CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma combi 6002 camino saltato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/11/2007 alle: 17:17:19
lo scorso fine settimana ho avuto un problema alla stufa. Ho fatto il pieno al bombolone del gas e alla prima accensione della stufa andava in blocco. Ho aspettato un po' prima di riprovare e dopo 15 minuti è partita facendo un rumore anomalo tipo colpo fucile (tranquilli abito in zona di caccia). E' andata tutta la notte senza problemi ma il giorno successivo non ne voleva sapere di partire... Dopo vari tentativi (controllo del gas, altri elettrodomrnisti funzionavano regolarmente) sono salito sul tetto ed ho visto che era saltato il camino della stufa[:(][:(][:(]. Fortunatamente l'ho ritovato facendomi un giro intorno al camper visto che non eravamo ancora partiti. Ha Casa ho rimontato il tutto adattandolo in quanto era saltata la filettature e la stufa è partita regolarmente. Prossimamente comunque la porterò a fare un tagliando, ma nel frattempo qualcuno ha avuto problemi del genere???? Devo sostituire l'intero camino costo 110 euri[:0][:0][:0]senza manodopera. Accetto consigli!!!!
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/11/2007 alle: 18:27:52
Ohh!!Ohh!! Ci siete non ho mica chiesto di riparla voi!!!!!!! Ma se qualcuno si offre[^] Visto che prima della prossima settimana non posso portarlo in assistenza posso stare tranquillo[?][?][?] Con il gas non si sa mai
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 12/11/2007 alle: 20:21:51
L'impianto del bombolone è fatto come si deve? 1) Tubo di pescaggio rivolto verso l'alto 2) Galleggiante che blocca la ricarica all'80% 3) Bombolino gassificatore aggiuntivo. Sembra quasi che del gas liquido sia entrato nella stufa. Potrebbe essere dovuto ad un impianto imperfetto abbinato al bombolone strapieno e in più il movinmento dovuto al viaggio. Poi (dopo il botto [:D] ) il GPL ha ripreso ad essere un gas Cordialemente, Marco.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/11/2007 alle: 20:34:48
quote:Originally posted by yascin99
lo scorso fine settimana ho avuto un problema alla stufa. Ho fatto il pieno al bombolone del gas e alla prima accensione della stufa andava in blocco. Ho aspettato un po' prima di riprovare e dopo 15 minuti è partita facendo un rumore anomalo tipo colpo fucile (tranquilli abito in zona di caccia). E' andata tutta la notte senza problemi ma il giorno successivo non ne voleva sapere di partire... Dopo vari tentativi (controllo del gas, altri elettrodomrnisti funzionavano regolarmente) sono salito sul tetto ed ho visto che era saltato il camino della stufa[:(][:(][:(]. Fortunatamente l'ho ritovato facendomi un giro intorno al camper visto che non eravamo ancora partiti. Ha Casa ho rimontato il tutto adattandolo in quanto era saltata la filettature e la stufa è partita regolarmente. Prossimamente comunque la porterò a fare un tagliando, ma nel frattempo qualcuno ha avuto problemi del genere???? Devo sostituire l'intero camino costo 110 euri[:0][:0][:0]senza manodopera. Accetto consigli!!!! >
>ciao se il camino non è rotto basta rimontare e rifissare il coperchio del camino con viti. purtroppo spesso e volentieri le valvole dei bomboloni che dovrebbero bloccarsi all'80% di fatto rimangono aperte e nel carico si raggiunge anche il 100%. bisogna sapere quanto è capiente, calcolarne l'80% e dividerlo x 4 così si sa quanti litri dobbiamo caricare x ogni quarto di serbatoio. purtyroppo le eletrovalvole del combi poco digeriscono il gas liquido e se gli entra è facile che si blocchino. carlo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/11/2007 alle: 20:55:28
