In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 14:56:38quale modello ? quella precedente siglata 3milae rotti con camino di scarico a tetto è sufficente controllare il tubo del camino oppure sostituirlo eventualmente c'è quello in metallo quelle nuove le combi con scarico laterale meno problemi
Buongiorno , ho acquistato un camper usato che ha la stufa Truma ... il mio dubbio e' se essa possa essere rischiosa come per esempio... avvelenamento monossido di carbonio... ecc ecc.. grazie , Fabio
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 14:56:38a parte che sarebbe meglio sapere di quale tipo di stufa monta, è come dire ho la Fiat
Buongiorno , ho acquistato un camper usato che ha la stufa Truma ... il mio dubbio e' se essa possa essere rischiosa come per esempio... avvelenamento monossido di carbonio... ecc ecc.. grazie , Fabio
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 14:56:38Come presentazione non c'è male... comunque ho avuto per quindici anni una Trumatic s3002, per altri cinque ho avuto una Combi 6000 e ora una Combi C6... sono ancora vivo...
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 14:56:38Prendendo come esempio la mia antidiluviana ma apprezzata truma 3002,e non conoscendo i modelli recenti ti dico: se correttamente installata e mantenuta, ha un foro per alimentare la fiamma, un camino per espellere i fumi di combustione... Credo che non ci sia alcun pericolo. Inoltre il monossido si forma tanto in combustión povere di ossigeno, poco in combustione correttamente ossigenata.
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2019 alle 15:09:55grazie
quale modello ? quella precedente siglata 3milae rotti con camino di scarico a tetto è sufficente controllare il tubo del camino oppure sostituirlo eventualmente c'è quello in metallo quelle nuove le combi con scarico laterale meno problemi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 15:10:24grazie e scusami x l'inesattezza ma sono alle prime armi
a parte che sarebbe meglio sapere di quale tipo di stufa monta, è come dire ho la Fiat le stufe sono costruite con appositi sitemi di sicurezza e bruciatori che prendono aria e scaricano gas all'esterno della cellula,a meno di manomissioni da personale non qualificato, sono sicure. se hai dei dubbi in quanto preso da poco il camper, ti consiglio una visita di controllo da parte di un centro assistenza autorizzato e il montaggio di allarmi per monossido di carbonio. ce ne sono da poche decine di euro ( solo allarme sonoro) o qualche cosa in più ( blocco gas)
In risposta al messaggio di Clint del 23/10/2019 alle 15:11:56cosa te lo fa pensare ?
Mi sa tanto di provocazione....
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2019 alle 15:36:21ben per te e la tua famiglia :)
Come presentazione non c'è male... comunque ho avuto per quindici anni una Trumatic s3002, per altri cinque ho avuto una Combi 6000 e ora una Combi C6... sono ancora vivo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 16:30:16grazie 1000 sei stato chiaro
Prendendo come esempio la mia antidiluviana ma apprezzata truma 3002,e non conoscendo i modelli recenti ti dico: se correttamente installata e mantenuta, ha un foro per alimentare la fiamma, un camino per espellere i fumidi combustione... Credo che non ci sia alcun pericolo. Inoltre il monossido si forma tanto in combustión povere di ossigeno, poco in combustione correttamente ossigenata. Inoltre lasciando un dito di oblò aperti e non essendo un camper totalmente stagno, si ha un ulteriore precauzione.. Sarebbe come chiedere se é pericoloso cucinare uno stufato o un ragù napoletano per 8 ore in una cucina chiusa... Non credo...
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 19:09:50Facendo sempre la corretta manutenzione... non è solo fortuna...
ben per te e la tua famiglia :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 23/10/2019 alle 19:11:51Sai, é un anno e mezzo quasi che viviamo nel camper... In climi buoni, quindi la stufa l ho usata veramente poco... Il frigo a gas é costantemente acceso invece, specie la notte... Mi sono sempre sentito sicuro e mi fido di come tengo controllati i principali impianti. E bada che il mezzo è un "ferrovecchio" di 28 anni
grazie 1000 sei stato chiaro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 22:07:23Ti capisco pienamente per quanto riguarda la tua micia, anch'io sarei in troppa ansia lasciare un animale dentro un camper chiuso con il rischio di incendio.
