In risposta al messaggio di bottastra del 01/11/2015 alle 23:11:57
Sul mio camper ho montato a suo tempo gli staccabatterie, che ho l'abitudine di azionare ogni volta che lascio il mezzo al rimessaggio. Ovviamente ho il problema della valvola Elasi che - una volta staccata l'alimentazione- si apre, vuotandomi il boiler e allagando le aree occupate dai miei vicini. Per ovviare al problema, durante la stagione estiva, utilizzo un fermo a forchetta per evitare l'apertura accidentale della valvola. Naturalmente so di non correre alcun rischio, perché dalle mie parti solo d'inverno può succedere (ed anche raramente) che la temperatura scenda oltre un certo limite. Il problema, però, sorge quando devo inserire e disinserire il fermo, perché mi tocca fare dei contorsionismi per accedere al boiler. E' pur vero che si tratta di un'operazione che fortunatamente devo fare soltanto due volte all'anno, ma - con l'avanzare dell'età - devo cominciare a pensare ad una diversa soluzione. Il mio boiler, purtroppo, è posizionato in una posizione a dir poco infelice (nel gavone-garage, subito dietro il vano bombole) ed ho due sole vie d'accesso, una più scomoda dell'altra. Infatti: o mi devo infilare in posizione distesa e con non pochi contorsionismi nel gavone-garage, accedendo dal portellone esterno, oppure devo calarmi dall'interno a testa in giù nel gavone (che, peraltro, è piuttosto profondo), dopo aver sollevato il letto alla francese. Io sarò pure un incompetente in materia, ma francamente non ho mai capito perché mai la valvola Elasi debba aprirsi in mancanza di alimentazione elettrica, così come non ho mai capito perché nei modelli precedenti (e successivi) della Truma non si è mai posto il problema di avere questa fastidiosissima valvola. Chiedo, quindi, a chi se ne intende se può suggerirmi un diverso sistema per ovviare al problema dello svuotamento del boiler quando stacco le batterie.
Ciao.bottastra,

In risposta al messaggio di bottastra del 02/11/2015 alle 22:15:10
Ragazzi, quelle che mi avete suggerito sono tutte delle ottime soluzioni, ma purtroppo..... non sono alla mia portata ! Mi sa tanto che devo prendere in considerazione l'ipotesi di far montare il telecomando della Truma (provvedo subito a fare un giro sul web per capire quanto potrebbe venirmi a costare !).
Ho ritrovato il vecchio topic.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2015 alle 04:03:35
@ enzo44....a me sembra che il mio boiler rimanga vuoto se io non apro mai i rubinetti lato acqua calda E' un particolare attenzione/manovra che devo fare quando voglio caricare il masssimo Dell acqua .giusto il contrario.di quello che desideri tu non mi sembra che sul mio circuito serva un rubinetto li io suggerivo un tappo o rubinetto sul tubo di scarico dopo la valvola elaisi di modo che anche se lei apre l acqua non esce.
Ciao, ho capito perfettamente quello che dici, il tuo sistema, che comunque va bene, porta in pressione il boiler, e, se inavvertitamente apri i rubinetti della calda, gli schizzi ti lavano la faccia e il camper....e la moglie si inca..a. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2015 alle 15:51:56
Ciao, ho capito perfettamente quello che dici, il tuo sistema, che comunque va bene, porta in pressione il boiler, e, se inavvertitamente apri i rubinetti della calda, gli schizzi ti lavano la faccia e il camper....e la moglie si inca..a. Un saluto Enzo
No...no ...
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/11/2015 alle 21:08:54
Ciao, guarda che ho capito... ripeto che se non hai alcuna chiusura all'ingresso del boiler, non si riempirà, ma al suo interno si crerà della pressione, la pompa dell'acqua spinge comunque all'interno del boiler, di conseguenzaquando inavvertitamente apri un rubinetto dell'acqua calda avrai fastisiosi soffi di aria e acqua, la valvola inserita all'ingresso evita questo inconveniente. Tutto quà. Un saluto Enzo. PS forse sul tuo mezzo non si verifica questo il problema in quanto legato alle pressione a cui è tarata la pompa che nel tuo caso potrebbe essere piu' bassa del mio.
Ma ...
In risposta al messaggio di bottastra del 02/11/2015 alle 22:15:10
Ragazzi, quelle che mi avete suggerito sono tutte delle ottime soluzioni, ma purtroppo..... non sono alla mia portata ! Mi sa tanto che devo prendere in considerazione l'ipotesi di far montare il telecomando della Truma (provvedo subito a fare un giro sul web per capire quanto potrebbe venirmi a costare !).
Sul serio non sei in grado di legare un filo al pomello rosso e di portarlo in un posto comodo per bloccarlo su?
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2015 alle 22:17:57
Sul serio non sei in grado di legare un filo al pomello rosso e di portarlo in un posto comodo per bloccarlo su? Marco.
Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2015 alle 23:40:23
Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile. Purtroppo il boiler è quasi totalmente inscatolato, per cui dovrei comunque forareil cielo del vano in cui è racchiuso il boiler, per poter muovere il filo dall'interno, dopo aver sollevato il letto alla francese. E sarebbe già un'impresa riuscire a fare il foro, mantenendomi in perpendicolare rispetto al pomello della Elasi. Devo riconoscere, comunque, che questa - tra le varie soluzioni che mi sono state suggerite - è forse quella più alla mia portata !
anche io sono del parere che la soluzione del "filo" sia la migliore e la più economica, per altro la Elasi ha già un foro alla sommità.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di bottastra del 03/11/2015 alle 23:40:23
Ovvio che sono capace di legare un filo al pomello rosso, un po' meno semplice è portarlo in verticale in un posto facilmente accessibile. Purtroppo il boiler è quasi totalmente inscatolato, per cui dovrei comunque forareil cielo del vano in cui è racchiuso il boiler, per poter muovere il filo dall'interno, dopo aver sollevato il letto alla francese. E sarebbe già un'impresa riuscire a fare il foro, mantenendomi in perpendicolare rispetto al pomello della Elasi. Devo riconoscere, comunque, che questa - tra le varie soluzioni che mi sono state suggerite - è forse quella più alla mia portata !
Puoi inserire degli occhielli a vite e farci passare dentro il filo; unico obbligo è che il primo occhiello sia sopra alla valvola Elasi ma dopo fai le curve che ti pare.
In risposta al messaggio di bottastra del 04/11/2015 alle 08:56:48
Comunque mi pare di non aver trovato risposta al mio quesito sul perchè la valvola Elasi debba aprirsi quando viene staccata l'alimentazione elettrica. Quali sarebbero le controindicazioni se rimanesse chiusa anche in assenzadi corrente ? E si potrebbe trovare il modo di ovviare a questo inconveniente, facendo sì che la valvola resti chiusa anche quando si attivano gli staccabatterie e senza dover ricorrere ad un blocco di tipo meccanico ?
bottastra,
www.susezzapasa.it