CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Turboventola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 16:22:41
Salve, vorrei installare una turboventola sotto l'oblò centrale della cellula. Volevo chiedere: tale operazione prevede anche la sostituzione dell'oblò o si potrebbe trovare il modello che è già compatibile per quel tipo di oblò? Il camper è un Mobilvetta top driver. Grazie di cuore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 20:35:22
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/03/2018 alle 16:22:41

Salve, vorrei installare una turboventola sotto l'oblò centrale della cellula. Volevo chiedere: tale operazione prevede anche la sostituzione dell'oblò o si potrebbe trovare il modello che è già compatibile per quel tipo di oblò? Il camper è un Mobilvetta top driver. Grazie di cuore.
La cosa migliore sarebbe un nuovo oblo come QUESTO
molto robusto e potenza enorme della ventola, funziona alla grande, lo ho gia su due camper e contentissimo.

Però, se per caso hai un oblo Fiamma, mi sembra che esista un KIT per aggiungerela ventola, trasformandolo in un Turbovent che seppure modesto qualcosa fa. Sicuramente in tal caso risparmieresti molti soldi e molto lavoro, ma la resa non è certo la stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:24:40
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 09/03/2018 alle 16:22:41

Buonasera anche io sto valutando di aggiungere un ventilatore da oblò sul nuovo camper.
ho visto il maxxfan che si può usare anche in viaggio e mentre fuori piove.
Devi togliere l'oblò da 40x40 ed installare il gruppo completo portando ovviamente la corrente elettrica.
Sicuramente come ha detto Tommaso la soluzione più economica è il kit della fiamma che è adattabile anche ai maxi oblò.
Non bello da vedere anche perché il filo elettrico sarà per un tratto a vista.
Ciao Paolo
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 07:20:41
Innanzi tutto grazie per le risposte. Per quanto concerne il discorso dell'adattamento con il kit, intendete quella ventola che si installa da fermi con i bracetti telescopici?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 08:30:37
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 10/03/2018 alle 07:20:41

Innanzi tutto grazie per le risposte. Per quanto concerne il discorso dell'adattamento con il kit, intendete quella ventola che si installa da fermi con i bracetti telescopici?
Ottimo anche il Maxifan che ti è stato consigliato.

Se hai un maxioblo l'unica è il TURBO KIT la ventola mobile con i braccetti, ma ne farei a meno, piu la fatica che il gusto.
Invece se hai un classico oblo 40x40 puoi sostituirlo in toto con il FantasticVent o il Maxifan, oppure se è della Fiamma si prende il KIT TURBOVENT F e si cambia la cornice interna e si mette quella con ventola.

Se devi portare il cavo di alimentazione, puoi farlo anche passare nello spessore del tetto. Se l'oblo non è troppo lontano da un pensile o armadio, diciamo massimo un 30 o 40cm, una volta smontato l'oblo si fora in orrizzontale il polistirolo del tetto (se c'è un righetto serve anche il trapano altrimenti basta spingere con un tondino di ferro appuntito) e quindi si fa un foro verticale nell armadio o pensile per intercettarlo. Da me quando hanno montato il Fantastic Vent hanno fatto così e non si vede nulla, ne canaline ne fili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 10:23:17
Ne ho acquistato uno simile a questo: 

https://www.amazon.it/dp/B00KJG...

in un negozio di articoli per campeggio, lo incastravo sotto l'oblo mini eki 40x40 con i suoi supporti ed aveva la modalità per aspirare e espellere o far entrare l'aria. Non è invasivo e funziona bene, fa solo un po' di rumore se messo al massimo, quindi non è indicato per chi ha il sonno leggero
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 08:50:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/03/2018 alle 10:23:17

Ne ho acquistato uno simile a questo: asc_df_B00KJGRLJI50620110/?tag=trovaprezzi-auto-prime-21&creative=23390&creativeASIN=B00KJGRLJI&linkCode=df0 in un negozio di articoli per campeggio, lo incastravo sotto
l'oblo mini eki 40x40 con i suoi supporti ed aveva la modalità per aspirare e espellere o far entrare l'aria. Non è invasivo e funziona bene, fa solo un po' di rumore se messo al massimo, quindi non è indicato per chi ha il sonno leggero
...
Quindi con il kit turbovent non devo toccare l'oblò esterno?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 10:07:38
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 11/03/2018 alle 08:50:02

Quindi con il kit turbovent non devo toccare l'oblò esterno?
Non tocchi nulla, si incastra da sotto e quando apri la metti in funzione poi la puoi spostare da un oblò all'altro e nell'abitacolo. Però non l'ho mai usata in movimento per paura che cadesse prendendo qualche buca. Se vuoi ti posto la foto della mia.
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 12:56:40
Ma la maniglietta di apertura oblò che fine fa? Poi, se voglio renderla fissa, che faccio la silicono? Scusa ancora, e grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 13:16:56
penso che non vi siate capiti
ezio parla del kit  universale che si aggancia con i 4 braccetti, tu ti riferisci a quello postato da tommaso che trasforma il tuo normale oblò in turbovent, sostituendo solo la parte interna.
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:07:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2018 alle 13:16:56

