CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma sotto al frigorifero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:50:29
a parte il collegamento del tubo coassiale alla stufa eseguto in modo indecente , la posizione del terminale di scarico/aspirazione anche se non è il massimo della posizione non lo trovo inadeguato e visto che i fumi della combustione vengono espulsi forzatamente quindi abbastanza distante dalla griglia del frigo essi non dovrebbero rientrare attraverso quella griglia ma prendere un'altra via , diverso era se il sistema della stufa fosse stato a scarico naturale bilanciato , comunque sia il retrofrigo deve essere totalmente sigillato dall'interno cellula e se così non fosse sarebbe il primo problema cui mi preoccuperei e interverrei Certo che su un VR di quei livelli potevano benisimo fare di meglio e certe cappellate si devono evitare , comuque quel tubo coassiale di scarico/aspirazione a mio modesto parere è assolutamente da rivedere e posizionare con piu professionalità e responsabilità , da contestare immediatamente ed in particolare la prima curva sull'attacco della combi C , dacci dentro di brutto e il prima possibile perchè hai ancora il coltello dalla parte del manico ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2010 alle 01:07:32
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/10/2010 alle: 07:51:21
Grazie a tutti per le risposte: oggi parlo con la concessionaria e con la Niesmann; poi a seconda delle risposte faccio scrivere oppure no dal legale della mia azienda. Saluti Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:24:38
Accidenti sono sparite le foto: come mai?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2010 alle: 12:12:02
Allora precisiamo, una cosa che è bene sapere, per non andare in mezzo a cattive vicende. Non può esistere ossido di carbonio nel modo assoluto, lo riscrivo, Non ci può essere ossido di carbonio, Vi sono i prodotti della combustione, che sono: anidride carbonica e vapore acqueo, e odori, come se ci fossero tante persone che sostano in una stanza.(lo stesso pericolo[:D][:D][:D][:D]) Si deve capire che la combustione normale in aria del GPL non è ne tossica, ne altro in aria all'aperto, solo che riduce la percentuale di ossigeno in piccola parte alla fonte, MA IMMEDIATAMENTE RIPRISTINATA ESSENDO ALL'APERTO. Il frigo è esterno, gode di una caratteristica, la sua camera di combustione è esterna, anche in questo caso nessun pericolo, al riguardo d'ossido di carbonio. L'ossido di carbonio avviene quando la combustione viene confinata(incidente o evento imprevvisto) in un'ambiente che non ha nessuna comunicazione con l'ambiente esterno, nel tempo.id="size4">id="blue"> Le opinioni, blasonato o meno, sono solo congetture, idee, affermazioni,valutazioni, assolutamente personali che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti. (Possono soddisfare una cosa, o più, ma non tutte.) Siamo nel 2010, trovo assurdo che ancora si parla a sproposito di ossido di carbonio, ma ancora più deplorevole che nessuno intervenga per cambiare e modificare termini impropi senza senso. Ritornando al frigo, per il freddo e suo isolamento deve presentare una sigillatura veso l'esterno ai fini del risparmio energetico. Una differenza fra la stufa truma serie 3000 e altre a camera stagna interna e dovuta all'espulsione forzata dei prodotti della combustione, attraverso un ventilatore, cui uscita può essere in ogni dove e non sul tetto, naturalmente come avviene con la 3000, naturalmente. Poi un'altra cosa che stà scritta a chiare lettere, I RILEVATORI non vanno mai installati in prossimità della possibile fonte, per non venire influenzati in allarmi dovuti ad altro genere. Per tutto il resto è da valutare, mai un caso di danno diretto è mai stato denunciato riconducibile alla costruzione di un camper, siamo Noi, compreso il sottoscritto che abbiamo la MALATTIA di metterci sempre le mani. Se quel tubo è un po' contorto, è per far si che i prodotti della combustione non vengano IMMEDIATAMENTE ESPULSI, altrimenti la resa, compromessa dall'espulsione IMMEDIATA viene meno, per cui essendo ridotto il tratto, artificialmente creano un rallentamento dei gas caldi. Una semplice asse che divide il frigo, dal momento che la resa della stufa è interna ad essa, opportunamente schermata, compreso il frigo. Le conoscenze, danno sempre una rsposta logica alle cose ritenute assurde. Si potrebbero sfruttare i gas di scarico, per mantenere caldo qualche parte fredda del camper.

