CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi solo propano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 07/05/2012 alle: 10:51:56
Sapete se la truma combi puo' essere usata anche a GPL? Sul libretto il produttore parla di utilizzo con propano, cosa che d'inverno faccio puntualmente.Ho gia' provata con il gas della colonnina e va' bene, il dubbio e' se pregiudica il funzionamento sporca o altro.Qualcuno ha notizie precise in merito? Un saluto.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/05/2012 alle: 12:33:55
allora,il gas che si usa sia in bombole,sia quello per autotrazione è sempre GPL(gas di petrolio liquefatto).Quello che convenzionalmente viene chiamato propano è una miscela di butano e propano ed altri gas ed odorizzanti con una elevata % di propano,ma sempre di miscela si tratta.L'utilizzo del propano sempre e comunque è una balla,anzi una stupidata perchè costa di più della"miscela estiva"e dura anche di meno. Fai quello che vuoi,ma non si rovina nulla,a meno che tu utilizzi le bombole sottosopra.[:)] Ciao Paolo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/05/2012 alle: 13:11:33
Ho utilizzato per anni la Truma con alimentazione da bombolone caricato con GPL alla colonnina e ti posso garantire che ciclicamente (3-4 anni circa - con intenso utilizzo invernale ) era necessario che smontassi e pulissi la suddetta perchè il GPL sporcava il meccanismo di regolazione fiamma. Poi, cambiando camper, ed utilizzando solo le bombole, ho scelto di utilizzare unicamente il propano e sono ormai parecchi anni che quel problema l'ho dimenticato. Tra l'altro, se non vado errato, anche per il frigorifero ( Dometic ) è consigliato dalla Casa l'utilizzo del Propano, sempre per motivi di rendimento e pulizia del bruciatore. Enrico
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:02:03
Mah!Avevi un bombolone omologato od era uno da autotrazione adattato all'uopo?Chiudevi le valvole al momento della ricarica del bombolone? Scusa,ma sono sempre scettico al riguardo... Ciao Paolo.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:08:27
Anche io per anni ho utilizzato il gas della colonnina, e spesso ho dovuto ripulire il bruciatore del frigo. D'inverno ho caricato sempre propano per ovvie ragioni e malgrado l'uso intenso non ho mai avuto problemi con il bruciatore della stufa. E' proprio da qui che nasce il mio dubbio, in quanto non vorrei compromettere per un piccolo risparmio l'efficenza della truma combi su cui ancora non so' peraltro nemmeno intervenire. Chiaramente nel dubbio compro le bombole. Grazie per le risposte, anche se immagino come per altri problemi legati al camper che "non se ne verra' a capo".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:20:23
Rivedete quanto avete scritto e cercate di correggere... Per la trazione e per il riscaldamento, alla colonnina riempendo il serbatoio fisso entra miscela di Butano e Propano e altri gas propilene e butene in percetuale minima, comunque d'estate le percentuali si aggirano su 60%Propano 37% Butano e gli altri gas del gpl, in inverno invece le percentuali salgono in base alla latitudine, fino al 85% di propano e rimanente butano e altri gas del gpl. Fra Propano e Butano ci sono differenze insignificanti per quanto riguarda l'infiammabilità e il potere calorifero, per cui non c'è praticamente differenza, l'unica differenza che a noi serve è la possibilità che il gpl possa gassificare d'inverno con temperature sotto lo zero, poi si tratta di gas ed è lo stesso ai fini di prodotto gas volatile. Maggiore sarà il potere calorico della miscela, minore sarà il consumo, In Italia i valori di butano e propano per le miscele GPL non sono stabiliti per legge, i diversi produttori possono dunque utilizzare percentuali