CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6002 va in blocco ma solo dopo ore!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:37:13
Grazie Ecostar della risposta.
La griglia e molto più larga di quello che mi ricordavo, oggi prima di leggere il tuo messaggio mi ci è caduto l'occhio ed in effetti era almeno 30 cm, comunque domani la misuro e intanto cerco delle griglia da mettere nella tavola che separa l'armadio e in alto nella porta dello stesso.
Domani smonto il motore grande per vedere se posso cambiare i cuscinetti o lubrificare le boccole, perché facendolo girare con il dito, si nota che si ferma un po troppo rapidamente, invece di rallentare lentamente fino a fermarsi. Come se fosse leggermente frenato. E normale?
Ho dovuto per forza toglierla, perché come ho scritto non era possibile togliere il motore del bruciatore a causa della posizione infausta. Avevo letto degli stadi della combi difatti e proprio per questo che ti ho chiesto nel dettaglio come faccio a riconoscerli, in modo da poter fare la prova e risponderti. Come puoi sentire dalle registrazioni audio che ho allegato, i "tack" che si sentono (presumo elettrovalvole) sono diversi durante l'accensione, per cui non capisco come faccio a riconoscere un "tack" che e dovuto a una cosa rispetto a un "tack" dovuto invece a un cambio di stadio.
Ad esempio, appena l'accendo fa subito un tac, che però non dovrei considerare. Poi un'altro a 22 secondi uno a 33 secondi e uno a 38 secondi. Vuol dire che (escludendo il tac dell'accensione) la combi e andata al terzo stadio a 38 secondi? Le ventole nella registrazione lentamente aumentano i giri.
Ma poi quando scende dovrei contare i tac o c'è un altro metodo? Sono sicuro che per te sarà elementare, ma per uno che non a alcun riferimento ne passato ne presente e nessuno che gli spiega come fare nel dettaglio a riconoscere un tac da un'altro, non è così facile.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 02:55:36

visto che non riesco a dormine ne approfitto per risponderti ,  incomincia ad arieggiare il vano stufe e vano armadio , la ventola grande se ti pare che non giri libera dovrai controllarla ma su quello capisci che davanti a un monitor non mi è possibile darti una risposta e dovrai verificare tu 

i classici clack dei 3 stati appena ci avrai fatto l'orecchio sono unici e inconfondibili ma non sempre sono 3 e in base alla temperatura del momento e quella selezionata potrebbero anche esser due o uno , comunque avvengono qualche secondo dopo l'avvio della stufa e completamento della fase iniziale di prelavaggio della camera di combustione

cerco di spiegarmi meglio , quando si avvia la stufa parte solo la ventola piccola di scarico fumi per circa 15 secondi , se tutto è regolare e il sensore ha dato consenso una prima elettrovalvola apre il gas dando inizio alla combustione con fiamma bassa ,   quella funzione iniziale serve appunto per il prelavaggio della camera di combustione perchè se per qualsiasi motivo si fosse accumulata una sacca di gas all'interno della stessa camera di combustione e non ci fosse un prelavaggio appena scocca la scintilla di accensione potresti un gran botto da paura , finita la fase di prelavaggio sentirai il primo clack della partenza primo stadio e via di seguito , quei clak si sentono anche quando dal terzo o secondo stadio la stufa passa allo stadio inferiore 

al variare degli stadi di potenza variano anche i giri della ventola fumi e ventola distribuzione aria calda , quindi oltre al classico clak che segnala la chiusura o apertura di una elettrovalvola dovresti anche controllare se entrambi le ventole aumentano o diminuiscono di giri seguendo gli stadi di potenza del bruciatore   

azz visto che non riesco a dormire vado a farmi un piattino di spaghetti aglio e olio + una bottiglia di quelle furbe 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 18:04:20
Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a mettere le griglie e le bocchette per favorire lo smaltimento del calore e ho fatto la prova.

FUNZIONA! 

Vediamo la prossima uscita se continuerà a funzionare... speriamo!

Grazie di tutto!
8
Francescohymer
Francescohymer
08/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 18:22:27
Puoi mettere le foto di come hai fatto?
così provo anche con la mia stufa.
grazie
Frank
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 16:05:59
Le avevo già caricate nel precedente messaggio, ma mi sono accorto solo ora che non sono state inserite... comunque eccole, ci riprovo:

IMG_6740.jpgIMG_6741.jpg
8
Francescohymer
Francescohymer
08/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 18:27:18
In risposta al messaggio di 30776 del 11/11/2020 alle 16:05:59

Le avevo già caricate nel precedente messaggio, ma mi sono accorto solo ora che non sono state inserite... comunque eccole, ci riprovo:
Grazie per le foto.
la prima foto e' chiara: le 2 griglie sono sul coperchio sopra la stufa nell'armadio.
non capisco l'altra foto con le 2 griglie tonde. le 2 griglie tonde sono nella parte alta dell'armadio che fanno passare l'aria calda nella cellula del camper.
Penso di avere lo stesso problema che tu hai descritto e quindi quando potro' andare al camper ci provo.

