CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma diesel 4kw

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 12:49:48
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2026 alle 11:07:19

Ho avuto un Mh della Hymer lungo 6,36 mt ed aveva montata una Truma Combi da 4 Kw ed ha riscaldato bene questo mezzo anche un paio di notti a -13°C al passo Rolle. Credo quindi che la scelta di Hymer e quanto da me provato
possa giustificare con soddisfazione l'uso di questo modello di stufa. Poi, si potrebbero aggiungere dei soldini per il modello più potente, ma questo dipende da ognuno di noi. Avevo anche un riscaldatore a gasolio da 2 Kw ma riusciva a tenere una temperatura discreta purchè non scendesse sotto lo 0, poi subentrava anche la necessità di non far ghiacciare tubi acque e serbatoi.  
...
Stessa identica esperienza e valutazione del Webasto AT2000 2Kw,  su MH Hymer, appena sufficente fino a 0°/ -1° quindi un uso solo nelle temperature miti, mezze stagioni, inverno al mare, estate in Scandinavia/Scozia.  In alta montagna invernale lo tenevo spento e andavo con la Combi 6Kw anche per evitare di gelare gli impianti.

Poi essendo insufficente, comunque andava sempre al massimo con lo stesso rumore di un aspirapolvere acceso in camper, tanto da dovere parlare con voce alta.

Un riscaldamento di elevata potenza invece va piu spesso al minimo risultando quasi inavvertibile come rumore a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 13:17:04
Probabilmente dipende dall'isolamento del mezzo, il mio Hobby Van ha un buon isolamento e 4KW di truma combi sono più che abbondanti.
Ho fatto 4 notti a Cervinia con temperature che non sono mai salite sopra i -5° di giorno e di notte scendeva a -13/-15°, di giorno ero fuori e lasciavo al minimo il riscaldatore a gasolio per evitare il ghiaccio, di sera 20/22° con truma, di notte 18/19° per dormire sempre con truma....mai regolata più del 3 su 5 con la manopola.
Due anni fa a Champoluc una notte abbiamo toccato i -18°C, non ha avuto problemi....a parte lo scarico delle grigie che si era ghiacciato, ma li non è riscaldato.

Tiziano
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3524
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 14:32:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2026 alle 09:46:45

