CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi Diesel, acqua ustionante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:04:14
Con la Truma Combi Diesel e riscaldamento acceso su 20° e l'acqua su 40° esce acqua talmente calda che fuma, sembra quasi vapore, e è a ricchio ustione.
Mi chiedo se sia normale, e a questo punto non oso immaginare la posizione 60°!

Ma non potevano fare una posizione dove esca acqua appena tiepida? Che cavolo serve acqua così bollnte?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:17:53
Ciao Tommaso
da te una domanda cosi non me l'aspettavo. wink
Lo stesso problema l'avevi anche con la combi a Gas
In modalità riscaldamento la temperatura dell'acqua non e regolabile in quanto l'accensione/spegnimento del bruciatore è regolata dal riscaldamento per cui l'acqua tende a surriscaldarsi. 
Quindi attenzione alle mani.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:29:30
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/12/2015 alle 09:17:53

Ciao Tommaso da te una domanda cosi non me l'aspettavo.  Lo stesso problema l'avevi anche con la combi a Gas In modalità riscaldamento la temperatura dell'acqua non e regolabile in quanto l'accensione/spegnimento del bruciatore è regolata dal riscaldamento per cui l'acqua tende a surriscaldarsi.  Quindi attenzione alle mani.   Saluti Massimo

Si, lo avevo anche con la C6000 a gas, ma molto meno. Forse che la Combi Diesel scalda di piu?

Non pensavo che avendo funzionato sempre al minimo surriscaldasse così tanto l'acqua.
Allora quando va il riscaldamento direi che è anche superfluo accendere l'acqua a 40° perchè tanto è costantemente sempre piu calda.

Però ora mi viene in mente una cosa a cui non avevo pensato!  Con il Comando CP-Plus la velocità di ventilazione ECO, soffia l'aria a bassa velocità e quindi probabilmente asporta meno calore che quindi rimane nel boiler?

Per le mani ci si puo stare attenti, ma addirittura scaldandosi tanto, mi da l'idea che si crei vapore nel boiler in quanto l'acqua quando è così calda esce con sbuffi come se si accumulasse aria, e escono sbuffi di vapore, spero solo che la cosa non crei danno alle tubazioni e ai rubinetti che sono ovviamente di plastica.

Un vantaggio c'è, riempio la tazza dal rubi netto e ci metto direttamente la bustina del The laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:44:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2015 alle 09:29:30

Si, lo avevo anche con la C6000 a gas, ma molto meno. Forse che la Combi Diesel scalda di piu? Non pensavo che avendo funzionato sempre al minimo surriscaldasse così tanto l'acqua. Allora quando va il riscaldamento direi
che è anche superfluo accendere l'acqua a 40° perchè tanto è costantemente sempre piu calda. Però ora mi viene in mente una cosa a cui non avevo pensato!  Con il Comando CP-Plus la velocità di ventilazione ECO, soffia l'aria a bassa velocità e quindi probabilmente asporta meno calore che quindi rimane nel boiler? Per le mani ci si puo stare attenti, ma addirittura scaldandosi tanto, mi da l'idea che si crei vapore nel boiler in quanto l'acqua quando è così calda esce con sbuffi come se si accumulasse aria, e escono sbuffi di vapore, spero solo che la cosa non crei danno alle tubazioni e ai rubinetti che sono ovviamente di plastica. Un vantaggio c'è, riempio la tazza dal rubi netto e ci metto direttamente la bustina del The   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si è vero gli sbuffi di vapore (o bolle d'aria) si formano anche a me
Di solito uso che con il riscaldamento acceso ogni tanto apro un po il rubinetto.
Credo che eventuali sovrappressioni siano gestiti dalla valvolina di sfiato.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:15:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/12/2015 alle 09:44:45

Si è vero gli sbuffi di vapore (o bolle d'aria) si formano anche a me Di solito uso che con il riscaldamento acceso ogni tanto apro un po il rubinetto. Credo che eventuali sovrappressioni siano gestiti dalla valvolina di sfiato.   Saluti Massimo

se sti sbuffi di aria/vapore sono normali allora sto tranquillo, era la cosa che mi preoccupava di piu, pensavo che la mia scaldasse troppo.

