quote:Originally posted by yascin99>ciao se il camino non è rotto basta rimontare e rifissare il coperchio del camino con viti. purtroppo spesso e volentieri le valvole dei bomboloni che dovrebbero bloccarsi all'80% di fatto rimangono aperte e nel carico si raggiunge anche il 100%. bisogna sapere quanto è capiente, calcolarne l'80% e dividerlo x 4 così si sa quanti litri dobbiamo caricare x ogni quarto di serbatoio. purtyroppo le eletrovalvole del combi poco digeriscono il gas liquido e se gli entra è facile che si blocchino. carlo
lo scorso fine settimana ho avuto un problema alla stufa. Ho fatto il pieno al bombolone del gas e alla prima accensione della stufa andava in blocco. Ho aspettato un po' prima di riprovare e dopo 15 minuti è partita facendo un rumore anomalo tipo colpo fucile (tranquilli abito in zona di caccia). E' andata tutta la notte senza problemi ma il giorno successivo non ne voleva sapere di partire... Dopo vari tentativi (controllo del gas, altri elettrodomrnisti funzionavano regolarmente) sono salito sul tetto ed ho visto che era saltato il camino della stufa[:(][:(][:(]. Fortunatamente l'ho ritovato facendomi un giro intorno al camper visto che non eravamo ancora partiti. Ha Casa ho rimontato il tutto adattandolo in quanto era saltata la filettature e la stufa è partita regolarmente. Prossimamente comunque la porterò a fare un tagliando, ma nel frattempo qualcuno ha avuto problemi del genere???? Devo sostituire l'intero camino costo 110 euri[:0][:0][:0]senza manodopera. Accetto consigli!!!! >
quote:Originally posted by yascin99> Ciao ,se la stufa ancora funziona certamente con una bombola la puoi fare funzionare, però secondo me puoi farla funzionare anche con il bombolone a patto che abbassi il livello del gpl. in quanto agli altri utilizzi a gas , se persiste il problema potresti danneggiare anche il frigo,per il fornello, te ne accorgeresti immediatamente, in quanto come già ti ho detto, farebbe fiammate da lanciafiamma. Ciao Paolo
scusate, ma dopo quanto successo posso continuare ad usare la stufa , magari escudendo il bombolone e utilizzando una bombola (il tutto in attesa di portarlo a far vedere) oppure è consigliabile tenere la stufa spenta. e per gli altri elettrodomestisti cosa succede se il problema deriva dal bombolone?? >
Verifica se esiste un bombolino fatto come questo.
1) Tubo di arrivo GPL dal bombolone.
2) Bombolino gassificatore.
3) Riduttore di pressione per il bombolone.
4) Uscita aria calda per il vano bombole.
5) Tubo che alimenta Frigo/Fornelli/Truma
6) Gpl a bassa pressione del bombolone.
Se vedi che manca fallo aggiungere e goditi il bombolone che è davvero comodo.
Cordialmente, Marco.
ecco come il 6 diventa un 5 [;)]
...ma anche l'8 che proviene dal 9 può diventare un 5 (si sceglie col 7)
Il gas liquido lo si elimina col... botto! O consumando GPL con utenze meno permalose (fornello).
Bisogna fare assolutamente in modo che non arrivi gas liquido; il bombolino non costa poi molto.
Cordialemnte, Marco.
quote:Originally posted by yascin99> Ciao , visto che ancora non sai che tipo di bombola hai, nel caso ti accorgessi di avere una bombola da autotrazione,assicurati mediante lo smontaggio della multivalvola che il suo pescaggio sia stato modificato rivolgendolo verso l'alto, e che il galleggiante sia integro e che blocchi l'erogazione al riempimento almeno all'80 %, se quest'ultimo non funziona in questo modo ti consiglio di non fare MAI il pieno di gas, ma di bloccare il rifornimento al massimo all'80%. Ciao Paolo
Paolo, sono solo due mesi che ho questo mezzo e pian piano inizio a conoscerlo, appena verifico la marca del bombolone(devo infilarmi completamente sotto al camper ti faccio sapere. Grazie anche a teper i cosigli e sicuramente penso di farne montare uno esterno visto che comunque ho posto per due bombole. >