CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma non più a tenuta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 29/09/2010 alle: 11:14:31
Ciao a tutti, ho preso il mio camper ad aprile di quest'anno (elnagh marlin del 96), dovendo affrontare il primo inverno, oltre ad attrezzarmi seguendo i consigli di voi del forum (vedi post "preparazione per l'inverno... letto in mansarda") per stare tranquillo, non conoscendo la manutenzione che il mezzo ha ricevuto dal precedente proprietario, ho portato a far controllare la stufa truma presso il centro autorizzato. Premetto che in una uscita in montagna a metà settembre ho acceso la stufa e mi sembrava tutto regolare, anche se l'ho accesa solo un paio d'ore per stemperare l'ambiente e con l'oblo aperto (non mi fidavo [}:)]), quindi diciamo che l'ho fatta revisionare per scrupolo e non perchè non funzionasse o avessi notato qualche problema... Il risultato è stato un fulmine a ciel sereno per quanto inaspettato: negli inverni scorsi (non si sa quando ma sicuramente non con me come proprietario) si era rotto il termostato e la stufa ha funzionato da quel momento sempre al massimo senza staccare una volta raggiunta la temperatura, questo non ha provocato danni al mezzo probabilmente perchè utilizzata sempre con ventilazione accesa o con moderazione, però la stufa, per capirci il "radiatore" d'alluminio dove passa il monossido di carbonio per lo scambio termico con l'ambiente interno, non ha superato la prova della tenuta effettuata con acqua a pressione!! Ovvero l'eccessiva temperatura raggiunta ha danneggiato le saldature e faceva acqua da tutte le parti!! Praticamente in piccole quantità, ma nel mio abitacolo sarebbe entrato monossido di carbonio [:0][:0][:0] le conseguenze della cosa non le voglio nemmeno scrivere... Non capisco come possa esistere gente che si vende il mezzo così, a cuor leggero, senza preoccuparsi minimamente delle possibili conseguenze... poi sono stato pure fesso io a non farlo controllare prima di prenderlo ma chi ci ha pensato? Si andava verso l'estate!! Conclusioni: sostituzione di tutto il blocco interno con uno nuovo! Costo (sicuramente rilevante) lo conoscerò questa sera quando ritiro il mezzo! Consigli: revisionate tutti gli inverni le vostre stufe e fate le prove di tenuta, ne vale la vostra vita e quella degli altri!! Volevo aggiungere solo una domanda per un consiglio: tanti di voi scrivono della stufa truma con una certa competenza e manifestando esperienza, si vede che ne capite insomma... (ho letto ottimi interventi di Mario Ecostar e altri dei mesi scorsi), mi chiedevo se fosse stato mai possibile riparare il pezzo o i pezzi della stufa risaldandoli efficacemente o sostituirli con altri usati ma garantiti da accurato controllo, ovvero se era necessario cambiare praticamente tutto tranne l'involucro esterno come ha fatto il centro assistenza!! Non voglio lesinare sulla sicurezza (e credo di averlo dimostrato con questo intervento) ma non voglio nemmeno passare per fesso e buttare centinaia e centinania di euro inutilmente!! Grazie, ovviamente vi terrò aggiornati sulla spesa e larti sostituite al più presto!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 29/09/2010 alle: 11:25:28
la revisione della Trumatic che ti hanno proposto è l'unica che ti garantisce, nel tempo, una durata adeguatamente stagna dell'impianto; se l'hai portata in un service Truma non possono che fare quello che hanno fatto. PS: se anche fosse possibile operare con parti di recupero un service autorizzato non potrebbe mai certificarti il lavoro fatto a regola d'arte.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/09/2010 alle: 12:59:30
