CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi CB603 errore202 blocco in modulazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 19:25:11
Truma Combi Gas CB603-19149099      Anno  2008/2009/2010
Salve ero a chiedere informazioni riguardo un problema con la stufa sopra elencata in quanto a seguito della rottura “blocco Totale” della scheda PCB ver 1.60 della stufa dove si accendeva ma non partiva assolutamente niente dando immediatamente il seguente errore:
Codice errore 41 B,B,L,B-L,B,B,L 
Mi stata sostituita la PCB con una PCB Nuova con  versione 5 se non erro, lasciando il comando di accensione già presente  “per la modica cifra di euro 480 € con stufa smontata e portata direttamente al servizio assistenza di Roma “
Adesso  la stufa in modalità riscaldamento potenza max “5” si accende parte fa tutte le sue funzioni e stadi di accensione  fin qui tutto ok , 
nel momento in cui porto il comando da 5 a 2.5/3 e la stufa entra in modulazione abbassando i giri del ventilatore diminuisce la sua potenza chiudendo l’elettrovalvola del massimo ma sfortunatamente va in blocco ,nello stesso momento che diminuisce la potenza prima di dare il segnale di blocco prova anche a ripartire in quanto si sente il ticchettio del piezo ma non avendo risposta va in blocco dando il seguente codice errore 202 L,L,C,C,-L,C,L,C,
A questo punto ho fatto le varie veriche consigliate
 1° rimedio: Assicurare l’alimentazione del gas con la giusta pressione di esercizio
Truma dual cs control con filtri installati 1 anno fa+ prova con riduttore Gok nuovo  comprato per prova 
E provato con tre bombole nuove comprate da diversi rivenditori sperando che sia solo propano
2° rimedio: Assicurare il collegamento a massa della tensione di alimentazione
Se la stufa riesce ad andare la max dove l’assorbimento è più alto lo escluderei
3° rimedio: - Controllare il sistema di scarico fumi
Controllato pulito/ aspirato  ma problema persiste 
- Controllare / sostituire l’elettrovalvola
Non credo che sia questa in quanto in partenza fa i tre stai correttamente 
- Controllare / sostituire l’accenditore
Parte correttamente 
- Controllare / sostituire il set candelette di accensione
In accensione funziona sempre 
Altra info che posso dare se accendo in modalità solo boiler 40°  
La stufa si accende  e dopo 4/5 min al max da lo stesso errore 
Premetto se accendo riscaldamento e boiler al max l’acqua calda esce 
Sarei grato se qualquno di voi mi potesse dare un consiglio in merito 
Magari la nuova pcb potrebbe non essere compatibile con tutti i componenti ?
Visto che il terzo rimedio dell'errore 41 il primo avuto dice dopo la sostituzione registrare il numero matricola della stufa sulla nuova centralina
Grazie 
Distinti saluti Amedeo Izzo 

3° rimedio: - dalla versione software V 03.00.00 sbloccare la centralina
elettronica con Truma Diagnose Tool
- fino alla versione software V 02.99.99 sostituire la centralina
elettronica, registrare il numero di matricola del riscaldamento sulla
centralina nuova con

Zioteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 20:07:08
In risposta al messaggio di zioteo del 06/03/2022 alle 19:25:11

