CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Turbovent Fiamma non si apre più

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 18:47:17
salve , mi sono accorto che il turbovent fiamma girando la manopola dall'interno è bloccata e non si apre il luminello , non vorrei sia colpa delle intense nevicate di questo inverno che lo hanno schiacciato  con il peso e questo è il risultato ,bloccato ...  mai una volta che si possa partire con tutto funzionante ! grrr..
carpe diem ......

Luca
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 19:29:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/03/2018 alle 18:47:17

salve , mi sono accorto che il turbovent fiamma girando la manopola dall'interno è bloccata e non si apre il luminello , non vorrei sia colpa delle intense nevicate di questo inverno che lo hanno schiacciato  con il peso e questo è il risultato ,bloccato ...  mai una volta che si possa partire con tutto funzionante ! grrr.. carpe diem ...... Luca
la manopola è bloccata o gira a vuoto ?   se gira a vuoto potrebbe essersi rovinata o sganciata la cinghia in gomma.

Massimo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:05:02
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/03/2018 alle 19:29:08

la manopola è bloccata o gira a vuoto ?   se gira a vuoto potrebbe essersi rovinata o sganciata la cinghia in gomma.  
proprio bloccata non è il problema che  gira a vuoto , inchiodata  come ci fosse un qualcosa che blocca l'apertura  non ho forzato perchè non vorrei si spaccasse qualcosa ... proverò a salire sul tetto cercando di aiutare la manovra di apertura mentre da dentro un'altra persona  gira la manopola di apertura e vediamo che succede . cavolo,ha sempre funzionato ,per me è stata la neve che lo ha schiacciato
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/03/2018 alle 20:18:19
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:39:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/03/2018 alle 20:05:02

proprio bloccata non è il problema che  gira a vuoto , inchiodata  come ci fosse un qualcosa che blocca l'apertura  non ho forzato perchè non vorrei si spaccasse qualcosa ... proverò a salire sul tetto cercando di aiutare
la manovra di apertura mentre da dentro un'altra persona  gira la manopola di apertura e vediamo che succede . cavolo,ha sempre funzionato ,per me è stata la neve che lo ha schiacciato
...
Smonta la cornice interna e lubrifica con lo svitol o il wd40.. poi prova a farla girare con una pinza. Non usare la sua manopola perché rischi di spanarla
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 21:54:54

salve , mi sono accorto che il turbovent fiamma girando la manopola dall'interno è bloccata e non si apre il luminello , non vorrei sia colpa delle intense nevicate di questo inverno che lo hanno schiacciato  con il peso e questo è il risultato ,bloccato ...  mai una volta che si possa partire con tutto funzionante ! grrr.. carpe diem ...... Luca
Ciao,a me è capitato che si bloccasse la cinghietta che traina per aprire e chiudere l'oblò,bloccata perchè scesa dalla sua sede,ho rimediato mettendo una rondella sotto il pignoncino per tenerla in guida,e saltuariamente controllo.
Devi smontare la cornice,e,verificare le condizioni del leverismo,col ripetere di aperture e chiusure si allenta il tutto e va fuori sede,almeno nel mio caso.
Saluti smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Arpo
Arpo
12/03/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 23:34:08

Se e’ un po’ che non lo apri si saranno incollate le guarnizioni, sali su tetto e mentre qualcuno dall’interno apre tu aiuta sollevando. A me era successo così...

Geppetto
senior
senior
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 11:19:44
In risposta al messaggio di Arpo del 24/03/2018 alle 23:34:08

Se e’ un po’ che non lo apri si saranno incollate le guarnizioni, sali su tetto e mentre qualcuno dall’interno apre tu aiuta sollevando. A me era successo così...  
Confermo quanto suggerito da Arpo, una volta sbloccata dall'esterno quando la richiudi non stringere forte con la manovella .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 11:46:28
In risposta al messaggio di senior del 25/03/2018 alle 11:19:44

Confermo quanto suggerito da Arpo, una volta sbloccata dall'esterno quando la richiudi non stringere forte con la manovella .
...e metti un grasso siliconico o di vaselina bianca
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 16:57:27
in effetti credo pure io sia la guarnizione di tenuta che sia sia attaccata al coperchio e non lo fa aprire , appena posso vado sul tetto e da dentro mio figlio lo apre da manopola mentre io lo aiuto dal tetto ,come avevo ribadito il fatto di non aprirlo dalla scorsa estate e  la neve di questo inverno  lo ha pressato incollando la guarnizione ...poi gli metterò un po di grasso di vasellina per ammorbidirla e renderla più scivolosa.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/03/2018 alle 16:58:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:25:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/03/2018 alle 16:57:27

in effetti credo pure io sia la guarnizione di tenuta che sia sia attaccata al coperchio e non lo fa aprire , appena posso vado sul tetto e da dentro mio figlio lo apre da manopola mentre io lo aiuto dal tetto ,come avevo
ribadito il fatto di non aprirlo dalla scorsa estate e  la neve di questo inverno  lo ha pressato incollando la guarnizione ...poi gli metterò un po di grasso di vasellina per ammorbidirla e renderla più scivolosa.
...
meglio olio di silicone
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:47:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2018 alle 18:25:45

meglio olio di silicone
si, meglio olio o grasso di silicone, la vaselina tende a rammollire, gonfiare e deformare leguarnizioni di gomma.

