CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

truma combi o webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
luciano
luciano
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:38:45
Sto cambianco camper o almeno spero! Mi stò ponendo questo problema [V] alcune marche adottano la classica truma montata all'interno del mezzo quindi rubando un pò di spazio ma come stufa tanto di cappello. Da qualche anno hanno introdotto la webasto e và installata sotto il camper. Mi hanno detto che la webasto rispetto alla truma ha meno resa parlando di m3. Esattamente la truma 290 contro i 200 della webasto. Poi ho sbirciato sotto il mezzo per vedere esteticamente cosa si vedesse e sono rimasto un pò deluso. Si nota un evidente tubo di circa un metro rivestito di lana di roccia , non molto bello da vedere. Poi il rivenditore mi ha detto che la webasto va a pescare il gasolio del serbatoio ed anche come consumi è superiore ma che anche durante il funzionamento si sente sempre un leggero ticchettio .che [?] Qualcuno mi può dire qualche lato positivo. Grazie a tutti .
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:58:21
Luciano, vengo da un esperienza di circa 23 anni con camper dotati di Truma e l'ultimo anno con un Mobilvetta che montava di serie Webasto 3500. Ho sempre fatto montagna d'inverno e ti posso dire tranquillamente che a mio parere il Webasto è un grosso passo avanti !! Non c'è paragone in quanto a velocità nel riscaldare l'ambiente del camper, potenza, difussione del calore, comodità nel dover dipendere da bombole di propano, beneficio nella differenza di costo tra gas e gasolio, ecc. Sicuramente ci sono anche delle piccole pecche, quali una rumorosità leggermente superiore e un maggior costo, ma credo questo sia il futuro sui nostri mezzi. Cordiali saluti e buona scelta.. Cuart1
18
Mobilvetta icaro s9
Mobilvetta i...
16/07/2007 14
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:25:33
Noi abbiamo sia Combi 6000 che webasto aria. Decisamente favorevole a webasto, tanto è vero che nel ns. Icaro la canalizzazione gli è dedicata ( modifica ). Ti fermi con il pieno e dimentichi le bombole del gas. Livigno a Capodanno, anche se non era particolarmente freddo ( -8 ) e molti altri w.e. sulla neve in maniche corte, magari per il vino ... [:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:41:24
il TOP è forse il riscaldamento a convezione tipo ALDE. ciao
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:55:57
Ottimo il Webasto e ottima la Combi, ma sono divoratrici di corrente, se non sei collegato alla 220, con una batteria da 100ah riesci a star caldo per 48 ore circa. Con la vecchia Truma rimanevi al buio ma al caldo. p.s. io preferisco la Combi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 17:14:38
Giusto Neuro, questo è sicuramente un "contro" del Webasto e della Combi. Comunque io ricordo ancora quando per una settimana sulla neve dovevo portarmi dietro almeno 3 bombole di gas (e una volta visto il clima molto rigido, mi sono dovuto fare un bel c**o per andare a cercare una 4a bombola visto che la terza era finita - ovviamente di notte). Col webasto, se non arrivi in riserva, haoi un'autonomia lunghissima.
