CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma problema con solo riscaldamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
matsv21
matsv21
19/12/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 05:25:11
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da circa un anno e sono un neo camperista dalla stessa data; ho usato la funzione cerca ma non trovo nulla che rispecchi il problema alla mia truma. Avevo un Ford CI del 94 e a dicembre del 2019 ho acquistato usato un Ford Superbrig 688 TC del 2005 con stufa truma  combi da un concessionario. Mi trovo in ferie in Trentino e sono partito con 2 bombole nuove. All'accensione del solo riscaldamento con il selettore sulla sola Fiammetta (uno scatto verso il basso) ho notato che si accende anche il boiler (cosa che non dovrebbe avendo scelto la accensione del solo riscaldamento) e questo fa sì che le bombole non durino più di 2 giorni poiché notte e giorno il boiler è a 60 gradi considerando che le temperature sono sotto zero. Come posso risolvere? Grazie mille a chi mi vuole consigliare. E buone ferie e buoni km a tutti.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 07:14:24
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 05:25:11

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da circa un anno e sono un neo camperista dalla stessa data; ho usato la funzione cerca ma non trovo nulla che rispecchi il problema alla mia truma. Avevo un Ford CI del
94 e a dicembre del 2019 ho acquistato usato un Ford Superbrig 688 TC del 2005 con stufa truma  combi da un concessionario. Mi trovo in ferie in Trentino e sono partito con 2 bombole nuove. All'accensione del solo riscaldamento con il selettore sulla sola Fiammetta (uno scatto verso il basso) ho notato che si accende anche il boiler (cosa che non dovrebbe avendo scelto la accensione del solo riscaldamento) e questo fa sì che le bombole non durino più di 2 giorni poiché notte e giorno il boiler è a 60 gradi considerando che le temperature sono sotto zero. Come posso risolvere? Grazie mille a chi mi vuole consigliare. E buone ferie e buoni km a tutti.
...
il funzionamento è normale, il consumo non so, io ho un monoscocca di sei metri e in tre giorni ho consumato 10 litri di gpl, in estate accendendo il solo boiler si riscalda tutta la stufa ma è esclusa la modalità riscaldamento, non parte la ventilazione, in riscaldamento si riscalda tutta la stufa ma con la modalità riscaldamento attiva, circolo forzato dell’aria, per avere un consumo accettabile non devi avere un delta termico elevato, troppa differenza da esterno ed interno, io avevo 19/20 gradi di giorno e 17/18 di notte, temperatura esterna di notte -3/4 gradi

Modificato da Hecktor2 il 03/01/2020 alle 07:15:19
6
matsv21
matsv21
19/12/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 09:17:43
Grazie per la risposta...quindi se metto solo la fiamma è normale che se apro la acqua calda dal rubinetto esca l acqua bollente da non tenerci la mano sotto?
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 09:24:14

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi seguo da circa un anno e sono un neo camperista dalla stessa data; ho usato la funzione cerca ma non trovo nulla che rispecchi il problema alla mia truma. Avevo un Ford CI del
94 e a dicembre del 2019 ho acquistato usato un Ford Superbrig 688 TC del 2005 con stufa truma  combi da un concessionario. Mi trovo in ferie in Trentino e sono partito con 2 bombole nuove. All'accensione del solo riscaldamento con il selettore sulla sola Fiammetta (uno scatto verso il basso) ho notato che si accende anche il boiler (cosa che non dovrebbe avendo scelto la accensione del solo riscaldamento) e questo fa sì che le bombole non durino più di 2 giorni poiché notte e giorno il boiler è a 60 gradi considerando che le temperature sono sotto zero. Come posso risolvere? Grazie mille a chi mi vuole consigliare. E buone ferie e buoni km a tutti.
...
Ciao, ti confermo anche io che il boiler deve funzionare assieme al riscaldamento, non potrai escluderlo mai. Sul consumo ovviamente dipende dalle temperature e dal sistema "di isolamento" che stai usando ( vetri cabina con oscurante esterno, magari hai una tendina per isolare la zona cabina, finestre sempre con oscurante (o no?) ed altri accorgimenti che magari vedi sui mezzi vicini al tuo (oblò con guarnizioni o no?), pavimento con tappeto e spesso o no...

io ho un mh di 7 metri isolata bene, una bombola dura 3 giorni con temperature sotto zero costanti, per darti un'altra misura. 
L'acqua calda esce a 60 gradi, per cui se non misceli, ti scotti. D'estate puoi scegliere fra 40 o 60, d'inverno  non puoi scegliere.

