CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubo acqua fuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 20:39:10
Carissimi camperisti, pochi giorni fa ho iniziato a preparare il camper per le uscite primaverili, ma quando ho acceso la pompa dell'acqua mi sono trovato con un rubinetto con pochissima pressione e l'acqua che usciva da sotto il camper in tanti punti.
Per trovare la perdita ho dovuto smontare una parete del garage e un ripostiglio. Dietro alla stufa un tubo si è sciolto, questa è la foto:
Unknown-2.jpg
Siccome il tubo è sotto la stufa e non riesco a raggiungerlo direttamente, ma ho accesso ad una parte precedente ed una successiva, ho pensato di tagliarlo e sostituire la parte danneggiata con un tubo nuovo.
Ora ho 2 problemi su cui vorrei il vostro parere:
1) dove compro il tubo gomma e riaccordi per fare il lavoro? Quelli della ferramenta sono adeguati o ne servono di specifici per il camper?
2) Probabilmente il danno è dovuto alla vicinanza (contatto)  con il tubo del  riscaldamento, cosa posso mettere per separarli, senza il timore che si incendi?  
Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 21:58:42
In risposta al messaggio di nuanda del 09/04/2023 alle 20:39:10

Carissimi camperisti, pochi giorni fa ho iniziato a preparare il camper per le uscite primaverili, ma quando ho acceso la pompa dell'acqua mi sono trovato con un rubinetto con pochissima pressione e l'acqua che usciva da
sotto il camper in tanti punti. Per trovare la perdita ho dovuto smontare una parete del garage e un ripostiglio. Dietro alla stufa un tubo si è sciolto, questa è la foto: Siccome il tubo è sotto la stufa e non riesco a raggiungerlo direttamente, ma ho accesso ad una parte precedente ed una successiva, ho pensato di tagliarlo e sostituire la parte danneggiata con un tubo nuovo. Ora ho 2 problemi su cui vorrei il vostro parere: 1) dove compro il tubo gomma e riaccordi per fare il lavoro? Quelli della ferramenta sono adeguati o ne servono di specifici per il camper? 2) Probabilmente il danno è dovuto alla vicinanza (contatto)  con il tubo del  riscaldamento, cosa posso mettere per separarli, senza il timore che si incendi?   Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
...
Secondo me quel tubo si è fuso perchè troppo vicino all' aria calda, in qualche modo devi rimediare, se non riesci a lavorare li fai una specie di giunta certo che aumenti i raccordi con possibilità di perdite, se riuscissi a lavorare li con una semplice giunta risolvi tutto. Poi devi cercare di allontanarlo dalla canalizzata, o tirandolo di lato in qualche modo, oppure una volta giuntato bene e provata , per diversi giorni per essere sicuro, prendi un tubo di gomma, di quelli che si usano sulle auto, li trovi diametro 16 o 20  che possa calzare sul tubo,  che hai riparato fanne un pezzo di lunghezza adeguata a proteggere dove hai la parte calda, lo tagli a spirale, non facile ma con pazienza e una buona forbice si riesce, dopo lo fai calzare sul tubo che hai sistemato. Nelle auto quando si faceva modifiche era un sistema che serviva sia per il calore che per eventuali interferenze, Più semplice a farsi che a spiegarsi. Certo che dopo il quel punto potrebbe ghiacciare l'acqua, sempre se quel passaggio così vicino è voluto....

good office
jordanbullon
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2023 alle: 22:24:59
Qualsiasi cosa ti fornisca il tuo ferramenta, deve essere adatto all'acqua potabile.
Per isolarlo ci sono delle guaine per evitare che i tubi ghiaccino, tipo neoprene ma non ricordo come si chiama il tipo di gomma.
Oppure fai passare il tubo in modo che non tocchi, se possibile, l'aria è un buon isolante.
Lo stolto non sa tacere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 00:32:03
Se il tubo si è fuso c'è tanto di quel calore che anche allontanandoli di qualche cm a stufa accesa non può gelare.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 03:16:56
Coma altri hanno fatto notare, ed anche tu lo hai intuito, il problema è la stretta vicinanza del tubo dell'acqua con quello della portata aria calda-stufa.
Io opterei non per una giunzione ma per una sostituzione completa del tubo da raccordo a raccordo.
E di una lunghezza tale da, sempre che sia possibile, farlo passare lontano dalle fonti estreme di calore.
Se non fosse possibile lo devi rivestire con del materiale isolante al troppo calore (ma cacchio....chi ha ha progettato il passaggio di questo tubo bisognerebbe farlo dormire nelle stesse condizioni).
Potresti fissare uno strato di lana di roccia o altro materiale simile, fra il tubo dell'acqua e quello del caldo.
Infine non so di quale materiale sia fatto il tubo ma ti conviene, tanto lo devi sostituire, tagliarne un pezzo e recarti presso un campershop per acquistarne un pezzo della misura corretta.

Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 07:33:47
quel tubo lo ricevi dove vendono o riparano camper, ci sono anche le giunzioni, non inventarti nulla, lo metti più lungo da evitare il contatto con la stufa, la stessa deve essere accessibile, devi trovare il modo, non dovrebbe essere così difficile, forse basta smontare un ripiano del mobile superiore
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 09:28:05
Elimina la parte danneggiata comprati un raccordo in ottone per tubi del diametro del tuo tubo, due fascette e risolvi, tutto reperibile nei vari brichi o dove vendono materiali  per idraulici, pure amazon ha nel catalogo questi raccordi in metallo. Sarebbe bene poi spostare il tubo incriminato fissandolo eventualmente con fissatubi o fascette in modo che non si sposti più, il più lontano possibile da fonti di calore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 09:29:30
In risposta al messaggio di nuanda del 09/04/2023 alle 20:39:10

Carissimi camperisti, pochi giorni fa ho iniziato a preparare il camper per le uscite primaverili, ma quando ho acceso la pompa dell'acqua mi sono trovato con un rubinetto con pochissima pressione e l'acqua che usciva da
sotto il camper in tanti punti. Per trovare la perdita ho dovuto smontare una parete del garage e un ripostiglio. Dietro alla stufa un tubo si è sciolto, questa è la foto: Siccome il tubo è sotto la stufa e non riesco a raggiungerlo direttamente, ma ho accesso ad una parte precedente ed una successiva, ho pensato di tagliarlo e sostituire la parte danneggiata con un tubo nuovo. Ora ho 2 problemi su cui vorrei il vostro parere: 1) dove compro il tubo gomma e riaccordi per fare il lavoro? Quelli della ferramenta sono adeguati o ne servono di specifici per il camper? 2) Probabilmente il danno è dovuto alla vicinanza (contatto)  con il tubo del  riscaldamento, cosa posso mettere per separarli, senza il timore che si incendi?   Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.
...
Se non riesci a modificare il percorso del tubo, ti consiglio di usare un tubo apposito per alte temperature

https://www.mebraplastik.com/po...

Questo tubo è progettato per resistere a temperature di 130° continui e picchi fino 150°
Dubito che il tubo della stufa raggiunga tali temperature
Come ti hanno detto, i normali tubi rilsan(questo è il suo nome) e i suoi raccordi, li trovi comunemente nei negozi di accessori camper, il diametro è da 12 mm
In ferramenta trovi il tubo, ma difficilmente i raccordi per acqua, ma solo quelli per aria compressa, che sono metallici, andrebbero bene anche quelli, ma visto il posto che si scalda molto, io preferirei usare raccordi in plastica, che dilatano in maniera omogenea rispetto al tubo, mentre uno metallico ha dilatazioni differenti, con possibili perdite
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/04/2023 alle 09:46:31
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 09:44:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2023 alle 09:29:30

Se non riesci a modificare il percorso del tubo, ti consiglio di usare un tubo apposito per alte temperature ~:text=Tubo%20lineare%20in%20RILSAN%C2%AE,picchi%20di%20150%C2%B0C.  Questo tubo è progettato per resistere a
temperature di 130° continui e picchi fino 150° Dubito che il tubo della stufa raggiunga tali temperature Come ti hanno detto, i normali tubi rilsan(questo è il suo nome) e i suoi raccordi, li trovi comunemente nei negozi di accessori camper, il diametro è da 12 mm In ferramenta trovi il tubo, ma difficilmente i raccordi per acqua, ma solo quelli per aria compressa, che sono metallici, andrebbero bene anche quelli, ma visto il posto che si scalda molto, io preferirei usare raccordi in plastica, che dilatano in maniera omogenea rispetto al tubo, mentre uno metallico ha dilatazioni differenti, con possibili perdite
...
Mi permetto di correggere il refuso, la corretta denominazione e': RILSAN
RIL proviene da olio di ricino, il maggiore elemento chimico che lo compone: ricinus oil
SAN proviene dal vocabolo sanitary, dal chiaro significato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 10/04/2023 alle 11:51:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di wippet del 10/04/2023 alle 09:44:45

Mi permetto di correggere il refuso, la corretta denominazione e': RILSAN RIL proviene da olio di ricino, il maggiore elemento chimico che lo compone: ricinus oil SAN proviene dal vocabolo sanitary, dal chiaro significato.
Grazie, ho corretto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 12:11:58

Per il sottoscritto quel tubo potrebbe essersi aperto causa contatto parziale diretto con il collettore distribuzione aria metallico sotto alla combi e non per contatto diretto sulla canalizzazione aria fuori collettore 

la cosa strana pare che il camper era rimessato per tutto l'inverno quindi non escluderei anche qualche topolino affamato che ha rosicchiato il tubo e al primo utilizzo il tubo si è aperto nel punto dove rosicchiato 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link