CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 22:51:57
Ciao a tutti,nell'ultima uscita la stufa mi ha dato un problema che fino ad ora non avevo notato :
essendo andati in montagna la stufa stava ovviamente accesa di continuo,se non si aprivano i rubinetti per qualche ora alle prime aperture di acqua fredda di solito mi capita che arriva acqua bollente (appena riesco monto una valvola di non ritorno all'entrata del boiler).Ma la cosa strana è che quando aprivo un rubinetto al posto di uscire acqua bollente uscivano sbuffo violenti ma di vapore incandescente! Come quando ci sono bolle d'aria nell'impianto,ovviamente dopo un po tuo torna a funzionare come si deve ,penso merito del fatto che nel circuito il vapore è sostituito da acqua.
Potrebbe magari essere che la stufa ha qualche problema e scalda l'acqua oltre i 60 gradi come dovrebbe?Se non è un problema di malfunzionamento della stufa ,con una valvola di non ritorno si potrebbe risolvere?
Altro quesito,col riscaldamento acceso la ventola della stufa io la ho sempre sentita:
-andare forte
-andare piano
-spenta
-dovrebbe avere anche una velocità intermedia?
La stufa è della fine anni 90,ha la rotella con la regolazione dei gradi ed il sensore di temperatura integrato.
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:03:02
Quando avevo la C6000 , ma uno degli ultimi modelli, a volte anche da me capitava di avere sbuffi di acqua bollente, ma solo ogni tanto e non ho mai capito il perchè.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:18:49
gli sbuffi iniziali di acqua surriscaldata con tutte le combi datate o recenti è normale , si verificano quando la stufa è in funzione da svariate ore su riscaldamento e per svariate ore non si utilizza acqua calda , sulla funzione riscaldamento non essendoci alcuna possibilità di regolazione temperatura acqua calda la primissima acqua che utilizzerai sarà surriscaldata e in base a come sta funzionando la stufa quella primissima acqua che si trova nella parte superiore del boiler potrebbe diventare vapore quindi non preoccuparti + di tanto , la  valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler serve solo per impedire che con pompa ferma l'acqua calda entri nella tubazione fredda ma nulla può sul circuito calda 

la velocità della ventola di ricircolo aria calda segue le 3 potenze (3 stadi) del bruciatore che sono 2-4-6 kw , praticamente sulla prima potenza del bruciatore la ventola grossomodo gira alla minima velocità e via di seguito fino alla terza potenza con max velocità  , se tu senti sempre la ventola girare forte o piano probabilmente la ventola salta il secondo stadio del bruciatore oppure lo stesso stadio non funziona 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:40:42
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2017 alle 18:18:49

gli sbuffi iniziali di acqua surriscaldata con tutte le combi datate o recenti è normale , si verificano quando la stufa è in funzione da svariate ore su riscaldamento e per svariate ore non si utilizza acqua calda , sulla
funzione riscaldamento non essendoci alcuna possibilità di regolazione temperatura acqua calda la primissima acqua che utilizzerai sarà surriscaldata e in base a come sta funzionando la stufa quella primissima acqua che si trova nella parte superiore del boiler potrebbe diventare vapore quindi non preoccuparti + di tanto , la  valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler serve solo per impedire che con pompa ferma l'acqua calda entri nella tubazione fredda ma nulla può sul circuito calda  la velocità della ventola di ricircolo aria calda segue le 3 potenze (3 stadi) del bruciatore che sono 2-4-6 kw , praticamente sulla prima potenza del bruciatore la ventola grossomodo gira alla minima velocità e via di seguito fino alla terza potenza con max velocità  , se tu senti sempre la ventola girare forte o piano probabilmente la ventola salta il secondo stadio del bruciatore oppure lo stesso stadio non funziona  mario
...

