CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi in allarma con centralina spenta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 13:23:51
Buongiorno a tutti
Ho appena acquistato un Challenger Genesis 284 usato con Truma combi 4 D
La Combi va in allarme W255H ( mancanza tensione) se spengo la centralina della cellula oppure se tolgo la corrente 220v. E’ normale? Funziona solamente con centralina cellula accesa?
Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 16:45:44
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 13:23:51

Buongiorno a tutti Ho appena acquistato un Challenger Genesis 284 usato con Truma combi 4 D La Combi va in allarme W255H ( mancanza tensione) se spengo la centralina della cellula oppure se tolgo la corrente 220v. E’ normale? Funziona solamente con centralina cellula accesa? Luigi
Se l impianto è fatto così, dovrai tenere accesa la centralina quando usi la stufa.
Ma perchè la spegni?
Io penso di avere spento la centralina solo quando ho venduto il camper laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 21:33:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 16:45:44

Se l impianto è fatto così, dovrai tenere accesa la centralina quando usi la stufa. Ma perchè la spegni? Io penso di avere spento la centralina solo quando ho venduto il camper
Ciao Tommaso
Sicuramente dovrò fare come dici tu però mi piacerebbe sapere se è una situazione regolare o anomala! Ogni volta che spengo la centralina il cp plus segnala errore… tranne quando sono allacciato allacciato alla 220v
Luigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 22:04:17
Chiedere a chi te lo ha appena venduto?
Magari ha fatto qualche modifica ( insensata)

Silvio
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 23:13:13
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 13:23:51

Buongiorno a tutti Ho appena acquistato un Challenger Genesis 284 usato con Truma combi 4 D La Combi va in allarme W255H ( mancanza tensione) se spengo la centralina della cellula oppure se tolgo la corrente 220v. E’ normale? Funziona solamente con centralina cellula accesa? Luigi
ciao Luigi,
io ho un rapidò con truma combi 6 CP plus. Anche il mio pannello della truma se spengo la centralina o addiruttara se non accendo il 12v mi da l'errore W255h. Ho chiesto al concessionario che dice che l'impianto è così. comunque a me non crea problemi.

ciao
Gianmaria
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 00:05:21
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 21:33:28

Ciao Tommaso Sicuramente dovrò fare come dici tu però mi piacerebbe sapere se è una situazione regolare o anomala! Ogni volta che spengo la centralina il cp plus segnala errore… tranne quando sono allacciato allacciato alla 220v
In teoria se spegni la centralina non dovrebbe cambiare se sei collegato a 220 o meno, cio che è sotto centralina si dovrebbe spegnere comunque.  Bisogna capire come è fatto l impianto e come sono alimentate le varie utenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 06:30:05
Grazie delle informazioni! Sapere che anche altri hanno la stessa situazione mi fa capire che forse è un impianto fatto così! Comunque sentirò il concessionario.
Luigi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 07:23:30
In risposta al messaggio di Luigi B del 10/10/2024 alle 21:33:28

Ciao Tommaso Sicuramente dovrò fare come dici tu però mi piacerebbe sapere se è una situazione regolare o anomala! Ogni volta che spengo la centralina il cp plus segnala errore… tranne quando sono allacciato allacciato alla 220v
qualche cosa non quadra, staccando la centralina, dovresti disalimentare tutta l’utenza alimentata a 12V, la combi è alimentata a 12V, se con 230 allacciata la combi è alimentata, hanno fatto un ponte da qualche parte, prelevando corrente a monte della centralina, prova a togliere il fusibile, non si sa mai che abbiano bi passato anche quello, per l’allarme potrebbe riferirsi alla mancanza di tensione in entrata, la 230
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 16:14:54
La combi D dev'essere alimentata direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina (o, se passa dalla centralina, con un terminale che mantenga i 12V anche con la centralina spenta).
Quando spegni la caldaia, deve fare il suo ciclo di spegnimento, che consiste nell'accendere la candeletta per bruciare i resti di gasolio ed evitare l'imbrattamento del bruciatore. Se quando spegni la centralina si toglie l'alimentazione alla combi e questa è accesa, non può fare il suddetto ciclo di spegnimento.
Nel mio camper (furgonato gruppo trigano, lo stesso di challenger) l'alimentazione della combi passa dalla centralina, ma mantiene i 12V anche a centralina spenta.
Bon cop de falç!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:30:43
Concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che la stufa a gasolio non debba spegnersi se si spegne la centralina a causa dei cicli che deve completare.
Sul nostro del gruppo Trigano il webasto a gasolio è alimentato direttamente, sicuramente passa per la distribuzione 12v ma non è comandato dalla centralina. Del resto avendo pannelli di controllo proprietari non se ne vedeanco il senso di farne passare i comandi dalla centralina.
Fernando
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:53:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/10/2024 alle 16:14:54