Modificato da giuliano49 il 01/10/2010 alle 12:37:13
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:59:19
Giuliano49: qualsiasi combustione e' imperfetta e produce anche monossido di carbonio che e' velenoso. Io ho riferito che l'aria all'interno del camper diventa irrespirabile tanto e' che i bimbi e mia moglie non hanno piu' volutoi salirvi. I sensori sono due: GPL e monossido di carbonio. Cosa faccia attivare l'allarme e' la presenza di uno di questi gas. I rilevatori sono ben lontani dalla Truma e non scattano in altre occasioni! Se si sente questo odoraccio, da qualche parte arriva. E propendo per le griglie e di conseguenza l'isolamento del frigo e' scarso probabilmente: ma non ne ho la certezza. Il camper e' bello e nuovo: non ho messo le mani da nessuna parte e tanto meno sulla Truma. Sul mio camper (Arca M716) precedente c'era la Truma, ma l'uscita era ben lontana dalla finestre o da altre griglie. Il tubo della Truma era piu' lungo, ma non di certo malamente piegato e schiacciato. Se questo e' il modo di migliorare la resa, per strozzare l'uscita dei fumi su un mezzo che costa E.95000: complimenti! Magari fare l'uscita a tetto, non strozzare i tubi e usare il calore dei gas per riscaldare l'armadio? Probabilmente troppo difficile o costoso! La cobustione sara' anche interna alla Truma, ma l'ambiente in cui e' sistemata la Truma si scalda e di conseguenza anche il frigo che ci sta sopra. Bella trovata energetica. E di fianco c'e' l'armadio bello e vuoto! Qualcuno mi dovra' spiegare per quale ragione la Truma l'hanno piazzata li'! Alla faccia di un'accurata progettazione. Saluti Max
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:08:40
Mai e poi mai in una combustione completa ci può essere l'ossido di carbonio chiamato pure monossido di carbonio. Nel camper, così come costruito non può nella maniera assoluta formarsi gas tossici o nocivi per l'uomo. Come già detto l'ossido di carbonio o monossido di carbonio, si sviluppa quando nella stanza ci sia un focolare, inteso come fonte di riscaldamento e che non ci sia più ossigeno in aria perchè CONSUMATO e non ripristinato dall'esterno, avendo una carburazione per mancanza d'ossigeno, in quel caso il prodotto che ne esce e l'ossido di carbonio. Per esempio: neppure i fornelli che bruciano all'interno, possono dare fastidio, in quanto c'è un'apertura verso l'esterno adeguata per far entrare ossigeno, la cappa.(ci sono altre ferritoie) Il frigo è esterno, per arrivare all'interno deve per forza miscelarsi con l'aria circostante e compiere un percorso, quindi non si può parlare di ossido di carbonio. L'ho sempre sostenuto che ci sono camper che sono fatti con i piedi, oppure fatti non curati nei particolari. Prova sostituire la bombola con altra per vedere se cambia qualcosa, e fai controllare la carburazione delle fiamme.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:17:39
giuliano49. Ma ammesso che non sia nocivo il puzzo che si sente dentro, secondo te e corretto che mi tenga un montaggio cosi' mal fatto su un camper nuovo e che dovrebbe essere di ottima qualita'? Le bombole le ho cambiate, ho stretto i dadi edlle stesse, poi rifatto ecc. Solo se funziona la truma si sente puzza ed la temperatura del frigo sale. Gli stessi problemi sul camper Arca precedente mai avuti: tutto sempre regolare e mai avuto puzza di gas. Qualche cosa quindi che non va su questo c'e' di certo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/10/2010 alle: 19:18:12
Certamente hai tutte le ragioni per obiettare su questa situazione, la stufa a camera stagna che hai, a differenza di altre, tipo la mia, truma serie 3000 sotto al frigo, hai la possibilità di mettere l'uscita dei gas combusti dove vuoi, essendo credo a espulsione fozata, per cui è alquanto semplice modificare detta situazione. Poi come già detto, chi fa impianti civili lo sa, le caldaie possono avere i tubi evacuazione gas, sotto il pianerottolo dell'appartamento superiore, ma questi hanno potenze dell'ordine di 16-20 e più KW. Purtroppo, come disposizione non è felice, ed è pure fastidioso sentire tale puzza, però Ti assicuro che toglierla è facile, basta spostare il tubo di espulsione e metterlo in altro posto, coibentando e isolando anche il frigo con l'interno. E' nostro errore giudicare il nostro camper migliore di un'altro,tutti hanno i loro difetti e magagne, nessuno escluso. Ciao

Modificato da giuliano49 il 04/10/2010 alle 19:21:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:30:51
