In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/12/2015 alle 09:17:53
Ciao Tommaso da te una domanda cosi non me l'aspettavo. Lo stesso problema l'avevi anche con la combi a Gas In modalità riscaldamento la temperatura dell'acqua non e regolabile in quanto l'accensione/spegnimento del bruciatore è regolata dal riscaldamento per cui l'acqua tende a surriscaldarsi. Quindi attenzione alle mani. Saluti Massimo
Si, lo avevo anche con la C6000 a gas, ma molto meno. Forse che la Combi Diesel scalda di piu?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2015 alle 09:29:30
Si, lo avevo anche con la C6000 a gas, ma molto meno. Forse che la Combi Diesel scalda di piu? Non pensavo che avendo funzionato sempre al minimo surriscaldasse così tanto l'acqua. Allora quando va il riscaldamento direiche è anche superfluo accendere l'acqua a 40° perchè tanto è costantemente sempre piu calda. Però ora mi viene in mente una cosa a cui non avevo pensato! Con il Comando CP-Plus la velocità di ventilazione ECO, soffia l'aria a bassa velocità e quindi probabilmente asporta meno calore che quindi rimane nel boiler? Per le mani ci si puo stare attenti, ma addirittura scaldandosi tanto, mi da l'idea che si crei vapore nel boiler in quanto l'acqua quando è così calda esce con sbuffi come se si accumulasse aria, e escono sbuffi di vapore, spero solo che la cosa non crei danno alle tubazioni e ai rubinetti che sono ovviamente di plastica. Un vantaggio c'è, riempio la tazza dal rubi netto e ci metto direttamente la bustina del The Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si è vero gli sbuffi di vapore (o bolle d'aria) si formano anche a me
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/12/2015 alle 09:44:45
Si è vero gli sbuffi di vapore (o bolle d'aria) si formano anche a me Di solito uso che con il riscaldamento acceso ogni tanto apro un po il rubinetto. Credo che eventuali sovrappressioni siano gestiti dalla valvolina di sfiato. Saluti Massimo
se sti sbuffi di aria/vapore sono normali allora sto tranquillo, era la cosa che mi preoccupava di piu, pensavo che la mia scaldasse troppo.

In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2015 alle 15:16:21
Ciao, anche la mia vecchia Combi del 98 presentava lo stesso problema, addirittura l'acqua usciva bollente anche con il miscelatore sul lato fredda, il problema si verifica in quanto l'eccesso di pressione che si crea nelboiler spinge l'acqua bollente indietro verso il serbatoio ed quindi pronta per essere immessa nel circuito fredda, questa situazione crea la fuoriuscita di acqua bollente anche con miscelatore parzializzato e comporta il rischio di ustione e spreco di acqua, la soluzione è abbastanza semplice, e sufficente inserire nella linea d'ingrsso acqua fredda del boiler una valvola di non ritorno, questa configurazione evita l'uscita di acqua bollente, è infatti sufficente miscelarla con la fredda ed avere immediatamente acqua temperata, ovviamente la valvola va inserita prima della Elasi. Sul mio mezzo e quello di mio figlio funziona perfettamente. Un saluto Enzo
da me, se tengo il miscelatore sul freddo l'acqua esce da subito fredda, probabilmente la Hymer avrà gia messo nell'impianto una valvola con quella funzione.
In risposta al messaggio di enzodc del 15/12/2015 alle 15:50:34
Ma la Elasi non è a valle del boiler? Infatti quando scatta si vuota il boiler. Allora se la valvola di non ritorno va, giustamente, messa prima dell'ingresso acqua fredda nel boiler, quindi a monte, essa andrà sempre prima della elasi. Non per polemica ma mi viene il dubbio di non aver capito qualcosa.
Ciao, non c'è alcuna polemica, forse mi sono spiegato male....per "prima della Elasi" intendo proprio prima della Elasi , scusa il gioco di parole, comunque la valvola di non ritorno va inserita all'ingrsso della Elasi, lato pompa, proprio per non impedire lo scarico del boiler con basse temperature. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzodc del 15/12/2015 alle 19:39:15
La questione dell'acqua ustionante era già venuta fuori un paio d'anni fa. C'è il Topic installare la valvola di non ritorno.
la valvola di non ritorno risolve il problema acqua bollente iniziale lato fredda ma non lo risolve lato calda
In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2015 alle 19:45:51
la valvola di non ritorno risolve il problema acqua bollente iniziale lato fredda ma non lo risolve lato calda Mario
È vero. Però mi pare che anche lì lamentavano l'acqua troppo calda con in più la difficoltà di miscelarla visto che, almeno all'inizio, usciva calda anche dalla fredda. Ma ho letto anche i tuoi interventi e apprezzata la tua competenza
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2015 alle 16:48:52
Ciao, non c'è alcuna polemica, forse mi sono spiegato male....per prima della Elasi intendo proprio prima della Elasi , scusa il gioco di parole, comunque la valvola di non ritorno va inserita all'ingrsso della Elasi, lato pompa, proprio per non impedire lo scarico del boiler con basse temperature. Un saluto Enzo
confermo, anche io sulla combi avevo il problema dell'acqua calda sulla fredda, e risolsi con una valvola di non ritorno tra elasi e pompa
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2015 alle 18:32:28
molto probabile il fatto che la linea diesel riscaldi di più ma questo non giustifica il problema , non è possibile che un oggetto del genere considerato d'elit (fiore all'okkiello ) di tutta la linea truma combi non tipermetta di fare una doccia quando e come vuoi con il riscaldamento acceso correndo il rischio di ustionarti considerando quello che costa , io al tuo posto mi arrabbierei parecchio con chi di dovere!!!! carpe diem ...... Luca
No, non è che non si faccia la doccia, ma bisogna regolare giusto il miscelatore, ma questo penso anche a casa di ognuno di noi.Penso che sia proprio il sistema Combi che scalda acqua e aria assieme a essere fatto così.