CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tutte le utenze su un unico fusibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 23:14:41
Salve. Causa pompa acqua che rimane accesa anche se sulla centralina l'interruttore della pompa è spento, mi sono deciso ad indagare l'impianto elettrico del mezzo (comprato usato qualche mese fa). Dopo qualche prova ho trovato che tutte le utenze sono sotto un unico fusibile da 10A. Ho proceduto a staccare un fusibile alla volta e verificare quale utenze si accendevano, ed ho trovato (almeno) pompa acqua e tutte le linee luce sotto un unico fusibile, non ho provato stufa e frigo.

La cosa non mi sembra per normale e neanche piacevole, come consigliate di procedere? ho smontato la centralina ma, a parte un intervento per aggiungere una presa 220v (fatto veramente male a mio avviso) non ho capito granchè.

Grazie a chiunque possa darmi un'indicazione

p.s. la centralina è una Elektroblock ebl 263-3

1(107).jpg2(98).jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 04:37:32
In risposta al messaggio di FioreVin del 07/10/2021 alle 23:14:41

Salve. Causa pompa acqua che rimane accesa anche se sulla centralina l'interruttore della pompa è spento, mi sono deciso ad indagare l'impianto elettrico del mezzo (comprato usato qualche mese fa). Dopo qualche prova ho
trovato che tutte le utenze sono sotto un unico fusibile da 10A. Ho proceduto a staccare un fusibile alla volta e verificare quale utenze si accendevano, ed ho trovato (almeno) pompa acqua e tutte le linee luce sotto un unico fusibile, non ho provato stufa e frigo. La cosa non mi sembra per normale e neanche piacevole, come consigliate di procedere? ho smontato la centralina ma, a parte un intervento per aggiungere una presa 220v (fatto veramente male a mio avviso) non ho capito granchè. Grazie a chiunque possa darmi un'indicazione p.s. la centralina è una Elektroblock ebl 263-3
...
Può essere che si tratti di un impianto fatto male, ma potrebbe anche essere una brutta toppa messa li per risolvere un guasto.

Così ad occhio noto che i morsetti bianchi di uscita della centralina sono 6 ma che i fili collegati sono 4.
Il filo arancio è collegato a quella che sembra essere l'uscita della pompa, ma ora devi decidere quale di queste due strategie adottare:
1) Contattare un veggente ai soliti numeri 899 ecc per indovinare come sono fatti i collegamenti.
2) Prendere finalmente un tester e verificare dove esce tensione a fronte dell'azionamento dell'interruttore della pompa, idem per le altre utenze e anche per i fusibili.

È probabile che dovrai passare qualche filo nuovo, intanto verifica (col tester) come si comporta quel filo arancio manovrando l'interruttore della pompa e se alla pompa ci arriva davvero.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 07:48:20

Salve. Causa pompa acqua che rimane accesa anche se sulla centralina l'interruttore della pompa è spento, mi sono deciso ad indagare l'impianto elettrico del mezzo (comprato usato qualche mese fa). Dopo qualche prova ho
trovato che tutte le utenze sono sotto un unico fusibile da 10A. Ho proceduto a staccare un fusibile alla volta e verificare quale utenze si accendevano, ed ho trovato (almeno) pompa acqua e tutte le linee luce sotto un unico fusibile, non ho provato stufa e frigo. La cosa non mi sembra per normale e neanche piacevole, come consigliate di procedere? ho smontato la centralina ma, a parte un intervento per aggiungere una presa 220v (fatto veramente male a mio avviso) non ho capito granchè. Grazie a chiunque possa darmi un'indicazione p.s. la centralina è una Elektroblock ebl 263-3
...
Sul sito Schaudt puoi trovare il file in pdf della centralina con manuale installazione e schema impianto elettrico se può esserti utile

https://www.schaudt.gmbh/de/ser...