Capisco il tuo disappunto, però sei sicuro che questa piccolissima perdita il vecchio proprietario la conosceva? Magari è una csa più frequente di quanto pensiamo e non tutti fanno tutti gli anni quella prova di tenuta. Anche a te accnedendola serbrava ok, perchè il proprietario doveva avere dubbi? Certo che ora metti la pulce nell'orecchio, quanto costa questo controllo? e chi lo fà? i truma service sono dei rivenditori/officine camper autorizzati truma, o sono dei centri che fanno solo questo?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/09/2010 alle: 13:43:43
Scusa, ma come viene fatta la prova con acqua in pressione dentro alla camera di combustione della Truma?? La cosa mi lascia alquanto perplesso... e poi di che tipo di stufa si parla?? è una combi? giusto per portarvi a conoscenza, neanche le caldaiette di casa cosiddette a camera stagna sono a tenuta ermetica, per poter avere la definizione di stagna è sufficiente che raggiunga una certa percentuale di tenuta...(onestamente non ricordo quale..). Inoltre nelle caldaiette la combustione avviene in depressione (tranne per le nuove caldaie a condensazione premiscelate), per cui non c'è pericolo di fughe di gas combusti nell'ambiante... Per quanto riguarda la truma, la casa scrive bene in chiaro che la camera di combustione va sostituita dopo 10 anni a cura del propietario del veicolo, pertanto se il vecchio propietario non l'ha fatto è senza dubbio corresponsabile... non sono un esperto in giurisprudenza, ma forse riesci a farlo compartecipe della spesa... ciao Luca PN
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/09/2010 alle: 13:50:38
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/09/2010  13:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero bisogna cambiarla ogni 10 anni? ma lo fate tutti? A me hanno detto che la stufa è stat sostituita nel '96, ero contento data l'età del camper, ora invece con questa notizia...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:12:49
non è che la stufa si danneggi a andare sempre al massimo (altrimenti quando è molto freddo come si farebbe) ma si danneggia a non usare la ventilazione o comunque a usarla a livelli troppo bassi. Però c'è chi, per non consumare corrente si ostina a non usare la ventilazione.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:30:50
Ciao, che io sappia la prova si fa rovesciando il "radiatore" che è poi la parte consistente delle stufa, e riempiendolo d'acqua (non ho mai sentito che venga messo in pressione anche perchè non deve resistere a pressioni ma a calori). se il pezzo perde la stufa è da sostituire (a prescindere dai 10 anni) altrimenti si rimanda alla prossima revisione (che farei fare solo a centri autorizzati e non a centri che dicono di saperlo fare). quel pezzo è in pratica un tubo/camino che inizia con la parte dove c'è la fiamma e finisce con un raccordo al camino di scarico quindi se non è "ermetico" lo scarico finisce nella cellula. Alcuni, che si dichiarano esperti del settore, qui su COL dicono che la combustione del gas non è pericolosa (io comunque non mi fido). i truma center autorizzati sono pochi e sono sicuramente rintracciabili attraverso il sito della truma. Visto che pochi sono quelli che sanno di questa cosa dei 10 anni direi che il vecchio proprietario (se privato) poteva essere in buona fede (io sono sempre per pensare positivo) mentre se acquistato da un concessionario avrei chiesto a lui di eseguire la revisione facendomi rilasciare una dichiarazione dal truma center. adesso la vedo dura ma non sono un legale. per il costo bisognerebbe interpellare più truma center anche perchè di mano d'opera non ne vedo molta, mi sembra più rilevante la responsabilità che automaticamente si prende in carico chi ha fatto la revisione. okkio che c'è il costo della revisione e il costo della sostituzione, 2 operazioni diverse ed entrambi almeno interessanti economicamente. ovviamente non ho parlato della combi.
