CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma non più a tenuta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:48:54
ciao Carlo , quel che ho scritto precedentemente sul rigonfiamento e dilatazioni anomale delle camere di combustione in alluminio delle stufe truma non combi è riferito sulla mia esperienze ma non su dette stufe ma su stufe analoghe per uso domestico , cambia il sistema di immissione aria comburente ma la tecnica di funzionamento è la stessa e di quelle stufe con quel problema che per 2 marchi ne facciamo anche assistenza potremmo riempirne un tir , condivido al 100% che il problema solitamente è causato da una pressione di alimentazione al bruciatore troppo elevata ma la causa spesso è causata anche dalla rottura del termostato di controllo della stufa che rompendosi il suo capillare la stufa lavora sempre alla max potenza anche quando non servirebbe , questo tu lo sai meglio del sottoscritto e a lungo andare senza la ventilazione inserita la camera di combustione ne risente se poi anche il regolatore non fa il suo dovere il problema è ulteriormente amplificato , fortunatamente su queste stufe (parlo di quelle domestiche) sono diversi anni che sono corsi ai ripari aggiungendo dei termostati di max e rivedendo anche la fusione di alluminio delle camere di combustione mentre su quelle per autocaravan e caravan mi pare che siano rimasti ai vecchi tempi , dico mi pare perchè francamente su quelle stufe non ho molta confidenza ma quelle poche che o visto anche recenti mi sembrano obsolete ma chi meglio di tè è in grado di smentirmi e una tua o altrui smentita sarà sempre ben accetta Ciao Mario
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:27:29
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 30/09/2010  21:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un caloroso ringraziamento per la chiarezza fatta, Doctor! Lei con le sue,precise e puntuali, spiegazioni, rende molto comprensibile i quesiti che talvolta si trasformano in gineprai assurdi. Cordialità oiraM
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:56:40
Beh! non intervengo perchè sentire certe assurdità è impensabile rientrare in un tranquillo esame del primo problema. Un conto è provare una camera stagna, un conto è parlare della 3000. Grazie a Camperdoctor, per lo meno ha fatto rientrare tante corbellerie. Le leggende metropolitane, sono a giustificazioni in questo caso di costi "disonesti", le serie come le 3000, sono le stufe più longeve, semplici, sicure da ogni punto di vista. Le due conchiglie in alluminio, data la particolare struttura, resistono a temperature al bruciatore di 4 volte più forti della nominale, per cui è impossibile che si abbiano deformazioni, l'incastro fra le due conchiglie, è un'ulteriore prova di tenuta e sicurezza, il siggilante serve solo per ovviare alle dilatazioni in gioco nel tempo. La stufa è semplice, l'aria che prende all'esterno, passa rapidamente al bruciatore, e si combina, per poi uscire senza avere ostruzioni, ma solo un piccolo rallentamento, per cui non raggiunge mai temperature elevate. Per chi sa " bene" detto funzionamento, da tale stufa, può aumentare la potenza termica con una piccola e semplice modifica, sempre con gli stessi consumi. Inoltre va detto che la stufa grazie allo scambio termico enorme, funge da pompa d'estrazione, investendo tutte le superfici a contatto con l'esterno, all'interno della cellula.(se le due aperture non hanno ostacoli.