La combi D dev'essere alimentata direttamente dalla batteria senza passare dalla centralina (o, se passa dalla centralina, con un terminale che mantenga i 12V anche con la centralina spenta). Quando spegni la caldaia, deve
fare il suo ciclo di spegnimento, che consiste nell'accendere la candeletta per bruciare i resti di gasolio ed evitare l'imbrattamento del bruciatore. Se quando spegni la centralina si toglie l'alimentazione alla combi e questa è accesa, non può fare il suddetto ciclo di spegnimento. Nel mio camper (furgonato gruppo trigano, lo stesso di challenger) l'alimentazione della combi passa dalla centralina, ma mantiene i 12V anche a centralina spenta.
...
questo non lo sapevo!
La mia centralina ha un pulsante per accenderla/spegnerla e poi, una volta accesa, un pulsante per alimentare l'impianto a 12v. Quindi se l'impianto è fatto a regola d'arte anche spegnendo il 12v e/o la centralina non dovrebbe darmi l'errore di alimentazione sul display della truma (se era accesa). Giusto?
sinceramente non ho fatto caso se l'errore è immediato o meno.
Quando andrò a prendere il camper al rimessaggio faccio una prova.

Gianmaria
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:06:22
In risposta al messaggio di gmp del 11/10/2024 alle 17:53:45

questo non lo sapevo! La mia centralina ha un pulsante per accenderla/spegnerla e poi, una volta accesa, un pulsante per alimentare l'impianto a 12v. Quindi se l'impianto è fatto a regola d'arte anche spegnendo il 12v e/o
la centralina non dovrebbe darmi l'errore di alimentazione sul display della truma (se era accesa). Giusto? sinceramente non ho fatto caso se l'errore è immediato o meno. Quando andrò a prendere il camper al rimessaggio faccio una prova.  
...
Sì, ma non sempre l'allestitore fa gli impianti a regola d'arte wink magari era una delle prime versioni che montava la combi d (dicono che la combi a gas non abbia lo stesso problema e si può spegnere togliendo l'alimentazione).
Comunque l'errore 255 è strano: vuol dire che il CP plus non riesce a comunicare con la stufa, ma per dirtelo dev'essere acceso (ovviamente se anche lui è spento non comunica e non visualizza niente), quindi sembra che la centralina tolga i 12V alla stufa ma li mantenga al pannello. Se fosse al contrario non ci sarebbe nessun problema (se la stufa perde la comunicazione con il pannello dopo qualche secondo si spegne facendo il normale ciclo di spegnimento).
Bon cop de falç!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:52:07
Alcuni camper vogliono la centralina accesa per funzionare, altri no, da capire il motivo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:02:02
L'errore in oggetto arriva poiché non si attua la corretta procedura di spegnimento del comando cp plus nel camper dove tutte le utenze 12 volts passano tramite centralina. 
Per non far apparire l'errore è sufficiente allo spegnimento della stufa spegnere altresi il cp plus tenendo premuto fino all'appararire della scritta off seguita da tre punti.
Il camper precedente ( Trigano) combi gas era indipendente l'alimentazione del CP plus e l'errore appariva solamente staccando lo staccabatteria. 
Quello che ho adesso passa sotto polo comune in centralina e necessita dello spegnimento del comando stesso.
Che la stufa sia direttamente alimentata da batteria è relativo,  il Cp plus può tranquillamente essere stato posto sotto centralina e dare errore. 
Aldo 
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:21:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/10/2024 alle 18:06:22

Sì, ma non sempre l'allestitore fa gli impianti a regola d'arte magari era una delle prime versioni che montava la combi d (dicono che la combi a gas non abbia lo stesso problema e si può spegnere togliendo l'alimentazione).
Comunque l'errore 255 è strano: vuol dire che il CP plus non riesce a comunicare con la stufa, ma per dirtelo dev'essere acceso (ovviamente se anche lui è spento non comunica e non visualizza niente), quindi sembra che la centralina tolga i 12V alla stufa ma li mantenga al pannello. Se fosse al contrario non ci sarebbe nessun problema (se la stufa perde la comunicazione con il pannello dopo qualche secondo si spegne facendo il normale ciclo di spegnimento).
...
ma la mia è a gas. 
In effetti non avevo considerato il fatto che se il pannello della truma non fosse alimentato non potrebbe dare l'errore!

Siccome quando sono in giro la centralina è sempre accesa e anche il 12v è acceso non ho fatto molto caso al problema. Appena riesco approfondisco!

buona serata
ciao
Gianmaria
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 12:28:37
Ieri ho contattato un concessionario Challenger e mi ha confermato che su alcuni modelli di alcune annate il funzionamento della Combi e’ alimentata dal pannello. Nello specifico la mia funzione regolare allacciata alla 220v anche a pannello spento invece nel funzionamento a 12v vuole il pannello acceso altrimenti il cp plus da il codice w255h con il triangolo senza però spengersi del tutto.
Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link