CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tutto ghiacciato in montagna!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
18
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:20:40
Prima esperienza in montagna tuttora in corso... Siamo vicino a sestriere temperatura di notte -18, internamente si sta bene con 15'di notte e 20' di giorno. Ho seguito i vostri consigli per le grigie: valvola aperta e secchiello sotto...ma non arriva acqua. Il serbatoio e' aperto ma vuoto. Ora il lavello della cucina e' pieno d'acqua che non scende. Altro problema: non arriva acqua ai rubinetti della cucina e del bagno. La pompa funziona regolarmente infatti l'acqua al wc arriva regolarmente. Che siano congelati i tubi dell'acqua?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:28:21
Descrivi il camper che hai e cerca di capire dove passano i tubi che portano l'acqua alle utenze. Se passano lungo il perimetro dove non arriva la ventilazione, sicuramente si ghiacciano. Per il lavello ghiacciato, se è un passaggio sotto il pianale è difficile intervenire. Se invece si sono ghiacciati nel sifone se il sottolavello è con sportello, prova a tenerlo aperto in modo che la temperatura della cellula entri e magari li scioglie. Sono tentativi! Cordiali ( e caldi ) saluti. Max.
18
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:35:27
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011  15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mè è capitato con il lavello a -25° la settimana scorsa a livigno, ti consiglio come hanno detto poi a mè di soffiare negli scariche dei lavelli alla sera prima di dormire x evitare ristagni in zone poco pendenti e così eviti il ghiacciarsi degli scarichi, per quello che riguarda le chiare è + problematico, a mè non era successo niente, dovresti individuare dove è ghiacciato e ripristinare con phon ed eventualmente portare aria calda ma era un qualcosa da affrontare prima... per quello aspetta consigli da chi ne sà d+, e dicci il tipo di camper ciao Alan
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:38:17
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011  15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai l'impianto idrico "intelligente" se il lavello non scarica è giusto che non gli arrivi l'acqua Scherzi a parte... sei in vacanza, un freddo della malora, senz'acqua COMPLIMENTI PER LA TUA CALMA e SERENITA meno male che puoi andare in bagno come suggerisce maxim17 apri tutti gli sportelli e fai circolare l'aria calda buona continuazione Massimo
17
sharkw
sharkw
07/04/2009 173
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:39:31
Ecco giusto il topic che mi interessa...cosi capisco dove ho sbagliato. Io tornata ieri dalla prima esperienza in montagna con il camper...3 gg ma per fortuna in appoggio alla casa dei cognati. Per i primi 2 gg tutto bene, ieri notte (Sappada a -12 ) caldaia che và pochissimo, acqua dei rubinetti solo fredda , boiler che non parte e neppure acqua Wc...un freddo!! Per fortuna erano le 5.30 abbiamo acceso un pò il motore per scaldare a poi ci siamo infilati in casa per far stare al caldo mia figlia di 3 anni. Abbiamo fatto andare sempre il riscaldamento ma di notte senza ventole...errore? Il bombolone è a gpl normale ma con una serpentina per riscaldare, pensavamo bastasse, ci è venuto il dubbio che aveamo poco gpl ed in quel caso è piu facile che si congeli ma non era neppure in riserva (una luce ancora accesa su 4). Cosa dobbiamo fare per evitare l'esperienza nuovamente? Al ritorno (per fortuna dovevamo rientrare) ci siamo fermati a pieve di cadore e li ci hanno fatto il pieno di propano..ma è sempre obbligatorio fare propano in inverno? mi hanno detto che sono molto pochi i distributori che lo fanno, Aggiungo che ho un arca arcadia 4.5 del 97 preso usato ad aprile
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:53:37
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 04/01/2011  15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è sempre meglio mettere la ventilazione, anche al minimo, che almenocircola meglio l' aria. sicuramente avrai finito il gas, e quello che era rimasto aquelle temperature non gasifica .i distributori di gas per autotrazione hanno solo GPL che è una miscela di PROPANO e di BUTANO, in percentuali diverse. e non è detto che in montagnia abbiano una miscela + ricca di propano in quanto i motori alimentati a GPL, funzionano con il GPL in forma liquida e non in forma gassosa come le nostre stufe/frigo/boiler
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 04/01/2011 alle: 15:53:52
quote:Risposta al messaggio di sharkw inserito in data 04/01/2011  15:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I più esperti di me potranno approfondire però tenere la stufa accesa senza ventilazione credo sia stata la principale causa del gelo che avete patito; i tubi dell'acqua viaggiano di solito insieme a quelli dell'aria canalizzata, per cui è obbligatorio accendere la ventola, Sul perché la stufa non scaldasse abbastanza credo sia dipeso dal fatto che fosse statica e non ventilata Per il gas d'inverno è obbligatorio il propano saluti Massimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 04/01/2011 alle: 16:26:00
Senza conoscere bene il proprio mezzo ,non è prudente portarsi a temperature così rigide ,meglio andare per gradi no?