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 29/09/2010 alle: 15:17:36
Ciao a tutti e grazie dell'interessamento! La mia non voleva essere una condanna al vecchio proprietario (il mezzo l'ho acquistato da un privato e non da una concessionaria) infatti non ho intenzione di intraprendere alcuna controversia, forse mi avete frainteso... però il mio mezzo ha 14 anni compiuti e chi lo ha posseduto ha avuto tutto il tempo di conoscerlo! Ma com'è che io queste cose (e tante altre) le conosco dopo 5 mesi che ne posseggo uno e il vecchio proprietario in 14 anni non ne ha mai sentito parlare?? Permettetemi di dire che questo mi lascia alquanto perplesso! Se hai una stufa nel mezzo che compri e insieme ti danno anche i libretti di uso e manutenzione di tutti gli apparecchi installati... non te li danno per fare un falò alla prima uscita in famiglia!! [:D] Andrebbero letti e conservati! Dovrebbero inventare una patente per chi possiede il camper con quiz a risposta multipla su cellula, accessori, meccanica, comportamenti alla guida e comportamenti in sosta! allora si che si sarebbe tutti responsabili o quantomeno degli irresponsabili informati![8D] Patente A, B, C, D, E e .... VR [^] Comunque cerco di rispondere per punti: - Per quel che concerne la prova stasera mi documento meglio, ho capito che si fa mettendo acqua nel camino che poi è il corpo scaldante principale, non so se a pressione o semplicemente riempiendolo... ma il mio perdeva! - Visto che il calore scambiato dal corpo in alluminio con la cellula è quello generato dal gas combusto e che il gas combusto contiene veleni (monossido e altri...) non so se me la sentirei di affermare che una perdita non sarebbe pericolosa! Qualsiasi cosa sia entrerebbe in cellula al 100%... - La prova l'ha fatta un centro assistenza autorizzato Truma, viene fuori anche sul sito e comunque conosco molto bene il titolare (persona affidabilissima e seria) ed è lui che soddisfa le mie curiosità nel campo... (ovvero che tartasso di domande per carpire quante più cose possibili sul mondo dei VR) oltre che voi naturalmente![:)] - Ripeto, mi documento meglio sulla revisione e sulla prova di tenuta, ovviamente anche sul prezzo, e vi tengo aggiornati! Ciao a tutti!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/09/2010 alle: 16:49:40
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/09/2010  13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ dekracap: sì, nel libretto della combi è scritto in chiare lettere ed in parecchie lingue @ daddada: non ci hai ancora detto che tipo di stufa è... La combustione del gas è pericolosa in quanto sottrae ossigeno all'ambiente dove avviene la combustione, per questo i locali ove vi siano combustioni a fiamme libere devono essere areati; i fumi della combustione sono pericolosi se questa avviene in carenza di ossigeno, in quanto anzichè formarsi innocua CO2 (anidride carbonica) si forma il famigerato monossido di carbonio (CO), che è un gas incolore ed inodore, che paralizza i centri nervosi, quindi ti rendi conto che stai per morire ma non riesci a chiamare aiuto... ciao Luca PN
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 29/09/2010 alle: 17:17:22
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/09/2010  16:49:40 Scusa, ma come viene fatta la prova con acqua in pressione dentro alla camera di combustione della Truma? La cosa mi lascia alquanto perplesso... i fumi della combustione sono pericolosi se questa avviene in carenza di ossigeno, in quanto anzichè formarsi innocua CO2 (anidride carbonica) si forma il famigerato monossido di carbonio (CO), che è un gas incolore ed inodore, che paralizza i centri nervosi, quindi ti rendi conto che stai per morire ma non riesci a chiamare aiuto...>
> La prova a tenuta della Trumatic avviene proprio iniettando H2O a pressione, lo prevede il manuale di assistenza tecnica della stessa. La combustione del gas in una Truma, così come la combustione di qualunque motore endotermico, anche se in condizioni ideali, provoca sempre la generazione una piccola quantità di monossido di carbonio, pericoloso per quanto dici per la salute.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:37:52
che strano,quando l'avevo fatto notare io nessuno ci aveva fatto caso.per cortesia mi dite dove trovo scritto che la stufa è da buttere dopo i dieci anni?ho solo trovato on-line che in germania ogni due anni vengono fatte le prove e che...la 5002 non è fatta per i camper ma solo la 3002(?)bho!eppure qualche mio amico aveva la 5002,ma se lo dicono quelli della truma qualcosa non torna,come non torna il fatto che non viene indicato il modello della stufa ne tantomeno quanti soldini ha sborsato per sostituire la stufa.

https://forum.camperonline.it/#...

