CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma s 3002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
dinodinini
dinodinini
24/08/2010 17
Inserito il 08/01/2011 alle: 08:43:30
Salve a tutti: ho uno strano problema alla stufa: avevo difficoltà ad accenderla tanto che avevo pensato ad un intervento di pulizia fai da te (che mi è stato sconsigliato); sono andato ad un centro assistenza dove mi hanno assicurato che in mezza giornata mi fanno un controllo con eventuale sostituzione di elementi difettosi. Riproponendomi di far fare l'intervento, sono uscito per qualche giorno e mi sono ritrovato con il problema dell'accensione; preso dall'esasperazione e visto che faceva freddino, mi sono ingegnato per staccare il pannello frontale della stufa e quando ci sono riuscito (non l'avevo mai fatto) ho potuto vedere la posizione del pacco batterie (messo in posto che non sto a dire), ma, cosa che non so spiegarmi, quando ho manovrato l'astina di comando dell'accensione (per intenderci, quella che arriva alla manopola), la stufa si è accesa all'istante, non solo, ma quando ho riprovato i giorni successivi, non ha fatto una piega mostrando, peraltro, una bella fiamma blu. Inutile dire che quando ho riprovato a mettere a posto il frontalino, si è ripresentato lo stesso problema. Possibile che l'astina sia diventata più corta o si sia piegata? ad occhio non sembra per nulla deformata, anzi. Qualcuno può darmi una spiegazione o una soluzione? grazie.
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:46:55
ciao claudio da bologna, io non ho mai avuto problemi quindi non ti so aiutare, però visto che vorrei farmi la manutenzione mi diresti come si smonta il frontale della stufa? ciao grazie una volta smontatab ci dò un occhio e se capisco qualcosa ti faccio sapere.ciao grazie
15
dinodinini
dinodinini
24/08/2010 17
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:50:27
Ciao, per smontare il frontale ci ho messo un pò di tempo (visto che non l'avevo mai fatto. Comunque, se il modello è lo stesso, bisogna sfilare la manopola che non è incastrata; poi bisogna tirare il frontale che è bloccato tramite due mollette di acciaio curvato che si infilano nelle corrispondenti fessure ai lati del frontalino, dalla parte interna; dopodichè basta sollevarlo un poco per non deformare l'astina di comando e il gioco è fatto. Forse, se è la prima volta anche per te, troverai qualche difficoltà facendoti saltare qualche giorno del calendario[:D]. comunque fammi sapere, ciao.
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 08/01/2011  13:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:29:35
si è la prima anche per me, ti farò sapere grazie intanto
arirun
arirun
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:17:54
ciao anche io sto lavorando attorno ad una truma..e mi son trovato appoggiato per terra proprio dietro la mascherina una specie di bulbo allungato collegato con un tubino di rame alla stufa sapete dirmi cos'è e da dove potrebbe essersi staccato? La mia stufa lavora perfettamente,ho scoperto che il problema era nel gpl caricato nel bombolone di pessima qualità appena passato alle bombole è tutto ripartito(a Ravenna si dice bus de c.l)ma ora ho questo dubbio e nell'augurarvi buona fortuna mi chiedevo se potete spiegarmi cos'è quel pezzo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:27:52
quote:Risposta al messaggio di arirun inserito in data 12/01/2011  18:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici questo? Se è lui è la valvola termostatica, la accendere e spegnere il bruciatore in base alla temperatura rilevata.
