CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

trumatic sl3002 - problemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
vati85
vati85
20/05/2012 6
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:00:33
Salve a tutti. ho acquistato qualche mese fa il mio primo camper, un ford transit CI dell'88. Quando ho ritirato il veicolo dal rivenditore tutto funzionava apparentemente bene, ma dopo un paio di giorni alla prima uscita mi sono accorta che la stufa aveva qualche problema. L'accensione è parecchio difficoltosa, e spesso non riesco ad azionarla. Sembra fatto a posta, ma quando il veicolo è fermo e provo a vedere se tutto funziona, la stufa si accende al primo colpo, ma nei momenti in cui ne ho veramente necessità, questa non si accende. Può essere un problema di umidità? Premetto che abito in Sardegna, quindi non ci sono problemi di temperature troppo basse. Abbiamo già provato un sacco di volte a dare una pulita con il compressore, generalmente si accende ma dopo pochi giorni il problema si ripresenta. Ho smontato il piezo, e sembra ci sia una batteria, anche se non è una stilo classica ma sembra piuttosto una batteria specifica per quel piezo. Comunque ho pulito anche quello, ma niente da fare. Ho provato a girare per un quarto la manopola del gas, tenere premuto per un po di secondi per far entrare in circolo il gas, ho provato ad agiere ripetutamente sul piezo ma niente. Ho provato ad aprire anche altri rubinetti del gas per farlo andare in circolo, ho smontato il coperchio più e più volte... Insomma, ho provato un po tutto, ma quando non si vuole accendere non si accende! Cosa posso fare ancora? valentina
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:15:40
infilati sotto al camper lato stufa , togli la protezione che vedrai in direzione della stufa stessa e soffia aria compressa a volontà in direzione dellla termocopia ed elettrodo di accensione , visto che ci sei pulisci anche la griglia di aspirazione aria comburente ma il tutto devi farlo da sotto il camper , se non risolvi nel possibile ritorna dal rivenditore e fattela sistemare , mi embra strano che la batteria dell'accenditore sia una batteria apposita e non una classica reperibile ovunque mario
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:31:19
ciao prima ipotesi : fai attenzione alla pressione del gas che esce dal regolatore dopo la bombola se e' troppa un po va un po no seconda: tra il tubicino di metallo ed il focolaio ( pipetta) c'e' un piccolo ugello con un foro micro ed una retina quasi invisibile non ci passare aghi o punte anche piccole ma soffialo "no compressore" terza : guarda che il gas non sia troppo vecchio e esaurito...:quarta controlla che la termocoppia ( quella vicino alla fiamma ) sia a distanza giusta per ricevere il calore adatto a lasciare il gas aperto per la fiamma...scrivi il nome e numero della stufa che cerchiamo lo schema cosi e' piu' facile...fammi sapere ciao
13
vati85
vati85
20/05/2012 6
Inserito il 21/05/2012 alle: 20:14:31
Questa stufa mi fa proprio incavolare! Sapevo che sarebbe successo... Oggi sono riandata al camper, e per curiosità ho deciso di provare a riaccendere la stufa; accesa al primo colpo! Quando non mi serve funziona benissimo, quando ho bisogno non si accende! Comunque seguirò i vostri consigli, e domani vedo di fare una foto al tutto (batteria compresa) così mi date un parere :) Grazie dei consigli! valentina
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/05/2012 alle: 10:28:45
ostrega , non sapevo che il GPL ha una scadenza ne sapevo che bisogna soffiare l'ugello con aria compressa senza compressore come non sapevo che una termocopia deve trasmettere calore alla avlvola gas per farla rimenere armata , tutti i giorni ne imparo una nuova ma temo che ... sarà meglio andarmene al bar Valentina , sicuramente la tua stufa ha bisogno di essere assistita da mani esperte ed in particolare sull'accensione piezzo , fai attenzione che a furia di insistere con le mancate accensioni e facile che si inneschi il classico botto con recupero del comignolo a svariati metri distante , inconveniente che parecchi conoscono , non trascurare ne giocare con l'amico gas perchè quello se maltrattao non perdona ma bastona buona giornata mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 22/05/2012 alle: 12:35:28
Punto primo: nessuno ha detto di usare un'aria compressa. Punto 2: La termocoppia genera una leggera corrente utile a eccitare un piccolo elettromagnete situato nella valvola primaria del gas. Questo piccolo elettromagnete ( di sicurezza) mantiene aperta la valvola gas fino a quando la termocoppia viene scaldata dalla fiamma pilota. Punto 3: Io al bar ci vado per prendere un caffè, quando mi serve conoscenza vado in bibblioteca o su siti bene informati di dati tecnici a livello professionale. I problemi di quella stufa possono essere vari: Per prima cosa io cambierei le pile dell'accensione elettronica piezo. 2° proverei a vedere l'arco voltaico tra la punta del piezo ed il corpo del fornello che deve scoccare sempre ed in modo corretto per accendere la fiamma pilota in pochi istanti. 3° la distanza tra la termocoppia e la fiamma pilota. 4° L'erogazione della quantità di gas del regolatore che deve essere minimo 20mb e massimo 30mb. 5° Bisogna stare molto attenti di non tenere per troppo tempo schiacciata la manopola per l'accenzione e se non dovesse accendersi entro pochissimo tempo attendere qualche minuto prima di riprovare ad riaccendere. Le stufe ed i frigoriferi trivalenti, quando vanno a gas, funzionano allo stesso modo, l'unica differenza stà nei fornelli, quello della stufa è un po' più grande. Comunque, nei camper o Autocaravan, quando si usa il gas bisogna stare molto attenti per evitare esplosioni o incendi. Purtroppo non sono delle tue parti e non posso aiutarti ma mi sento in dovere di consigliarti un tecnico MOLTO ESPERTO per evitare pericoli vari.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 22/05/2012 alle: 13:32:43