luca

Modificato da cordaraluca il 29/09/2010 alle 21:54:05
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:50:16
è scritto qui... a dire il vero si parla della Germania, e di un non meglio conosciuto art. 22a del codice della strada, andavo a memoria e non ricordavo questo particolare, però se il bruciatore/camera di combustione si logora in Germania, si logora anche in tutti gli altri paesi del mondo, o no? se poi una carenza normativa non prevede la sostituzione e succede la disgrazia, vallo a spiegare tu a belzebù che non era previsto di morire così.. (sgrat sgrat[8][8]). ciao Luca PN
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:21:31
Allora... oggi riesco ad essere più preciso! Intanto la stufa è la classica 3002 della Truma. La prova viene fatta, come detto anche nella discussione di "cordaraluca" di cui al link che ha postato, rovesciando il blocco d'alluminio e riempiendolo semplicemente d'acqua (dimenticate quello che ho scritto della prova a pressione... ho fatto confusione io... perdonatemi!), se gocciola significa che la tenuta è compromessa e che da li passano i residui della combustione che, per forza di cose, entrano in cellula. Ho chiesto se si poteva risigillare il tutto anche usando lo stesso mastice o silicone ad alta temperatura di truma, ma ovviamente il centro autorizzato mi ha detto semplicemente che potevo riportarmi il camper a casa e farmi tutte le modifiche faidate che volevo, ma quando il mezzo sta da loro devono garantire il funzionamento e sono responsabili anche penalmente in caso di incidente, quindi una riparazione del genere non l'avrebbero mai fatta. L'officina autorizzata truma, se la caldaia d'alluminio perde, è tenuta alla sostituzione e a dare la garanzia di legge, non può fare altro. Dato che la perdita di tenuta era dovuta alla rottura del termostato (anch'esso da cambiare) che ha mandato la stufa sempre al massimo anche ad alte temperature ambiente, praticamente ho messo la stufa nuova! Tanto la truma 3002 si compone fondamentalmente di questi due pezzi oltre che della mascherina esterna!! Per quel che riguarda i costi: stufa truma 3002 € 320 iva compresa manodopera € 150 iva compresa mascherina ultimo modello € 60 iva compresa (che mi ha regalato in quanto cliente) Totale ho speso € 470,00 ed ho la stufa nuova in garanzia, con revisionate e controllare tutte le parti connesse compreso la pulizia del camino. Non so cosa avreste scelto di fare voi, io di riportarmi il camper a casa per mettere del sigillante non me la sono sentita, ho speso quasi 500 euro ma ora mi posso godere il mio VR l'inverno senza pensieri di sorta!! E sinceramente mi piace pensare che il mio vicino invernale abbia la stessa consapevolezza e responsabilità che ho avuto io piuttosto che essere uno sconsiderato amante del faidate... Per carità, anch'io rifaccio le mie sigillature ai profili, le mie parti in legno, ricostruisco parti infiltrate, rifaccio il bagno, faccio i miei arredi e le mie tendine... ma quando è il momento di alzare le mani me ne rendo conto! Una esagerata confidenza con le parti impiantistiche può creare serie conseguenze! E occorre che le mani ce le metta personale qualificato! Per quel che riguarda i famosi 10 anni non so cosa dirvi, l'installatore mi spiegava di un controllo/lavoro da fare dopo 10 anni simile al mio che non ho approfondito, ma se è tutto ok si lascia la stufa che c'è! La ricevuta cmq responsabilizza l'installatore del controllo fatto... poi sinceramente, come ripeto, non ho approfondito la cosa... ma posso chiedere! Intanto vi chiedo cosa ne pensate dei prezzi? si è comportato onestamente l'installatore? Io credo di si, ma mi piacerebbe avere conferme!! saluti, daddada
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:42:56
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 30/09/2010  10:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno! Saggia e responsabile decisione, tutti dovremmo avere la coscenza che ha manifestato lei in questa circostanza, talvolta il risparmio "miope" causa molti incidenti anche gravi rischiando di compromettere l'incolumità di altre persone. Saluti Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:08:56
