CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubo scarico lavandino fessurato (di nuovo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 14:42:35
Ciao a tutti, 

se andiamo indietro di 4/5 anni, troviamo un mio post in cui chiedevo consigli perché mi si è fessurato (con relativa perdita) il tubo di scarico del lavandino. 

image(6584).png

Questa volta si è fessurato in due punti, e se uno dei punti corrisponde alla curvatura il cui angolo cambia leggermente quando traslo il lavandino per accedere alla doccia, l'altra è vicinissima al raccordo e dunque non si dovrebbe muovere tanto.
image(6585).png

La volta scorsa sostituii il tubo con quello originale, ordinato alla casa madre, il tubo ha un'anima in acciaio e un diametro interno di 25mm (24,3mm secondo il calibro, ma essendo un materiale morbido la misura è imprecisa).

Non vorrei ogni 2 o 3 anni rifare la riparazione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa di un po' piu duraturo? 
Di fatto ho ancora in casa un pezzo del tubo originale e potrei procedere nuovamente alla riparazione nello stesso modo.

Grazie a chiunque abbia un suggerimento.
Marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 15:12:29
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 14:42:35

Ciao a tutti,  se andiamo indietro di 4/5 anni, troviamo un mio post in cui chiedevo consigli perché mi si è fessurato (con relativa perdita) il tubo di scarico del lavandino.  Questa volta si è fessurato in
due punti, e se uno dei punti corrisponde alla curvatura il cui angolo cambia leggermente quando traslo il lavandino per accedere alla doccia, l'altra è vicinissima al raccordo e dunque non si dovrebbe muovere tanto. La volta scorsa sostituii il tubo con quello originale, ordinato alla casa madre, il tubo ha un'anima in acciaio e un diametro interno di 25mm (24,3mm secondo il calibro, ma essendo un materiale morbido la misura è imprecisa). Non vorrei ogni 2 o 3 anni rifare la riparazione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa di un po' piu duraturo?  Di fatto ho ancora in casa un pezzo del tubo originale e potrei procedere nuovamente alla riparazione nello stesso modo. Grazie a chiunque abbia un suggerimento. Marco
...
Il problema dei tubi di scarico sono le sostanze chimiche che devono sopportare.
Di questo tipo in foto si trovano da 20, 25, 32, 35, 40 ...fino a 70mm di diametro, venduto a metri.
Secondo me non esiste nulla di meglio.

Immagine%202024-09-21%20150828.jpg
Immagine%202024-09-21%20150913.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/09/2024 alle 15:16:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 16:05:09
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 15:12:29

Il problema dei tubi di scarico sono le sostanze chimiche che devono sopportare. Di questo tipo in foto si trovano da 20, 25, 32, 35, 40 ...fino a 70mm di diametro, venduto a metri. Secondo me non esiste nulla di meglio.
Non è flessibile come.quello originale , impedirebbe la traslazuone del lavandino
Non è un problema.du sostanze chimiche ma di stress meccanico
Io proverei a ripararlo con una guaina termoretraibile 

Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 16:36:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2024 alle 16:05:09

Non è flessibile come.quello originale , impedirebbe la traslazuone del lavandino Non è un problema.du sostanze chimiche ma di stress meccanico Io proverei a ripararlo con una guaina termoretraibile   
Non avevo capito che il lavandino doveva traslare...si quello che ho postato è troppo rigido.
Se si rompe sempre nello stesso punto è sicuramente dovuto a come lavora durante la traslazione...dovresti provare a mette una guaina di protezione, di modo da evitare pieghe troppo strette, e distribuire lo sforzo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/09/2024 alle 16:40:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 16:48:17

Ciao a tutti,  se andiamo indietro di 4/5 anni, troviamo un mio post in cui chiedevo consigli perché mi si è fessurato (con relativa perdita) il tubo di scarico del lavandino.  Questa volta si è fessurato in
due punti, e se uno dei punti corrisponde alla curvatura il cui angolo cambia leggermente quando traslo il lavandino per accedere alla doccia, l'altra è vicinissima al raccordo e dunque non si dovrebbe muovere tanto. La volta scorsa sostituii il tubo con quello originale, ordinato alla casa madre, il tubo ha un'anima in acciaio e un diametro interno di 25mm (24,3mm secondo il calibro, ma essendo un materiale morbido la misura è imprecisa). Non vorrei ogni 2 o 3 anni rifare la riparazione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa di un po' piu duraturo?  Di fatto ho ancora in casa un pezzo del tubo originale e potrei procedere nuovamente alla riparazione nello stesso modo. Grazie a chiunque abbia un suggerimento. Marco
...