diverse, per cui attualmente ci sono nelle bombole domestiche 5 tipi di miscele, anche se agli estremi di contenuto si arriva al 97% di miscela pura in un caso di Butano nell'altro di Propano. Ai fini di bruciare, al bruciatore non ci sono differenze per cui la storia di adoperare solo propano è una leggenda storica. SE noi prendiamo il 95% di propano assieme al 5% di butano e il 20% di propano e il 80% di butano, avremo una differenza in KW di soli 0,500KW, per cui trattandosi di miscela in percentuali equilibrate la differenza si riduce a 200W solamente, per cui uno vale l'altro, tanto più che oggi la gassificazione avviene su camere separate con l'avvento dei nuovi serbatoi, che gassificano egregiamente anche a basse temperature. Per cui gransasso2 vai tranquillo e non badare certe notizie che nulla hanno a che vedere con la realtà, il gas non sporca, è una cattiva regolazione dell'aria al focolare che sporca, essendo una fiamma carburante e non bilanciata.[;)]

Modificato da giuliano49 il 07/05/2012 alle 14:24:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:27:11
l'unica differenza tra una miscela di GPL + ricco di propano è qualla della gasificazione che avviene anche con temperature di svariati gradi sotto zero , la purezza è identica mentre cambia leggermente il potere calorifico leggermente inferiore col propano rispetto al butano + le pressioni in gioco ma sempre di GPL si tratta quindi la storiella de GPL in fase gassosa sporco è e rimane una storiella da raccontare a ragazzini e forse neanche loro ci crederebbero spesso sento camperisti che si lamentano del GPL sporco ed in particolare da chi utilizza serbatoi fissi magari anche obsoleti e scaduti ma non hanno ancora capito che quel residuo oleastro lamentato è solo GPL in fase liguida che per svariati motivi che ora non stò a sipegare transita nel riduttore e a volte arriva anche agli utilizzi ma il problema devono cercarlo nel loro impianto e come utilizzano il bombolone ed in particolare durante il rifornimento , ripeto e ribadisco che il GPL in fase gassosa sporco di qualunque miscela esso sia non esiste e non potrebbe esistere ma dopo il serbatoio fisso o bombola amovibile data in comodato il GPL deve transitare sempre ed esclusivamente in fase gassosa , se questo a volte non avviene il problema non è da imputare al GPL concludo specificando che tutti gli utilizzi a gas di bordo compreso anche le stufe combi di ultima generazione funzionano perfettamente ed unicamente a GPL con miscela + o meno ricca di propano o butano mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2012 alle: 14:31:05
ciao Giuliano , mentre scrivevo hai risposto ma sostanzialmente + o - abbiamo scritto le setsse cose , è sempre un piacere leggerti mario
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 07/05/2012 alle: 22:19:27
Per ecostar e giuliano49. Grazie per le spiegazioni, più chiari di così non potevate essere. Da parte mia posso solo confermare quanto da voi asserito perchè da circa 20 anni, prima con la roulotte in seguito con il camper, ho sempre usato miscela più povera di propano in estate ed il contrario durante il periodo invernale e non ho mai avuto problemi di sorta.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 09/05/2012 alle: 09:55:50
Secondo quanto detto quindi se in inverno la percentuale di propano e' cosi' elevata addirittura all'80% non serve caricarlo nemmeno in questa stagione. Se siamo certi di questo si realizzerebbe il risparmio maggiore in quanto il consumo della stufa sicuramente e' il piu' rilevante.Il costo di una bombola da 15 come sapete arriva anche a 48€.Se qualcuno ha fatto la prova per favore lo dica in quanto sono interessato si' al risparmio, ma sopratutto alla comodita' di caricarlo alla colonnina.