non entro nel merito sulla durata e sostituzione della stufa ne tantomeno sui sistemi di prova di tenuta della camera di combustuione che si possono effettuere anche in diversi modi e ognuno utilizza un proprio metodo ma discuto solo sul problema della camera di combustione in alluminio : Non funzionando il termostato di controllo perchè sicuramente si sarà rotto il suo tubicino capillare la stufa per causa maggiore da allora ha sempre funzionato alla max potenza e sicuramente parecchie volte senza ventilazione inserita , questo modo anomalo di funzionamento grava su tutta la camera di combustione che ne provoca un precoce rigonfiamento delle pareti alettate in alluminio e tale rigonfiamento causa svariate piccole rotture e a lungo andare anche l'apertura della parete della camera di combustione , quindi la totale sostituzione è inevitabile e obbligata daddada , ha trovato un centro assistenza altamente qualificato che sapeva e sa il fatto suo e da loro ne sei uscito in piena sicurezza , diversamente sareti uscito come sei entrato negandoti qualsiasi intervento , sui costi tra l'altro consoni non ne discuto e sul comportamento del tecnico ti dico solamente che si è comportato da vero professionista come da vero utilizzatore responsabile è stata la tua decisione Ciao Mario

Modificato da ecostar il 30/09/2010 alle 17:22:14
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:19:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2010  17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Mario, esatto: tubicino capillare del termostato di controllo spezzato... la camera con l'acqua dentro gocciolava parecchio! sono contento di non aver "sprecato" soldi... di questi tempi poi!! Devo dire che il centro al quale mi sono rivolto mi ha trattato davvero bene, è una persona davvero seria e preparata! Se vi trovate ad avere bisogno passando in quel dell'abruzzo fate un fischio che ve lo indico... ovviamente non ve lo auguro! Cioè vi auguro di passare per l'abruzzo... ma di non averne bisogno! Insomma mi avete capito... [:D][:D][:D] Grazie mille Mario, davvero! Una cosa, a parte i metodi di verifica della perdita, si sa nulla circa la sostituzione decennale? occorre farla anche in Italia? Non ci si capisce un gran che....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:34:14
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 30/09/2010  17:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attualmente non esiste nessun obbligo e scadenza sulla sostituzione se non motivato ma sarà il centro assistenza autorizzato che ne valuterà l'eventuale sostituzione Mario
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:15:52
Strano, di solito i dispositivi di regolazione termica ad espansione di liquido (termostatici) dovrebbero essere a sicurezza positiva, per cui se malauguratamente si rompe il capillare il sistema dovrebbe chiudere il flusso di gas e non aprirlo al massimo, proprio perchè rompendosi non esiste più alcun tipo di regolazione e la cosa potrebbe (come in effetti è accaduto) diventare pericolosa. Trovo strano che una azienda come Truma, per giunta tedesca, abbia potuto fare un così grossolano errore progettuale... Sono contento che comunque tu sia riuscito a risolvere in assoluta sicurezza e con una spesa "contenuta" ciao Luca PN
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:03:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2010  17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per capire se codesto termostato non funziona come si deve fare? Significa che la stufa funziona sempre con i 2 bruciatori accesi, quindi al massimo? Grazie Mario per la tua puntuale ed illuminante risposta. Il tuo omonimo oiraM
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/09/2010 alle: 20:59:18
a me avevano chiesto ben tre anni fa 400e per la 3002,non erano disponibili per una versione più potente perchè a loro dire si dovevano fare troppe modifiche(non ne avevano voglia!in pratica),però sono contento che un'argomento importante come la stufa sia trattato bene ed in chiaro.luca
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:12:06
salve a tuuti ci sono delle piccole incongruenze che mi fanno pensare: la stufa trumatic S sia 2000, che 3000, che 5000 funziona sempre a piena potenza in quanto il bruciatore è on-off e non a stadi di potenza. quindi il motivo di rigonfiamento è dato da una non corretta taratura del gas e non dal funzionamento della stufa , al limite con il termostato rotto si resta in mutande x il caldo prodotto ma il corpo stufa non subisce danni. la prova di tenuta lo si fa con un sensore di gpl ed uno di co2 e non con acqua visto la composizione della pasta sigillante. se prendete la stufa nuova e la riempite d'acqua vedrete che qualche goccia esce di sicuro. per il costo e la scelta nulla da dire se non il fatto che 150 euro per smontare la vecchia e montare la nuova (se non ci sono state modifiche o controlli non specificati )mi sembrano un pò tanti visto che il tutto sarà duratoun ora al massimo. se invece sono stati fatti altri controlli allora nulla da dire. semper fidelis carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link