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 17:51:29
Gas o gasolio? A quanto pare adesso fanno anche la Truma Combi a gasolio: [url] http://www.caravanecamper.it/mostra_news.php?id=896&
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:02:29
quote:Originally posted by cuart1
Giusto Neuro, questo è sicuramente un "contro" del Webasto e della Combi. Comunque io ricordo ancora quando per una settimana sulla neve dovevo portarmi dietro almeno 3 bombole di gas (e una volta visto il clima molto rigido, mi sono dovuto fare un bel c**o per andare a cercare una 4a bombola visto che la terza era finita - ovviamente di notte). Col webasto, se non arrivi in riserva, haoi un'autonomia lunghissima. >
> Perbacco !! quanto gas consumi. Io con la Combi su un Laika 8.1 a temperatura media -10 arrivo a fare quasi 3 giorni con una bombola da 10 kg, stufa sempre accesa. Però (curiosità) una settimana con il Webasto eri allacciato alla 220 ? Quello che preferivo nella (vecchia) Truma, era monto silenziosa. La Combi quando parte, sembra un aereo, come del resto il Webasto. Sul Webasto a me da fastidio anche il ticchettio della pompa del gasolio. E ripeto l'unico problema (secondo me) è che consumano troppa corrente.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:12:45
Quando ho consumato le 3 bombole + 1 avevo un Laserhome 665 con Truma 5000 e furono giorni veramente molto freddi (andammo anche a -20). Comunque, anche in altre occasioni, la durata di una bombola è stato di 2 gg, 3 al max. Con il Webasto non ero allacciato al 220 ma avevo in pannello solare da 110 W. Per il tichettio ti devo dire che il mio era appena avvertibile di notte e assolutamente non fastidioso. Concordo per il consumo corrente, se superi i 2 gg di sosta serve una fonte di corrente alternativa alla 1a batteria.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:18:44
Considerare lunghezza camper per cortesia perchè io avevo il webasto sul 7.30 mt roller ed i letti posteriori a castello era una ghiacciaia e nel bagno arrivava poco calore. Scegliendo meglio prendere il più potente 5000. Poi a secchezza dell'aria come stiamo??? Infine manutenzione con smontaggio e pulizia almeno una volta ogni due anni. Ora ho la Truma, non ancora provata, vedo e vi faccio sapere le mie impressioni. Sicuramente il consumo bombola gas comunque preoccupa anche me, ma voglio prima rendermi conto dell'isolamento del veicolo che incide tantissimo sulla dispersione del calore sia che esso sia prodotto da webasto che da stufa. ciao
luciano
luciano
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 20:01:08
Vedo che c'è ancora tanta confusione! Certamente le case costruttrici ognuno tira l'acqua al proprio mulino. La mia domanda però continua ad essere la stessa e cioè. Come si può lanciare un nuovo prodotto quando magari come potenza esprime il meglio del precedente ma con delle lacune del tipo : rumorosità , consumo di corrente eccessivo, con il rischio di rimanere senza batteria!! La mia esperienza con un camper C.I. Carioca 40 del 2001 (per chi se ne intende è un camper di prima esperienza lungo 6.70) ho fatto due giorni in montagna e di notte scendeva a -20. Con la truma 3000 avevo 22° e non era al massimo bhè morale non sono riuscito a finire una bombola, anzi l'ho usata anche il week-end dopo. Sento tanti pareri ma ancora ci capisco poco.
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 31/08/2007 alle: 22:36:49
quote:Originally posted by luciano
Vedo che c'è ancora tanta confusione! Certamente le case costruttrici ognuno tira l'acqua al proprio mulino. La mia domanda però continua ad essere la stessa e cioè. Come si può lanciare un nuovo prodotto quando magari come potenza esprime il meglio del precedente ma con delle lacune del tipo : rumorosità , consumo di corrente eccessivo, con il rischio di rimanere senza batteria!! La mia esperienza con un camper C.I. Carioca 40 del 2001 (per chi se ne intende è un camper di prima esperienza lungo 6.70) ho fatto due giorni in montagna e di notte scendeva a -20. Con la truma 3000 avevo 22° e non era al massimo bhè morale non sono riuscito a finire una bombola, anzi l'ho usata anche il week-end dopo. Sento tanti pareri ma ancora ci capisco poco. >