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 10/05/2012 alle: 01:56:56
La legge vieta di caricare alla colonnina perchè la fiscalità del gpl per autotrazione è differente da quella di altri usi. C'è da aggiungere che le bombole che utilizziamo, a parte alcuni costosi modelli, non sono dotate di valvola di blocco della carica di gas per lasciare un 20% di volume vuoto e favorire l'espansione dello stesso al variare della temperatura. Dovresti perlomeno pesare la bombola a vuoto e aggiungere 10 o 15 kg a seconda del tipo di contenitore. Sono dacccordo con te che le bombole stanno raggiungendo prezzi proibitivi,ma per motivi fiscali e soprattutto di sicurezza è sconsigliabile la ricarica alle colonnine delle stesse.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2012 alle: 08:19:15
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 10/05/2012  01:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che non abbia capito male ! Stiamo parlando di serbatoi e non di bombole, e se anche fosse le bombole costose che dici, anche con il limitatore di carica NON SONO LEGALI E NON SI POSSONO RICARICARE ALLA COLONNINA STRADALE, PERCHè NON R67/01(chiamate impropriamente serbatoi da alcuni per vendere), per i serbatoi omologati vanno caricati di gpl solo ed esclusivamente alla colonnina stradale e non in altri posti. Scrivimi la legge che è vietato riempire un serbatoio omologato per servizi camper [?][?][?][?][?].id="blue">id="size5"> FORSE NELLO SCRIVERE HAI ESPOSTO IL PROBLEMA FACENDO UN Pò DI CONFUSIONE. Bombola = contenitore amovibile, viene riempito solo ed esclusivamente nei centri di riempimento autorizzati e non dai rivenditori al minuto. Serbatoio= nuovo contenitore di gpl omologato fissato permanentemente al telaio del mezzo, con valvole intervento automatiche, contro le perdite accidentali, lo scoppio, l'incendio, va caricato solo alle colonnine stradali, le accise non contano e a noi non interessano, in quanto è il gestore che le paga, considerando che come la benzina, il gasolio, il gpl, e moltissimi altri prodotti, paghiamo senza andare a smarronarsi che ci sono le accise) Inoltre la legge sulla Gazzetta Ufficiale Italiana assieme alla legge europea, per l'innovazione tecnologica, non solo su camper, rimorchi, natanti e altri mezzi va messo il serbatoio per GPL, per cui le accise le paghi come si trovano alla pompa per trazione, essendo un mezzo prettamente stradale. Solo i maialini o serbatoi nelle abitazioni che sono riforniti da autobotti pagano uso riscaldamento, ma è un'altra storia.

Modificato da giuliano49 il 10/05/2012 alle 08:45:16
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:10:36
Il discorso e' stato deviato verso un'altra strada, sappiamo tutti come stanno le cose a livello di normativa e sicurezza. Ricordo pero' che il problema era un'altro ovvero "appurare" se facendo andare la stufa combi con il gas della colonnina si rovina o si sporca di piu'Inoltre a mio avviso e' venuta fuori una cosa interessante riguardo la percentuale di propano che darebbero in inverno alla colonnina che sembrerebbe arrivare all'85%, cosa che se reale farebbe risparmiare soldi e tempo.
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 11/05/2012 alle: 00:36:39
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/05/2012  08:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito male, perchè gransasso2 parla di bombola da 15kg al prezzo di 48€ e quindi mi sono limitato a sconsigliargli la ricarica della stessa per la pericolosità che ciò comporta. Ho aggiunto anche il discorso della fiscalità perchè mi era sembrato di leggerla in questo stesso forum, ma andando a rileggere i tuoi precedenti interventi devo prendere atto che è una solenne minch.ata.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 11/05/2012 alle: 08:36:28
A mio parere ed esperienza, il GPL caricato dalla colonnina o acquistato in bombola è comunque una miscela di gas più sporca, più pesante perchè più oleosa, che non il propano. Qui non è una questione di potere calorifero o di poter utilizzare il GPL, il problema è che nella fase gas del propano c'è una quantità minore di impurità ( leggi frazione oleosa), e che quindi gli utilizzatori si imbratteranno di meno nel tempo. Prova ne siano sia i filtri gas che proprio la Truma ha messo in commercio (e andate a leggervi la descrizione tecnica degli stessi), sia il consiglio di alcune case costruttrici serie ( nel mio caso Rapidò) di utilizzare esclusivamente il propano per tutte le utenze - e non penso che Rapidò abbia interessi nel mercato del gas...- , sia le decine di revisioni ogni anno di stufe che hanno "girato a GPL" che effettua uno dei più grossi centri camper della mia zona... Poi ovviamente chi ha il bombolone non può fare diversamente, ma questa è la mia risposta al post che ha iniziato la discussione. Enrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2012 alle: 10:35:00
