CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Umidificare. Aggiornamenti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2021 alle 15:04:39

si potrebbe pensare di installare un evaporativo  scusate la battuta ma non ho resistito 
Ecco vedi potrei accenderlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 18:40:21
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2021 alle 16:53:56

Ecco vedi potrei accenderlo
forse, l'unico scopo realizzabile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 18:49:10
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2021 alle 18:40:21

forse, l'unico scopo realizzabile.
Pur avendolo messo l’ho criticato tanto, però adesso non potrei farne a meno, non è un cdz ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.
Per dire che non va bisogna averlo altrimenti vale quanto scrivo sotto (parlo in generale)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:12:21
Ip ho il tuo stesso problema. Troppo secco, specialmente in montagna, inverbo e mi da noia al naso. Fino a sanguinare dopo alcuni giorni.
dopo tanti anni di trasferte in Svezia però ho imparato alcuni trucchi. 
puoi mettere un accappatoio bagnato a un gancio sopra ad una bocchetta o comunqye in corridoio. Vale come il piattospugna ma non fai danni. E con 2-3 persone a bordo me hai per svegliarti con i vetri bagnati. 
Si tecnologico esistono umidificatori usb da ambiente... Io me ho uno appunto d trasferta. Fa 4-5h ma abbastanza per mantenere una % accettabile di umidità in una stanza di hotel, quindi pure in un camper! Lo trovi su amaz 
Però bagna un po' intorno. Consiglio di lasciarlo nel lavello cucina.
Screenshot_20211221-221248~2.png

Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 21/12/2021 alle 22:14:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:14:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:27:22

La Hymer e penso anche altri hanno gli oblo completamente sigillati, e poi da me ci sono tre aeratori a funfgo che non sono chiudibili, per ottemperare alla normativa, ma in inverno è scarso per non avere condensa. Ho capito
che lui vuole il camper umido, ognuno ha i suoi gusti, ma vivere nell umido non è certo sano ne piacevole. Se è tutto sigillato, anche una pentola di acqua bollita la sera poi l umidità rimane sicuramente almeno tutta la notte.
...
Quindi gli areatori a fungo ottemperano al necessario ricambio d'aria anche chiudendo gli oblò... sul mio ho mini e midi heki che hanno un naturale ricambio d'aria anche da chiusi, è così per tutti... non è mai tutto sigillato...

non si tratta di voler vivere nell'umidità, si tratta di secchezza dell'aria causata da tutte le stufe a ventilazione forzata, ciò può causare fastidosi risvegli con gola secca, io prima con la vecchia 3002 lo notavo di più, ora con la combi lo noto di meno ma comunque il problema c'è, l'unico sistema di riscaldamento che non ha questo problema è l'alde... 
Marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:19:36
La mia prima figlia soffriva parecchio l'aria secca, a casa appena montata la stufa a pellet ha cominciato ad ammalarsi spesso. Preso un ottimo umidificatore ad ultrasuoni, non profumatore ma roba serie ed ho risolto. Essendo ad ultrasuoni, anche in camper con un piccolo inverter andava senza problemi. Quando non lo portavo lasciavo un pentolino sul fuoco al minimo.
Il problema che umidificando l'ambiente, se in camper ci sono zone con facile formazione di condensa diventa un disastro. Durante una vacanza invernale in Carinzia dove ho utilizzato spesso l'umidificatore, ho trovato condensa sotto al materasso della mansarda e sotto al letto a castello superiore, solo quella volta. Da allora faccio cambiare molto più spesso l'aria in camper, anche se la moglie si incaxxa per il freddo. In mansarda ho prolungato il tubo del riscaldamento facendogli fare tutto il giro del letto, invece nel castello al mattino sollevo un po' il materasso mettendo qualcosa sotto 
Semi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:21:08
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2021 alle 18:49:10

