CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

trumatic s3002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 28/10/2012 alle: 22:27:20
ciao, oggi per la prima volta ho acceso la stufa. nessun problema particolare, ma dopo un'ora la temperatura sul mezzo era praticamente invariata. Inizialmente avevo impostato il selettore rotativo a meta'(5) ma il bruciatore si spegneva frequentemente e allora l'ho messo al massimo. Dalla stufa usciva un bel calore e allora ho attivato entrambe le ventole per verificarne il funzionamento. Come detto prima dopo piu' di un'ora dalle varie bocchette usciva un buon flusso di aria calda, ma non caldissima. E' vero che il camper era gelato, ma e' normale che ci metta cosí tanto tempo per raggiungere una temperatura apprezzabile?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/10/2012 alle: 23:05:32
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 28/10/2012  22:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle bocchette è difficile che esca aria caldissima, anzi generalmente molto calda non è, specie se il trumavent lo metti al massimo, comunque un pò di tempo ci vuole. Se dopo un'ora la temperatura era invariata qualcosa di sicuro non va, non è che la stufa ti si è spenta e non te ne sei accorto?
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 29/10/2012 alle: 07:22:46
Quando era a metà della regolazione si spegneva e si riaccendeva regolarmente (immagino che sia corretto nel senso che va in temperatura e si ferma, poi riparte quando si è raffreddata). Per questo l'ho messa al massimo in modo che lavorasse per più tempo. C'è da dire che durante il funzionamento ho spento entrambe le ventole del trumavent e immediatamente sono stato investito da una "folata" di calore: quindi la stufa scalda. Diciamo che leggendo e ascoltando le esperienze di altri camperisti, mi aspettavo di dover spegnere la stufa dopo mezz'ora perchè si "crepa dal caldo" e invece così non è stato.. C'è anche da dire che quando ho spento la stufa (circa 2,5 ore) la differenza di temperatura si sentiva, ma in questo tempo e la stufa al massimo mi sarei aspettato ben altri risultati! C'è un metodo per verificare che il rendimento sia nella norma (oltre ovviamnete andare in un centro Truma)? Grazie Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 29/10/2012 alle: 09:25:19
se dalla bocchetta più vicina esce aria ad almeno 60 gradi, allora funziona bene. comunque una pulita alla ventola male non gli farebbe. con quella stufa " crepare dal caldo" è un vero eufemismo
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 29/10/2012 alle: 16:50:34
...allora probabilmente erano le mie aspettative ad essere troppo alte[:(]..o la stufa sottodimensionata [:0] Alla prossima occasione controllo la temperatura in uscita dalle bocchette ma soprattutto testerò il funzionamento in tre giorni consecutivi...visto che adesso l'inverno può dirsi arrivato! Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/10/2012 alle: 17:05:19
La velocità di riscaldamento dipende dal camper. Ad esempio sul mio Arca America i tubi dell'aria calda passano su tutte le pareti e riscaldano anche i serbatoi delle acque chiare, per cui c'è una notevole inerzia nel riscaldamento. Inoltre, se hai provato col vento di questi giorni è normale che ci metta tanto. Il vento è tremendo e sottrae calore alla grande.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 29/10/2012 alle: 22:00:04
Anche sul mio c'è la Truma 3002,e ho sempre avuto dei dubbi sul calore propagato tramite le ventole.Poi lo scorso anno siamo stati un paio di giorni in montagna e la stufa è stata accesa per un bel pezzo,e con la ventola accesa.Ci ha messo un po'(2 o 3 ore)ma poi l'aria delle bocchette(tutte)era bella calda,anche in mansarda.Certo che il mio camper è lungo 6,10 metri.Se il tuo è più lungo ci metterà di più,ma per scaldare ,scalda.Ciao[:)] Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 29/10/2012 alle: 23:38:27
grazie per le dritte, aspetto di fare una prova vera e poi aggiorno il post[:)]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 30/10/2012 alle: 19:50:42
Calcola che la Truma 3002 oggi è considerata insufficiente per i camper di taglia odierna, quindi non puoi aspettarti le prestazioni di una 6000. Ma sono cambiate le aspettative, questo è certo. Invece quando fu concepita, negli anni '80, si confrontava con situazioni davvero "spartane", di camperizzati che quasi quasi si accontentavano del riscaldamento del veicolo. Al confronto, pareva ed era davvero un gran lusso. Con i suoi limiti (da interiorizzare, per non soffrire poi d'invidia) fa sempre la sua bella funzione. Per consolarti, considera che è rimasta ormai l'unica stufa che funziona quando la batteria servizi è morta (ma senza ventilazione non la devi impostare oltre il 5).