Io periodicamente (o meglio quando mi ricordo) passo con del olio spray di silicone le guarnizioni di oblo, finestre e porte. Però lo spruzzo sulla carta scottex e poi passo quella così non spruzza dappertutto.

A me era capitata la stessa cosa con il Fantastic Vent che ha la apertura elettrica e sforzava ma non si apriva, poi lo ho aiutato con la manopola e si è aperto. Ma è una manopola robusta, con quella del Fiamma non ci proverei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 20:17:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2018 alle 18:25:45

meglio olio di silicone
 il classico WD40 in bomboletta spray è  olio al silicone ma evopora in poco tempo, figuriamoci  sul tetto del camper in estate  , volendo ho del grasso al silicone ,solitamente  lo metto nelle guarnizioni oring dove passa l'acqua a 5 bar e rimane attaccato e inalterato nel tempo   ,vorrei provare a metterci  questo ... 
con il grasso di vasellina ho avuto una brutta esperienza dove dandolo al meccanismo della porta sino a temperature sullo zero ha lavorato bene poi a -10 si è gelato il grasso bloccando tutto il meccanismo della porta  laugh 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/03/2018 alle 20:35:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 20:54:00
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/03/2018 alle 20:17:42

il classico WD40 in bomboletta spray è  olio al silicone ma evopora in poco tempo, figuriamoci  sul tetto del camper in estate  , volendo ho del grasso al silicone ,solitamente  lo metto nelle guarnizioni oring dove
passa l'acqua a 5 bar e rimane attaccato e inalterato nel tempo   ,vorrei provare a metterci  questo ...  con il grasso di vasellina ho avuto una brutta esperienza dove dandolo al meccanismo della porta sino a temperature sullo zero ha lavorato bene poi a -10 si è gelato il grasso bloccando tutto il meccanismo della porta   
...
sei proprio sicuro che nel WD40 ci sia solo olio al silicone? Al tatto è molto diverso, paragonato a spray come il Silicoil o simili.
Non vorrei che nel WD40 ci sia anche qualche sbloccante e non so se sulla gomma vada bene. Ma è una domanda, un dubbio mio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 21:11:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 20:54:00

sei proprio sicuro che nel WD40 ci sia solo olio al silicone? Al tatto è molto diverso, paragonato a spray come il Silicoil o simili. Non vorrei che nel WD40 ci sia anche qualche sbloccante e non so se sulla gomma vada bene. Ma è una domanda, un dubbio mio.  
in effetti nel sito del costruttore dichiara che non contiene olio silicone ne lanolina ,ma non specificano che tipo di olio sia , mentre su altri siti nelle caratteristiche dicono olio al silicone... ad ogni modo a me non piace usarlo per le guarnizioni per tutti gli altri usi va benone  ,mi da l'impressione di un olio sporco e aggressivo ,ma rimane una mia opinione personale .

https://wd40.it/

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/03/2018 alle 21:20:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 23:40:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/03/2018 alle 21:11:46

in effetti nel sito del costruttore dichiara che non contiene olio silicone ne lanolina ,ma non specificano che tipo di olio sia , mentre su altri siti nelle caratteristiche dicono olio al silicone... ad ogni modo a me non
piace usarlo per le guarnizioni per tutti gli altri usi va benone  ,mi da l'impressione di un olio sporco e aggressivo ,ma rimane una mia opinione personale .
...
Si, anche a me il WD40 da l'idea di aggressivo e lo uso per lubrificare meccanismi bloccati e arrugginiti, ma per cose "pulite" il Silikoil o simili, o anche il Silicone Spray che ogni tanto c'è alla LIDL, costa poco e funziona bene sulla gomma, e lo uso specialmente per la guarnizione della cassetta Tethford.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 17:01:59
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione.
Io non riesco più ad alzare l'oblò perché la cinghia dentata "slitta".
Il perno che comanda l'apertura/chiusura, girandolo con la pinza, sembra abbastanza "tenero" ma quando metto su la cinghia non ce la fa. Ho provato a spruzzare del lubrificante più volte ma ... niente.
Cosa dite? Forse non è abbastanza tenero per la cinghia (che visivamente sembra a posto)?
Ciao e grazie
FabioCris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link