Questo

credo sia perfetto, costicchia ma sicuramente risolvi una volta per tutte. 

image(6586).png

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/09/2024 alle 16:49:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 17:12:32
Anche io ho sempre pensato che fosse un problema meccanico, ho anche ammorbidito l'angolo perché - originariamente - il tubo appoggiava su una parte spigolosa e pensavo lo avessero rotto le vibrazioni.

Le riparazioni, in passato, non avevano sortito particolari risultati. Quelle con guaine varie dall'esterno inevitabilmente l'acqua finiva per passare a causa della forma esterna del tubo. L'unica che aveva tenuto un po' l'ho fatta con un raccordo maschio/maschio in cui avevo infilato il tubo (ora per sicurezza mi porto sempre dietro il raccordo), ma avevo ripristinato il tutto come in origine.

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 17:20:45
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 16:48:17

Questo credo sia perfetto, costicchia ma sicuramente risolvi una volta per tutte.  Ciro.  
Troppo rigido anche questo
Il tubo fa una curva a collo di cigno
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 17:24:43
Per curiosità, questo sembra essere il tubo originale:

https://www.nauticastoreitalia....

anche se la descrizione dice che non ha anima metallica, invece il mio certamente ce l'ha, ma sono riuscito a leggere le scritte sul tubo ed è marchiato FITT LIGHTFLEX 25

Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 17:44:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 17:24:43

Per curiosità, questo sembra essere il tubo originale: anche se la descrizione dice che non ha anima metallica, invece il mio certamente ce l'ha, ma sono riuscito a leggere le scritte sul tubo ed è marchiato FITT LIGHTFLEX 25 Marco  
Trovare un prodotto flessibile e robusto è difficile...bisognerebbe vedere qualcosa di industriale e provare se dura nel tempo.
Qui puoi vedere cosa c'è in giro.

https://www.produzionegomma.it/...

Tiziano
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 18:46:15
Perché non lo fai fare da un idraulico? Ci sono dei tubi flessibili multistrato per impianti domestici, estremamente flessibili. Anche se normalmente non vegono usati per gli scarichi,  penso che si adatterebero benissimo. 
Ritengo che per un pezzo così, un Idraulico si farebbe pagare solo il disturbo o, al limite,  l'applicazione dei raccordi.
Think easy
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 19:28:07
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 17:44:01

Trovare un prodotto flessibile e robusto è difficile...bisognerebbe vedere qualcosa di industriale e provare se dura nel tempo. Qui puoi vedere cosa c'è in giro.
Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile.
Oggi ho osservato che il tubo rimasto sul camper si è estremamente irrigidito (nella foto come vedete è rimasto con le curve che aveva da montato). Al contrario l'altro spezzone (da cui venne tagliato quello nella foto) sebbene sia rimasto arrotolato negli utlimi anni in cantina, è ancora molto flessibile e non sembra aver subito particolari effetti.

Immagino che le escursioni termiche di quello in camper siano la reale differenza fra i due.

grazie ancora,
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 10:12:51
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 19:28:07

Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile. Oggi ho osservato che il tubo rimasto sul camper si è estremamente irrigidito (nella foto come vedete è rimasto con le curve che aveva da montato). Al contrario
l'altro spezzone (da cui venne tagliato quello nella foto) sebbene sia rimasto arrotolato negli utlimi anni in cantina, è ancora molto flessibile e non sembra aver subito particolari effetti. Immagino che le escursioni termiche di quello in camper siano la reale differenza fra i due. grazie ancora, Marco  
...
Quello che ti ho suggerito e' molto robusto, ha un'anima interna in acciaio, il raggio di curvatura a 360 gradi, ovvero, per un cerchio perfetto occorrono meno di 90 cm per il tubo con diametro interno da 25mm che e' esattamente quello che serve  a te.