Potrebbe essere che negli anni la ventola si è sporcata o i cuscinetti induriti e quindi gira piu piano del dovuto facendo accumulare troppo calore nella stufa?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:48:51
Pagherò sulla questione della velocità ventola,grazie.
Gangan
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 21:23:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2017 alle 18:40:42

Potrebbe essere che negli anni la ventola si è sporcata o i cuscinetti induriti e quindi gira piu piano del dovuto facendo accumulare troppo calore nella stufa?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E' opportuno montare un adeguato"filtro antipolvere"
in entrata aspirazione stufa , magari sulla griglia di
recupero dalla cellula. ( I costruttori non ci pensano nemmeno)
Il mio autocostriito lo cambio ad inizio stagione invernale
ed è particolarmente pieno di porvere grigia (non ho animali)
pensate l'accumulo sulle ventole e i peli dei vostri pelosi!
Diminuisce anche di molto la rinite delle persone sensibili.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 21:47:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/03/2017 alle 21:23:00

E' opportuno montare un adeguatofiltro antipolvere in entrata aspirazione stufa , magari sulla griglia di recupero dalla cellula. ( I costruttori non ci pensano nemmeno) Il mio autocostriito lo cambio ad inizio stagione invernale
ed è particolarmente pieno di porvere grigia (non ho animali) pensate l'accumulo sulle ventole e i peli dei vostri pelosi! Diminuisce anche di molto la rinite delle persone sensibili. Franco
...

Buona idea, bisogna trovare un filtro a ampia superficie che non rallenti il flusso d'aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 15:37:02

..probabilmente le altre volte avevi eseguito nel modo giusto e completo la carica del boiler  e circuito acqua....

Modificato da salito il 10/03/2017 alle 15:38:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 17:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2017 alle 21:47:25

Buona idea, bisogna trovare un filtro a ampia superficie che non rallenti il flusso d'aria. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

per il filtro sulla apertura di ripresa aria potresti utilizzare il classico filtro dei condi split oppure creartelo da tè utilizzando quella lana sintetica o minerale per cappe cucina , ovviamente sarà da pulire e lavare periodicamente altrimenti con filtro anche parzialmente imbrattato la portata di aria diminuisce proporzionalmente all'imbrattatura , quel filtro per la ventola e tutto quel che ci stà dopo è un toccasana , credici 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 20:48:16
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2017 alle 17:48:37

per il filtro sulla apertura di ripresa aria potresti utilizzare il classico filtro dei condi split oppure creartelo da tè utilizzando quella lana sintetica o minerale per cappe cucina , ovviamente sarà da pulire e lavare
periodicamente altrimenti con filtro anche parzialmente imbrattato la portata di aria diminuisce proporzionalmente all'imbrattatura , quel filtro per la ventola e tutto quel che ci stà dopo è un toccasana , credici  mario
...

In effetti mi erano venute in mente proprio quelle soluzioni, come materiali. Poi realizzarne due da potere intercambiare mentre si lava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:03:28

La grandezza del filtro la ho aumentata così:

Dietro alla griglia aspirante di 15 x 40 cm circa
Ho costruito un  telaio in filo di ferro zincato a
forma di W pertanto la superficie totale essendo
il tutto alto 30 cm è 40+40+40+40 =160 x 30=4800
+ i laterali di chiusura quasi mezzo Mq.= 5000cmq
contro i soli 600 cmq della sola griglia.
penso sia abbastanza per non ostacolare il flussao !

Franco

Esperienza maturata lavorando da anni con i filtri polveri
e gas industriali Filtri a tasche a media a alta efficenza
e guardando i filtri aria motore e abitacolo delle nostre
automobili.

Modificato da franco49tn il 10/03/2017 alle 21:04:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 23:15:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/03/2017 alle 21:03:28

La grandezza del filtro la ho aumentata così: Dietro alla griglia aspirante di 15 x 40 cm circa Ho costruito un  telaio in filo di ferro zincato a forma di W pertanto la superficie totale essendo il tutto alto 30 cm è
40+40+40+40 =160 x 30=4800 + i laterali di chiusura quasi mezzo Mq.= 5000cmq contro i soli 600 cmq della sola griglia. penso sia abbastanza per non ostacolare il flussao ! Franco Esperienza maturata lavorando da anni con i filtri polveri e gas industriali e guardando i filtri aria motore e abitacolo delle nostre automobili.  
...

Buona idea, stavo proprio pensando come aumentare la superficie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link