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Truma e regolatore di pressione "regolabile"

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:25:18

Qualcuno di voi ha un regolatore di pressione regolabile sul proprio camper e ha mai provato a far andare la truma con diversi settaggi?
Ho un amico che ce l'ha su un van autoallestito preso di seconda mano..la rotella di regolazione stava al minimo. Ho dedotto che la truma scaldava meno. Oppure ha un regolatore interno ulteriore? Conoscendolo lui non tocca niente e io no l'ho spostato, l'ho anche convinto a far vedere tutto l'impianto ma l'officina non si è pronunciata.

La truma ha solo 3 livelli (2 4 6 kW) e con temperature esterne sopra lo zero il piu basso è troppo alto..quindi la truma si spenge abbastanza spesso. Se si potesse abbassare la potenza minima resterebbe accesa piu a lungo e sarebbe piu efficente. L'ideale sarebbe di ottenere che stia sempre accesa ma penso che andrebbe depotenziata almeno del 30-40%.

Qualcuno di voi ha il regolatore aggiustabile e puo testimoniare se l'ha mandata con diverse regolazioni?



 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:58:19
Un regolatore regolabile non è a norma, credo, e spero che non ce l'abbia nessuno, e mi auguro che tu dica al tuo amico di cambiarlo immediatamente, se malauguratamente si alzasse la mandata, la stufa potrebbe diventare un missile
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 21:01:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2023 alle 18:58:19

Un regolatore regolabile non è a norma, credo, e spero che non ce l'abbia nessuno, e mi auguro che tu dica al tuo amico di cambiarlo immediatamente, se malauguratamente si alzasse la mandata, la stufa potrebbe diventare un missile
Ho gia scritto che l'ho mandato ed è andato in officina a mettere l'impianto a norma.
Per favore chiudiamo qui l'OT.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 21:20:17
Avevo capito che l'officina non aveva voluto metterci mano
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 08:16:31
Chi mette i regolatori sulle bombole, per evitare il tratto ad alta pressione, tubi e valvole, credo li possa regolare.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:32:36
A prescindere da tutto, non credo proprio che "regolando" un eventuale regolatore regolabile - scusate il gioco di parole - si possa "modulare" il calore della stufa. L'unica cosa, a mio parere, che si riesce a fare è starare la sua naturale combustione.

image(5563).png

Anche io avevo capito come Silvio.

Ma cosa intendi quando scrivi che "la rotella di regolazione stava al minimo. Ho dedotto che la truma scaldava meno"?

In merito al far accendere/spegnere la stufa, non credo sia utile agire sulla sua "potenza", quanto sul suo utilizzo: bilanciare correttamente la regolazione del termostato e il ricircolo di aria.

Se poi NON ha il CP Plus, ma la rotellina, non può che impazzire nel tentare di trovare la giusta posizione/isteresi.

Io avevo imparato che la rotellina aveva un "gioco". Quindi per ottenere un certo risultato dovevo alzare o abbassare più del desiderato e tornarie indietro quel tanto che bastava a impostare il valore voluto. Non so se mi sono spiegato.
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21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 10:53:50
è solo una delle tante modifiche inutili che il camperista medio va ad effettuare cercando di risparmiare qualche euro di gas con il rischio di fare danni enormi... 

Per funzionare è chiaro che il sistema funziona... la Combi è tarata a 30mbar e ogni scostamento da questo valore PEGGIORA il suo funzionamento. In fin dei conti il bruciatore è un fornello... e sappiamo tutti cosa succede se variamo la pressione del gas.

Mi piacerebbe anche sapere come faceva "the genius" a fare la taratura ad occhio... 

Non ho parole.