Claudio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 10:38:47

...
l'impianto potrebbe essere stato rimaneggiato; a pelle quelle crimpature sui cavi in alto non sono "di serie" ma posticce, così come i puntali gialli che si intravedono nella seconda fotografia
Paolo DR
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:15:50
Grazie per l'aiuto. Sono tornato ad indagare, sulla centralina non ho notato manomissioni particolari, ma dopo alcuni giri ho scoperto che alla pompa arrivano due cavi, che prelevano corrente dalla linea luce (un altro bel lavoro di M****). A questo punto è spiegato perchè il fusibile delle luci gestisce anche la pompa, e perchè la pompa non è controllata dall'interruttore sulla centralina.

Questo lavoro immagino sia stato fatto a seguito di un guasto sulla centralina, forse relè pompa andato chissà

Un paio di foto di quel che ho trovato nella scatoletta di derivazione sotto il frigo (cavo blu e marrone vanno direttamente alla pompa, prendendo corrente dalla linea delle luci, in foto di colore viola) in origine la pompa doveva essere alimentata dalla linea arancione.

Come mi consigliate di intervenire?

link immagine grande

20211008_104833.jpg

Modificato da FioreVin il 08/10/2021 alle 11:23:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:21:43
come ti è stato già suggerito,
- lo lasci cosi
- controlli la centralina se funziona e al limite la ripari
- tiri nuova linea con relativo fusibile
dipende dalla voglia che hai tu
ciao
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 22:46:27
In risposta al messaggio di FioreVin del 08/10/2021 alle 11:15:50

Grazie per l'aiuto. Sono tornato ad indagare, sulla centralina non ho notato manomissioni particolari, ma dopo alcuni giri ho scoperto che alla pompa arrivano due cavi, che prelevano corrente dalla linea luce (un altro bel
lavoro di M****). A questo punto è spiegato perchè il fusibile delle luci gestisce anche la pompa, e perchè la pompa non è controllata dall'interruttore sulla centralina. Questo lavoro immagino sia stato fatto a seguito di un guasto sulla centralina, forse relè pompa andato chissà Un paio di foto di quel che ho trovato nella scatoletta di derivazione sotto il frigo (cavo blu e marrone vanno direttamente alla pompa, prendendo corrente dalla linea delle luci, in foto di colore viola) in origine la pompa doveva essere alimentata dalla linea arancione. Come mi consigliate di intervenire? link immagine grande
...
Quella scatola di derivazione mi sa tanto di Adria... 
Paolo DR
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 22:58:13
In risposta al messaggio di PDR del 08/10/2021 alle 22:46:27

Quella scatola di derivazione mi sa tanto di Adria... 
Si, sul coperchio c'è il marchio Adria, la scatola di derivazione credo sia di fabbrica. Quello che è stato fatto in seguito è prendere corrente dalla linea di alimentazione delle luci, in modo da alimentare la pompa. Mi chiedo solo perchè.

Il precedente proprietario dice che la pompa ad immersione era andata, ed hanno messo questa esterna. Ma perchè tirare due cavi nuovi in quel modo? l'alimentazione c'era già per la vecchia pompa
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 23:05:11
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/10/2021 alle 17:21:43

come ti è stato già suggerito, - lo lasci cosi - controlli la centralina se funziona e al limite la ripari - tiri nuova linea con relativo fusibile dipende dalla voglia che hai tu ciao
I vecchi cavi della pompa sono ancora collegati alla centralina, ma devo intercettarli nella scatola di derivazione. Considerando che la pompa ha un rele, dovrei avere comunque 12v sui cavi della pompa? come faccio a verificare che la linea sia ancora funzionante?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 09:36:28
Sei sicuro che la pompa abbia un relè? Te lo chiedo perché nel mio impianto, di altra marca, non c'è. E' comandata da apposito interruttore sul pannello di controllo.
Controlla che in uscita dalla centralina ci sia tensione, poi segui con calma il cavo. Dovresti trovarlo o vicino al pannello di controllo, oppure zona pompa.
Paolo
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 09:54:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 09/10/2021 alle 09:36:28

Sei sicuro che la pompa abbia un relè? Te lo chiedo perché nel mio impianto, di altra marca, non c'è. E' comandata da apposito interruttore sul pannello di controllo. Controlla che in uscita dalla centralina ci sia tensione, poi segui con calma il cavo. Dovresti trovarlo o vicino al pannello di controllo, oppure zona pompa.
Si, dallo schema elettrico della centralina si vede bene un "water pump relay" oltre al comando fisico sul pannello di controllo. Verificherò se c'è tensione sui morsetti della centralina, e se trovo il cavo nascosto da qualche parte. Aggiornamenti più tardi, grazie

