In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 22:07:23grazie
Sai, é un anno e mezzo quasi che viviamo nel camper... In climi buoni, quindi la stufa l ho usata veramente poco... Il frigo a gas é costantemente acceso invece, specie la notte... Mi sono sempre sentito sicuro e mi fidodi come tengo controllati i principali impianti. E bada che il mezzo è un ferrovecchio di 28 anni Solo qualche notte a - 8 in cui avevamo ovviamente le finestre chiuse, ho fatto un pensierino prima di dormire e allora ho lasciato un oblò aperto un filo... Più per una questione mentale che per altro. D altra parte invece sono sempre in grande ansia quando lascio sola qualche ora la micetta che vive con noi nel camper, per il tema elettrico e rischio incendio. Allora ho installato staccabatterie per escludere il più possibile fisicamente tutto il circuito... Resta attivo solo il pannello verso le batterie. E lascio sempre la finestrella mansarda un po aperta e senza zanzariera cosicché nel peggiore dei casi lei possa saltare giù se parte il fuoco. . Anche per l. Elettricita vale lo stesso discorso a mio parere:controllare e mantenere correttamente isolati connessioni e giunzioni e fare le cose con criterio... Penso che il fuoco da cortocircuito sia un pericolo statisticamente molto più presente del gas/o monossido sui camper... Perché il gas viene meno taroccato /smanettato, mentre coi fili e batterie, molti improvvisano nel fai da te facendo cose poco sicure...
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2019 alle 12:27:38Condivido tutto quello che hai scritto.
Mah, personalmente questa fobia per il gas, non la capisco...eppure mi reputo una persona attenta e responsabile! Difficile fare una scala di valori su cosa é piú pericoloso su un camper, ma certo al primo posto non cimetterei il gas...sono d'accordo con IZ4DJI, i 12V vincono di sicuro; con le potenze in gioco di cui disponiamo oggi, bisogna fare moltissima attenzione, soprattutto in faidate. Da non sottovalutare i vapori di gasolio, che sono altamente detonanti, nel senso che esplodono, a differenza del gas, che brucia. La cosa mi fu spiegata anni fa da un ingegnere del RINA (Registro Navale Italiano) durante il collaudo di una grossa imbarcazione da diporto, al quale ho assistito per curiositá, e che fu molto istruttivo. Considero il GPL una fonte energetica ad alta efficienza, pulita e sicura. Frequentando con il camper prevalentemente climi freddi per 5 mesi l'anno, ho il riscaldamento attivato h24 per tutto il periodo: imposto la temperatura e non mi preoccupo di altro. Ho un Trumatic E 2400,una sorta di Websto, ma a gas. Efficiente e silenzioso, consuma pochissimo gas e un niente di corrente; oggi ha cambiato nome, nella recente versione si chiama Vario-Heat Eco, e costa una fucilata...ma da noi é poco popolare. Per la produzione di acqua calda sanitaria, ho montato un (nuovo, efficiente, sicuro, e senza fimma pilota!) aggeggio a gas che non oso piú citare sul forum, rischio di essere denunciato per istigazione al suicidio.... Ovviamente, da persona attenta e responsabile come mi reputo, ispeziono spesso tutto l'impianto gas (cucina compersa, no frigo, che é a compressore) e una volta l'anno, prima di partire, mi faccio testare l'impianto da un amico che é professionista del settore nell'edilizia, camperista pure lui, e che ha un'adeguata attrezzatura. Ci vuole una mezz'ora, non di piú. E parto tranquillo. A bordo ho due rilevatori di gas e uno di CO, tutti recenti (lo sapevate che scadono?) e di buona qualitá. I regolatori di bassa pressione sono anche essi recenti e a norma. Non altrettanto posso dire dell'impianto a metano di casa...abito il una palazzina di 20 anni, i tubi del metano corrono dentro i muri, impossibile rilevare una eventuale fuga; c'é da sperare che a suo tempo siano stati realizzati a regola d'arte.... Molti si allarmano per il gas sul camper, ma....a casa come siamo messi? Revisione di legge della caldaia regolarmente eseguita? Cappa a norme? Magari lo stabile ha 50 anni o piú, i tubi dove passano? Chi li controlla? Non é per accendere polemiche, semplicemente per ragionare; é indubbiamente piú facile tenere sotto controllo un impianto da camper che non uno da condominio....credo. Viaggiare in camper in modo sicuro, comporta un pó di serietá e applicazione e non solo per il gas....ci sono i freni, le gomme....e quant'altro. Un atteggiamento responsabile ci garantisce la serenitá dei nostri viaggi, mi pare ovvio; e senza dover demonizzare nulla.