Truma Combi Gas CB603-19149099      Anno  2008/2009/2010 Salve ero a chiedere informazioni riguardo un problema con la stufa sopra elencata in quanto a seguito della rottura “blocco Totale” della scheda PCB ver
1.60 della stufa dove si accendeva ma non partiva assolutamente niente dando immediatamente il seguente errore: Codice errore 41 B,B,L,B-L,B,B,L  Mi stata sostituita la PCB con una PCB Nuova con  versione 5 se non erro, lasciando il comando di accensione già presente  “per la modica cifra di euro 480 € con stufa smontata e portata direttamente al servizio assistenza di Roma “ Adesso  la stufa in modalità riscaldamento potenza max “5” si accende parte fa tutte le sue funzioni e stadi di accensione  fin qui tutto ok ,  nel momento in cui porto il comando da 5 a 2.5/3 e la stufa entra in modulazione abbassando i giri del ventilatore diminuisce la sua potenza chiudendo l’elettrovalvola del massimo ma sfortunatamente va in blocco ,nello stesso momento che diminuisce la potenza prima di dare il segnale di blocco prova anche a ripartire in quanto si sente il ticchettio del piezo ma non avendo risposta va in blocco dando il seguente codice errore 202 L,L,C,C,-L,C,L,C, A questo punto ho fatto le varie veriche consigliate  1° rimedio: Assicurare l’alimentazione del gas con la giusta pressione di esercizio Truma dual cs control con filtri installati 1 anno fa+ prova con riduttore Gok nuovo  comprato per prova  E provato con tre bombole nuove comprate da diversi rivenditori sperando che sia solo propano 2° rimedio: Assicurare il collegamento a massa della tensione di alimentazione Se la stufa riesce ad andare la max dove l’assorbimento è più alto lo escluderei 3° rimedio: - Controllare il sistema di scarico fumi Controllato pulito/ aspirato  ma problema persiste  - Controllare / sostituire l’elettrovalvola Non credo che sia questa in quanto in partenza fa i tre stai correttamente  - Controllare / sostituire l’accenditore Parte correttamente  - Controllare / sostituire il set candelette di accensione In accensione funziona sempre  Altra info che posso dare se accendo in modalità solo boiler 40°   La stufa si accende  e dopo 4/5 min al max da lo stesso errore  Premetto se accendo riscaldamento e boiler al max l’acqua calda esce  Sarei grato se qualquno di voi mi potesse dare un consiglio in merito  Magari la nuova pcb potrebbe non essere compatibile con tutti i componenti ? Visto che il terzo rimedio dell'errore 41 il primo avuto dice dopo la sostituzione registrare il numero matricola della stufa sulla nuova centralina Grazie  Distinti saluti Amedeo Izzo  3° rimedio: - dalla versione software V 03.00.00 sbloccare la centralina elettronica con Truma Diagnose Tool - fino alla versione software V 02.99.99 sostituire la centralina elettronica, registrare il numero di matricola del riscaldamento sulla centralina nuova con   Zioteo
...
Tanto per sapere, cosa dice il centro truma, visto che la stufa è stata riparata da loro e devono dare una garanzia di buon funzionamento. Io gliela riporterei e che facessero ulteriori test e diagnosi e eventualmente sostituire gratis il nuovo PCB se fosse difettoso (non si sa mai) o eventualmente siostituire altri componenti difettosi, e questi ovviamente a pagamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 08:34:29
Il Centro truma se così lo vogliamo chiamare dove l'ho portata io secondo me non ha ne le cognizioni ne le capacità, non immaginavo che erano così pessimi. Mi serviva capire quale potrebbe essere il problema per poi andare li e trattarlo male come mi ha trattato male lui a me.

Zioteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di zioteo del 07/03/2022 alle 08:34:29

Il Centro truma se così lo vogliamo chiamare dove l'ho portata io secondo me non ha ne le cognizioni ne le capacità, non immaginavo che erano così pessimi. Mi serviva capire quale potrebbe essere il problema per poi andare li e trattarlo male come mi ha trattato male lui a me.  
Allora, se è uno così, piu ci mette le mani e piu fa peggio sad.
Non so se il lavoro fatto da un centro TRUMA possa essere garantito presso tutta la rete TRUMA, ma se così fosse potresti provare a andare presso un altro anche se piu lontano, ma dopo avere preso referenze.

Io che sono di Bologna, la settimana scorsa fatta riparare la mia Combi da un Centro Truma Service di Forli molto in gamba e di cui avevo raccolto ottiime recensioni, l alternativa era un Truma Service a Milano, anche quello ottimo.

Penso che nel tuo caso, l unica cosa che tu possa controllare personalmente, è che tutti i vari cavi collegati al PCB siano stati ricollegati bene e che facciano buon contatto, casomai staccando i connettori uno a uno e poi ricollegarli dopo averci spruzzato una goccia di disossidante per contatti .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/03/2022 alle 09:05:09
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:06:55
In risposta al messaggio di zioteo del 07/03/2022 alle 08:34:29

Se ci fosse qualcosa di notevole da segnalare alla Truma, io lo segnalerei.
Magari il suggerimento buono ti arriva direttamente da loro.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:24:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/03/2022 alle 09:06:55

Se ci fosse qualcosa di notevole da segnalare alla Truma, io lo segnalerei. Magari il suggerimento buono ti arriva direttamente da loro.
Ho già mandato varie mail al supporto truma nessuna risposta il numero che hanno sul sito inesistenti

Zioteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link