Intanto grazie per le risposte. Il bombolone è montato di serie dal mezzo ed ha una portata di 54 litri, non so se ha tutte le caratteristiche elencate da marco ma credo che si montato e collaudato a regola d'arte. Ho potuto constatare che il comignolo a tetto della mia truma è a doppio tubo uno dentro l'altro. Il primo esterno permette l'accesso dell'aria il secondo interno il deflusso del gas bruciato (scusate della spiegazione ma non sono un tecnico). Essendo completamente aperto, privo di cappello entrava troppa aria e mandava la caladia in blocco ingolfandola.CREDO[?][?][?] Come ho rimesso il cappello e bloccandolo con una staffa sagomata, lasciando un po di gioco in modo che se il problema si ripeseta non spacco tutto, è partita subito. Come invece dice carlo il camper ha 8 anni e non escludo che caricando il bombolone sia andoto gas liguido nell'impiato aiutato anche dal fatto che ho provato a viaggiare con frigo a gas. Comunque spero solo di non aver fatto danni[xx(][xx(][xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:09:38
Ciao , come dice Emme48 sicuramente alla combi è arrivato gas allo stato liquido che è una delle controindicazioni del bombolone,tra l'altro anche notevolmente pericolosa , quando il gas liquido arriva al fonello, si sprigiona una fiammata che arriva alta più di 1 metro, se fossi in te, controllerei l'impianto, la prima cosa da controllare è quanto gas carica il serbatoio, se rimane il 20% di volume dopo il pienoe e se funziona il degasificatore. Ciao Paolo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:28:27
scusate, ma dopo quanto successo posso continuare ad usare la stufa , magari escudendo il bombolone e utilizzando una bombola (il tutto in attesa di portarlo a far vedere) oppure è consigliabile tenere la stufa spenta. e per gli altri elettrodomestisti cosa succede se il problema deriva dal bombolone??
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:40:58
scusate, ma dopo quanto successo posso continuare ad usare la stufa , magari escudendo il bombolone e utilizzando una bombola (il tutto in attesa di portarlo a far vedere) oppure è consigliabile tenere la stufa spenta. e per gli altri elettrodomestisti cosa succede se il problema deriva dal bombolone?? >
> Ciao ,se la stufa ancora funziona certamente con una bombola la puoi fare funzionare, però secondo me puoi farla funzionare anche con il bombolone a patto che abbassi il livello del gpl. in quanto agli altri utilizzi a gas , se persiste il problema potresti danneggiare anche il frigo,per il fornello, te ne accorgeresti immediatamente, in quanto come già ti ho detto, farebbe fiammate da lanciafiamma. Ciao Paolo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:49:10
grazie paolo, io però quando ho avuto il problema ho provato ha verificare il corretto funzionamento dei fornelli che non davano problemi, del forno che si accendeva regolarmente, del frigo che partiva regolarmente a gas ma a dire il vero si sentiva un leggero fruiscio ed un po di odore di gas che però è sparito poco dopo. A questo punto, cosa bisognerebbe fare se arriva del gas liguido nella stufa???