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 11/05/2012 08:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="size1"> ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- scusa Enrico , mi spieghi come possa il GPL in forma aeriforme trascinare residui oleosi ? , mi spieghi quali sono i residui oleosi in forma liquida presenti nel GPL ? , mi spieghi come posano gasificare quei residui oleosi ? , conosci la composizione e % degli odoranti aggiunti a questo combustibile ? se sei in grado di spiegarmelo di tua esperienza o professione sicuramente imparerei qualcosa di nuovo da immagazzinare nel mio bagaglio tecnico tutte le aziende allestitrici di autocaravan prima di mettere in circolazione un loro mezzo hanno delle severe normative da rispettare e tra queste c'è anche l'impianto gas quindi da questo verso non esiste azienda + o - seria e anche la più blasonata ha gli stessi obblighi della piu economica secondo tè le cisterne cariche di gpl per autotrazione che riforniscono i distributori stradali dove credi si riforniscono ? , idem per le cisterne che riforniscono i centri di imbottigliamento GPL ad uso domestico , tu stesso hai specificato che il GPL venduto dalla colonnina stradale o in bombole amovibili è più pesante perchè contiene residui oleosi e quì ci sarebbe parecchio da discutere ma mi vien da chiederti a quale famiglia credi faccia parte il propano il vero problema del GPL non sono i residui oleosi ma sono alcuni camperisti che non lo sanno utilizzare e tanti altri che pur di risparmiare anche dove non dovrebebro con il GPL ne fanno di ogni e questo un CAT per loro convenienza non lo specificherà mai incolpando solo ed unicamente il GPL sporco solo per loro comodo , non immagini quanti camperisti e roulottisti ho visto utilizzare una bombola coricata e a volte anche capovolta con l'intenzione di finire completamente la bombola e quanti camperisti hanno instalalto da se serbatoi fissi per autotrazione modificando il pescante senza l'aggiunta di un gasificatore esterno e in alcuni casi manomettendo anche la valvola di limite carico , come utilizzano il GPL questi camperisti al CAT non lo diranno mai (Cat è inteso come centro assistenza tecnica ) avrei da scrivere un libro intero ma è meglio che mi fermi un Saluto mario
cuart1
cuart1
-
Inserito il 11/05/2012 alle: 12:02:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2012  10:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, non ho le conoscenze chimiche per dettagliare ulteriormente quello che ho scritto, mi baso però sulla logica delle cose e, come ho scritto, sulla mia passata esperienza personale dove, e te lo do per più che certo, avevo un impianto costruito ad oc con bombolone e gasificatore e dove ciclicamente mi si bloccava il regolatore di flusso della Truma; lo smontavo, lo pulivo dalla evidente morchia che ci trovavo, lo lubrificavo, e tutto riprendeva a funzionare. Da quando sono passato al Propano in bombola su successivi camper, questo problema non l'ho più avuto. Piuttosto, visto che mi sembra di capire che sei del mestiere, dimmi tu come mai Truma ha messo in vendita questi filtri per il gas da inserire a monte del Duoconfort se questo problema non sussiste e come mai ci sono tanti utenti che si fanno periodicamente pulire la stufa presso qualche centro autorizzato. Ok ci saranno degli sprovveduti per quanto riguarda l'autocostruzione di un impianto con bombolone, ma penso anche che gli impianti "a norma" e non modificati siano certificati dal costruttore in maniera da escludere sia la possibilità di utilizzare una bombola coricata, sia quella che gas in forma liquida arrivi oltre la bombola. Sto parlando in questo caso di bombole da 10 Kg messe obbligatoriamente in piedi nel loro apposito vano e non di bomboloni senza gasificatore. In ogni caso sai meglio di me che se corichi la bombola e quindi mandi gas liquido