penso che non vi siate capiti ezio parla del kit  universale che si aggancia con i 4 braccetti, tu ti riferisci a quello postato da tommaso che trasforma il tuo normale oblò in turbovent, sostituendo solo la parte interna.
Si, come dici tu la mia è solo una ventola che si può incastrare, non è fissa e non fa nemmeno il servizio di un turbo vent, serve solo per far girare un po' l'aria ma non fa miracoli.
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:38:27
Allora, per chiarirmi, sto prendendo in considerazione il kit turbovent. Ho visto le foto e noto una grata bianca. Presumendo che ci debba essere una apertura di passaggio aria, questa deve essere per forza il foro dell'oblò. Allora mi chiedo: come apro l'oblo? Probabilmente vedendo dal vero l'oggetto in questione toglierei ogni dubbio, ma lavorando con foto ed immaginazione mi perdo, tenendo conto che non sono nemmeno un grande tecnico.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:38:04
Praticamente  il comando ha un rinvio, è ti trovi una manovella in un angolo che fa aprire il coperchio 
Silvio
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 06:49:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2018 alle 21:38:04

Praticamente  il comando ha un rinvio, è ti trovi una manovella in un angolo che fa aprire il coperchio 
Grazie per la pazienza.
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 23:33:09
Sono interessato anche io al kit di trasformazione del oblò 40x40 in turbovent, per chi lo ha già installato, vale la pena? Trasforma in tutto e per tutto un oblò in un turbovent? Oppure esteticamente e funzionalmente non rende come il turbovent?

14
akirasakamoto
akirasakamoto
03/04/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 02:42:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 20:35:22

La cosa migliore sarebbe un nuovo oblo come QUESTO molto robusto e potenza enorme della ventola, funziona alla grande, lo ho gia su due camper e contentissimo. Però, se per caso hai un oblo Fiamma, mi sembra che esista
un KIT per aggiungerela ventola, trasformandolo in un Turbovent che seppure modesto qualcosa fa. Sicuramente in tal caso risparmieresti molti soldi e molto lavoro, ma la resa non è certo la stessa.  
...
Ciao puoi sostituire solo la parte interna, io per esempio avevo montato il turbovent nell oblo centrale, quando ho installato il conduzionatore ho spostati il turbovent sopra il lettoo mNtenendo lo stesso oblo
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:18:52
In risposta al messaggio di akirasakamoto del 30/07/2018 alle 02:42:21

Ciao puoi sostituire solo la parte interna, io per esempio avevo montato il turbovent nell oblo centrale, quando ho installato il conduzionatore ho spostati il turbovent sopra il lettoo mNtenendo lo stesso oblo
Esteticamente come è? per la chiusura del cupolino come viene gestita? Non impalla? Viene eliminata la zanzariera?

Modificato da georgatosat il 30/07/2018 alle 09:19:30
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:32:41
Salve approfitto di questo post per chiedere un parere.
Ho montato un mese fa oblò turbovent.Volevo sapere da chi ce l'ha se al minimo la ventola è abbastanza rumorosa.
grazie
saluti
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di georgatosat del 29/07/2018 alle 23:33:09

Sono interessato anche io al kit di trasformazione del oblò 40x40 in turbovent, per chi lo ha già installato, vale la pena? Trasforma in tutto e per tutto un oblò in un turbovent? Oppure esteticamente e funzionalmente non rende come il turbovent?  
 Per chi non volesse sostituire il tutto
la "novità" è il kit da applicare solo
in estate
senza altri problemi e anche poi
recuperabile su nuovo mezzo !

Oltre a  poterlo montare sui grandi Heky

https://www.fiamma.it/comfort/o...

immagine(573).png

Franco

Modificato da franco49tn il 30/07/2018 alle 09:47:54
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2018 alle 09:46:38

Per chi non volesse sostituire il tutto la novità è il kit da applicare solo in estate senza altri problemi e anche poi recuperabile su nuovo mezzo ! Oltre a  poterlo montare sui grandi Heky  
Per un discorso di estetica preferirei questo:

https://www.campingsportmagenta...

però vorrei sapere da chi lo ha montato se ne vale la pena o è meglio il turbovent classico, non capisco come viene gestita l'apertura del cupolino, se qualcuno che lo ha mi può postare foto o video mi porterebbe dare una mano a togliermi il dubbio...

Modificato da georgatosat il 30/07/2018 alle 10:58:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 21:11:56
Credo sia importantissimo capire perchè si vuole installare un prodotto di questo tipo, il quale è valido SOLO per dire, dai cambiamo un po' l'aria e nulla di più. Non parlo della qualità in sè, che su quella non si discute, ma dell'efficienza .

Per parlare di qualche dato posso dirti:

Turbovent = 35 metri cubi al minuto
Turbokit = 7.2 metri cubi al minuto

Ora vedi tu, ma non pensare neanche lontanamente, che questi oggetti servano per farti stare al fresco, perchè così non è. Sono ottimi estrattori d'aria, se vuoi di fumo smiley ma non ti fanno dormire al fresco.
Dimenticavo, fanno anche un rumore elevato alle alte velocità.

Io ce l'ho, è OTTIMA da mettere sull'oblò del bagno, dove estrae in maniera eccelsa cattivi odori e si tende a schermare il rumore della ventola.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link