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:59:23
Di nuovo grazie, ogni risposta aiuta a capire sempre di più! Per CordaraLuca: chissà perchè anch'io ho chiesto, già che c'ero, di passare ad un modello più evoluto o quantomeno più recente, ma mi è stato risposto che sarebbe stato ben più costoso perchè i modelli successivi hanno bisogno di predisposizioni elettroniche e altri aggiustamenti impiantistici che non ho approfondito... e che comunque non ne sarebbe valsa la pena, sia in termini di risultato che riferiti probabilmente all'età del mezzo! Per Camperdoctor: si la truma è on-off, ma se non ho capito male il termostato serve semplicemente a spegnere il bruciatore e lasciare accesa la fiamma pilota per poi ripartire quando la temperatura scende... almeno credo... e il termostato non funzionando non fa andare in off indipendentemente dalla temperatura ambiente e questo produrrebbe un surriscaldamento, poi se l'effetto sia quello di staccare le guarnizioni della caldaia o meno questo non lo so... bisognerebbe conoscere la temperatura critica della chiusura ermetica e la temperatura alla quale è arrivata la stufa... (parlo sempre da neofita e non da esperto... però sono curioso! E ben disposto ad imparare!) [:)] Probabilmente la pressione del gas non era ideale... comunque prima dell'estate avevo già provveduto a sostituire il regolatore di pressione che ho trovato sul mezzo che era un'altra genialata del fai-da-te: regolatore di pressione "casalingo" (mio nonno lo usa per far bollire la "callara" delle conserve in campagna...) con uscita a T per due bombole fissato al mezzo e non alla bombola e collegato alle relative bombole con tubo blu non ad alta pressione... meglio che lasciamo perdere!! [V][V][V] Sostituito tutto con tubo alta pressione (arancio) e secur motion con dispositivo di riarmo, quindi è stata rifatta tutta la regolazione della pressione! Così la nuova stufa non dovrebbe presentare problemi in futuro... Mi interessa capire invece la questione della prova con acqua: lei afferma che anche con la stufa nuova se la si riempie d'acqua si avrebbe una fuoriuscita? E per quale motivo passerebbe l'acqua e non dovrebbero passare i fumi?? Mi sfugge qualcosa... [:0] Mi piacerebbe capirci di più! Magari la stufa si poteva riparare cambiando il termostato e non tutta la caldaia... le chiedo quindi di specificare meglio, gentilmente, questa questione... grazie mille! a presto, daddada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:31:50
Vedi, quando si leggono gli interventi forse non si ha la tranquillità di pensare. Ha preso la camera di combustione, l'ha rovesciata l'ha riempita d'acqua, gocciolando, l'ha eliminata; invece di aprirla pulirla e ripristinare la guarnizione plastica, in tubetto, per le dilatazioni e tenuta. (almeno che io riccordi ha dei bulloncini che unisce le 2 conchiglie). Poi ha fatto la revisione dovuta, ha sostituito ciò che non funzionava e pulita, ora nel tempo sei a posto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/10/2010 alle: 19:57:46
-------------------------------------------------------------------------------------------- Le due conchiglie in alluminio, data la particolare struttura, resistono a temperature al bruciatore di 4 volte più forti della nominale, per cui è impossibile che si abbiano deformazioniid="size1">id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------- ciao Giuliano , mi sa che in questo caso sei in errore , si stà discutendo di stufette da 2 a 6 kw con corpo combustione in alluminio che lavora a secco con scambio diretto aria/aria e sistema di scarico/aspirazione bilanciati ma il problema si verifica anche in quelle con sistema forzato , teoricamente non dovrebbero verificarsi ma preticamente si sono verificati alla grande e in alcuni casi si verificano ancora , noi di queste camere di combustione spanciate e deformate ne abbiamo vendute come alluminio di scarto non poche direi troppe , vista la stagione in arrivo qualcun'altra di sicuro va nel mucchio ma questa volta la fotografo poi la inserisco così avrai modo di valutare e capire come e perchè succede Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2010 alle 20:01:31