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2019 alle 12:27:38ora, non so in che paese tu abiti, ma se sei in italia ed hai i tubi del metano all'interno dei muri, io se fossi in te abbandonerei subito casa finchè non venga ripristinato a norma l'intero stabile
Mah, personalmente questa fobia per il gas, non la capisco...eppure mi reputo una persona attenta e responsabile! Difficile fare una scala di valori su cosa é piú pericoloso su un camper, ma certo al primo posto non cimetterei il gas...sono d'accordo con IZ4DJI, i 12V vincono di sicuro; con le potenze in gioco di cui disponiamo oggi, bisogna fare moltissima attenzione, soprattutto in faidate. Da non sottovalutare i vapori di gasolio, che sono altamente detonanti, nel senso che esplodono, a differenza del gas, che brucia. La cosa mi fu spiegata anni fa da un ingegnere del RINA (Registro Navale Italiano) durante il collaudo di una grossa imbarcazione da diporto, al quale ho assistito per curiositá, e che fu molto istruttivo. Considero il GPL una fonte energetica ad alta efficienza, pulita e sicura. Frequentando con il camper prevalentemente climi freddi per 5 mesi l'anno, ho il riscaldamento attivato h24 per tutto il periodo: imposto la temperatura e non mi preoccupo di altro. Ho un Trumatic E 2400,una sorta di Websto, ma a gas. Efficiente e silenzioso, consuma pochissimo gas e un niente di corrente; oggi ha cambiato nome, nella recente versione si chiama Vario-Heat Eco, e costa una fucilata...ma da noi é poco popolare. Per la produzione di acqua calda sanitaria, ho montato un (nuovo, efficiente, sicuro, e senza fimma pilota!) aggeggio a gas che non oso piú citare sul forum, rischio di essere denunciato per istigazione al suicidio.... Ovviamente, da persona attenta e responsabile come mi reputo, ispeziono spesso tutto l'impianto gas (cucina compersa, no frigo, che é a compressore) e una volta l'anno, prima di partire, mi faccio testare l'impianto da un amico che é professionista del settore nell'edilizia, camperista pure lui, e che ha un'adeguata attrezzatura. Ci vuole una mezz'ora, non di piú. E parto tranquillo. A bordo ho due rilevatori di gas e uno di CO, tutti recenti (lo sapevate che scadono?) e di buona qualitá. I regolatori di bassa pressione sono anche essi recenti e a norma. Non altrettanto posso dire dell'impianto a metano di casa...abito il una palazzina di 20 anni, i tubi del metano corrono dentro i muri, impossibile rilevare una eventuale fuga; c'é da sperare che a suo tempo siano stati realizzati a regola d'arte.... Molti si allarmano per il gas sul camper, ma....a casa come siamo messi? Revisione di legge della caldaia regolarmente eseguita? Cappa a norme? Magari lo stabile ha 50 anni o piú, i tubi dove passano? Chi li controlla? Non é per accendere polemiche, semplicemente per ragionare; é indubbiamente piú facile tenere sotto controllo un impianto da camper che non uno da condominio....credo. Viaggiare in camper in modo sicuro, comporta un pó di serietá e applicazione e non solo per il gas....ci sono i freni, le gomme....e quant'altro. Un atteggiamento responsabile ci garantisce la serenitá dei nostri viaggi, mi pare ovvio; e senza dover demonizzare nulla.
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2019 alle 18:49:15
Ecco che subito scatta chi fa terrore senza sapere, giusto perché ...ne sa di piú. @ Hunter: te lo dico in mp. p.s. il mio condominio é in perfetta regola secondo le norme UNI 7129 2001/2008/2015 ecc. che consentono latubazione di adduzione gas sottotraccia secondo certe ben precise regole; appena sostituito il brucaitore da ditta certificata, e, nell'occasione, effettuati alcuni aggiornamenti e adeguamenti, quindi rilasciata in amministrazione dichiarazione di conformitá, certificazione, relazione tecnica ecc. ecc. dell'intero impianto, dai contatori al camino. Personalmente, dormo sonni tranquilli anche a casa...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2019 alle 14:06:48Volentieri, se mi metti in contatto tramite la mia mail
tutto dipende dove e come è installata una tubazione gas sotto traccia , comunque tubazioni gas posate sutto traccia su facciate e pareti perimetrali esterne senza adeguato cavedio o quant'altro di erazione non sono consentiteti sei poi informato presso Ferroli sullo scaldaacqua rapido definito cassa da morto che tu stesso hai installato sul tuo camper ? , ho davanti a mè un diretto responsabile certificatore e appena ha visto e letto si è messo le mani nei capelli , se vuoi ti metto in diretto contatto e se lo interpellerai fai riferimento a quel tuo precedente post mario
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2019 alle 14:13:19
Volentieri, se mi metti in contatto tramite la mia mail wippet@libero.it Magari si danno una smossa visto che non mi hanno ancora risposto ! Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2019 alle 15:06:28Sarebbe bastato inviarmi le coordinate tramite messaggio privato, come avevo suggerito, ma tant'è....
sperando di non cozzare con la moderazione mi è stato dato consenso di pubblicare il suo recapito direttamente da questo forum Ing. Stefano Basso Certificatore Energetico Via Galilei, 1 Giussago, PV 27010 Cell: +39 375 5949731 Email: ingstefanobasso@gmail.com Cell: +39 375 5949731
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 13:45:18appena certificato dal comune un impianto gas dal contatore esterno alla caldaia interna: tubi esterni che corrono sul muro ( a vista) in acciaio , mentre quando entra nell'appartamento tubazioni in rame ,che corrono sul muro fino alla caldaia,
ora, non so in che paese tu abiti, ma se sei in italia ed hai i tubi del metano all'interno dei muri, io se fossi in te abbandonerei subito casa finchè non venga ripristinato a norma l'intero stabile
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2019 alle 13:28:54
appena certificato dal comune un impianto gas dal contatore esterno alla caldaia interna: tubi esterni che corrono sul muro ( a vista) in acciaio , mentre quando entra nell'appartamento tubazioni in rame ,che corrono sul muro fino alla caldaia,