CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma: problemi per apertura valvola Elasi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/11/2015 alle: 23:11:57
Sul mio camper ho montato a suo tempo gli staccabatterie, che ho l'abitudine di azionare ogni volta che lascio il mezzo al rimessaggio.
Ovviamente ho il problema della valvola Elasi che - una volta staccata l'alimentazione - si apre, vuotandomi il boiler e allagando le aree occupate dai miei vicini.
Per ovviare al problema, durante la stagione estiva, utilizzo un fermo a forchetta per evitare l'apertura accidentale della valvola.
Naturalmente so di non correre alcun rischio, perché dalle mie parti solo d'inverno può succedere (ed anche raramente) che la temperatura scenda oltre un certo limite.
Il problema, però, sorge quando devo inserire e disinserire il fermo, perché mi tocca fare dei contorsionismi per accedere al boiler.
E' pur vero che si tratta di un'operazione che fortunatamente devo fare soltanto due volte all'anno, ma - con l'avanzare dell'età - devo cominciare a pensare ad una diversa soluzione.
Il mio boiler, purtroppo, è posizionato in una posizione a dir poco infelice (nel gavone-garage, subito dietro il vano bombole) ed ho due sole vie d'accesso, una più scomoda dell'altra.
Infatti: o mi devo infilare in posizione distesa e con non pochi contorsionismi nel gavone-garage, accedendo dal portellone esterno, oppure devo calarmi dall'interno a testa in giù nel gavone (che, peraltro, è piuttosto profondo), dopo aver sollevato il letto alla francese.
Io sarò pure un incompetente in materia, ma francamente non ho mai capito perché mai la valvola Elasi debba aprirsi in mancanza di alimentazione elettrica, così come non ho mai capito perché nei modelli precedenti (e successivi) della Truma non si è mai posto il problema di avere questa fastidiosissima valvola.
Chiedo, quindi, a chi se ne intende se può suggerirmi un diverso sistema per ovviare al problema dello svuotamento del boiler quando stacco le batterie. 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/11/2015 alle: 01:16:33
In risposta al messaggio di bottastra del 01/11/2015 alle 23:11:57

Sul mio camper ho montato a suo tempo gli staccabatterie, che ho l'abitudine di azionare ogni volta che lascio il mezzo al rimessaggio. Ovviamente ho il problema della valvola Elasi che - una volta staccata l'alimentazione
- si apre, vuotandomi il boiler e allagando le aree occupate dai miei vicini. Per ovviare al problema, durante la stagione estiva, utilizzo un fermo a forchetta per evitare l'apertura accidentale della valvola. Naturalmente so di non correre alcun rischio, perché dalle mie parti solo d'inverno può succedere (ed anche raramente) che la temperatura scenda oltre un certo limite. Il problema, però, sorge quando devo inserire e disinserire il fermo, perché mi tocca fare dei contorsionismi per accedere al boiler. E' pur vero che si tratta di un'operazione che fortunatamente devo fare soltanto due volte all'anno, ma - con l'avanzare dell'età - devo cominciare a pensare ad una diversa soluzione. Il mio boiler, purtroppo, è posizionato in una posizione a dir poco infelice (nel gavone-garage, subito dietro il vano bombole) ed ho due sole vie d'accesso, una più scomoda dell'altra. Infatti: o mi devo infilare in posizione distesa e con non pochi contorsionismi nel gavone-garage, accedendo dal portellone esterno, oppure devo calarmi dall'interno a testa in giù nel gavone (che, peraltro, è piuttosto profondo), dopo aver sollevato il letto alla francese. Io sarò pure un incompetente in materia, ma francamente non ho mai capito perché mai la valvola Elasi debba aprirsi in mancanza di alimentazione elettrica, così come non ho mai capito perché nei modelli precedenti (e successivi) della Truma non si è mai posto il problema di avere questa fastidiosissima valvola. Chiedo, quindi, a chi se ne intende se può suggerirmi un diverso sistema per ovviare al problema dello svuotamento del boiler quando stacco le batterie. 
...

