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fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 13:06:27
Buongiorno a tutti.
questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509.
improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badato a questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ?
grazie
fjordland
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:00:38
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27

Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badato
a questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
...
All' improvviso, cosa stavi facendo, se stavi lavorando sul impianto elettrico, è probabile sia saltato un grosso fusibile, di solito vicino ai poli batterie.
Oppure si è spenta la centralina, prova a riaccenderla.
Ivo
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:08:34
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2024 alle 14:00:38

All' improvviso, cosa stavi facendo, se stavi lavorando sul impianto elettrico, è probabile sia saltato un grosso fusibile, di solito vicino ai poli batterie. Oppure si è spenta la centralina, prova a riaccenderla.
No, stavo lavorando ad una antina del bagno
fjordland
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 14:08:34

No, stavo lavorando ad una antina del bagno
Forse hai fatto un foro ed hai beccato il maledetto cavo che passa al suo interno,
Verifica se la vite ha colpito veramente il cavo, toglila
verifica se tutti i fusibili sono buoni in particolare quelli grossi vicino alla BS 
verifica col tester la tensione della BS

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 17:31:01
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27

Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badato
a questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
...
O sono morte le batterie o è saltato un fusibile... Visto che le batterie sono due e sono abbastanza recenti, propenderei per la seconda ipotesi...
Marco
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fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 22:01:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 17:31:01

O sono morte le batterie o è saltato un fusibile... Visto che le batterie sono due e sono abbastanza recenti, propenderei per la seconda ipotesi...
forse ho risolto, forse.
nessun fusibile. Tensione in uscita 1,5 v. Le batterie sono andate in protezione per tensione di carica troppo bassa e quindi si sono spente.
Collegato il van alla rete elettrica e spente e riaccese, hanno ripreso a vivere e a ricaricarsi.
Adesso devo capire cosa le ha mandate a terra e se i pannelli funzionano.
fjordland
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:10:35
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 22:01:52

forse ho risolto, forse. nessun fusibile. Tensione in uscita 1,5 v. Le batterie sono andate in protezione per tensione di carica troppo bassa e quindi si sono spente. Collegato il van alla rete elettrica e spente e riaccese, hanno ripreso a vivere e a ricaricarsi. Adesso devo capire cosa le ha mandate a terra e se i pannelli funzionano.
"Se" le batterie sono scese a quel voltaggio e sono agm, a prescindere dal motivo, secondo me le puoi anche buttare...

Forse volevi dire 11.5V e non 1.5v, nel qual caso le puoi recuperare se le ricarichi prontamente e completamente...

Mettile in carica per un bel po' di tempo, quando risulteranno cariche accendi tutte le utenze e vedi quanto ti durano così capirai ... 
Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 23:33:43
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 22:01:52

forse ho risolto, forse. nessun fusibile. Tensione in uscita 1,5 v. Le batterie sono andate in protezione per tensione di carica troppo bassa e quindi si sono spente. Collegato il van alla rete elettrica e spente e riaccese, hanno ripreso a vivere e a ricaricarsi. Adesso devo capire cosa le ha mandate a terra e se i pannelli funzionano.
Cerca di essere chiaro sui volt, e con cosa rilevi questi volt, se non è un fusibile, temo che le batterie siano semplicemente scariche, i pannelli non sono garanzia di carica certa, siamo in ottobre serve la rete 220 per avere certezza, ma sopratutto controllo frequente con tester.

Poi si leggono spesso problemi, con batterie cosidette nuove, le batterie devo essere efficienti, se hanno subito scariche profonde senza controlli e non sono state caricate come si deve, se ne vanno in poco tempo.
Ivo

Modificato da masivo il 10/10/2024 alle 07:06:56
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:33:24
Se le batterie sono andate in protezione per carica troppo bassa allora sono al Litio e il BMS ha staccato tutto? Anche se fosse questo caso è molto strano.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 00:52:14
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2024 alle 12:33:24