quote:Risposta al messaggio di vati85 inserito in data 20/05/2012  22:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi sembra che nella tua descrizione ci siano delle stranezze: - "ho smontato il piezo" lo scatolotto comanda lo scocco della scintilla nel caso in cui serve (prima accensione, spegnimento accidentale della fiamma pilota...) e solitamente ha una batteria normale stilo. se fossi in te controllerei e controllerei con un tester che questa batteria sia carica - "quando il veicolo è fermo..." la stufa è meglio (e d'obbligo) accenderla solo quando il camper è fermo! se la tieni accesa quando sei in moto rischi che si spenga per qualche turbolenza strana. - "la stufa si accende al primo colopo.." sei sicura che la bombola è carica? non è che c'è poca pressione? sei sicura che nell'impianto del gas non ci sia qualche bolla d'aria? le altre utenze funzionano? - " ho provato ad agiere ripetutamente sul piezo" ma non era automatico con la batteria? come hai agito? - "Ho provato ad aprire anche altri rubinetti del gas per farlo andare in circolo" hai acceso la fiamma del boiler e dei fornelli? e il frigo a gas funziona? quando parli del fatto che la stufa non si accendi ti riferisci al fatto che non si avvia il piezo o che non parte la fiamma per scaldare? visto comunque la tua inesperienza (dici che sei al primo camper) la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti al rivenditore (la garanzia vale ancora) prima che ti scoppi in mano qualcosa. sempre di un elemento esplosivo stiamo parlando.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/05/2012 alle: 17:32:05
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- L'erogazione della quantità di gas del regolatore che deve essere minimo 20mb e massimo 30mb.id="red"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- adria660 , scusami ma quello riportato in rosso francamente non l'ho capito , potresti spiegarmelo in modo semplice ma con termini tecnici corretti ! , però cerca di non fare confusione tra pressione e portata altrimenti ritorno al bar [:)], se poi sei in grado di specificare di quanti millivolt è la tensione generata dalla termocopia + la durata o scadenza del GPL te ne sarei grato e sarebbe una ragione in + per non tornare al bar mario

Modificato da ecostar il 22/05/2012 alle 18:16:52
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 22/05/2012 alle: 19:22:43
egreggio sig.MARIO e' normale che si parla di pressione del gas...e cmq mi scusi ma lei e' abbastanza "fastidioso " sembra che usi il forum solo per cercare di essere il migliore in tutto ,mi scusi ancora ma se vuole andare al bar come dice ,lo faccia ,io mi sto limitando solamente, e nelle mie piccole conoscenze ad aiutare i miei colleghi camperisti non sempre riuscendoci !mi reputo una persona umile ...faccia una cortesia eviti il nome "adria660" grazie buona giornata!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:17:17
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 22/05/2012  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ricordo che si sta discutendo di gas e suoi utilizzi e non di caramelle o ciocolatini , quindi quando leggo interventi in merito per nulla profesionali ne competenti ma solo improvvisati o anche scopiazzati mi permetto sempre di capire chi ci sia dall'altra parte e ripondere a tono , che sia il tuo o meglio suo nick non fa alcuna differenza e sempre mi permetterò , almeno abbia il coraggio di ammettere i suoi errori e le sue inesattezze perchè qualche camperista ingenuamente potrebbe crederci , la mia fastidiosità infastidisce solo chi non accetta di essere corretto da chi è in grado di correggere errori e fesserie altrui in merito , io non mi reputo per nulla il migliore di tutti e ho ancora parecchio da apprendere anche nel campo della mia professione ma quando di discute di qualcosa che rientra nella mia stessa professione quotidiana tipo i gas combustibili dove so cerco di essere utile e disponibile evitando di scrivere pericolose fesserie e dove non so cerco di apprendere da chi e più informato e aggiornato del sottoscritto ma quando trovo argomenti che non sono in grado di affrontare ne di rispondere mi metto in disparte cercando di apprendere e imparare il piu posibile e questo dovrebbe fare lei , per il sottoscritto argomento chiuso me se da parte sua leggo altre fesserie in merito al gas combustibile le assicuro che non eviterò il suo nick , ma qualora le sue riposte e i suoi consigli lo meritano sono sempre disponibile anche ad elogiarlo , lei sui gas combustibili e tutto quel che gli gira intorno è liberissimo di scrivere qualsiasi fesseria e non sarò certo io ad impedirglielo ma qualora ce ne fosse il bisogno non creda che me ne stia zitto , punto mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link