Riguardo all'acqua bollente, ho subito imparato che quando si fa la doccia a non aprire piu il rubinetto tenendo la doccetta di fronte alle parti "delicate", ho rischiato il Wuberone lessato, mancavano solo i crauti! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:01:50
Ciao, io ho la combi 4000 e ho lo stesso problema, avevo aperto un post a riguardo tempo fa.
Ho capito il perchè ma sinceramente con tutta questa tecnologia che abbiamo, avere VAPORE dal rubinetto
mi sembra una follia, veramente pericoloso.
Anche la fredda è rovente!
Con tutto quello che si fa per risparmiare acqua dover fare scorrere il "sacro liquido"
solo per non ustionarsi, mi pare un gran cassata!

marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:16:21
Ciao, anche la mia vecchia Combi del 98 presentava lo stesso problema, addirittura l'acqua usciva bollente anche con il miscelatore sul lato fredda, il problema si verifica in quanto l'eccesso di pressione che si crea nel boiler spinge l'acqua bollente "indietro" verso il serbatoio ed quindi pronta per essere immessa nel circuito fredda, questa situazione crea la fuoriuscita di acqua bollente anche con miscelatore parzializzato e comporta il rischio di ustione e spreco di acqua, la soluzione è abbastanza semplice, e sufficente inserire nella linea d'ingrsso acqua fredda del boiler una valvola di non ritorno, questa configurazione evita l'uscita di acqua bollente, è infatti sufficente miscelarla con la fredda ed avere immediatamente acqua temperata, ovviamente la valvola va inserita prima della Elasi. Sul mio mezzo e quello di mio figlio funziona perfettamente. Un saluto Enzo
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:50:34
Ma la Elasi non è  a valle del boiler? Infatti quando scatta si vuota il boiler. Allora se la valvola di non ritorno va, giustamente, messa prima dell'ingresso  acqua fredda nel boiler, quindi a monte, essa andrà sempre "prima" della elasi. Non per polemica ma mi viene il dubbio di non aver capito qualcosa.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:13:55
Sul mio nuovo CP Plus iNet-Ready non ci sono i gradi ma i valori: ECO, HOT e BOOST.  La funziona BOOST non l’ho ancora testata, anche perché sul manuale c’è scritto che non è disponibile per la Diesel – quindi non so attivandola funzionerà …

Sulla posizione ECO l’acqua calda è “normale”. Sulla posizione HOT è molto calda ed effettivamente fuma …

Anche a me sembra che la Diesel scaldi di più di quella a gas, ma forse è solo una sensazione dovuta al passaggio dal comando a rotellina al CP-Plus che gestisce meglio il riscaldamento cool

Ciao a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:17:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2015 alle 15:16:21

Ciao, anche la mia vecchia Combi del 98 presentava lo stesso problema, addirittura l'acqua usciva bollente anche con il miscelatore sul lato fredda, il problema si verifica in quanto l'eccesso di pressione che si crea nel
boiler spinge l'acqua bollente indietro verso il serbatoio ed quindi pronta per essere immessa nel circuito fredda, questa situazione crea la fuoriuscita di acqua bollente anche con miscelatore parzializzato e comporta il rischio di ustione e spreco di acqua, la soluzione è abbastanza semplice, e sufficente inserire nella linea d'ingrsso acqua fredda del boiler una valvola di non ritorno, questa configurazione evita l'uscita di acqua bollente, è infatti sufficente miscelarla con la fredda ed avere immediatamente acqua temperata, ovviamente la valvola va inserita prima della Elasi. Sul mio mezzo e quello di mio figlio funziona perfettamente. Un saluto Enzo
...

da me, se tengo il miscelatore sul freddo l'acqua esce da subito fredda, probabilmente la Hymer avrà gia messo nell'impianto una valvola con quella funzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:48:52
In risposta al messaggio di enzodc del 15/12/2015 alle 15:50:34

Ma la Elasi non è  a valle del boiler? Infatti quando scatta si vuota il boiler. Allora se la valvola di non ritorno va, giustamente, messa prima dell'ingresso  acqua fredda nel boiler, quindi a monte, essa andrà sempre prima della elasi. Non per polemica ma mi viene il dubbio di non aver capito qualcosa.

Ciao, non c'è alcuna polemica, forse mi sono spiegato male....per "prima della Elasi" intendo proprio prima della Elasi , scusa il gioco di parole, comunque la valvola di non ritorno va inserita all'ingrsso della Elasi, lato pompa, proprio per non impedire lo scarico del boiler con basse temperature. Un saluto Enzo
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 15/12/2015 alle: 17:39:20
Che speculazioni..se risparmiano su cose tecniche necessarie figuriamoci con il resto!

marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:32:28

molto probabile il fatto che la linea diesel riscaldi di più ma questo non giustifica il problema , non è possibile che un oggetto del genere considerato d'elit (fiore all'okkiello ) di tutta la linea truma combi non ti permetta di  fare una doccia quando e come vuoi  con il riscaldamento acceso correndo il rischio  di ustionarti considerando  quello che costa , io al tuo posto mi arrabbierei parecchio con chi di dovere!!!! 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2015 alle 18:34:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:53:19

http://www.atech-store.com/impiantistica/23-impiantistica-valvola-miscelatrice-termostatica-italiana-acs.html

con quella tipologia di valvola aggiunta non rischi il wuberone lessato ne dolorose scottature 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 15/12/2015 alle 18:58:09
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:39:15
La questione dell'acqua ustionante era già venuta fuori un paio d'anni fa. C'è il Topic "installare la valvola di non ritorno". 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:45:51
In risposta al messaggio di enzodc del 15/12/2015 alle 19:39:15