Ciao.bottastra,
tempo fa ho risolto il problema con un "telecomando" meccanico un po' complesso.
Se ti puo' servire come traccia e' questo: https://www.camperonline.it/fai...
Renzo.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 02/11/2015 alle: 10:30:37
Vediamo...se ho capito bene da te la temperatura non scende sotto da ghiacciare quindi non ti interessa che il boiler si svuoti allora metti un tappo oppure piu elegantemente un rubinetto definitivo o provisorio sul tubo di scarico che fuoriesce da sotto il camper oppure un tubo della lunghezza sufficiente per riportalo il alto sopra il livello del serbatoio lui si riempirà ma per la storia dei vasi comunicanti se più alto non fuorisce e non scarica l acqua

Modificato da salito il 02/11/2015 alle 10:33:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:11:09
Nella combi venduta in GB non viene montata la valvola elasi ma la solita valvolina a levetta gialla come nei precedenti boiler.
Quidi si puo mettere quella che anche usando un asta con un gancio si puo aprire e chiudere senza doversi calare nel gavone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/11/2015 alle: 20:39:54
Potresti sostituire la elasi (elettrica) con una frost control (meccanica)

...e magari con l'occasione sposti la frost control in una posizione accessibile e comoda in modo da poterla riarmare le "poche" volte che si apre nel tuo rimessaggio.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:06:19
Spendi zero euro e conserva quella sicurezza.
Porta energia all'elettrovalvola con un filo diretto dalla BS prima dello staccabatterie tramite un piccolissimo fusibile da 1 ampere da piazzare vicinissimo al polo positivo della batteria.

La valvola è ben progettata e se qualcosa non va si apre.
Insomma... se sei in vacanza sulla neve e ti si blocca il riscaldamento mentre sei via trovi il camper tutto congelato ma non con un danno grave dovuto al gelo.

L'alternativa è un banale filo da collegare al pomello rosso che ti permette di risollevarlo anche da una certa distanza, per mandarlo giù basta staccare le batterie...

Marco.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/11/2015 alle: 22:15:10
Ragazzi, quelle che mi avete suggerito sono tutte delle ottime soluzioni, ma purtroppo..... non sono alla mia portata !
Mi sa tanto che devo prendere in considerazione l'ipotesi di far montare il telecomando della Truma (provvedo subito a fare un giro sul web per capire quanto potrebbe venirmi a costare !).
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/11/2015 alle: 22:26:37
In risposta al messaggio di bottastra del 02/11/2015 alle 22:15:10

Ragazzi, quelle che mi avete suggerito sono tutte delle ottime soluzioni, ma purtroppo..... non sono alla mia portata ! Mi sa tanto che devo prendere in considerazione l'ipotesi di far montare il telecomando della Truma (provvedo subito a fare un giro sul web per capire quanto potrebbe venirmi a costare !).

Ho ritrovato il vecchio topic.
Prima del lavoro che ho documentato nel faidate, avevo messo proprio una cosa spartana ma che funzionava.
Se metti il telecomando truma (quello menzionato nel vecchio topic) non risolve il tuo problema perche' non ti permette di tenere la valvola chiusa senza corrente.
Avevi partecipato anche tu a quel topic,
Renzo.

https://forum.camperonline.it/t...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/11/2015 alle: 22:31:50
Ciao, io ho montato una piccola valvola a sfera tra il boiler e la Elasi, le batterie sono sempre collegate e mantenute dai pannelli, l'ho montata per "alleggerire" il mezzo di 14 Kg, e utilizzare l'acqua con boiler vuoto, si può lasciare aperta o chiusa secondo le esigenze, d'inverno rigorosamente aperta o chiusa con boiler vuoto, a mio parere, è piu' comoda di quanto si creda, spesso si fanno piccoli interventi che richiedono lo stacco delle batterie che inevitabilmente porterebbero fuoriuscita e perdita  di acqua. Un saluto Enzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/11/2015 alle: 04:03:35
@ enzo44....a me sembra che il mio boiler rimanga vuoto se io non apro mai i rubinetti lato acqua calda E' un particolare attenzione/manovra che devo fare quando voglio caricare il masssimo Dell acqua .giusto il contrario .di quello che desideri tu non mi sembra che sul mio circuito serva un rubinetto li
​io suggerivo un tappo o rubinetto sul tubo di scarico dopo la valvola elaisi di modo che anche se lei apre l acqua non esce.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:51:56
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2015 alle 04:03:35

@ enzo44....a me sembra che il mio boiler rimanga vuoto se io non apro mai i rubinetti lato acqua calda E' un particolare attenzione/manovra che devo fare quando voglio caricare il masssimo Dell acqua .giusto il contrario
.di quello che desideri tu non mi sembra che sul mio circuito serva un rubinetto li ​io suggerivo un tappo o rubinetto sul tubo di scarico dopo la valvola elaisi di modo che anche se lei apre l acqua non esce.
...

