quote:Originally posted by cuart1> Perbacco !! quanto gas consumi. Io con la Combi su un Laika 8.1 a temperatura media -10 arrivo a fare quasi 3 giorni con una bombola da 10 kg, stufa sempre accesa. Però (curiosità) una settimana con il Webasto eri allacciato alla 220 ? Quello che preferivo nella (vecchia) Truma, era monto silenziosa. La Combi quando parte, sembra un aereo, come del resto il Webasto. Sul Webasto a me da fastidio anche il ticchettio della pompa del gasolio. E ripeto l'unico problema (secondo me) è che consumano troppa corrente.
Giusto Neuro, questo è sicuramente un "contro" del Webasto e della Combi. Comunque io ricordo ancora quando per una settimana sulla neve dovevo portarmi dietro almeno 3 bombole di gas (e una volta visto il clima molto rigido, mi sono dovuto fare un bel c**o per andare a cercare una 4a bombola visto che la terza era finita - ovviamente di notte). Col webasto, se non arrivi in riserva, haoi un'autonomia lunghissima. >
quote:Originally posted by luciano> Non posso che quotarti anch'io ho una truma 6000 sun un 6,3 mt. e sono molto tentato di aggiungere un Webasto (anche se i soldini non li trovo su un albero). Quindi ho deciso di provarlo per la prima esperienza in montagna e poi deciderò il da farsi. Ma ancor prima di questo dubbio quello che + mi fa pensare e che entrame + eberpashr o come cavolo si scrive consumano corrente e non poca quindi : quando in inverno il pannello da 80 che questat'estate mi rendeva indipendente alla grandissima non mi aiuterà che farò ? dovrò rinunciare ad andare in libera e allacciarmi al 220 V ? Per questo motivo spero di andare a rimini e chiarirmi le idee per quanto riguarda i generatori "sopportati" :-) Gasperini Efoy Truma se lo hanno fatto. Personalmente mi piace Efoy, non mi succhia gpl, meno manutenzione sicuramente del Gasperini e molto + silenzioso e non puzzola . Ma tra i costi e l'affidabilità di cui non ho info mi sa che rimarrò alla finestra per capire il da farsi:-) Scusate l'OT Ciao Maurizio PS "sopportati" dalla maggior parte dei camperisti ;-)
Vedo che c'è ancora tanta confusione! Certamente le case costruttrici ognuno tira l'acqua al proprio mulino. La mia domanda però continua ad essere la stessa e cioè. Come si può lanciare un nuovo prodotto quando magari come potenza esprime il meglio del precedente ma con delle lacune del tipo : rumorosità , consumo di corrente eccessivo, con il rischio di rimanere senza batteria!! La mia esperienza con un camper C.I. Carioca 40 del 2001 (per chi se ne intende è un camper di prima esperienza lungo 6.70) ho fatto due giorni in montagna e di notte scendeva a -20. Con la truma 3000 avevo 22° e non era al massimo bhè morale non sono riuscito a finire una bombola, anzi l'ho usata anche il week-end dopo. Sento tanti pareri ma ancora ci capisco poco. >
quote:Originally posted by gabriele> Se le impurita' ti arrivano al webasto, significa che e' stato montato male. Il pescante deve essere sopra la riserva. Bye. Pilly.
SONO DACCORDO IL WEBASTO E' DAVVERO IL FUTURO DEL RISCALDAMENTO DEI CAMPER. UNICA ATTENZIONE MAI USARLO QUANDO SERBATOIO IN RISERVA, PER PROBLEMI DI IMPURITA' CHE POTREBBERO ROVINARE LA STUFA. CIAO >
quote:Originally posted by Pilly> Se le impurita' ti arrivano al webasto, significa che e' stato montato male. Il pescante deve essere sopra la riserva. quoto il montaggio del webasto, prevede l'utilizzo di un apposito kit per il serbatoio del gasolio, diverso per ogni meccanica. L'utilizzo di questo kit, oltre ad evitare il pescaggio dell'impurità, interrompe l'utilizzo il funzionamento del webasto quando i livello del gasolio scende al di sotto di un determinato livello, in modo da lasciare una discreta riserva per poter ripartire. Ho visto montaggi non a regola d'arte che innestavano il tubo di pescaggio direttamente nella parte più in basso del serbatoio, il webasto pesca gasolio, fin quando ne trova e poi come riparti? Comunque per un utilizzo in montagna o con climi freddi in generale è fantastico. Dopo averlo installato (Air Top 3500) non ho più utilizzato la truma combi 6002 che ho di serie, se non per provarla di tanto in tanto. La utilizzo solo per l'acqua calda, questo mi consente di viaggiare con una sola bombola del gas da 11kg, recuperando spazio nel gavone portabombole e ridurre peso inutile. Buoni km a tutti
[quote]Originally posted by gabriele
SONO DACCORDO IL WEBASTO E' DAVVERO IL FUTURO DEL RISCALDAMENTO DEI CAMPER. UNICA ATTENZIONE MAI USARLO QUANDO SERBATOIO IN RISERVA, PER PROBLEMI DI IMPURITA' CHE POTREBBERO ROVINARE LA STUFA. CIAO >