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:57:07
Bisogna vedere quanto carica la bombola ed eventualmente modificare il galleggiante in maniera che carichi meno gpl, poi se non è già istallato , istallare un degasificatore o decantatore ( come lo si vuole chiamare) esterno a quello già presente nel serbatoio ( che è esistente se è un serbatoio apposito x quel servizio)che in genere è poco efficiente ( un mio amico ha avuto lo stesso problema con un serbatoio apposito ICOM) Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/11/2007 alle: 17:14:22
Verifica se esiste un bombolino fatto come questo. 1) Tubo di arrivo GPL dal bombolone. 2) Bombolino gassificatore. 3) Riduttore di pressione per il bombolone. 4) Uscita aria calda per il vano bombole. 5) Tubo che alimenta Frigo/Fornelli/Truma 6) Gpl a bassa pressione del bombolone. Se vedi che manca fallo aggiungere e goditi il bombolone che è davvero comodo. Cordialmente, Marco.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 18:07:10
ciao, io ho messo anche un rubinetto By-pass all'uscita del gassificatore (per qualsiasi manutenzione non devo chiudere le valvole sul bombolone), e una derivazione per poter usare una bombola in caso di necessità (mai usata[:D] il gas con indicatore interno non finisce mai). c[8D]iao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/11/2007 alle: 18:31:25
grazie marco per lo schema, mi manca il bombolino gassificatore, almeno che non è inserito nel bombolone stesso visto che ho potuto verificare che dallo stesso partono due piccoli tubi con relativi regolatori. in più è presente un deviatore a T che mi permette di utilizzare una bombola ed è posto dopo il riduttore di pressione. Inoltre poco prima del gassificatore è presente una velvola di chiusura del gas che arriva dal bombolone. L'impianto comumque è di serie (non artigianale) e spero che sia stato fatto con criterio.(non inserito sul libretto ma nella bolla di consegna) Mi puoi aggiornare invece sul tubo che indichi col nr 6,è lo stesso che poi diventa il 5 oppure a cosa serve?? Un ulteriore domanda quando si è sicuri che nella stufa è entrato gas liquido cosa bisogna fare per eliminarlo. (sempre se sia possibile fare qualcosa"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:29:26
he he he non ti sfugge nulla... ecco come il 6 diventa un 5 [;)] ...ma anche l'8 che proviene dal 9 può diventare un 5 (si sceglie col 7) Il gas liquido lo si elimina col... botto! O consumando GPL con utenze meno permalose (fornello). Bisogna fare assolutamente in modo che non arrivi gas liquido; il bombolino non costa poi molto. Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/11/2007 alle 20:31:47
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:42:14
dopo la foto è tutto più chiaro, posso andare dall'unico rivenditore di zona a far revisionare il tutto senza che me la racconta,(l'amico, un pò furbetto se ne approfitta essendo l'unico). In sostanza è lo stesso schema con in più questo bombolino che immagino serva per far decantare il gas in caso arrivi liquido!!!! Grazie ancora dei consigli che comunque adotterò e come dici tu Cordialmente Alessandro[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:46:14
Ciao , in teoria se hai un serbatoio icom il degasificatore è all'interno, ma molte volte creano ugualmente problemi , quindi è meglio istallarne anche uno esterno. Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:49:08
Si ma non è mica necessario andare da un rivenditore di camper. Chiunque faccia impianti per autotrazione a GPL va bene, anzi benissimo... anzi, pure meglio.[;)] Cordialmente, Marco.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:56:36
ciao, Scusami Emme 48 , dove io lavoro facciamo anche imp. gpl, ma questi bombolini non li abbiamo . Ciao Paolo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/11/2007 alle: 21:00:07
Paolo, sono solo due mesi che ho questo mezzo e pian piano inizio a conoscerlo, appena verifico la marca del bombolone(devo infilarmi completamente sotto al camper ti faccio sapere. Grazie anche a teper i cosigli e sicuramente penso di farne montare uno esterno visto che comunque ho posto per due bombole.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/11/2007 alle: 21:17:34
Ciao Paolo. Magari non avete i bombolini, ma almeno siete del mestiere e ordinarli non dovrebbe essere diffcile. In fondo sono solo due tubi di rame da connettere ai raccodrdi del bombolino... Ciao, Marco.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2007 alle: 21:21:01
Paolo, sono solo due mesi che ho questo mezzo e pian piano inizio a conoscerlo, appena verifico la marca del bombolone(devo infilarmi completamente sotto al camper ti faccio sapere. Grazie anche a teper i cosigli e sicuramente penso di farne montare uno esterno visto che comunque ho posto per due bombole. >
> Ciao , visto che ancora non sai che tipo di bombola hai, nel caso ti accorgessi di avere una bombola da autotrazione,assicurati mediante lo smontaggio della multivalvola che il suo pescaggio sia stato modificato rivolgendolo verso l'alto, e che il galleggiante sia integro e che blocchi l'erogazione al riempimento almeno all'80 %, se quest'ultimo non funziona in questo modo ti consiglio di non fare MAI il pieno di gas, ma di bloccare il rifornimento al massimo all'80%. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link