> Non posso che quotarti anch'io ho una truma 6000 sun un 6,3 mt. e sono molto tentato di aggiungere un Webasto (anche se i soldini non li trovo su un albero). Quindi ho deciso di provarlo per la prima esperienza in montagna e poi deciderò il da farsi. Ma ancor prima di questo dubbio quello che + mi fa pensare e che entrame + eberpashr o come cavolo si scrive consumano corrente e non poca quindi : quando in inverno il pannello da 80 che questat'estate mi rendeva indipendente alla grandissima non mi aiuterà che farò ? dovrò rinunciare ad andare in libera e allacciarmi al 220 V ? Per questo motivo spero di andare a rimini e chiarirmi le idee per quanto riguarda i generatori "sopportati" :-) Gasperini Efoy Truma se lo hanno fatto. Personalmente mi piace Efoy, non mi succhia gpl, meno manutenzione sicuramente del Gasperini e molto + silenzioso e non puzzola . Ma tra i costi e l'affidabilità di cui non ho info mi sa che rimarrò alla finestra per capire il da farsi:-) Scusate l'OT Ciao Maurizio PS "sopportati" dalla maggior parte dei camperisti ;-)

Modificato da wapiti il 31/08/2007 alle 22:39:09
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:16:00
chiedo: se ho la combi e un discreto pannello solare, con la corrente sono a posto?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:32:47
ciao, NO, dipende da che stufa hai, da che batteria monti, da cosa utilizzi. Considera che il pannello in inverno fornisce poca corrente non sufficiente a ricaricare la BS anche con il sole. Se poi hai la combi o il webasto questi consumano parecchi A. Se hai una BS da avviamento avrai disponibili solo il 45-50% degli ampere nominali, anzi al freddo anche meno. Meglio se hai batterie Deep Cycle o a scarica lenta, con rendimento da 85-90%. discorso differente se hai una Truma S, senza ventilazione continua dei fumi di scarico, in qusto caso l'assorbimento è molto ridotto. c[8D]iao
22
gabriele
gabriele
28/08/2003 44
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:42:54
SONO DACCORDO IL WEBASTO E' DAVVERO IL FUTURO DEL RISCALDAMENTO DEI CAMPER. UNICA ATTENZIONE MAI USARLO QUANDO SERBATOIO IN RISERVA, PER PROBLEMI DI IMPURITA' CHE POTREBBERO ROVINARE LA STUFA. CIAO
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 04/10/2007 alle: 15:02:13
quote:Originally posted by gabriele
SONO DACCORDO IL WEBASTO E' DAVVERO IL FUTURO DEL RISCALDAMENTO DEI CAMPER. UNICA ATTENZIONE MAI USARLO QUANDO SERBATOIO IN RISERVA, PER PROBLEMI DI IMPURITA' CHE POTREBBERO ROVINARE LA STUFA. CIAO >
> Se le impurita' ti arrivano al webasto, significa che e' stato montato male. Il pescante deve essere sopra la riserva. Bye. Pilly.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/10/2007 alle: 08:32:53
quote:Originally posted by Pilly
[quote]Originally posted by gabriele
SONO DACCORDO IL WEBASTO E' DAVVERO IL FUTURO DEL RISCALDAMENTO DEI CAMPER. UNICA ATTENZIONE MAI USARLO QUANDO SERBATOIO IN RISERVA, PER PROBLEMI DI IMPURITA' CHE POTREBBERO ROVINARE LA STUFA. CIAO >
> Se le impurita' ti arrivano al webasto, significa che e' stato montato male. Il pescante deve essere sopra la riserva. quoto il montaggio del webasto, prevede l'utilizzo di un apposito kit per il serbatoio del gasolio, diverso per ogni meccanica. L'utilizzo di questo kit, oltre ad evitare il pescaggio dell'impurità, interrompe l'utilizzo il funzionamento del webasto quando i livello del gasolio scende al di sotto di un determinato livello, in modo da lasciare una discreta riserva per poter ripartire. Ho visto montaggi non a regola d'arte che innestavano il tubo di pescaggio direttamente nella parte più in basso del serbatoio, il webasto pesca gasolio, fin quando ne trova e poi come riparti? Comunque per un utilizzo in montagna o con climi freddi in generale è fantastico. Dopo averlo installato (Air Top 3500) non ho più utilizzato la truma combi 6002 che ho di serie, se non per provarla di tanto in tanto. La utilizzo solo per l'acqua calda, questo mi consente di viaggiare con una sola bombola del gas da 11kg, recuperando spazio nel gavone portabombole e ridurre peso inutile. Buoni km a tutti

Modificato da miliusc il 08/10/2007 alle 08:33:56
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 09/10/2007 alle: 12:55:10
ma a paritàdi condizioni climatiche, quale consuma di più??? Il gas costa oramai (a Milano) 25 euroa bombola... il gasolio ècaro, ma dovrebbe rendere al pari concosti piùbassi, o sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link