Certo, volendo si puo fare tutto, ma potere usare il gasolio che gia si ha a bordo in enorme quantità e senza dovere pensare a nulla, è sicuramente piu pratico. Anch'io in Norvegia feci ricaricare una bombola Italiana a
Voss, senza nessun problema, ma dovetti pianificare di passarre di li, facendo una strada che non avrei fatto. Se invece si acquista una bombola locale in giro, a parte che non è così immediato avere o procurarsi il modo di collegarla (tubi, adattatori, modifiche etc...) e poi si deve buttare via una delle due Italiane che si ha, vero che in Italia sono cauzioni di 8/10 euro e quindi poco male, ma mettiamo di avere come avevo io quelle in composito con 50 euro di cauzione, certo che non si fa.  Poi le bombole locali, oltre a avere attacchi differenti in ogni nazione, hanno anche differenti sistemi di acquisto/cauzione, spesso con cifre molto elevate. Tutto fattibile e superabile, ma vuoi mettere accendere il riscaldamento come si fa a casa senza preoccuparsi del combustibile? Ovvio che chi ha gia la stufa a Gas farà cio che è necessario, ma personalmente provato il gasolio, e un camper con riscaldamento a gas non lo prenderei mai piu che i vantaggi per me sono molto maggiori dei svantaggi. Però è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia e mica è detto che tutti la pensino così. PS: chiedendomi perchè ormai la quasi maggioranza dei camper nuovi esce con la Truma Diesel, c'è anche un motivo che interessa molto i costruttori. Eliminando due bombole grandi e quindi risparmiando circa 50kg di peso, si riesce a vendere un mezzo che sta nei pesi omologati con casomai un posto in piu. Anche per l acquirente c'è il vantaggio di avere circa 40/50kg in piu di carico utile (calcolando che una bombolina da 3kg serve comunque per il solo fornello e che comunque dura parecchi mesi). Però, siamo slittati sul solito confronto gas vs Diesel, che lascia il tempo che trova, mentre il topic era riguardo a Combi 4D vs Combi 6DE quindi lascerei fuori il discorso gas se non per il confronto tra 4 e 6Kw che siano a gas o diesel sono comunque quelli.
...
Cito:
''Però, siamo slittati sul solito confronto gas vs Diesel, che lascia il tempo che trova''
Non ho fatto alcun confronto tra gas e diesel, ho semplicemente voluto correggere inesattezze e affermazioni errate professate come ormai sappiamo da i soliti tuttologi onnipresenti le cui convinzioni ed esperienze dovrebbero valere per tutti ed ovunque come una legge universale.
Posso replicare con altrettante domande tendenziose.... perché nei paesi nordici sono praticamente sconosciute le Truma diesel, non c'è modo neppure di farle eventualmente riparare, l'unico concessionario sta a Stoccolma e le manda direttamente in Germania, figurarsi i tempi biblici! Come mai in quei paesi al 90% viene montato l'impianto Alde a gas?
Quanto ai costi del vuoto in Germania, quanto consuma mediamente una Trauma diesel in una notte, con il gasolio a €2,60 al litro (prezzo aggiornato a ieri)? Tanto per parlare anche di soldi, che poi sono pochi spiccioli in un caso o nell'altro.
Non esiste un confronto, sono due sistemi differenti, adatti ad un  utilizzo diverso e in condizioni di clima diversi, in paesi diversi. Generalizzare è sempre un errore.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 15:24:37
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 14:32:19

Cito: ''Però, siamo slittati sul solito confronto gas vs Diesel, che lascia il tempo che trova'' Non ho fatto alcun confronto tra gas e diesel, ho semplicemente voluto correggere inesattezze e affermazioni errate professate
come ormai sappiamo da i soliti tuttologi onnipresenti le cui convinzioni ed esperienze dovrebbero valere per tutti ed ovunque come una legge universale. Posso replicare con altrettante domande tendenziose.... perché nei paesi nordici sono praticamente sconosciute le Truma diesel, non c'è modo neppure di farle eventualmente riparare, l'unico concessionario sta a Stoccolma e le manda direttamente in Germania, figurarsi i tempi biblici! Come mai in quei paesi al 90% viene montato l'impianto Alde a gas? Quanto ai costi del vuoto in Germania, quanto consuma mediamente una Trauma diesel in una notte, con il gasolio a €2,60 al litro (prezzo aggiornato a ieri)? Tanto per parlare anche di soldi, che poi sono pochi spiccioli in un caso o nell'altro. Non esiste un confronto, sono due sistemi differenti, adatti ad un  utilizzo diverso e in condizioni di clima diversi, in paesi diversi. Generalizzare è sempre un errore.  
...
Una Truma Diesel 6D si può approssimare credo che a regime consumi circa 250ml di carburante l'ora. Nella fase di avviamento sarà sicuramente più esosa finchè non va in temperatura. Perciò per 24 ore circa 6 litri di carburante se andasse costantemente senza mai fermarsi. Cosa molto difficile a meno di non essere a -15. 

Con una a gas sempre da 6kw stesse premesse, saremmo attorno ai 200 grammi ora? Perciò 24 ore son circa 5 kg. 

Ovviamente son conti teorici basati sulle schede tecniche, difficile che una stufa non si fermi nemmeno un secondo, però considerando un prezzo medio europeo attuale di 2,2 euro al litro per il diesel e circa 30 euro per una bombola di gas da 10kg, mi sa che il Diesel è comunque più conveniente: 6x2,2 = 13,2 euro rispetto a 0.5*30 euro = 15. 
Poi magari sbaglio.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Oggi alle 15:57
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link