Sai, é un anno e mezzo quasi che viviamo nel camper... In climi buoni, quindi la stufa l ho usata veramente poco... Il frigo a gas é costantemente acceso invece, specie la notte... Mi sono sempre sentito sicuro e mi fidodi come tengo controllati i principali impianti. E bada che il mezzo è un ferrovecchio di 28 anni Solo qualche notte a - 8 in cui avevamo ovviamente le finestre chiuse, ho fatto un pensierino prima di dormire e allora ho lasciato un oblò aperto un filo... Più per una questione mentale che per altro. D altra parte invece sono sempre in grande ansia quando lascio sola qualche ora la micetta che vive con noi nel camper, per il tema elettrico e rischio incendio. Allora ho installato staccabatterie per escludere il più possibile fisicamente tutto il circuito... Resta attivo solo il pannello verso le batterie. E lascio sempre la finestrella mansarda un po aperta e senza zanzariera cosicché nel peggiore dei casi lei possa saltare giù se parte il fuoco. . Anche per l. Elettricita vale lo stesso discorso a mio parere:controllare e mantenere correttamente isolati connessioni e giunzioni e fare le cose con criterio... Penso che il fuoco da cortocircuito sia un pericolo statisticamente molto più presente del gas/o monossido sui camper... Perché il gas viene meno taroccato /smanettato, mentre coi fili e batterie, molti improvvisano nel fai da te facendo cose poco sicure...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 22:29:37Eh si... Proprio così, cani o gatti non possono aprire finestre o porte.
Ti capisco pienamente per quanto riguarda la tua micia, anch'io sarei in troppa ansia lasciare un animale dentro un camper chiuso con il rischio di incendio. Tutti pensano al gas, ma il pericolo maggiore in camper sono i12v. Vero che una persona se c'è fuoco apre e esce mentre con il monossido non se ne accorge e li sta la maggiore pericolosità. Un animale invece non puo aprire e quindi è a rischio a stare in un camper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 22:52:38Tu sai che la mia la ho persa a Luglio e mica mi sono ancora ripreso, quindi capisco piu che bene i tuoi pensieri.
Eh si... Proprio così, cani o gatti non possono aprire finestre o porte. Noi la dobbiamo lasciare per forza qualche volta... Vero che la passeggiamo minimo 3 volte al giorno col guinzaglio anche nelle città (ormai é abituatissima ).Ma a volte deve star dentro sola (si mette a dormire in mansarda, raramente sul cruscotto ). So che in caso di necessità strapperebbe la zanzariera, con le sue zampacce e i suoi dentini, ma la tolgo lo stesso e lascio giusto lo spazio perché possa uscire sulla finestrina scorrevole laterale mansarda e lei lo sa benissimo... E sono sicuro che in caso di disgrazia me la ritroverei aspettandoci a poca distanza dalle macerie del camper... Sperando non capiti mai ovviamente. Comunque del camper non me ne fregherebbe niente, nemmeno se costasse 80 000 euro... Si ricopra prima o poi. Ma se le succedesse qualcosa per colpa nostra guai!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 22:57:17
Tu sai che la mia la ho persa a Luglio e mica mi sono ancora ripreso, quindi capisco piu che bene i tuoi pensieri. Hai pienamente ragione, il camper è un oggetto, e si sta anche senza, ma gli affetti sono insostituibili e preziosi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2019 alle 21:17:34ok grazie
Facendo sempre la corretta manutenzione... non è solo fortuna...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 21:58:39grazie, seguiro' il tuo consiglio...
La stufa è questa Truma S3002 ? Oppure questa Truma C6002 ? Oppure questa Truma COMBI ? In ogni caso, proprio perchè tu stesso dici che sei alle prime armi, porta il camper da un tecnico riparatore di campere chiedi di provarla e controllarla. In questo modo ti sentirai piu tranquillo e dormirai sereno in camper con riscaldamento acceso come facciamo tutti noi. Questo se lo hai comperato da un privato, mentre se lo hai comperato da un concessionario dovrebbe avere controllato, ma nel caso chiediglielo o gli lasci il camper un giorno chiedendo che ti controlli bene il tubo di scarico della stufa. Qualche decina di euo, vale il fatto di stare tranquilli e non con dei dubbi. Specialmente nel primo tipo, la S3002 , come ti hanno detto, va controllato e eventualmente sostituito il tubo di scarica che va dalla stufa fino al tetto, passando di solito dentro all armadio. Per il resto se si accende non dovrebbe avere altri problemi. Gli altri due tipi che sono piu moderne, solitamente non ci si fa nulla se si accende e funziona. Sono comunque tutte stufe apposta per camper con prelievo di aria dall esterno e scarico combustione all esterno e quindi se sono a posto, sicurissime.