maxmaxch , sono sempre piu convinto che il tuo problema di odore non dipendada dal terminale di scarico/aspirazione esterno troppo vicino alla griglia del frigo ma lo cercherei sulla stufa ed in particolare sul collegamento tubo coassiale/stufa , comunque sia secondo mè l'odore di gas combusti parte dallinterno del vano stufa , se invece senti un odore tipo il classico di plastica bruciata (molto probabile) allora è un altro problema , devi saper distinguere con attenzione che tipo di odore senti la posizione della stufa sotto al frigo non è mai una posizione felice ma basterebbe coibientare termicamente come si deve l'esterno del sottofrigo mentre per smaltire il calore generato dalla combi basterebbero 2 o 3 bocchette da 60 mm posizionate sulla parte alta del vano stufa direzionando il calure verso l'interno della cellula magari aiutato da una ventolina termostatata o collegata alla stufa e in gran parte si risolverebbe il problema calore con notevoli benefici al frigo in particolare nella stagione estiva quando si usa solo ACS , intervenire su un mezzo nuovo di fascia alta perchè stupidamente hanno cannato girano le biglie ma se vuoi risolvere non vedo altre scappatoie , se poi l'odore di gas combusti (ammesso che siano quelli) in certe condizioni atmosferiche rientra in cellula attreverso la griglia inferiore del frigo questo dimostra che il retrofrigo non è correttamente sigillato verso l'interno cellula e bisognerebbe provvedere a una corretta sigillatura , comunque come dice Giuliano quel terminale di scarico/aspirazione esterno della combi si potrebbe spostare in una posizione piu idonea o volendo anche a tetto ma questa sarebbe l'ultima spiaggia , vedrai che risolvi senza spostare nulla e con poche elemantari modifiche vai alla grande Giuliano , la tua stufa se non è una combi ma è una trumatic 3000 o similare il sistema di combustione è e tiraggio naturale bilanciato perchè non ha nessuna ventola di espulsione fumi e aspirazione aria comburente mentre tutte le combi sono a combustione forzata ed entrambe sono a camera stagna verso l'ambiente ma tu questo lo sai meglio del sottoscritto , stai attento che vendono bombole di GPL piene di olio e tra non molto le troveremo piene di grappa [:)][:D][:D] Ciao Mario
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:20:07
Ma secondo voi e' troppo chiedere che mi spostino la Truma sotto l'armadio a fianco del frigo dove c'e' spazio in abbondanza e con l'uscita dei fumi sempre dietro all'armadio dove non posso rientrare dalle griglie. Poi ovviamente possono procedere a sigillare bene il frigo. Mi sembra corretto per un mezzo abitativo ed a maggior ragione per un mezzo cosi' caro, che venga messo in sicurezza nella maniera ottimale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:29:02
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 04/10/2010  21:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non lo hanno fatto da progetto credo abbiano le loro ragioni , certo che se fosse possibile e basta volerlo sarebbe la soluzione migliore , la vedo dura ma non imposibile Mario
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:06:49
Le ragioni per aver piazzato la Truma sotto il frigo non riesco proprio a capirle. Chissa' se me le spiegheranno? Intanto sul mio Arca questa cavolata non c'era ed io , tutto preso dall'entusiasmo, quando ho osservato questo mezzo non ho riflettuto sulla Truma.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:13:32
Si Mario, al riguardo di stufe, tutte, le hanno provate, ho visto le differenze sia di costruzione sia di materiali, in un certo senso eravano noi che le dovevamo verificare distruggendole, crack termici.[:D][:D][:D][:D] La bombola, che ci mettano olio, acqua, vino, grappa, lambrusco, porcherie,segatura,sabbia e chi più ne ha lo metta, rimane il fatto che esce gas e non liquido sporco, a meno non la si rovesci. Comunque anche se ci fosse olio, o altro liquido che potrebbe permanere sulla superfice, il gas evapora sempre allo stesso modo, in quanto attivo nel ritornare gas.(poi olio perchè) Ad ogni modo, rimango nella mia posizione, in quanto se non conoscessi tutti gli aspetti, anche i più svariati e assurdi, non sarei qui certamente a scrivere, però so troppo bene ciò che può succedere...[}:)] Maxmaxch, quando ho comperato il mio camper, la prima cosa è stato di verificare e modificare quasi tutto ciò che era stato tralasciato, in particolare gli isolamenti di stufa, frigo, impianto idrico. Per tutto il resto è pari ai più blasonati.

