Si sono anni e l'ho riscritto perchè vedo delle matricole, per cui ho precisato, se poi ritengono che sia errato il concetto o l'esposizione, basta che cercano e con il copia incolla lo CONTESTANO, MA CON QUALCOSA DI CONCRETO in mano.
Come ho previsto circa un anno fa, in anteprima assoluta, le revisioni cambiano, speriamo che ci sia più serietà, voglio vedere se esisteranno vecchi serbatoi scaduti o che permettono il riccolaudo clandestino, la prevista revisione ai camper è come l'ho postata tempo fa,purtroppo le lacune rimangono solo in Italia, all'estero sono già sul piede di guerra, significa operativi.
R67/01 è legge del 2001, quindi a buon intenditor poche parole [:D][:D][:D][:D]
Si trovasse almeno uno che mi contesti con uno straccio di copia incolla contrario a ciò che stà scritto...essendo il camper assogettato alle auto anche se con gpl uso specifico riscaldamento.
Dal 1 gennaio 2001 il certificato per serbatoi di GPL non viene più rilasciato in quanto gli stessi risultano omologati ai sensi dei Regolamenti
ECE 67 e ECE 67/01. I serbatoi che rispondono alle norme del Regolamento ECE riportano sulla targhetta (del serbatoio) una marcatura del tipo "Ex 00 0000"ove:
- la "x" è un numero che rappresenta il paese ove è stato omologato (ad es.: per l'Italia "E3");
- i restanti caratteri rappresentano il numero di omologazione.
Il serbatoio gpl, in questo caso ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture(disponibile nella sezione Normativa di settore) il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:
• dalla data del collaudo dell’impianto GPL in caso di installazione dello stesso successivamente all’immatricolazione del veicolo;
• dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto GPL.
Anche in questo caso allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla
sostituzione del serbatoio.
Certamente voglio sapere ai fini della tanto decantata sicurezza stradale e civile, come giustificano il serbatoio senza nessuna carta o dimostrazione che è stato montato a regola d'arte da personale preposto a far data il... tanto si sa come revisionano i veicoli[?][?][?][?][?][?]
Battere il ferro finchè è caldo.
Filtro per gpl fase gassosa[?] che figura di xxxxxx non esiste e se esiste è per fregare chi lo compra.
Cosa posso dirti di più, l'ho scritto sopra, il filtro serve solo per la fase liquida, perchè il liquido è un vettore che il pescaggio trovandosi nel fondo, nonostante abbia il suo filtrino che può durare 3 stagioni, poi cade sul fondo, veicola il deterioramento (residui della lavorazione del montaggio, ruggine e acqua marcia) del serbatoio stesso.
Sono convinti[?] lasciamo almeno la loro illusione.
NB:
Al 4 post avevo già risposto chiaramente e nello specifico a chi domandava:
RISPOSTA: Per cui gransasso2 vai tranquillo e non badare certe notizie che nulla hanno a che vedere con la realtà, il gas non sporca, è una cattiva regolazione dell'aria al focolare che sporca, essendo una fiamma carburante e non bilanciata.

La foto (poteva uscire meglio) indica che se noi riempiamo una bombola con acqua, gpl, olio, in grosse quantità, la parte volatile del gpl, non riesce a fare uscire ne acqua, ne l'olio, nemmeno quando il gpl liquido stà per finire.
Solo capovolgendo la bombola quando aperta esce tutto.
E' molto semplice capire che la bombola non può avere porcherie al riduttore se rimane in piedi, lo stesso dicasi per il serbatoio, il liquido non è a contatto con la camera d'espanzione, prima però di arrivare alla valvola dosatrice, tale valvola per funzionare corettamente è munita di un filtro.
Modificato da giuliano49 il 16/05/2012 alle 11:34:14