Pur avendolo messo l’ho criticato tanto, però adesso non potrei farne a meno, non è un cdz ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. Per dire che non va bisogna averlo altrimenti vale quanto scrivo sotto (parlo in generale)
non bisogna averlo, basta provarlo o trovare il modo per provarlo, per poi lasciarlo dov'è, come ho fatto io.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 00:05:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/12/2021 alle 22:14:39

Quindi gli areatori a fungo ottemperano al necessario ricambio d'aria anche chiudendo gli oblò... sul mio ho mini e midi heki che hanno un naturale ricambio d'aria anche da chiusi, è così per tutti... non è mai tutto
sigillato... non si tratta di voler vivere nell'umidità, si tratta di secchezza dell'aria causata da tutte le stufe a ventilazione forzata, ciò può causare fastidosi risvegli con gola secca, io prima con la vecchia 3002 lo notavo di più, ora con la combi lo noto di meno ma comunque il problema c'è, l'unico sistema di riscaldamento che non ha questo problema è l'alde... 
...
Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato.

Anche a me si chiude il naso  se l aria è secca, ma se tengo non piu di 18° e un costante ricambio di aria, alla fine c'è una ottima circolazione di aria da fuori durante tutta la notte, esce aria calda e viziata che va in alto e quindi entra costantemente aria fresca e sana e ben ossigenata, e alla fine il problema scompare.
Altra cosa, prima di andare a dormire spalanco la porta e lascio un paio di minuti che si cambi l aria, e quando fuori è -10° si ricambia in fretta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 07:53:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:05:16

Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Anche a me si chiude il naso  se l aria è secca, ma se tengo non piu di 18° e un costante ricambio di
aria, alla fine c'è una ottima circolazione di aria da fuori durante tutta la notte, esce aria calda e viziata che va in alto e quindi entra costantemente aria fresca e sana e ben ossigenata, e alla fine il problema scompare. Altra cosa, prima di andare a dormire spalanco la porta e lascio un paio di minuti che si cambi l aria, e quando fuori è -10° si ricambia in fretta .
...
Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato.

Non è vero... li ho con guarnizione e un poco d'aria passa lo stesso... poi tra l'altro parliamo dei mini heki, sul 50x70 midi non c'è guarnizione e non so neanche se è prevista...

Per avere un ricambio d'aria corretto ci vorrebbe un'apertura dal basso, l'aria calda va verso l'alto, aprendo gli oblò si fa solo uscire aria calda, la stufa deve spingere di più per mantenere la stessa temperatura e il problema rimane...

Ripensandoci l'apertura dal basso c'é, è sulla porta, l'avevo sul vecchio camper e c'è anche su questo... evidentemente non compensa rispetto a quanto secca la stufa...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/12/2021 alle 09:18:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 08:14:15
I vecchi obló sigillavano, i nuovi NON lo devono fare per legge, poi ognuno trova sempre qualcosa per manometterli pensando sia megliolaugh
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 08:51:36
Gli oblo' dell'Ecovip anno 2004 non sigillano, ma hanno un sistema, una camera d'aria, che collega l'esterno con l'interno, tant'e' che in autunno si riempiono di cimici. Comunque non e' questo il punto.
Non voglio dormire a 18 gradi. 20/21 va benissimo. Non voglio nemmeno fare il bagno turco: non ho detto che voglio arrivare al 75% di HR come chiese anni fa un utente del forum: mi basta stare sui 45/50%. Il camper e' ben coibentato e non ho problemi di condensa. Si potrebbe creare sui vetri dell'abitacolo ma non mi scoccia piu' di tanto se mi permette di fare stare meglio il resto della famiglia.

Intanto ho fatto acquistare una di quelle bottigliette mignon (tipo San Benedetto, ma della Coop) e dovrebbe andare bene per essere infilata nella bocchetta, tagliandola a meta'. A questa provero' ad aggiungere qualche straccio bagnato, magari proprio nel vano della Truma. Anche l'idea della spugna non e' male, ma temo possa essere fonte di piccoli incidenti.