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:46:15
salve ragazzi la trumatic S è una stufa composta da due semi gusci assemblati insieme da una serie di rivetti con interposta una pasta di tenuta per garantirne la completa sigillatura. quindi non possono essere aperti e risigillati. se uno prende dei residui della pasta che specie da nuovo si trovano all'interno del corpo stufa e li mettete in acqua vedrete che si sciolgono questo perchè la pasta deve tenere il calore e non l'acqua. per quanto riguarda il bulbo termostatico vi garantisco che se si rompe non vi è assolutamente possibilità che il corpo stufa con l'uso a bruciatore sempre acceso (come ho detto già è un bruciatore on -off e non ha stadi di potenzacome i combi)non vi è possiblità che il corpo si deformi al limite si deforma l'armadio in cui è inserita ma non la stufa. i soli casi di deformazioni sono state date da regolatori starati che consentivano il passaggio di una quantità elevata di gas che non essendo un bruciatore a fiamma bilanciata (come il combi) ma un riscaldatore atmosferico ( nel senso che il gas si miscela con l'aria senza controllo di quantità ) la maggiore altezza e potenza della fiamma arriva effettivamente a deformare i due semigusci anche in poche ore. quindi se il gas è corretto allora non vi è la possibilità di aperture strane. spero di essere stato chiaro. semper fidelis carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:53:17
Mario, non discuto che hai a disposizione foto di stufe con pancia, ma di dette stufe, ne ho messo le mani, la T rovesciata (TTTTTTTT) è una garanzia, per detta struttura, piuttosto si dovrebbe vedere la costa di raffreddamento aperta o incrinata. La fiamma che non lambisce la camera ma il calore non è tale da demolirne la struttura, paragoniamo alla temperature che altre camere in alluminio sono a contatto di fiamme e di temperature di molto superiori(tipo eberspacher webasto ecc.) Dette 3000 serie, hanno la possibilità di innalzare la resa attraverso delle modifiche sicure, sempre con i soliti consumi standar. Comunque come già detto, hanno una struttura robusta, si può innalzare la resa senza problemi. Stò parlando della truma s.3000 e non di altre, senza provare a cambiare il bruciatore o aumentare la portata.

Modificato da giuliano49 il 01/10/2010 alle 20:57:00
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:59:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/10/2010  20:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sono molto curioso sulla modifica se me la spieghi anche in privato te ne sarei grato. carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/10/2010 alle: 23:14:09
premetto che io non sono un tecnico truma come alcuni credono ma di altre stufe similari domestiche e altro , quì mi riferisco alle sole stufe , vorrei precisare che queste stufe tipo le trumatic (non le combi) il loro sistema di funzionamento è a flusso bilanciato mentre le combi sono a flusso forzato con una totale differenza sulla tipologia e materiale della camera di combustione , sia camperdoctor che Gioliano49 e altri conoscono perfettamente le differenze di questi due sistemi e mi scuso se annoio , escludo volutamente i sistemi a flusso naturale che nel nostro caso non c'entra nulla e non interessa , quindi mi riferisco ai sitemi bilanciati e forzati se in queste tipologie di sitemi con camera di combustione in alluminio (ribadisco alluminio) al bruciatore ci mandiamo continuamente piu gas e aria del dovuto ma fino a un certo limite a lungo andare avremmo un surriscaldamento anomalo della camera di combustione con conseguenti eventuali possibili problemi , ma se la sola portata di gas al bruciatore oltrepassa quei limiti il sistema va in crisi spegnendosi perchè non troverebbe sufficente aria comburente , ora se il comando termostatico di una trumatic o qualsiasi essa sia si quastasse avremmo il bruciatore che funzionerebbe sempre alla max potenza senza alcuna possibilità di regolazione e nel caso di um stufa trumatic da 3kw sarebbero 3kw (circa 2.580 kcal/h) sempre in funzione alla max potenza che possono funzionare anche con temperature