quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 09/02/2013 14:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La stufa modula le varie velocità? La mia scaldava ma non variava la velocità, responso: scheda da sostituire. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 09/02/2013 14:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giorgio, effettivamente mi interrogavo anche in merito alla velocità delle ventole in relazione alla posizione della manopola: la velocità rimane sempre la medesima, semplicemente sul 6/7 l'aria si spegne e riparte più spesso che a velocità più basse (immagino in relazione alla temperatura interna...). Quindi il problema potrebbe essere di elettronica ... Grazie ancora, Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2013 17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, ho dato un'occhiata sul camper ma non nascondo che non saprei da che parte inizare per trovare i fili da scollegare ...[xx(] Saluti, Luca
In questa foto lo si vede a sinistra del display.
Sfili il "bottone nero" (è a pressione) e scolleghi un attimo un filo per fare la prova.
Ma non chiedermi sul tuo dove l'hanno messo perché non lo so.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2013 18:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, almeno dove sia il sensore lo so! E' sopra ai comandi della stufa, e visto che mi dici che è a pressione e che è lì che devo agire ... ora vado a provare! Saluti, Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2013 18:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Test effettuati: 1. Scollegando un cavetto del sensore, la stufa effettivamente parte alla massima velocità e risulta insensibile alle variazioni di posizione della manopola delle velocità della ventola. 2. ricollegando il sensore e riponendolo nella sua sede, la stufa pare avere due velocità diverse, a seconda che si sia sopra o sotto al 3. I tempi di risposta alle variazioni di posizione della manopola della velocità non sono immediati (almeno nell'ordine di un minuto). In entrambi i casi la spia rossa rimane accesa a luce fissa. Grazie per le indicazioni. Saluti, Luca
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/02/2013 13:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Mario, la spia rossa è accesa a prescindere dal fatto che il camper sia collegato alla 220 o che vada a batteria (che è carica). Avendo acquistato il camper a novembre, non ho ancora provato la stufa nella modalità di solo riscaldamento dell'acqua. L'unica cosa (credo normale) che ho notato riguardo al riscaldamento dell'acqua, è che rimane accesa la spia gialla (fissa) fino a quando il boiler non è in temperatura. In questo momento non riesco a verificare il solo funzionamento della modalità acqua calda poiché qui da me siamo sotto zero ed il camper è all'aperto (ed ho proveduto a svuotare gli impianti ed a lasciare i rubinetti aperti). Appena ritorniamo "abbastanza" sopra zero provo a riempire il boiler e a controllare. Grazie ancora, Luca
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 10/02/2013 10:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il comportamento della Truma è corretto. La stufa Truma 6000 può essere: 1) spenta 2) accesa a 2000 Watt (equivalenti a gas) 3) accesa a 4000 Watt 4) accesa a 6000 Watt E questo a seconda della differenza di temperatura rilevata tra quella impostata sulla ruzzolina (da 1 a 9 )e quella letta dal sensore ambiente (il "bottone nero" con dentro l'NTC). Il "bottone nero" contiene un banalissimo NTC è da 10k a 25 gradi e costa una cinquantina di centesimi (forse meno), sarebbe da provare a cambiarlo. Il fatto che agendo sulla manopola non riesci a spedire la stufa alla massima potenza (cosa che invece funziona regolarmente scollegando l'NTC) mi lascia il dubbio de sensore anche se la spia rossa non dovrebbe accendersi. NTC è una resistenza che diminuisce il suo vvalore all'aumentare della temperatura. Marco.