Dalla foto non sembra che il tubo faccia delle curve poi cosi tanto particolari.

Altrimenti puoi provare a cercare un tubo retinato, quest'ultimi sul mio camper sono li da 31 anni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 12:30:33

Consiglio da idraulico ora a riposo ma non ancora rottamato con borsa attrezzi ancora attiva , ti consigio di non usare tubi flessibili con anima interna metallica per il motivo che nel tuo caso non sono sufficientemente morbidi quindi prendine uno che sia il più possibile merbido senza anima interna , tuttavia con il tempo e utilizzo si secca tagliandosi sulla parte più sottile , chiaramente tutto è vincolato dalla frequanza di estensione e movimento 

se il tuo tubo avesse un diametro di circa 25 mm potresti usare il classico tubo per scarico lavatrici identico a quello sotto raffigurato ma dovrai adattare i due terminali , con quello sicuramente durerà più tempo 

713Y7XstHNL__AC_SX679_.jpg

noi in casi particolari all'occorrenza obbligata usiamo tubi di scarico flessibili con interno quasi liscio ma pur essendo flessibili sono abbastanza duri e per il tuo caso non andrebbere bene 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 09:30:01

...
Per una problematica analoga, dove avevo bisogno di flessibilità sia in curvatura che in compressione/estensione, ho adoperato

QUESTO

Non conosco la lunghezza a te necessaria, non credo ne esistano di più lungi, magari puoi usarne più di uno congiungendoli con pezzi di tubo da idraulica della sezione adatta e fascettando.
Di sicuro le sollecitazioni le regge meglio in quanto gomma e non plastica.
Potresti trovare qualcosa di più lungo nei soffietti per ammortizzatori anteriori, ma occhio, hanno dei forellini per l'espulsione dell'aria e quindi perderebbero. Ci sono già passato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2024 alle 19:28:07

Purtroppo la flessibilità nel tempo è davvero poco valutabile. Oggi ho osservato che il tubo rimasto sul camper si è estremamente irrigidito (nella foto come vedete è rimasto con le curve che aveva da montato). Al contrario
l'altro spezzone (da cui venne tagliato quello nella foto) sebbene sia rimasto arrotolato negli utlimi anni in cantina, è ancora molto flessibile e non sembra aver subito particolari effetti. Immagino che le escursioni termiche di quello in camper siano la reale differenza fra i due. grazie ancora, Marco  
...
Da 18 anni ho in giardino/orto un tubo che utilizzo per innaffiare, resta all'aperto tutta estate, in inverno lo metto nel box non riscaldato con temperature vicine allo zero.
E' in gomma telata flessibile e dopo tutti questi anni è ancora perfetto.
Ho visto in rete uno identico con diametro 25mm .

Caratteristiche.
  • L'EURO Trix® è caratterizzato da flessibilità, robustezza e maneggevolezza
  • Strato in EPDM interno ed esterno - resistente all'ozono, agli agenti atmosferici e ai raggi UV
  • REACH - conforme al 1907/2006/CE
  • RoHS - conforme al 2011/65/UE
Dati tecnici
  • Materiale - strato interno liscio in EPDM, strato esterno CR
  • Filati - poliestere
  • Colore - nero con 6 strisce arancione che si estendono assialmente
  • Intervallo di temperatura - da - 20°C a + 100°C
  • Diametro interno - da 13 a 25 mm
  • Spessore parete - da 3,5 a 4,5 mm
  • Pressione di scoppio - 45 bar
  • Lunghezza rotolo - 1 m oppure rotolo da 40 m
https://www.esska.it/shop/Tubo-per-acqua-EURO-Trix(r)-%C3%98-interno-da-13-a-25-mm--7023xxx2690x-15500

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/09/2024 alle 14:22:20
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 20:24:30
Grazie a tutti per i suggerimenti, domani andrò anche in un negozio locale molto fornito per capire cosa posso facilmente reperire.

Devo optare necessariamente per tubi che, anche nelle curve, non tendano a schiacciarsi riducendo il flusso perché, come forse si può immaginare, durante l'uso è all'interno della parete e non vedrei eventuali strozzature.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link