Se le batterie sono andate in protezione per carica troppo bassa allora sono al Litio e il BMS ha staccato tutto? Anche se fosse questo caso è molto strano.
allora, messe sotto carica tutta la notte sono tornate al 100%.
La tensione era corretta, (1,5v tester digitale) solo che le batterie erano spente e in allarme per carica troppo bassa.
NOTA, 2 batterie NDS al litio da 100 Ah.
Da quello che ho capito vanno in protezione se la carica va sotto una certa soglia.
Messe sotto carica e senza resettarle non vengono caricate.
Collegate alla rete (220v) resettate, spente e riaccese sono andate in carica. Tensione letta al momento della riaccensione 10,5v.
Il problema è capire perchè sono scese così tanto.
Il camper era fermo da un mese al coperto (quindi nessuna carica dai pannelli) e ogni tanto andavo a fare qualche lavoretto utilizzando le luci interne. Forse è per questo ?
L'unica cosa che è rimasta sotto tensione è un piccolo circuito radio per la retrocamera e la retrocamera stessa.
Assorbimento di entrambi 30mA.
Le due cose possono aver influito alla scarica delle batterie ?
Adesso per un pò di tempo le terrò controllate e vediamo se scende ancora.
Grassie
 
fjordland

Modificato da fjordland il 11/10/2024 alle 00:53:22
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:47:20
30ma in un mese sono 20Ah abbondanti.

Quando l'avevi lasciato un mese fa erano cariche? Con cosa controlli il livello di carica delle batterie?
Voglio dire, sei sicuro che non fossero già molto scariche e come te ne eri accertato?
 
Fernando
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di naldorm del 11/10/2024 alle 17:47:20

30ma in un mese sono 20Ah abbondanti. Quando l'avevi lasciato un mese fa erano cariche? Con cosa controlli il livello di carica delle batterie? Voglio dire, sei sicuro che non fossero già molto scariche e come te ne eri accertato?  
lo controllo dal "pannello di controllo".
non erano di sicuro al 100%.
Conviene staccare tutto quando so che starà fermo per molto tempo ?
Oggi per esempio lo lasciato al 100 %.
Lunedì torno a controllare.
Grazie
fjordland
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 12:18:36
In risposta al messaggio di fjordland del 12/10/2024 alle 00:36:48

lo controllo dal pannello di controllo. non erano di sicuro al 100%. Conviene staccare tutto quando so che starà fermo per molto tempo ? Oggi per esempio lo lasciato al 100 %. Lunedì torno a controllare. Grazie
Immagino che questo pannello sia quello specificato NDS per quelle batterie, giusto?

Se sono le 3lion, sul manuale c'è scritto che se stacchi tutto poi devi ricaricare al massimo altrimenti il sistema non conosce lo stato di carica, forse ti capita di staccare tutto e non caricare al 100% dopo?
Fernando
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 23:06:10
In risposta al messaggio di fjordland del 09/10/2024 alle 13:06:27

Buongiorno a tutti. questo è il mio in primo messaggio sul forum e possessore horizon 509. improvvisamente qualche giorno fa mentre stavo lavorando all’interno del van si sono spente le luci della dinette. Non ho badato
a questa cosa. Stavo finendo, ho chiuso e sono venuto via. Ieri ritorno e trovo tutto spento con il pannello di controllo morto. Ho pensato alle batterie scariche, collego alla rete 220 ma con qualche ora di ricarica non e’ cambiato niente. Ho controllato i fusibili ma sembrano tutti ok. Le due batterie servizi hanno meno di un anno. Oggi ritorno e verifico le tensioni. Secondo voi cosa dovrei controllare ? grazie fjordland
...
... era successo anche a me, un po' di tempo fa e naturalmente, avevo pensato al peggio! Controllati tutti i fusibili che potevano, secondo me avere attinenza con il problema, alla fine ,mi accorgo che il cavo collegato al negativo si era allentato e una volta stretto quello, tutto ha ripreso a funzionare normalmente! Verifica se non lo hai già fatto, chissà!  Ti auguro una buona nottata!
[green]Pippo[/green]


"La pazienza è la virtù dei forti!"
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di fjordland del 12/10/2024 alle 00:36:48

lo controllo dal pannello di controllo. non erano di sicuro al 100%. Conviene staccare tutto quando so che starà fermo per molto tempo ? Oggi per esempio lo lasciato al 100 %. Lunedì torno a controllare. Grazie
dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento.
mi sembra un pò troppo no?

 
fjordland
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 18:03:16
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:44

dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?  
Può essere possibile se ci sono installati diversi congegni elettronici. Per essere sicuro dovresti misurare con una pinza amperometrica ogni cavo di alimentazione di ogni congegno e vedere quale è quello più  energivoro a riposo. Talvolta è anche l'inverter stesso da spento che però continua ad essere alimentato.