Modificato da FioreVin il 09/10/2021 alle 09:55:16
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 23:20:01
Finalmente oggi ho avuto tempo per indagare, ed ho scoperto che nella scatoletta di derivazione il cavo della pompa ha correttamente 12v quando sulla centralina l'interruttore pompa è acceso, mentre sta a 0v quando l'interruttore è spento. A questo punto continuo a non capire, perchè fare quei collegamenti volanti quando il cavo era già lì?

Domani proverò a tirare un nuovo cavo sfruttando il circuito originale della pompa e vedrò se funziona tutto... incrociamo le dita
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 10:07:31
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/10/2021 alle 23:20:01

Finalmente oggi ho avuto tempo per indagare, ed ho scoperto che nella scatoletta di derivazione il cavo della pompa ha correttamente 12v quando sulla centralina l'interruttore pompa è acceso, mentre sta a 0v quando l'interruttore
è spento. A questo punto continuo a non capire, perchè fare quei collegamenti volanti quando il cavo era già lì? Domani proverò a tirare un nuovo cavo sfruttando il circuito originale della pompa e vedrò se funziona tutto... incrociamo le dita
...
perché la pompa ad immersione originale è comandata dall'interruttore presente sul rubinetto (uno per utilizzatore), mentre quella a pressostato esterna è sempre alimentata e l'interruttore è il suo pressostato
Paolo DR
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 10:55:06
In risposta al messaggio di PDR del 14/10/2021 alle 10:07:31

perché la pompa ad immersione originale è comandata dall'interruttore presente sul rubinetto (uno per utilizzatore), mentre quella a pressostato esterna è sempre alimentata e l'interruttore è il suo pressostato
Fino a qui ci sono, ma dal momento che ho tensione su quella che credo sia la linea 12v originale della pompa, non ci posso alimentare l'attuale pompa con pressostato? o c'è qualche problema che mi sfugge?

Modificato da FioreVin il 14/10/2021 alle 10:56:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di FioreVin del 14/10/2021 alle 10:55:06

Fino a qui ci sono, ma dal momento che ho tensione su quella che credo sia la linea 12v originale della pompa, non ci posso alimentare l'attuale pompa con pressostato? o c'è qualche problema che mi sfugge?
La pompa ad immersione viene alimentata dall'interruttore a pedale o da quello integrato nel rubinetto che l'accende solo quando serve.
L'autoclave esterna viene alimentata sempre, poi c'è un pressostato che la fa partire quando apri un rubinetto e la pressione nell'impianto idraulico cala.

Ti serve semplicemente un +12 Volt sotto centralina comandato dall'interruttore con l'icona della pompa e con un bel fusibile dedicato alla sola pompa messo da qualche parte.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/10/2021 alle 11:35:12
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:59:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2021 alle 11:34:22

La pompa ad immersione viene alimentata dall'interruttore a pedale o da quello integrato nel rubinetto che l'accende solo quando serve. L'autoclave esterna viene alimentata sempre, poi c'è un pressostato che la fa partire
quando apri un rubinetto e la pressione nell'impianto idraulico cala. Ti serve semplicemente un +12 Volt sotto centralina comandato dall'interruttore con l'icona della pompa e con un bel fusibile dedicato alla sola pompa messo da qualche parte. Marco.
...
Sembra tutto nella norma allora. Proverò a fare il collegamento e vediamo che succede. La centralina ha già un fusibile dedicato alla sola pompa, quindi dovrei essere a posto. Vi aggiorno. Grazie!
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:51:13
Tutto sistemato. Il collegamento funziona, non ci sono più fili penzolanti attaccati col nastro nero e finalmente posso controllare la pompa dalla centralina. Grazie mille a chi ha trovato il tempo per darmi qualche consiglio. Buoni chilometri !

20211014_201402.jpg

Modificato da FioreVin il 14/10/2021 alle 22:53:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link