Modificato da Aurelio il 30/10/2012 alle 22:32:47
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 30/10/2012 alle: 20:13:56
Ciao Aurelio, hai dato una risposta molto "appassionata". In effetti considero molto valida l'idea di farla funzionare senza ventole (immagino che sia utile quando devi mantenere una temperatura mite e tu sei fuori, così risparmi energia, giusto?) Sono molto "entusiasta" del mio camper e lo sto scoprendo ancora, ma vorrei essere sicuro di cosa posso fare o no (la mia figlia più grande vorrebbe già andare a sciare con il camper...). Il suggerimento di non oltrepassare la metà della regolazione quando non si usano le ventole è per precauzione o ci potrebbero essere delle reali problematiche di surriscaldamento? Grazie Marco
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 30/10/2012 alle: 22:31:37
Purtroppo non è solo un consiglio, ma dovrebbe essere una prescrizione del costruttore. Non ho il manuale della stufa per confermartelo (ho un camper preso usato), ma ho ricavato la notizia da un altro utente del forum, non so più quanto tempo fa. Se ben ricordo, la questione era che con l'accensione al massimo (attive entrambe le file di fiammelle) la stufa rischia di deformarsi per l'eccessiva temperatura, se manca la ventilazione. In altri termini, senza la ventilazione si può considerare che la stufa eroghi in sicurezza solo 1500 watt. Ed è esatto, come supponevi, che ciò serva in particolare per mantenere tiepido il camper per lunghi periodi anche se disabitato.

Modificato da Aurelio il 30/10/2012 alle 22:35:40
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/10/2012 alle: 09:58:08
Io sconsiglio di tenerla accesa senza ventole, perchè tende a scaldarsi veramente tanto e siccome solitamente è montata con attorno legno... La ventola al minimo assorbirà meno di mezzo ampere, per me vale sempre la pena di accenderla, anche perchè il calore si distribuisce uniformemente nel camper. Per quel che riguarda la potenza posso dire che sul mio (6,2m mansardato) è piu' che sufficiente. Facciamo sempre 21° all'interno anche quando fuori ce ne sono -20°, e la bocchetta della mansarda devo chiuderla, altrimenti si va arrosto. E non è che funzioni sempre al massimo. Attacca e stacca. Certo, come dicevo, ci vuole un certo tempo, quantificabile in varie ore, prima che riesca a scaldare i serbatoi (100+100 litri) e le pareti, ma poi il calore si mantiene alla grande ed uniformemente. Non la cambierei per nessun'altra stufa, vista la semplicità, l'affidabilità e il basso consumo energetico.
pilar
pilar
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 11:25:17
quote:Risposta al messaggio di Bigpix inserito in data 28/10/2012  22:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno, ho avuto diversi camper con la 3002, ma mai avuto 2 ventole su questo modello. La 5002 ne monta due, perche' due sono le masse radianti. Secondo me, questa condizione la obbliga, per avere un riscaldamento bilanciato, a tenere la stufa al massimo e la ventilazione molto bassa. Provi a ricontrollare l'impianto, magari evitando contorsioni e schiacciamento ai tubi, verificando la portata e la sua giusta proporzione, i cambi di sezione e da non trascurare una manutenzione scrupolosa da un tecnico specializzato. Si va a sciare tranquillamente in sosta libera con la 3002, l'importante e' correggere i difetti del mezzo a temperature importanti. Cordialmente
13
Bigpix
Bigpix
09/05/2012 67
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:57:56
quote:Risposta al messaggio di pilar inserito in data 31/10/2012  11:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella prima e unica prova che ho fatto ho visto che con la stufa al massimo ed entrambe le ventole al massimo dalle bocchette più vicine (sotto le due dinette) l'aria usciva abbastanza calda e con una buona portata, mentre in bagno l'aria era ben più "flebile" e meno calda. Mi è venuto in mente però che c'è una bocchetta anche nel gavone e non ho verificato se fosse totalmente aperta (rubando aria al bagno). Domani si parte e avrò il tempo per testare sul campo tutto quanto e orientare le bocchette in modo da trovare il giusto compromesso. In mansarda ci sono due asole sotto la finestra dalle quali, infilando la mano, riesco a toccare il tubo di "cartone" che gira, ma non mi sembra di vedere fessure per l'uscita dell'aria: è fatto apposta per scaldare per "irraggiamento"?
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 31/10/2012 alle: 21:06:36
Secondo me è più probabile che il tubo abbia solo dei buchini distanziati per creare un velo di aria calda lungo il perimetro della mansarda. Non ho però esperienza diretta, visto che posseggo un MH e non un mansardato. Aurelio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link