esterne alla stufa di ben oltre 30C° , è vero che con quelle temperature non è facile e inutile conviverci ma dimenticarsi una stufa accesa in quelle condizioni basta poco ma basta poco anche per sollecitare oltremisura lo scambiatore o camera di combustione in alluminio con possibili anomalie e deformazioni , ricordiasmoci che lo scambio termico di queste stufette è sempre a secco aria/aria e non aria acqua che sarebbe differente ora io non saprei esattamente se anche le stufe truma in quelle anomale condizioni di lavoro soffrono di inconvenienti alla camera di combustione in alluminio per i problemi sopra descritti ma credo che non ne siano esenti , vi assicuro che quelle domestiche che tra l'altro sono sorelle se non gemelle delle truma ne soffrivano non poco e ancora oggi il problema non si è risolto totalmente , diverso è per quelle stufette a tiraggio bilanciato o forzato con camera di combustione a secco ma di materiali diversi dall'alluminio , tipo ghisa o lamiera di acciao ora mi fermo perchè la sto facendo troppo lumga e magari anche inutile diventando anche noioso ma a chi interassa conoscere i vari sistemi di combustione tipo : combustione naturale - combustione bilanciata e combustione forzata ma scriva in privato , questo per non annoiare chi li conosce e non annoiare chi non è interessato Mario

Modificato da ecostar il 02/10/2010 alle 10:28:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/10/2010 alle: 14:36:04
------------------------------------------------------------------------------------------------ non essendo un bruciatore a fiamma bilanciata (come il combi) ma un riscaldatore atmosferico ( nel senso che il gas si miscela con l'aria senza controllo di quantità id="blue">id="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ Carlo definire quelle stufe come le classiche stufe a camera aperta in classe B atmosferica non è la definizione giusta , la tipologia di combustione delle stufe truma trumatic per VR a mio avviso rientrano nel sistema bilanciato in classe C31 , ovvero apparecchio di tipo C con camera chiusa a tiraggio naturale bilanciato e aria comburente prelevata dall'esterno e scarico fumi a tetto che è diverso di un apparecchio di tipo B con camera aperta a tiraggio atmosferico naturale con prelievo aria comburente all'interno dell'ambiente , i sistemi C31 sono previsti per essere raccordati tramite tubi per immissione aria comburente e scarico fumi sdoppiati o coassiali verso l'esterno , ambedue sono posizionabili anche su pareti diverse del locale in cui è installato l'apparecchio , nel caso delle trumatic lo scarico è a tetto mentre l'aria comburente viene prelevata dal sottopianale direttamente verso la camera di combustuione ma il tutto avviene al naturale senza l'ausilio di ventole quindi è a tutti gli effetti un sistema di tipo C classe C31 a flusso bilanciato naturale chiuso verso l'ambiente Nelle stufe truma combi il sistema è in C12 che differesce dal C31 solo per l' evacuazione dei fumi e aspirazione aria comburente controllato da ventola posisionata sull'uscita fumi della stufa evacuati tramite tubo coassiale sempre dall'esterno , con apposito sdoppiatore (non previsto da truma) il sistema funziona anche con tubi sdoppiati , da quì la denominazione di sistemi tipo C a flusso naturale bilanciato e a flusso forzato ma entrambi i sistemi sono in classe C , ovvero a camera chiusa verso l'ambiente e la differenza è solo sulla ventola di evacuazione fumi che governa il funzionamente del bruciatore con piu precisione e in altro modo , i sistemi in classe B a tiraggio naturale atmosferico sono a camera aperta e prelevano l'aria comburente direttamente all'interno dell'ambiente , questi sistemi classe B non sono previsti per l'so di stufe sui VR ma sono previsti solo per il frigo trivalenti e volendo anche per i piani cottura ma questi ultimi sono in classe A nelle loro varie tipologie questi sono alcuni esempi di apparecchi in classe Bid="maroon"> --------------------------------------------------------------------------------------------- questi altri in classe C come nel nostro caso id="maroon"> purtroppo le foto non son il max della visibilità ma rendono l'dea Anche quì l'ho fatta lunga con un discorso prettamente tecnico che gli addetti ai lavori conoscono a menadito e spero di non avervi ulteriormente annoiati trasformando il forum in discorsi tecnici termici inutilmente Mario