 
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18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 11:52:02

Preciso che un riduttore regolabile non modifica la pressione in uscita che rimane sempre 29-31 mbar ma modifica solo la portata quindi se la rotella fosse sul minimo la combi funzionerebbe solo sul primo o max secondo stadio di potenza  , comunque un riduttore regolabile sui camper non è consentito
P.S.
Causa mio involontario errore correggo questo mio intervento
Un regolaatore riduttore regolabile anche se con rotella sul max (tutta avvitata) se tarato per 30 mbar non alza la pressione in uscita che rimane invariata tra 29-31 mbar ma con rotella sulla pozizione minima (tutta svitata) ne diminuisce la pressione in uscita con relativa diminuzione di portata , tali riduttori/regolatori in Italia sono consentiti in ambito domestico ma non consentiti su autocaravan e caravan ,******************************
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/12/2023 alle 18:25:18

Qualcuno di voi ha un regolatore di pressione regolabile sul proprio camper e ha mai provato a far andare la truma con diversi settaggi? Ho un amico che ce l'ha su un van autoallestito preso di seconda mano..la rotella
di regolazione stava al minimo. Ho dedotto che la truma scaldava meno. Oppure ha un regolatore interno ulteriore? Conoscendolo lui non tocca niente e io no l'ho spostato, l'ho anche convinto a far vedere tutto l'impianto ma l'officina non si è pronunciata. La truma ha solo 3 livelli (2 4 6 kW) e con temperature esterne sopra lo zero il piu basso è troppo alto..quindi la truma si spenge abbastanza spesso. Se si potesse abbassare la potenza minima resterebbe accesa piu a lungo e sarebbe piu efficente. L'ideale sarebbe di ottenere che stia sempre accesa ma penso che andrebbe depotenziata almeno del 30-40%. Qualcuno di voi ha il regolatore aggiustabile e puo testimoniare se l'ha mandata con diverse regolazioni?  
...
Ma se stai parlando della truma a gas, che problema ti dà se si spegne e riaccende? Non ha il consumo di corrente come la diesel. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:05:56
Io ho la bombola a casa, quando giro al rotella del regolatore vedo i fuochi cambiare potenza e non di poco, è una differenza significativa. Se la truma funziona in modo analogo (dagli spaccati sembra cosi) si avrebbero 2-4-6kW a 30mbar ma col regoaltore al minimo (<30 quindi) magari si ottiene 1.6-3.2-4.8.
Io posso solo confermare che la truma parte e funziona con quel regolatore al minimo ma non ho avuto il coraggio di fare prove, l'ho mandato subito in officina.
Mi è rimasta la curiosità, anche se non credo che rinuncerò mai alle 3 sicurezze del regolatore attuale (antishock e blocco per perdite su lato APe BP) per un regolatore del genere che oltretutto obbliga a chiudere la bombola in viaggio.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:37:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/12/2023 alle 15:05:56

Io ho la bombola a casa, quando giro al rotella del regolatore vedo i fuochi cambiare potenza e non di poco, è una differenza significativa. Se la truma funziona in modo analogo (dagli spaccati sembra cosi) si avrebbero
2-4-6kW a 30mbar ma col regoaltore al minimo (<30 quindi) magari si ottiene 1.6-3.2-4.8. Io posso solo confermare che la truma parte e funziona con quel regolatore al minimo ma non ho avuto il coraggio di fare prove, l'ho mandato subito in officina. Mi è rimasta la curiosità, anche se non credo che rinuncerò mai alle 3 sicurezze del regolatore attuale (antishock e blocco per perdite su lato APe BP) per un regolatore del genere che oltretutto obbliga a chiudere la bombola in viaggio.
...
Ciao, non é così come credi, i riduttori di pressione non cambiano portata kg chiamali come vuoi, regolano solo la pressione.
Quello che tu vedi con il regolatore che hai e la variazione di pressione che cambia la fiamma.