al regolatore di pressione la prima cosa che succede è che il regolatore si blocchi, se non peggio. E io ti posso assicurare che molti di quelli che portano alla revisione le stufe nel centro autorizzato che io conosco molto bene hanno un comunissimo e normalissimo impianto gas costruito, collaudato e certificato dalla Casa costruttrice del camper, con 2 bombole da 10 Kg messe in piedi. A questo punto l'unica cosa che rimane di diverso è che costoro asseriscono di aver utilizzato bombole di butano e non di propano. Da tutto questo, per mia logica e come ti dicevo per mia esperienza personale, deduco che il propano, se me lo fanno pagare di più per una presunta maggior raffinazione, vuol dire che è più puro e che lascia meno deposito. A questo punto, dato che la differenza di prezzo fra una bombola di propano e una di butano non è così abissale, preferisco spendere qualcosa in più e sperare di non dover più smontare e pulire la stufa ( perchè fortunatamente ho le competenze tecniche per farlo, altrimenti sarebbero dolori..) Di più non so... Cordialmente. Enrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:00:49
Enrico , rispetto la tua opinione ma io la penso diversamente e sono certo che sostanzialmente il propano a differenza del butano cambia solo il potere calorico , il punto di ebollizione e pressioni in gioco , tutto il resto sono teorie non in simbiosi con la pratica tu che hai poseduto un serbatoio fisso da autotrazione con gasificatore aggiunto lamentando problemi di ostruzione riduttore sicuramente ti sarai chiesto perchè ciò avveniva ma probabilmente ti sei fermato solo pensando al gas sporco senza andare fino in fondo cercando di capire il perchè la parte liquida arrivava fino al riduttore non facendo mai attenzione durante il rifornimento , non hai mai controllando la perfetta tenuta della valvola limitatrice e mai controllato il contenuto del gasificatore ma se avresti controllato avresti trovato il gasificatore semipieno o pieno di gpl liquido , quì mi fermo perchè il proseguo lo conosci meglio del sottoscritto ma ti assicuro che il GPL in fase aeriforme che è quello che a noi interessa sia in serbatoi fissi o bombole amovibili non potrà mai essere sporco di residui oleosi , condense o quant'altro , semami quei residui se eventualmente si verificassero si depositeranno sul fondo e li rimarranno senza mai gasificare , c'è anche il discorso odoranti ma quelli non c'entrano nulla e sarebbe tutto un discorso a se ciao mario
cuart1
cuart1
-
Inserito il 11/05/2012 alle: 21:02:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2012  15:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, effettivamente non ho mai fatto le verifiche che tu suggerisci ed ora purtroppo non mi è più possibile farle perchè quel camper l'ho venduto da parecchi anni. Le tue osservazioni sono molto interessanti e ci rifletterò sopra. Un cordiale saluto . Enrico
arturino
arturino
-
Inserito il 13/05/2012 alle: 16:26:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/05/2012  08:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gas che trovi ai distributori stradali è fiscalizzato ed omologato esclusivamente per autotrazione, e non per i "servizi". Il resto sono vuote disquisizioni.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 15/05/2012 alle: 12:09:54
Perche' la discussione non sia del tutto inutile credo sia il caso di provare fare il punto.Non mi pare che ci sia nulla di sicuro nelle cose dette, pero' alcune osservazioni secondo me vanno valutate.La prima riguarda la possibile sporcizia del gas, che pensare possa arrivare al regolatore e addirittura alle utenze considerando che e' allo stato "aereo" sembra in effetti poco credibile.Pero' per contro si e' studiato un filtro che sembra avvalorare l'ipotesi che questo possa succedere. Certo e' da considerare che possa trattarsi anche di un ulteriore inutile oggetto che serve solo al venditore.La ricarica delle bombole al distributore non va' fatta, pero' imparando le regole di sicurezza elementari la ritengo una procedura sicura, purtroppo quasi inutile se non si possono usare d'inverno, in quanto credo che la percentuale di propano non sia proprio quella dell'85%.In conclusione siamo quasi al punto di partenza, discussioni con certezze "discutibili", cosi’ come quella sulla qualita degli oli del supermercato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link