quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 10/05/2012 01:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno che non abbia capito male ! Stiamo parlando di serbatoi e non di bombole, e se anche fosse le bombole costose che dici, anche con il limitatore di carica NON SONO LEGALI E NON SI POSSONO RICARICARE ALLA COLONNINA STRADALE, PERCHè NON R67/01(chiamate impropriamente serbatoi da alcuni per vendere), per i serbatoi omologati vanno caricati di gpl solo ed esclusivamente alla colonnina stradale e non in altri posti. Scrivimi la legge che è vietato riempire un serbatoio omologato per servizi camper [?][?][?][?][?].id="blue">id="size5"> FORSE NELLO SCRIVERE HAI ESPOSTO IL PROBLEMA FACENDO UN Pò DI CONFUSIONE. Bombola = contenitore amovibile, viene riempito solo ed esclusivamente nei centri di riempimento autorizzati e non dai rivenditori al minuto. Serbatoio= nuovo contenitore di gpl omologato fissato permanentemente al telaio del mezzo, con valvole intervento automatiche, contro le perdite accidentali, lo scoppio, l'incendio, va caricato solo alle colonnine stradali, le accise non contano e a noi non interessano, in quanto è il gestore che le paga, considerando che come la benzina, il gasolio, il gpl, e moltissimi altri prodotti, paghiamo senza andare a smarronarsi che ci sono le accise) Inoltre la legge sulla Gazzetta Ufficiale Italiana assieme alla legge europea, per l'innovazione tecnologica, non solo su camper, rimorchi, natanti e altri mezzi va messo il serbatoio per GPL, per cui le accise le paghi come si trovano alla pompa per trazione, essendo un mezzo prettamente stradale. Solo i maialini o serbatoi nelle abitazioni che sono riforniti da autobotti pagano uso riscaldamento, ma è un'altra storia.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/05/2012 08:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai capito male, perchè gransasso2 parla di bombola da 15kg al prezzo di 48€ e quindi mi sono limitato a sconsigliargli la ricarica della stessa per la pericolosità che ciò comporta. Ho aggiunto anche il discorso della fiscalità perchè mi era sembrato di leggerla in questo stesso forum, ma andando a rileggere i tuoi precedenti interventi devo prendere atto che è una solenne minch.ata.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2012 10:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, non ho le conoscenze chimiche per dettagliare ulteriormente quello che ho scritto, mi baso però sulla logica delle cose e, come ho scritto, sulla mia passata esperienza personale dove, e te lo do per più che certo, avevo un impianto costruito ad oc con bombolone e gasificatore e dove ciclicamente mi si bloccava il regolatore di flusso della Truma; lo smontavo, lo pulivo dalla evidente morchia che ci trovavo, lo lubrificavo, e tutto riprendeva a funzionare. Da quando sono passato al Propano in bombola su successivi camper, questo problema non l'ho più avuto. Piuttosto, visto che mi sembra di capire che sei del mestiere, dimmi tu come mai Truma ha messo in vendita questi filtri per il gas da inserire a monte del Duoconfort se questo problema non sussiste e come mai ci sono tanti utenti che si fanno periodicamente pulire la stufa presso qualche centro autorizzato. Ok ci saranno degli sprovveduti per quanto riguarda l'autocostruzione di un impianto con bombolone, ma penso anche che gli impianti "a norma" e non modificati siano certificati dal costruttore in maniera da escludere sia la possibilità di utilizzare una bombola coricata, sia quella che gas in forma liquida arrivi oltre la bombola. Sto parlando in questo caso di bombole da 10 Kg messe obbligatoriamente in piedi nel loro apposito vano e non di bomboloni senza gasificatore. In ogni caso sai meglio di me che se corichi la bombola e quindi mandi gas liquido al regolatore di pressione la prima cosa che succede è che il regolatore si blocchi, se non peggio. E io ti posso assicurare che molti di quelli che portano alla revisione le stufe nel centro autorizzato che io conosco molto bene hanno un comunissimo e normalissimo impianto gas costruito, collaudato e certificato dalla Casa costruttrice del camper, con 2 bombole da 10 Kg messe in piedi. A questo punto l'unica cosa che rimane di diverso è che costoro asseriscono di aver utilizzato bombole di butano e non di propano. Da tutto questo, per mia logica e come ti dicevo per mia esperienza personale, deduco che il propano, se me lo fanno pagare di più per una presunta maggior raffinazione, vuol dire che è più puro e che lascia meno deposito. A questo punto, dato che la differenza di prezzo fra una bombola di propano e una di butano non è così abissale, preferisco spendere qualcosa in più e sperare di non dover più smontare e pulire la stufa ( perchè fortunatamente ho le competenze tecniche per farlo, altrimenti sarebbero dolori..) Di più non so... Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2012 15:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, effettivamente non ho mai fatto le verifiche che tu suggerisci ed ora purtroppo non mi è più possibile farle perchè quel camper l'ho venduto da parecchi anni. Le tue osservazioni sono molto interessanti e ci rifletterò sopra. Un cordiale saluto . Enrico
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/05/2012 08:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gas che trovi ai distributori stradali è fiscalizzato ed omologato esclusivamente per autotrazione, e non per i "servizi". Il resto sono vuote disquisizioni.