Però così facendo non hai la giusta miscela aria/gas e bruciatore/ugello con tutte le conseguenze che ne derivano, meno calore emesso, co2, canna fumaria che si sporca, problemi di ionizzazione consumi accumulo di gas(esplosione) etc. etc.
Per limitare la portat kg fiamma chiamali come vuoi, in pratica per abbassare la fiamma si mette un rubinetto vedi le cucine. Qesto funziona solo se non hai l'ionizazione come sicurezza, ma devi avera una fiamma pilota per la termocoppia. Per fiamma pilota può essere anche il bruciatore e li devi fare attenzione che non abbassi troppo la fiamma sennò non scalda la termocoppia, oppure un fiamma pilota dedicato. Ovviamente esistono cucine e elettrodomestici anche senza sicurezza (termocoppia).
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:19:57
In risposta al messaggio di giovanni18 del 19/12/2023 alle 15:37:26

Ciao, non é così come credi, i riduttori di pressione non cambiano portata kg chiamali come vuoi, regolano solo la pressione. Quello che tu vedi con il regolatore che hai e la variazione di pressione che cambia la fiamma.
Però così facendo non hai la giusta miscela aria/gas e bruciatore/ugello con tutte le conseguenze che ne derivano, meno calore emesso, co2, canna fumaria che si sporca, problemi di ionizzazione consumi accumulo di gas(esplosione) etc. etc. Per limitare la portat kg fiamma chiamali come vuoi, in pratica per abbassare la fiamma si mette un rubinetto vedi le cucine. Qesto funziona solo se non hai l'ionizazione come sicurezza, ma devi avera una fiamma pilota per la termocoppia. Per fiamma pilota può essere anche il bruciatore e li devi fare attenzione che non abbassi troppo la fiamma sennò non scalda la termocoppia, oppure un fiamma pilota dedicato. Ovviamente esistono cucine e elettrodomestici anche senza sicurezza (termocoppia).
...
Ciao, ti ringrazio per il consiglio ma quando cambi la pressione su un ugello cambia la portata, inoltre il miscelatore aria/gas che consiset seplicmente in buco funziona lo stesso entro certo range quindi la variazione di pressione di un regoaltore  determina variazioni tracurabili.
Come dicevo è una cosa evidente sui fuochi di casa (e su tutte le utenze a gas che abbia mai visto). Se variasse la stechiometria cambierebbe il colore della fiamma e la sua forma, invece è sempre blu perfetta. Non so se lo sapevi ma le manopole del gas dei fuochi di casa sono parzializzatori o semplici rubinetti e hanno proprio l'effetto di ridurre sia la porta che la pressione. Il regoaltore ha una molla che agisce automaticamente ma è sempre un foro parizalizzatore.
Io la prova l'ho fatta sul frigo..dal min al max del regoaltore si vede benissimo cambiar ela potenza dell ugello am non il colore ne la forma delal fiamma, resta tutto perfetto cambia solo al potenza erogata..come coi fuochi di casa insomma.

PEr chi mi chiede perchè è meglio che non si spenga mai.. perchè la sua efficenza complessiva è drasticamente ridotta se non lavora in conitnuo. Avevo uan ditta di risparmio energetico, ho fatto decine di prove simulazioni test con log a lungo termine..non c'è niente da fare qualsiasi caldaia di qualsiasi tipo alimentata con qualsiasi cosa (anche le pdc) se fanno soste brevi consumano di più (le soste lunghe sono diverse e piu difficili da valutare). fondamentalmente dipende dall'isteresi termica che subisce l'apparato e soprattutto dal fatto che gli scambiatori termici sono tanto piu efficenti quanta meno potenza scambiano.
E poi è enormemente piu comfortevole un riscaldamento continuo che uno che si spenge per mezzora permettendo la stratificazione della temperatura.
Se spengo un generatore di calore lo faccio per lasciarlo spento almeno qualche ora, altrimenti vuol dire che ho toppato il suo dimensionamento.
E' la ragione per cui una pdc inverter consuma molto meno di una normale, per cui una caldaia a cas modulabile consuma meno insomma mi sono spiegato spero.
la truma D è modulabile (non molto perchè col gasolio non si può..produce nox..ma col gas si potrebbe..ma ormai non hanno ragione di svilupparla..va di moda il gas free)..e chi ce l'ha sente la differenza di comfort (che erroneamente attribuisce al gasolio..ma vi garantisco che è impossibile sentire la differenza tra calore prodotto da gas e quello da gasolio se dalle bocchette escono sempre quei 60-100gradi).
 

Modificato da Frank Blue il 29/12/2023 alle 14:28:47
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