Modificato da giuliano49 il 05/10/2010 alle 10:20:24
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:45:09
Intanto, mi spiace per te, ma un camper con una disposizione così è assolutamente da evitare. Dato che ormai il danno è fatto, ti basti sapere che la combustione del frigo, quindi di conseguenza anche i fumi della combi, "devono" essere isolati dall'interno del camper. Oltre al pessimo posizionamento e montaggio della stufa, non sono stati rispettati i volumi di funzionamento, quindi usando la stufa a regime, sentirai sempre odori sgradevoli di plastica bruciata. Ti consiglio innanzitutto di far controllare la sigillatura del frigo. Poi far sistemare senza quelle curve che non servono a nulla il collegamento con l'esterno del camino stufa. Ed infine,ai fini di ovviare la pessimo posizionamento della stufa, far montare un paio di griglie, per migliorare l'aerazione del vano. Questo, dato che la stufa è sigillata, non creerà nessun problema, ma permetterà di aggiustare il volume d'aria necessario alla stufa ed al calore di uscire, riscaldando l'abitacolo, diminuendo allo stesso tempo anche la temepratura sotto al frigorifero. Ciao
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:13:49
E se la stufa la facessi spostare nell'armadio a fianco? Ho verificato accuratamente: - in larghezza ci sta perfettamente Si devono spostare: - due tubi acqua che vengono dal retro e quindi non e' necessario giuntarli - un tubo gas da rifare completamente - dei cavi elettrici che arrivano senza problemi - 4 tubi dell'aria calda, di cui 3 sarebbero da accorciare soltanto - il famigerato camino che si potrebbe mettere piu' in alto, distante dalle griglie e con la funzione di scaldare il vano armadio. La truma stessa poi scalderebbe l'armadio. - Necessario fare un altro foro per l'uscita fumi (e pressa aria ovviamente) Il foro vecchio del camino, per cosi' dire, lo farei tappare con una presa esterna 230V e 12V che sul camper manca. Sotto il frigo ricupero uno spazio eneorme per mettere viveri. In basso all'armadio non perdo nulla perche' e' uno spazio difficilmente sfruttabile. Cosa ne pensate? Soluzione drastica, ma secondo me ottimale. Max
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:27:00
Quali sono i parametri da rispettare per alloggiare una Truma Combi 6000 (dimensione vano, distanza dalle pareti laterali, percorso tubo scarico ecc...)? Chiamo in causa chi e' ben piu' esperto di me. Max
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 05/10/2010 alle: 18:31:42
Luk&Cri: si e' vero ora che ci penso: mancano delle griglie di presa aria dall'abitacolo per far circolare l'aria della Truma che sull'altro camper erano presenti e che ho visto anche su altri mezzi: ma da dove cavolo pesca l'aria la stufa quando lo sportello e' chiuso? giuliano49: Hai ragione: ho guardato attentamente tutti gli impianti ed i cablaggi elettrici e tutto sembrava e sembra essere fatto a regola d'arte, ma la truma mi era proprio sfuggita. Accidenti a me!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2010 alle: 19:01:33
Lasciala dovè, anche perche dentro all'armadio con gli abiti sarebbe pericolosissima. Casomai, oltre ad aggiungere le griglie, metti anche uno strato di isolante termico sotto al frigo. Ma non credo sia li il problema, la stufa si usa d'inverno, quando il frigo ha zero problemi, mentri il frigo va in crisi in estate quando la stufa è spenta. Il tuo unico problema è il volume d'aria insufficiente a far lavorare bene la combi. Non perchè gli serva aria per funzionare(quella la prende dall'esterno), ma perchè ha bisogno di un determinato volume d'aria per dissipare il calore che genera e non andare in sovratemperatura puzzando da plastica.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:11:24
Luk/Criç ma quale deve essere il volume d'aria intorno per funzionare correttamente? Sul camper vecchio la Truma era nell'armadio ovviamente divisa superiormente da un asse di legno. Su questo camper nell'armadio il vano inferiore e' diviso da quello superiore sempre da un'asse di legno. Per sicurezza si potrebbe sostituire l'asse di legno con una piastra di alluminio da mm.3. Quale pericolo in piu' si puo' correre con gli abiti disposti sopra la piastra di alluminio? Per strafare si potrebbe mettere una piastra di allumino da 1 mm sia sul pavimento, che sulle pareti laterali mentre la parete esterna di fondo e' gia' di alluminio. In questo modo la stufa sarebbe completamente circondata dall'alluminio e per giunta avrebbe piu' spazio in larghezza ed in altezza. La profondita' resta la stessa.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2010 alle: 21:22:25
Secondo me ti complichi solo la vita. Lasciala dov'è. Il volume necessario dovresti chiederlo alla Truma, ma so già che ti risponderanno che ha bisogno di un volume enorme, tipo il bagagliaio del camper. Loro sono dell'idea che gli allestitori non rispettino le loro direttive, quindi i malfunzionamenti non sono causa loro, ma dell'allestitore. Il problema è che la stufa produce molto calore e deve riuscire a dissiparlo. Nell'armadio, il pericolo sono i vestiti sintetici, ma dato che è diviso, non sarebbe un problema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link