Modificato da ecostar il 02/10/2010 alle 15:32:51
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/10/2010 alle: 15:27:18
Avevo scritto, ed è sparito tutto... [:(] Mario stiamo parlando di 3,5 kw, di un focolare che ha circa il doppio di potenza calorifera di un termoventilatore da 2kw o phon, cui elementi sono racchiusi su di un involucro di abs o plastica termoresistente, di un'ambiente limitato di circa 18 m/3, certamente di meno, riscaldabile con un thermo ad olio statico. Non vado a sindacare su stufe che debbono lavorare nell'ordine di decine di KW. Il focolare, è limitato dalla notevole distanza dal cielo della camera circa 40 o più centimetri, solo un rallentamento della corrente ascenzionale permette di portare in temperatura detta camera, attraverso un sifone.La resa del GPL nel nostro caso: è intesa come gas parzialmente liquefatto (quello nelle bombole o bomboloni) con resa che varia dal 35% al 55% in meno rispetto al gas liquefatto (quello delle tabelle di resa). La differenza in resa è data dalle miscele di gas, pressioni e temperature che formano il Gpl. Quindi da cosa si aggiunge cosa, se si legge attentamente non sono andato a dire cose assurde, rimanendo in tema truma, come per esempio aprire la conchiglia e poi chiuderla, i tecnici la sostituiscono, io l'apro e poi la richiudo, mettendo il suo sigillante refrettario a secco da 1500°C, abbondare è meglio, chiusura con broche e pressa, non martello. Non aggiungo altro in merito, in quanto si allargano i discorsi, fino a che qualcuno imita[;)] ed è male. Per avere un pò di più temperatura alle bochette, basta coprire la parte alta della stufa per guadagnare quei gradi che fanno la differenza, creando una cappa di aspirazione quasi forzata sul davanti, e creare un registro per rallentare l'evacuazione. Lo so, bisogna sapere come si fa, per cui, ogniuno fa in base alla sua conoscenza. La stufa è una pompa, si adopera per chi lo sa come le pompe.[:D][:D][:D] Provare per credere..[;)] Altra cosa è il contatto diretto della fiamma.[;)] Una cosa da non dimenticare che si deve tener conto, se qualche sprovveduto in montagna, la neve copre il camino, fino a bloccare l'uscita dei gas combusti, la stufa deve resistere a tale condizione.

Modificato da giuliano49 il 02/10/2010 alle 16:21:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/10/2010 alle: 15:59:15
se qualcosa ostruisce o chiude il comignolo o camino la stufa visto che è a combustione bilanciata naturale si deve assolutamente spegnere e se fosse a combustione forzata il pressostato fumi deve intervenire spegnendola ma anche se non intervenisse si spegnerebbe comunque ma in leggero ritardo 3.5 kw su camere di combustione in alluminio alquanto ridotte all'osso hanno il loro bel dafare , quelle spanciate che abbiamo sostituito la causa maggiore era nel regolatore di gas metano manomesso e troppo aperto ma qualcuna in realtà pochissime la causa era dovuta alla rottura capillare del bulbo regolazione temperatura , potrei fare anche il marchio di quelle stufe ma preferisco riferirtelo in privato poi se contatti un loro centro assistenza di tua conoscenza ne daranno conferma Ora mi devo assentare buan fine settimana Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:15:12
Non nego che ne hai a camionate, ma stiamo parlando di una stufa che riscalda solo pochi metri cubi e ne sono a miliaia se non a milioni fra roulotte e camper. Ciao e buon fine settimana[;)]

Modificato da giuliano49 il 02/10/2010 alle 16:19:49
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 04/10/2010 alle: 10:20:16