Frank
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 09:24:10
Si esatto le griglie tonde escono sulla sinistra dell’armadio dove io ho la predisposizione per il forno con la sua presa d’aria frontale. Se non trovi un escamotage come il mio dovrai farle uscire frontalmente (nel corridoio del camper per capirci) sopra la porta dell’armadio. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di 30776 del 11/11/2020 alle 16:05:59

se interpreeto bene le foto, mi sembra che le due griglie bianche siano nel piano di fondo dell armadio. Il mio unico dubbio è che solitamente su quel piano si mettono maglioni o altro abbigliamento, e quindi quelle due griglie sarebbero praticamente chiuse. Io farei un piano aggiuntivo, sopra a quello e distanziato di due o tre centimetri, usando spessori di legno o plastica, in modo che poi l aria possa defluire dal lato anteriore. L ideale sarebbe fare il contropiano utilizzando una rete metallica rigida tipo griglia, sulla quale appoggiare l abbigliamento, e così servirebbe anche per scaldare e asciugare eventuale abbigliamento umido. Se non ricordo male, in alcuni camper una spedie di griglia metallica a quell uso, era di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 13:24:23
Si era di serie sugli ecovip, almeno nei primi anni modello. Era un cassetto a cestino che si estraeva da sotto l’armadio senza bisogno di aprirlo. 
Mail problema e che se ci metto una griglia o una contro tavola, comunque se ci si riempie di maglioni l’aria non passerebbe comunque. Ho lasciato volutamente più spazio sulla destra perché ho una specie di porta vestiti a ripiani che si appende all’asta dell’armadio e che tengo contro il lato destro e rimane 10 cm dal fondo dell’armadio. così passa l’aria e posso mettere molta più roba dentro. 
Altrimenti basta fare la griglia frontale (sotto alla porta dell’armadio) se uno vuole appoggiare le cose sul fondo. 

Modificato da 30776 il 12/11/2020 alle 13:27:38
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 13:46:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2020 alle 12:52:29

se interpreeto bene le foto, mi sembra che le due griglie bianche siano nel piano di fondo dell armadio. Il mio unico dubbio è che solitamente su quel piano si mettono maglioni o altro abbigliamento, e quindi quelle due
griglie sarebbero praticamente chiuse. Io farei un piano aggiuntivo, sopra a quello e distanziato di due o tre centimetri, usando spessori di legno o plastica, in modo che poi l aria possa defluire dal lato anteriore. L ideale sarebbe fare il contropiano utilizzando una rete metallica rigida tipo griglia, sulla quale appoggiare l abbigliamento, e così servirebbe anche per scaldare e asciugare eventuale abbigliamento umido. Se non ricordo male, in alcuni camper una spedie di griglia metallica a quell uso, era di serie.
...
Tommaso... non finisci mai di sorprendermi yes  per la tua esperienza e la praticità delle soluzioni, complimenti, ottimo consiglio...
Saluti.
Ezio55
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 10:06:04
Questo sabato Sono andato con i bambini  in cortile a dormire nel camper per farli felici, ma Purtroppo devo riaprire questa discussione perché la Truma combi 6002 va di nuovo in blocco...
ho provato la notte successiva anche lasciando spalancato lo sportello del vano della combi, ma fa esattamente come prima, dopo diverse ore va in blocco. Credo che la causa possa essere la diminuzione della temperatura esterna che queste notti era di circa 8° contro gli 11 / 12 della scorsa volta quando a funzionato regolarmente, per cui la stufa a dovuto restare accesa più tempo e di conseguenza si sia surriscaldato di più? Certo però che se non funziona nemmeno con lo sportello spalancato, vuol dire che c’è qualche altro problema... ma quale? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:40:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/11/2020 alle 13:46:36

Tommaso... non finisci mai di sorprendermi   per la tua esperienza e la praticità delle soluzioni, complimenti, ottimo consiglio... Saluti.
Grazie winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:44:57
In risposta al messaggio di 30776 del 17/11/2020 alle 10:06:04

