In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2026 alle 11:07:19Stessa identica esperienza e valutazione del Webasto AT2000 2Kw, su MH Hymer, appena sufficente fino a 0°/ -1° quindi un uso solo nelle temperature miti, mezze stagioni, inverno al mare, estate in Scandinavia/Scozia. In alta montagna invernale lo tenevo spento e andavo con la Combi 6Kw anche per evitare di gelare gli impianti.
Ho avuto un Mh della Hymer lungo 6,36 mt ed aveva montata una Truma Combi da 4 Kw ed ha riscaldato bene questo mezzo anche un paio di notti a -13°C al passo Rolle. Credo quindi che la scelta di Hymer e quanto da me provatopossa giustificare con soddisfazione l'uso di questo modello di stufa. Poi, si potrebbero aggiungere dei soldini per il modello più potente, ma questo dipende da ognuno di noi. Avevo anche un riscaldatore a gasolio da 2 Kw ma riusciva a tenere una temperatura discreta purchè non scendesse sotto lo 0, poi subentrava anche la necessità di non far ghiacciare tubi acque e serbatoi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2026 alle 09:46:45Cito:
Certo, volendo si puo fare tutto, ma potere usare il gasolio che gia si ha a bordo in enorme quantità e senza dovere pensare a nulla, è sicuramente piu pratico. Anch'io in Norvegia feci ricaricare una bombola Italiana aVoss, senza nessun problema, ma dovetti pianificare di passarre di li, facendo una strada che non avrei fatto. Se invece si acquista una bombola locale in giro, a parte che non è così immediato avere o procurarsi il modo di collegarla (tubi, adattatori, modifiche etc...) e poi si deve buttare via una delle due Italiane che si ha, vero che in Italia sono cauzioni di 8/10 euro e quindi poco male, ma mettiamo di avere come avevo io quelle in composito con 50 euro di cauzione, certo che non si fa. Poi le bombole locali, oltre a avere attacchi differenti in ogni nazione, hanno anche differenti sistemi di acquisto/cauzione, spesso con cifre molto elevate. Tutto fattibile e superabile, ma vuoi mettere accendere il riscaldamento come si fa a casa senza preoccuparsi del combustibile? Ovvio che chi ha gia la stufa a Gas farà cio che è necessario, ma personalmente provato il gasolio, e un camper con riscaldamento a gas non lo prenderei mai piu che i vantaggi per me sono molto maggiori dei svantaggi. Però è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia e mica è detto che tutti la pensino così. PS: chiedendomi perchè ormai la quasi maggioranza dei camper nuovi esce con la Truma Diesel, c'è anche un motivo che interessa molto i costruttori. Eliminando due bombole grandi e quindi risparmiando circa 50kg di peso, si riesce a vendere un mezzo che sta nei pesi omologati con casomai un posto in piu. Anche per l acquirente c'è il vantaggio di avere circa 40/50kg in piu di carico utile (calcolando che una bombolina da 3kg serve comunque per il solo fornello e che comunque dura parecchi mesi). Però, siamo slittati sul solito confronto gas vs Diesel, che lascia il tempo che trova, mentre il topic era riguardo a Combi 4D vs Combi 6DE quindi lascerei fuori il discorso gas se non per il confronto tra 4 e 6Kw che siano a gas o diesel sono comunque quelli.
In risposta al messaggio di wippet del 06/10/2026 alle 14:32:19Una Truma Diesel 6D si può approssimare credo che a regime consumi circa 250ml di carburante l'ora. Nella fase di avviamento sarà sicuramente più esosa finchè non va in temperatura. Perciò per 24 ore circa 6 litri di carburante se andasse costantemente senza mai fermarsi. Cosa molto difficile a meno di non essere a -15.
Cito: ''Però, siamo slittati sul solito confronto gas vs Diesel, che lascia il tempo che trova'' Non ho fatto alcun confronto tra gas e diesel, ho semplicemente voluto correggere inesattezze e affermazioni errate professatecome ormai sappiamo da i soliti tuttologi onnipresenti le cui convinzioni ed esperienze dovrebbero valere per tutti ed ovunque come una legge universale. Posso replicare con altrettante domande tendenziose.... perché nei paesi nordici sono praticamente sconosciute le Truma diesel, non c'è modo neppure di farle eventualmente riparare, l'unico concessionario sta a Stoccolma e le manda direttamente in Germania, figurarsi i tempi biblici! Come mai in quei paesi al 90% viene montato l'impianto Alde a gas? Quanto ai costi del vuoto in Germania, quanto consuma mediamente una Trauma diesel in una notte, con il gasolio a €2,60 al litro (prezzo aggiornato a ieri)? Tanto per parlare anche di soldi, che poi sono pochi spiccioli in un caso o nell'altro. Non esiste un confronto, sono due sistemi differenti, adatti ad un utilizzo diverso e in condizioni di clima diversi, in paesi diversi. Generalizzare è sempre un errore.
https://sites.google.com/view/c...