Ciao, ho capito perfettamente quello che dici, il tuo sistema, che comunque va bene, porta in pressione il boiler, e, se inavvertitamente apri i rubinetti della calda, gli schizzi ti lavano la faccia e il camper....e la moglie si inca..a. Un saluto Enzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/11/2015 alle: 17:18:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2015 alle 15:51:56

Ciao, ho capito perfettamente quello che dici, il tuo sistema, che comunque va bene, porta in pressione il boiler, e, se inavvertitamente apri i rubinetti della calda, gli schizzi ti lavano la faccia e il camper....e la moglie si inca..a. Un saluto Enzo

No...no ...
​quando riempio il serbatoio delle bianche il boiler se era vuoto rimane vuoto
​per avere il serbatoio pieno e pure il boiler mentre si riempie il serbatoio si aprono i rubinetti sull h2o calda finche esce acqua in questo modo si riempe anche il boiler
​se non si fa cosi si ha serbatoio pieno ma boiiler vuoto parti con deficit di litri h2o in meno
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/11/2015 alle: 21:08:54
Ciao, guarda che ho capito... ripeto che se non hai alcuna chiusura all'ingresso del boiler, non si riempirà, ma al suo interno si crerà della pressione, la pompa dell'acqua spinge comunque all'interno del boiler, di conseguenza quando inavvertitamente apri un rubinetto dell'acqua calda avrai fastisiosi soffi di aria e acqua, la valvola inserita all'ingresso evita questo inconveniente. Tutto quà. Un saluto Enzo. PS forse sul tuo mezzo non si verifica questo il problema in quanto legato alle pressione a cui è tarata la pompa che nel tuo caso potrebbe essere piu' bassa del mio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/11/2015 alle: 22:03:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2015 alle 21:08:54

Ciao, guarda che ho capito... ripeto che se non hai alcuna chiusura all'ingresso del boiler, non si riempirà, ma al suo interno si crerà della pressione, la pompa dell'acqua spinge comunque all'interno del boiler, di conseguenza
quando inavvertitamente apri un rubinetto dell'acqua calda avrai fastisiosi soffi di aria e acqua, la valvola inserita all'ingresso evita questo inconveniente. Tutto quà. Un saluto Enzo. PS forse sul tuo mezzo non si verifica questo il problema in quanto legato alle pressione a cui è tarata la pompa che nel tuo caso potrebbe essere piu' bassa del mio.
...

Ma ...
""" enzo44
Iscritto 13 Dic 09
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating 
inviati - 02/11/2015 :  22:31:50  Mostra il profilo  Email all'autore  Rispondi citando il messaggio 
 Ciao, io ho montato una piccola valvola a sfera tra il boiler e la Elasi, le batterie sono sempre collegate e mantenute dai pannelli, l'ho montata per "alleggerire" il mezzo di 14 Kg, e utilizzare l'acqua con boiler vuoto, si può lasciare aperta o chiusa secondo le esigenze, d'inverno rigorosamente aperta o chiusa con boiler vuoto, a mio parere, è piu' comoda di quanto si creda, spesso si fanno piccoli interventi che richiedono lo stacco delle batterie che inevitabilmente porterebbero fuoriuscita e perdita  di acqua. Un saluto Enzo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 03/11/2015 alle: 22:17:57
In risposta al messaggio di bottastra del 02/11/2015 alle 22:15:10

Ragazzi, quelle che mi avete suggerito sono tutte delle ottime soluzioni, ma purtroppo..... non sono alla mia portata ! Mi sa tanto che devo prendere in considerazione l'ipotesi di far montare il telecomando della Truma (provvedo subito a fare un giro sul web per capire quanto potrebbe venirmi a costare !).

Sul serio non sei in grado di legare un filo al pomello rosso e di portarlo in un posto comodo per bloccarlo su?

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/11/2015 alle: 22:32:08
a mio parere lka miglior soluzione senza rischiare ne compromettere nulla è quella di spostare la elasi in una posizione + comoda e accessibile , dovrai fare un altro foro sul pianale per lo scarico e deviare la tubazione fredda ingresso boiler , se i fili che la alimentano non ci arrivassero basta allungarli quanto basta , è un intervento semplice che puoi fare da tè 

oppure vai di filo come suggerito da Marco , + semplice di quel filo altre alternative alla tua portata non ne vedo ma quel filo dovrai ricordartelo e all'occorrenza liberarlo 

Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/11/2015 alle: 23:40:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2015 alle 22:17:57

Sul serio non sei in grado di legare un filo al pomello rosso e di portarlo in un posto comodo per bloccarlo su? Marco.

Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile.
Purtroppo il boiler è quasi totalmente inscatolato, per cui dovrei comunque forare il cielo del vano in cui è racchiuso il boiler, per poter muovere il filo dall'interno, dopo aver sollevato il letto alla francese.
E sarebbe già un'impresa riuscire a fare il foro, mantenendomi in perpendicolare rispetto al pomello della Elasi.
Devo riconoscere, comunque, che questa - tra le varie soluzioni che mi sono state suggerite - è forse quella più alla mia portata  !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:28:23
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2015 alle 23:40:23

Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile. Purtroppo il boiler è quasi totalmente inscatolato, per cui dovrei comunque forare
il cielo del vano in cui è racchiuso il boiler, per poter muovere il filo dall'interno, dopo aver sollevato il letto alla francese. E sarebbe già un'impresa riuscire a fare il foro, mantenendomi in perpendicolare rispetto al pomello della Elasi. Devo riconoscere, comunque, che questa - tra le varie soluzioni che mi sono state suggerite - è forse quella più alla mia portata  !
...

anche io sono del parere che la soluzione del "filo" sia la migliore e la più economica, per altro la Elasi ha già un foro alla sommità.

Non concordo per NULLA sul fatto di lasciare il boiler pieno SEMPRE.... non solo per questioni legate al freddo.... ma per alghe ecc. ecc. io fossi in te lo vuoterei TUTTE le volte che rientri....

www.susezzapasa.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:56:48
Comunque mi pare di non aver trovato risposta al mio quesito sul perchè la valvola Elasi debba aprirsi quando viene staccata l'alimentazione elettrica.
Quali sarebbero le controindicazioni se rimanesse chiusa anche in assenza di corrente ?
E si potrebbe trovare il modo di ovviare a questo inconveniente, facendo sì che la valvola resti chiusa anche quando si attivano gli staccabatterie e senza dover ricorrere ad un blocco di tipo meccanico ? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:49:09
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2015 alle 23:40:23

Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile. Purtroppo il boiler è quasi totalmente inscatolato, per cui dovrei comunque forare
il cielo del vano in cui è racchiuso il boiler, per poter muovere il filo dall'interno, dopo aver sollevato il letto alla francese. E sarebbe già un'impresa riuscire a fare il foro, mantenendomi in perpendicolare rispetto al pomello della Elasi. Devo riconoscere, comunque, che questa - tra le varie soluzioni che mi sono state suggerite - è forse quella più alla mia portata  !
...

Puoi inserire degli occhielli a vite e farci passare dentro il filo; unico obbligo è che il primo occhiello sia sopra alla valvola Elasi ma dopo fai le curve che ti pare.

In questo modo porti il comando dove ti pare e alla distanza che vuoi.

Marco.

Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/11/2015 alle: 17:22:56
In risposta al messaggio di bottastra del 04/11/2015 alle 08:56:48

Comunque mi pare di non aver trovato risposta al mio quesito sul perchè la valvola Elasi debba aprirsi quando viene staccata l'alimentazione elettrica. Quali sarebbero le controindicazioni se rimanesse chiusa anche in assenza
di corrente ? E si potrebbe trovare il modo di ovviare a questo inconveniente, facendo sì che la valvola resti chiusa anche quando si attivano gli staccabatterie e senza dover ricorrere ad un blocco di tipo meccanico ? 
...

bottastra,

la condizione prevista per il funzionamento della Elasi è una condizione di UTILIZZO, non di rimessaggio, per cui SEMPRE alimentata. Questo significa che la stufa nel 90% dei casi è in funzione e che quindi NON vi sarebbe nessun problema.

Ora entraimo nel campo dei malfunzionamenti,
- ovvero la stufa NON funziona per mancanza di gas? La Elasi si aprirà per via delle basse temperatura pur avendo la 12V presente.
- la stufa come ben sappiamo funziona a gas ma anche a corrente, per cui, qualora la batteria andasse sotto la tensione prestabilità la Elasi si aprirà anche se la stufa potenzialmente potrebbe avere ancora gas per funzionare.

In sostanza è una doppia protezione, dal freddo e dalla corrente troppo bassa.

Se vuoi risolvere il problema evitando che la elasi si apra togliendo la tensione con lo staccabatteria dovrai portare la 12V alla valvola prelevandolo dal lato dello staccabatteria che arriva dalla BS.

Fai solo attenzione, perchè nel suo piccolo consuma comunque qualcosa e a lungo andare la BS si scaricherà

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link