arirun
arirun
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:07:04
esatto lo riconosco il mio si è staccato posso lasciarlo così volante secondo te visto che tutto "gira" o rischio problemi?e grazie mille per il supporto fotografico
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:10:45
quote:Risposta al messaggio di dinodinini inserito in data 08/01/2011  08:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per accendere la stufa bisogna premere e girare la manopola in senso antiorario, come i fornelli del gas. Prima lo faceva questo movimento? Se l'astina della manopola ti sembra più corta , probabilmente non hai fissato bene il pannello frontale , che va fissato infilandolo dall'alto e centrando la manopola nel suo alloggiamento, dopodichè si agganciano i fermi, quindi, probabilmente il tuo pannello deve scendere ancora un pochino, fino a che la manopola non va a filo. Quando la stufa non si accendeva lo sentivi il ticchettio dell'accensione? Se no, potrebbe essere uno dei cavetti che dal vano batterie va all'accensione ad avere problemi e non fare contatto oppure va a massa quando installi il pannello frontale, a me succedeva che con le vibrazioni si spostavano le batterie dal loro alloggiamento, poi le ho incastrate meglio e da allora mai avuto problemi.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:14:10
quote:Risposta al messaggio di arirun inserito in data 12/01/2011  19:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe meglio rimetterlo al suo posto. Il problema lo avrai se si dovesse rompere o bucare il tubicino ad esso collegato, in quel caso dovrai sostituirlo.[;)]
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:17:40
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/01/2011  18:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA QUELLI SONO FILI ELETTRICI ?non e' pericoloso lasciarli li ??
arirun
arirun
-
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:30:06
Domani alla luce del sole controllo i ticchettii comunque sono a posto era giusta l'ipotesi della dilatazione termica con la stufa sui 6-7 di impostazione e la ventola accesa tutto ok;quando lavora a temperatura più alte allora "ticchetta" grazie per le dritte
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:36:33
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 12/01/2011  19:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sono fili che alientano 2 resistenze tipo quelel delle stufe alogene, credo, che il vecchio proprietario ha fissato davanti alal stufa, appena dietro la mascherina. Credo facesse molto uso di campeggio con 220v e infatti si possono alimentare solo con quella e ci sono 2 pulsanti sotto la dinette per accendere ogni resistenza. non l'ho neanche provata, la uso a gas io, ma per ora non l'ho rimossi, i cavi come vei hanno quella garza che credo sia ignifuca e molto resistente alle temperature, è lì da anni credo, magari in giorno li tolgierò, ho quel camper da pochi mesi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/01/2011 alle: 23:20:45
quote:Risposta al messaggio di arirun inserito in data 12/01/2011  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato bene, ...il tic delle dilatazioni termiche è una cosa....io mi riferisco al ticchettio continuo dell'accensione della stufa che dovresti sentire quando premi la manopola della stufa per accenderla. Se senti quel tic..tic..continuo quando cerchi di accendere la stufa, vuol dire che le batterie ed il loro contenitore sono OK. Se invece il tic..tic.. non lo senti (sempre all'accensione ) vuol dire che il problema è lì, o batterie scariche o qualche dispersione elettrica. Se senza pannello funziona tutto bene e col pannello montato la stufa non va, controlla che il pannello non vada a toccare qualche cavo elettrico, magari mezzo cotto dal calore. Se invece il ticchettio dell'accensione , premendo e girando la manopola lo senti allora il problema è da un'altra parte, potrebbe essere che la manopola e la relativa astina non facciano tutta la corsa verso il basso e di conseguenza non aprano il gas. Oppure Gas sporco come ti ha già detto qualcuno![;)]
carmelanunzio
carmelanunzio
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 14:48:15
ragazzi io ho la stessa stufa e dico la mia sulla neve non volle partire nonostante avessi pulito l'attacco del vano pile e pile nuove senza preoccuparmi ho svitato il vetro dove si vede la fiamma e con uno stuzzicadenti l'ho accesa come si faceva con i forni a gas e poi ho richiuso risultato che siamo stati al caldo e abbiamo superato l'imprevisto. quindi x consiglio anche se riparate il piezo ho pulite prima di partire fate una prova ad accenderla manuale cosi in caso di emergenza non dovete fuggire dal posto specie se e di sera
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/01/2011 alle: 15:28:59
quote:Risposta al messaggio di carmelanunzio inserito in data 13/01/2011  14:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si smonta il vetrino poi và ricomprato il kit con la guarnizione e sostituito, perchè la tenuta stagna della stufa è compromessa. Non sò se lo hai fatto ma era per farlo sapere a tutti gli altri utenti che magari faranno questa manovra.
carmelanunzio
carmelanunzio
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 17:13:54
la guarnizione che dici tu e tipo cartoncino io l'ho rimessa a posto ma se si rompe puoi anche non metterla e avvitare il vetrino,poi di notte apro un po l'oblo' x l'areazione x scongiurare qualsiasi pericolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link