In risposta al messaggio di nuanda del 09/04/2023 alle 20:39:10Secondo me quel tubo si è fuso perchè troppo vicino all' aria calda, in qualche modo devi rimediare, se non riesci a lavorare li fai una specie di giunta certo che aumenti i raccordi con possibilità di perdite, se riuscissi a lavorare li con una semplice giunta risolvi tutto. Poi devi cercare di allontanarlo dalla canalizzata, o tirandolo di lato in qualche modo, oppure una volta giuntato bene e provata , per diversi giorni per essere sicuro, prendi un tubo di gomma, di quelli che si usano sulle auto, li trovi diametro 16 o 20 che possa calzare sul tubo, che hai riparato fanne un pezzo di lunghezza adeguata a proteggere dove hai la parte calda, lo tagli a spirale, non facile ma con pazienza e una buona forbice si riesce, dopo lo fai calzare sul tubo che hai sistemato. Nelle auto quando si faceva modifiche era un sistema che serviva sia per il calore che per eventuali interferenze, Più semplice a farsi che a spiegarsi. Certo che dopo il quel punto potrebbe ghiacciare l'acqua, sempre se quel passaggio così vicino è voluto....
Carissimi camperisti, pochi giorni fa ho iniziato a preparare il camper per le uscite primaverili, ma quando ho acceso la pompa dell'acqua mi sono trovato con un rubinetto con pochissima pressione e l'acqua che usciva dasotto il camper in tanti punti. Per trovare la perdita ho dovuto smontare una parete del garage e un ripostiglio. Dietro alla stufa un tubo si è sciolto, questa è la foto: Siccome il tubo è sotto la stufa e non riesco a raggiungerlo direttamente, ma ho accesso ad una parte precedente ed una successiva, ho pensato di tagliarlo e sostituire la parte danneggiata con un tubo nuovo. Ora ho 2 problemi su cui vorrei il vostro parere: 1) dove compro il tubo gomma e riaccordi per fare il lavoro? Quelli della ferramenta sono adeguati o ne servono di specifici per il camper? 2) Probabilmente il danno è dovuto alla vicinanza (contatto) con il tubo del riscaldamento, cosa posso mettere per separarli, senza il timore che si incendi? Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
https://gavinomarianomura.com
In risposta al messaggio di nuanda del 09/04/2023 alle 20:39:10Se non riesci a modificare il percorso del tubo, ti consiglio di usare un tubo apposito per alte temperature
Carissimi camperisti, pochi giorni fa ho iniziato a preparare il camper per le uscite primaverili, ma quando ho acceso la pompa dell'acqua mi sono trovato con un rubinetto con pochissima pressione e l'acqua che usciva dasotto il camper in tanti punti. Per trovare la perdita ho dovuto smontare una parete del garage e un ripostiglio. Dietro alla stufa un tubo si è sciolto, questa è la foto: Siccome il tubo è sotto la stufa e non riesco a raggiungerlo direttamente, ma ho accesso ad una parte precedente ed una successiva, ho pensato di tagliarlo e sostituire la parte danneggiata con un tubo nuovo. Ora ho 2 problemi su cui vorrei il vostro parere: 1) dove compro il tubo gomma e riaccordi per fare il lavoro? Quelli della ferramenta sono adeguati o ne servono di specifici per il camper? 2) Probabilmente il danno è dovuto alla vicinanza (contatto) con il tubo del riscaldamento, cosa posso mettere per separarli, senza il timore che si incendi? Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
https://www.mebraplastik.com/po...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2023 alle 09:29:30Mi permetto di correggere il refuso, la corretta denominazione e': RILSAN
Se non riesci a modificare il percorso del tubo, ti consiglio di usare un tubo apposito per alte temperature ~:text=Tubo%20lineare%20in%20RILSAN%C2%AE,picchi%20di%20150%C2%B0C. Questo tubo è progettato per resistere atemperature di 130° continui e picchi fino 150° Dubito che il tubo della stufa raggiunga tali temperature Come ti hanno detto, i normali tubi rilsan(questo è il suo nome) e i suoi raccordi, li trovi comunemente nei negozi di accessori camper, il diametro è da 12 mm In ferramenta trovi il tubo, ma difficilmente i raccordi per acqua, ma solo quelli per aria compressa, che sono metallici, andrebbero bene anche quelli, ma visto il posto che si scalda molto, io preferirei usare raccordi in plastica, che dilatano in maniera omogenea rispetto al tubo, mentre uno metallico ha dilatazioni differenti, con possibili perdite
In risposta al messaggio di wippet del 10/04/2023 alle 09:44:45Grazie, ho corretto
Mi permetto di correggere il refuso, la corretta denominazione e': RILSAN RIL proviene da olio di ricino, il maggiore elemento chimico che lo compone: ricinus oil SAN proviene dal vocabolo sanitary, dal chiaro significato.