Francesco & Famiglia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 09:25:25

...
Purtroppo credo che i tuoi consumi rientrino nella media, il boiler centra poco, consuma di più solo se prelievi, usa la fedda, ma cambia poco, è il riscaldamento a fare il grosso consumo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
matsv21
matsv21
19/12/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 09:40:15
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2020 alle 09:25:25

Purtroppo credo che i tuoi consumi rientrino nella media, il boiler centra poco, consuma di più solo se prelievi, usa la fedda, ma cambia poco, è il riscaldamento a fare il grosso consumo.
Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradiIMG_20200103_093954.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 10:08:22
con il riscaldamento in funzione giocoforza si riscalda anche l'acqua nel boiler anche se dal comando hai selezionato solo riscaldamento e ti assicuro che è normale , comunque sarebbe acqua calda gratis nel senso che non consuma più gas ma consuma solo il gas per il riscaldamento cellula 

la funzione solo riscaldamento devi capirla come una funzione che comunque con riscaldamento in funzione si riscalda anche l'acqua nel boiler ma la stessa acqua non sarebbe governata da nessun termostato , quindi consumata l'acqua calda dovrai attendere la tempistica del ripristino che è lunga e vincolata da quanto tempo la stufa rimane in funzione sul riscaldamento cellula ,

sulla funzione riscaldamento + acqua calda la situazione è differente perchè l'acqua nel oiler è gestita ta termostati quindi quando il termostato di minima temperatura interviene  si ferma la ventola del riscaldamento cellula per dare priorità al ripristino acqua calda nel boiler 

spero di averla spiegata in modo da poter essere capita

Mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 09:40:15

Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradi

40 e 60 gradi vferso l'alto è solo per la parte estiva , quindi solo acqua calda regolabile su 40 o 60 gradi . la parte fiammella e fiammella + 60 gradi è per la parte invernale , solo fiammella = solo riscaldamento cellula , fiammella + 60 gradi fissi = acqua calda + riscaldamento , chiaramente con riscaldamento in funzione selezionato su fiammella si riscalderà anche l'acqua nel boiler come ti ho precedentemente specificato 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 12:02:46
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2020 alle 10:08:22

con il riscaldamento in funzione giocoforza si riscalda anche l'acqua nel boiler anche se dal comando hai selezionato solo riscaldamento e ti assicuro che è normale , comunque sarebbe acqua calda gratis nel senso che non
consuma più gas ma consuma solo il gas per il riscaldamento cellula  la funzione solo riscaldamento devi capirla come una funzione che comunque con riscaldamento in funzione si riscalda anche l'acqua nel boiler ma la stessa acqua non sarebbe governata da nessun termostato , quindi consumata l'acqua calda dovrai attendere la tempistica del ripristino che è lunga e vincolata da quanto tempo la stufa rimane in funzione sul riscaldamento cellula , sulla funzione riscaldamento + acqua calda la situazione è differente perchè l'acqua nel oiler è gestita ta termostati quindi quando il termostato di minima temperatura interviene  si ferma la ventola del riscaldamento cellula per dare priorità al ripristino acqua calda nel boiler  spero di averla spiegata in modo da poter essere capita Mario
...
Ecco Mario...sapevo che era così.
Mi sono riletto, e mi sono spiegato male. 
Volevo dirgli che è  inutile che si preoccupi del boiler, se vuol ridurre il consumo, abbassi la temperatura interna o vada dove c'è più caldolaugh.
Ivo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 12:09:58
Indubbiamente conta moltissimo la coibentazione del tuo veicolo, chi ha Veicoli con isolamento di alta qualità, spessore, sicuramente avrà consumi di gas inferiori.

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 12:18:33
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2020 alle 12:02:46

Ecco Mario...sapevo che era così. Mi sono riletto, e mi sono spiegato male.  Volevo dirgli che è  inutile che si preoccupi del boiler, se vuol ridurre il consumo, abbassi la temperatura interna o vada dove c'è più caldo.

Ivo ti eri spiegato bene nel senso che durante le soste invernali il consumo maggiore di gas è sempre sul riscaldamento ambiente , tra l'altro con una stufa combi l'acqua calda possiamo dire che è gratis o poco ci manca 

mario
Mario
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 15:57:49
In risposta al messaggio di matsv21 del 03/01/2020 alle 09:40:15

Non posso escluderlo anche se metto solo su fiamma? Il rivenditore mi aveva detto solo su fiamma è riscaldamento, mentre lo scatto verso il basso è fiamma e acqua a 60 gradi
Ciao, io non avevo la posizione fiammella che hai messo, ma è evidente che la stufa (che è anche boiler) ti scaldi l'acqua perché deve scaldare l'aria che immette nella cellula. Come ha spiegato bene ecostar con fiamma il boiler non va', quindi immagina che quando c'è sufficiente caldo dentro, la stufa si spegne e non ti mantiene calda l'acqua... Ma se va' in continuazione l'acqua per forza sarà caldissima, inoltre il boiler rappresenta scarsamente il 10-20percento del consumo rispetto al riscaldamento, quindi non è lui il problema di sicuro.
Francesco & Famiglia.
6
matsv21
matsv21
19/12/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 16:13:17
Siete stati tutti gentilissimi per le risposte, spero di aiutarvi anche io in futuro si qualche quesito. Mi rassegno al consumo della stufa e le risposte sono state molto ben spiegate. Grazie mille e buone feste.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 17:22:15
Come ti hanno già scritto se la stufa è accesa nella posizione con sola fiamma l'acqua si scalda, ma la sua temperatura non è controllata.
Per quanto riguarda i consumi, ora sono in montagna, la temperatura esterna va dai +5 di giorno ai - 4 la notte, quando don fuori o di notte la rotella la metto a 2, che vuol dire 15 gradi, mentre quando sono a bordo la alzo a 3, cioè 19-20 gradi, in questo modo una bombola da 10 kg mi dura 5 giorni, ma il mio camper è piccolo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link