18
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 04/01/2011 alle: 16:29:52
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2011  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto
18
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 04/01/2011 alle: 16:59:15
Avevate ragione voi. Avevo lasciato la canalizzata spenta per tutta la mattinata. Ora quantomeno l'acqua arriva. Rimangono sempre bloccate le grigie, nemmeno al serbatoio arrivano i liquidi, ho provato a usare il phon sul sifone ma si e' guastato... Ma mi pare strano che il sifone si sia ghiacciato perche' nello stesso mobiletto ho bottiglie d'acqua non congelate. Comunque ho lasciato lo sportello aperto e fortunatamente siamo in campeggio!
18
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 04/01/2011 alle: 17:50:15
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011  16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mè si erano ghiacciati i tubi sotto al camper circa 1 mt praticamente da quando escono dal pavimento fino al serbatoio di recupero, l'unica soluzione è sdraiarti sotto al camper con del calore (phon o altro) e scongelarli, se li tocchi li sentirai ghiacciati, io ho lasciato stare tutto, in cucina usavo un secchio e poi lavavo i piatti in camping, in bagno una bacinella e poi gettavo nell'unico scarico non congelato ovvero 1 del piatto doccia il quale prontamente dopo l'uso soffiavo per liberarlo dall'acqua. ciao alan
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 04/01/2011 alle: 21:42:03
Sdraiati sotto al camper e sicuramente troverai gli scarichi che passano esterni al camper e arrivano al serbatoio. Vai di phon.
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 04/01/2011 alle: 22:40:21
ciao io ero fino ad ieri (prima esperienza) in val senales ed nella notte la temperatura arrivava a -12 tranne l'altro ieri come vedi in foto la temperatura era costante tra i -15 e -17 ho sempre lasciato la stufa accesa al minimo con ventilazione,copertura esterna,e come supporto ho preso un termosifone ad olio,scarico grige aperto con secchio sottostante (consigliato dai amici/colleghi camperisti del col[;)]) ed non mi si e mai ghiacciato nulla io ho un ecovip 2 del 97. ho visto molti che avevano problemi di gelo. ma io GRAZIE a "VOI DI COL" ho letto e chiesto informazioni così sono andato preparato e riparato da intemperie così siamo riusciti ad fare una vacanza senza problemi. GRAZIE A TUTTI roby

Modificato da roby triestin il 04/01/2011 alle 22:47:24
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:51:24
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011  16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per AQUILEIA In che campeggio sei? Sei comodo alle piste? é abbastanza soleggiato? Sto cecando un posto per qualche giorno a febbraio, il soleggiamento mi serve perchè ho un bimbo piccolo e un po di calore naturale durante il giorno non fa mai male. Buona vacanza.
18
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 05/01/2011 alle: 16:49:24
Per snoopybike Si sono in campeggio. C'è sole solo dalle 12 in poi (in campeggio), le piste a 1,5 km con navetta gratuita ma anche quelle all'ombra fino alle 12,00. Volendo la navetta ti porta al Sestriere e li non hai problemi di sole. Più che un campeggio è un villaggio con piccoli schalet in legno e 6-7 posti camper, il bello è che c'è animazione, cabaret, spettacoli tutto per bambini poi bar e ristorante.
18
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 05/01/2011 alle: 17:15:50
Non ho ancora avuto modo di verificare sotto il camper la situazione grigie. Ora siamo arrivati a casa e controllerò nei prossimi giorni. M ancora tutto è bloccato. Intanto questa notte la temperatura interna era scesa a 10°[V] una ghiacciaia! Avevo esaurito il gas, alle 3 del mattino a cambiare bombola[:D][:D]che frescuria!! In un'oretta la temmperatura è tornata alla normalità. Comunque 10kg di propano mi è durato 36 ore.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 916
Inserito il 05/01/2011 alle: 17:16:28
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 04/01/2011  15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto per lo scarico proverei con dell'acqua calda e farei andare sempre la ventola
18
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 05/01/2011 alle: 17:18:09
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 05/01/2011  17:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto! Anche buttando acqua calda tutto rimane fermo. Ora il lavandino è mezzo pieno.[:(]
19
homepost
homepost
27/05/2007 1479
Inserito il 05/01/2011 alle: 18:50:48
x blocco ghiacciato nei tubi: se la zona interessata è quella del blocco cucina, oltre all'acqua calda da versare nel lavandino, proverei anche ad azionare il riscaldamento dell'acqua (boiler) perchè si scalda più in fretta la zona interessata. Anna
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/01/2011 alle: 19:07:01
Io ho fatto cosi: sistema usato a Catez due anni fa e qust'anno, il sale, tanto sale, appena scarichi un po d'acqua nel lavandino buttaci un po di sale, quando scoli la pasta butta nel lavandino 1/2Kg. di sale, cosi facendo se non hai i tubi di scarico dal lavandino al serbatoio con una pendenza perfetta, come il mio per esempio, si crea una salamoia molto concentrata che, in caso di di gelo, basta un po d'acqua calda per sciogliere il tappo ghiacciato. Quest'anno scaricavo le grige tutte le sere verso le 10 e non ho mai avuto problemi con scarichi e saracinesche. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link