagno al mattino abbiamo dovuto accendere il motore.....[:D][:D][:D]
http://www.eberspaecher.it/serv...
Lascia stare le versioni minori: Web.....2000 o Eber.....D2. Possono essere solo di aiuto alla stufa originale, ma non per una "sostituzione".......... VF66[;)]