Ciao a tutti di nuovo... Abbiamo capito che giuliano 49 è un esperto nel campo, e sono contento del suo intervento, come di quello di camperdoctor e di ecostar, tutti nomi autorevoli!! Mi preme quindi sottolineare, (come si fa in TV per i campioni di sport estremi)di non imitarlo se non si hanno le stesse competenze!! E' sempre preferibile far controllare questi impianti da tecnici qualificati visto che il 99% degli utilizzatori di VR sono "sprovveduti" esattamente come me [:)][:)][:)] Torno a quello che mi interessa: camperdoctor insiste nel dire che la pasta che sigilla le conchiglie in alluminio si scioglie in acqua, testualmente: "se uno prende dei residui della pasta che specie da nuovo si trovano all'interno del corpo stufa e li mettete in acqua vedrete che si sciolgono questo perchè la pasta deve tenere il calore e non l'acqua"... E' davvero così? Non che non mi fido, per carità... ma allora perchè il tecnico qualificato Truma esegue le verifiche con acqua?? Così perderebbero tutte le caldaie e sarebbero tutte da sostituire [xx(][xx(][xx(] Vi prego di togliermi questo dubbio... altrimenti mi faccio sentire in officina[}:)] di nuovo, a presto, daddada
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/10/2010 alle: 10:53:12
Certamente che Ti sciolgo tale dubbio, con l'avvento della pressofusione nel caso dell'alluminio, con leghe particolari le cose meccaniche si sono perfezionate, al punto tale che non serve neppure rettificare le parti a contatto. La pasta che vedi, è come il gesso, però resiste ad alte temperature, quindi l'acqua se riesce a PENETRARE scioglie, gonfia, elimina tale protezione. Ritorniamo alle 2 conchiglie, inizialmente la durata di attenzione era di 10 anni, in seguito di 30 anni, le due conchiglie potrebbero essere unite anche senza pasta, tale è la precisione di giunzione, però in base a severi leggi, impongono che ci sia fra i due accopiamenti una guarnizione atta a scongiurare qualsivoglia perdita, e una unione atta a scongiurare qualsiasi movimento dovuto alla dilatazione termica. La pasta che vedi bianca, la si può anche togliere, in quanto marginale ai lembi della stufa, e ai fini della tenuta. Quello che vedi non fa tenuta, fa tenuta quel film discontinuo che si trova all'interno dell'accopiamento, che permane in eventuali pori, avvalamenti, mancanze di omogeneità e quindi non si vede. Questo può essere ricavato in un'accopiamento triangolare, rotondo, trapezioidale, rettangolare, che fa si di imprigionare al suo interno una guarnizione liquida che poi si solidificherà, in gomma speciale, plastica o altro. Quindi avendola in mano, ha fatto una prova per verificare la tenuta. La pasta esterna se ne può andare, ma la pasta interna e nascosta no, in quanto protetta e racchiusa dal metallo di alluminio, saldamente fissato da una serie di broche o rivetti. Per farti un banale esempio, quando stringi due flange, o due superfici, e che in mezzo hai messo del silicone, guarnizione plastica per tenuta, quando chiudi vedi uscire all'esterno la guarnizione, per rimanere all'interno una piccola parte, quello che non vedi fa tenuta, quello che vedi lo togli, certamente nonostante che lo togli, si vedrà sempre la guarnizione che non serve. Aggiungo per paradosso, che un materiale granulare che si scioglie in acqua, per renderla impermeabile, basta esercitare una forte pressione, che allunga i tempi prima di distruggersi. Stiamo parlando di guarnizione a film e non a spessore. Ciao [;)]

Modificato da giuliano49 il 04/10/2010 alle 12:10:39
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:48:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/10/2010  14:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario non sono molto d'accordo con la tua classificazione , direi che la trumatic S rientra nel caso B in quanto l'aspirazione non è completamente stagna verso l'esterno , ma anzi è volutamente in comunicazione con l'interno attraverso il buco nel pavimento volutamente non sigillato per miscelare l'aria che investe il bulbodel termostato ma che così mette in comunicazone la fiamma con l'aria interna. nel caso invece che dici tù secondo mè rientra la S55T che aveva un aspirazione stagna data da un tubo di aspirazione in alluminio e niente buchi nel pavimento . l'aspirazione in quel caso aveva una farfalla parzializzatrice che si apriva se veniva accesa la ventola che comandava il secondo bruciatore e quindi un apporto maggiore di aria comburente. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link