Sulla mia c'è un micro-assorbimento a riposo che arriva ad essere 0.15- 0.25A, dopo una settimana trovo un consumo totale variabile dai 15Ah ai 25Ah su un pacco batteria da 230Ah.
Se vedo che scende troppo, imposto una presa temporizzata  per 3-4-6 ore collegando un  caricabatterie 230/ 20A ripristinando al 90% la carica della lifepo4.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 14/10/2024 alle 18:04:40
6
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 19:23:17
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:44

dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?  
Considera che per avere il "Tutto spento" le batterie devono rimanere completamente staccate dall'impianto.

Sembra poco ma, mettendo assieme diversi piccoli assorbimenti di pochi mA a fine giornata possono formare una bella cifretta.

Il sistema di gestione delle batterie stesse ad esempio, non lavora gratis.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 22:28:16
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 14:39:44

dopo tre giorni è scesa a 89% con un consumo rilevato sul pannellino di NDS a -0,4A con tutto spento. mi sembra un pò troppo no?  
0,4 A equivarrebbero a circa 10Ah ogni 24h, circa 30 Ah in 3 giorni se è un assorbimento costante.
In pratica in 20 giorni un assorbimento costante di 0,4A manda a zero le due batterie da 100+100Ah se cariche al 100%, altrimenti ci vuole ancora meno.
Fernando
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 23:19:26
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2024 alle 19:23:17

Considera che per avere il Tutto spento le batterie devono rimanere completamente staccate dall'impianto. Sembra poco ma, mettendo assieme diversi piccoli assorbimenti di pochi mA a fine giornata possono formare una bella cifretta. Il sistema di gestione delle batterie stesse ad esempio, non lavora gratis. Ciro.  
se allora si pensa di non usare il mezzo per parecchio tempo meglio staccare le batterie di servizio ?
non so se è uguale per tutti, ma sul mio ho due sezionatori, uno per la batteria motore e l'altro per i servizi.
posso staccare i servizi ?
tks
fjordland
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 12:09:46
In risposta al messaggio di fjordland del 14/10/2024 alle 23:19:26

se allora si pensa di non usare il mezzo per parecchio tempo meglio staccare le batterie di servizio ? non so se è uguale per tutti, ma sul mio ho due sezionatori, uno per la batteria motore e l'altro per i servizi. posso staccare i servizi ? tks
Sarebbe meglio poiché, se come ha già spiegato Fernando hai un consumo "a vuoto" di 10Ah giornaliere in 3 settimane avrai le batterie completamente scariche, ovviamente interverrà il BMS a staccarle ma sempre scariche le ritroverai.

Non so in che modo "conservi" il camper per un lungo periodo di ferma, se pero hai possibilità di collegare un pannello solare, anche esterno, oppure, un caricabatterie mantenitore temporizzato, potrebbe aiutare molto, di certo 10Ah al giorno sono tante ed il camper o meglio le batterie, rischierebbero di dover essere tenute costantemente sotto carica. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2024 alle 12:12:10
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 13:49:08
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2024 alle 12:09:46

Sarebbe meglio poiché, se come ha già spiegato Fernando hai un consumo a vuoto di 10Ah giornaliere in 3 settimane avrai le batterie completamente scariche, ovviamente interverrà il BMS a staccarle ma sempre scariche le
ritroverai. Non so in che modo conservi il camper per un lungo periodo di ferma, se pero hai possibilità di collegare un pannello solare, anche esterno, oppure, un caricabatterie mantenitore temporizzato, potrebbe aiutare molto, di certo 10Ah al giorno sono tante ed il camper o meglio le batterie, rischierebbero di dover essere tenute costantemente sotto carica.  Ciro.
...
Grazie.
Il mezzo è in un parcheggio coperto e prende poca luce.
Ho due pannelli ma che probabilmente non prendono sufficiente luce per andare in carica.
Staccherò tutto a questo punto.
Il problema poi è un altro.
Stò cercando di parlare con un tecnico NDS ma, va bene che si scaricano, perchè collegato poi alla rete non sono andate in ricarica?
Le ho trovate in allarme e ho dovuto staccare tutto spegnerle e riaccenderle. Le batterie non sono accessibilissime.
Devo scollegare l'inverter e aprire un pannello che stà sotto l'inverter.
Avete suggerimenti ? in caso contrario vi farò sapere cosa dirà il tecnico.
Saluti
 
fjordland
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