La questione dell'acqua ustionante era già venuta fuori un paio d'anni fa. C'è il Topic installare la valvola di non ritorno. 

la valvola di non ritorno risolve il problema acqua bollente iniziale lato fredda ma non lo risolve lato calda 

Mario
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:55:55
In risposta al messaggio di ecostar del 15/12/2015 alle 19:45:51

la valvola di non ritorno risolve il problema acqua bollente iniziale lato fredda ma non lo risolve lato calda  Mario

È vero. Però mi pare che anche lì lamentavano l'acqua troppo calda con in più la difficoltà di miscelarla visto che, almeno all'inizio,  usciva calda anche dalla fredda. Ma ho letto anche i tuoi interventi e apprezzata la tua competenza smiley

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:11:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/12/2015 alle 16:48:52

Ciao, non c'è alcuna polemica, forse mi sono spiegato male....per prima della Elasi intendo proprio prima della Elasi , scusa il gioco di parole, comunque la valvola di non ritorno va inserita all'ingrsso della Elasi, lato pompa, proprio per non impedire lo scarico del boiler con basse temperature. Un saluto Enzo

confermo, anche io sulla combi avevo il problema dell'acqua calda sulla fredda, e risolsi con una valvola di non ritorno tra elasi e pompa
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 20:32:19
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2015 alle 18:32:28

molto probabile il fatto che la linea diesel riscaldi di più ma questo non giustifica il problema , non è possibile che un oggetto del genere considerato d'elit (fiore all'okkiello ) di tutta la linea truma combi non ti
permetta di  fare una doccia quando e come vuoi  con il riscaldamento acceso correndo il rischio  di ustionarti considerando  quello che costa , io al tuo posto mi arrabbierei parecchio con chi di dovere!!!!  carpe diem ...... Luca
...

No, non è che non si faccia la doccia, ma bisogna regolare giusto il miscelatore, ma questo penso anche a casa di ognuno di noi.Penso che sia proprio il sistema Combi che scalda acqua e aria assieme a essere fatto così.
Per potere avere aria e acqua a temperature giuste e indipendenti, servirebbe un sistema diverso, con stufa e boiler separati.
Non vedo perchè bisogna arrabbiarsi se un oggetto ha questo funzionamento, che a quanto sento ènormale sia nella combi a gas che diesel e anche nella precedente C6000.
Mi arrabbierei se fosse guasta e se nessuno me la riparasse a dovere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 15/12/2015 alle: 21:44:48
Il guaio è  che l'acqua  calda  è  ... troppo calda! Voglio dire che anche a casa bisogna miscelare ma probabilmente non ci si ustiona. Però , purtroppo, il sistema è  concepito proprio così, credo. Infatti, nel momento in cui apriamo l'acqua  calda il piccolo boiler (una dozzina di litri, mi sembra) inizia a svuotarsi e a richiamare acqua fredda che deve di nuovo essere riscaldata. Perciò  è  normale che di partenza la calda abbia temperature elevate in modo da costringere alla miscelazione e far svuotare il boiler gradualmente. Se invece si partisse da temperature più  basse, ad esempio 37 gradi, useremmo la calda senza miscelarla e il contemporaneo riempimento del boiler con la fredda farebbe subito scendere i gradi ben sotto la soglia del benessere. Questo a livello intuitivo.
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 15/12/2015 alle: 22:20:47
Anche a me capita ciò che vi sento raccontare. Io ho un Laika Ecovip 1 consegnato a Giugno 2014 al quale ho fatto cambiare la Combi 6000 gas con quella Diesel dal conce prima della consegna. Ma soprattutto nel mio caso il surriscaldamento dell'acqua è tale che dalla valvola di sovrappressione viene scaricata periodicamente una miscela di acqua e vapore che forma una pozzanghera sotto al camper e dura finchè non apro il rubinetto dell'acqua calda per ridurre la pressione del circuito. Questo mi è sembrato un comportamento anomalo, nel camper precedente avevo il Webasto Dual Top e non era mai successo niente del genere, perchè non mi pareva possibile che la Truma D per progetto non fosse in condizioni di limitare la temperatura dell'acqua a riscaldamento acceso. Sarei curioso di sapere se questo succede anche ad altri o solo a me. Poi anche a me la prima acqua esce calda anche dal circuito della fredda e bisogna aprire con attenzione, ed io mi ero fatto l'idea che siccome i tubi blu e rosso corrono appaiati ci fosse un travaso di calore che interessa l'acqua ferma nei tubi. Però forse ora che ho letto gli altri interventi deduco che io non ho la valvola di non ritorno.
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link