Questo sabato Sono andato con i bambini  in cortile a dormire nel camper per farli felici, ma Purtroppo devo riaprire questa discussione perché la Truma combi 6002 va di nuovo in blocco... ho provato la notte successiva
anche lasciando spalancato lo sportello del vano della combi, ma fa esattamente come prima, dopo diverse ore va in blocco. Credo che la causa possa essere la diminuzione della temperatura esterna che queste notti era di circa 8° contro gli 11 / 12 della scorsa volta quando a funzionato regolarmente, per cui la stufa a dovuto restare accesa più tempo e di conseguenza si sia surriscaldato di più? Certo però che se non funziona nemmeno con lo sportello spalancato, vuol dire che c’è qualche altro problema... ma quale? 
...
Secondo me, se anche così non funziona, sarebbe meglio andare a un centro Truma Service, dove la smntano, la aprono, la revisionano e la testano.
Casomai è un sensore guasto che rileva un temperatura superiore a quella reale e la manda in blocco.

Continuando così, rischi di non potere usare il camper andando avanti nell inverno, in quanto senza un riscaldamento affidabile non si puo affrontare climi rigidi. Non tanto per il freddo alle persone, che quelle si coprono e si dorme anche sottozero, ma se la stufa va in blocco e non c'è nessuno, poi gela e si rompe in maniera irreparabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di 30776 del 17/11/2020 alle 10:06:04

Questo sabato Sono andato con i bambini  in cortile a dormire nel camper per farli felici, ma Purtroppo devo riaprire questa discussione perché la Truma combi 6002 va di nuovo in blocco... ho provato la notte successiva
anche lasciando spalancato lo sportello del vano della combi, ma fa esattamente come prima, dopo diverse ore va in blocco. Credo che la causa possa essere la diminuzione della temperatura esterna che queste notti era di circa 8° contro gli 11 / 12 della scorsa volta quando a funzionato regolarmente, per cui la stufa a dovuto restare accesa più tempo e di conseguenza si sia surriscaldato di più? Certo però che se non funziona nemmeno con lo sportello spalancato, vuol dire che c’è qualche altro problema... ma quale? 
...
Ciao 30776 una domanda in queste prove che stai facendo tu accendi la stufa solo in riscaldamento o anche come boiler?
A me è capitato che accendo la stufa in riscaldamento + boiler dopo qualche ora di funzionamento mi va in blocco causa ( temperatura acqua troppo alta ).
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 15:22:00
no accesa in solo riscaldamento.  boiler spento. 
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 15:23:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 12:44:57

Secondo me, se anche così non funziona, sarebbe meglio andare a un centro Truma Service, dove la smntano, la aprono, la revisionano e la testano. Casomai è un sensore guasto che rileva un temperatura superiore a quella
reale e la manda in blocco. Continuando così, rischi di non potere usare il camper andando avanti nell inverno, in quanto senza un riscaldamento affidabile non si puo affrontare climi rigidi. Non tanto per il freddo alle persone, che quelle si coprono e si dorme anche sottozero, ma se la stufa va in blocco e non c'è nessuno, poi gela e si rompe in maniera irreparabile.
...
il problema è che non posso spostarmi essendo in zona rossa. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 17:16:53

se effettivamente non puoi spostarti causa zona rossa temo dovrai aspettare sperando che questa dannata situazione covid migliori , nel frattempo potresti azzardare nella sostituzione del kit motore fumi ma costa oltre 220 euro  , se poi non dipendesse da quello non dico che hai buttato 220/250 euro ma poco ci manca 

visto che non hai alcuna possibilità di provarla a banco come si deve non hai altre alternative e restrizioni covid  permettendo dovrai portarla presso un CAT Truma abilitato 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 18:40:55
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2020 alle 17:16:53

se effettivamente non puoi spostarti causa zona rossa temo dovrai aspettare sperando che questa dannata situazione covid migliori , nel frattempo potresti azzardare nella sostituzione del kit motore fumi ma costa oltre 220
euro  , se poi non dipendesse da quello non dico che hai buttato 220/250 euro ma poco ci manca  visto che non hai alcuna possibilità di provarla a banco come si deve non hai altre alternative e restrizioni covid  permettendo dovrai portarla presso un CAT Truma abilitato  mario
...
Sai dove trovarlo il motore del bruciatore a un buon prezzo?

grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 20:31:01

come buon prezzo intendi nuovo oppure usato ? , un kit usato direi di scartarlo a priori e se proprio vuoi azzardare vai con uno nuovo , per il costo se fai una ricerca in rete troverai diversi store che lo hanno disponibile 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 20:56:43
Intendo nuovo. Io non lo trovo, puoi darmi qualche link? Se non e possibile puoi mandarmeli privatamente via messaggio?

grazie mille

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link