Per ora provo ad aspettare per l'umidificatore portatile anche se mi interessa molto.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:10:58
Una spugna calda e umida potrebbe essere un ricettacolo di batteri.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:11:29
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2021 alle 08:14:15

I vecchi obló sigillavano, i nuovi NON lo devono fare per legge, poi ognuno trova sempre qualcosa per manometterli pensando sia meglio
Sul primo camper che ho avuto c'erano i fiamma, quelli non trasparenti, e passava tanta aria tant'é che la fiamma vendeva una specie di oscurante che con delle canaline di plastica si applicava a chiusura ma un po' d'aria passava lo stesso...laugh
Su questi la guarnizione ce l'ho trovata (camper acquistato usato) ma comunque un poco d'aria passa lo stesso...
parliamo dei mini heki, sul maxi oblò non c'è alcuna guarnizione, forse non è prevista, non lo so...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:19:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 07:53:38

Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Non è vero... li ho con guarnizione e un poco d'aria passa lo stesso... poi tra l'altro parliamo dei mini
heki, sul 50x70 midi non c'è guarnizione e non so neanche se è prevista... Per avere un ricambio d'aria corretto ci vorrebbe un'apertura dal basso, l'aria calda va verso l'alto, aprendo gli oblò si fa solo uscire aria calda, la stufa deve spingere di più per mantenere la stessa temperatura e il problema rimane... Ripensandoci l'apertura dal basso c'é, è sulla porta, l'avevo sul vecchio camper e c'è anche su questo... evidentemente non compensa rispetto a quanto secca la stufa...
...
Nei miei Mini Heki non passava aria.

Ora nell Hymer a parte tre grandi funghi a soffitto dove gira tanta aria, c'è anche un buco nel pavimento sotto al cassettone della cucina, con tanto di rete metallica anti topi. Questo crea l indispensabile circolazione di aria dal basso all alto.

Ora ho il Maxioblo Hymer che sigilla perfettamente (ma io lo tengo aperto un dito) e un paio di Remis anche quelli con guarnizione che sigilla al 100%.  Per quello che installano i funghi a soffitto, che non sono chiudibili e di aria ne fanno girare tanta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2021 alle 09:22:01
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 10:07:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 09:19:15

Nei miei Mini Heki non passava aria. Ora nell Hymer a parte tre grandi funghi a soffitto dove gira tanta aria, c'è anche un buco nel pavimento sotto al cassettone della cucina, con tanto di rete metallica anti topi. Questo
crea l indispensabile circolazione di aria dal basso all alto. Ora ho il Maxioblo Hymer che sigilla perfettamente (ma io lo tengo aperto un dito) e un paio di Remis anche quelli con guarnizione che sigilla al 100%.  Per quello che installano i funghi a soffitto, che non sono chiudibili e di aria ne fanno girare tanta.
...
Nei miei un poco si, anche con guarnizione perché comunque non chiude ermeticamente, te ne accorgi quando viaggi tanto è vero che se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio se lo risucchia... con tutte le guarnizioni...

Per quanto riguarda il foro dal basso ho risposto sopra, ma evidentemente non compensa altrimenti non ci sarebbe il problema comune un po' a tutti quelli che hanno queste stufe a ventilazione forzata...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/12/2021 alle 10:09:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 10:12:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 10:07:08

Nei miei un poco si, anche con guarnizione perché comunque non chiude ermeticamente, te ne accorgi quando viaggi tanto è vero che se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio se lo risucchia... con tutte le guarnizioni...
Per quanto riguarda il foro dal basso ho risposto sopra, ma evidentemente non compensa altrimenti non ci sarebbe il problema comune un po' a tutti quelli che hanno queste stufe a ventilazione forzata...
...
Ricordo che nella S3002 / S5002 si poteva avere un accessorio che prelevava l aria anche da sotto al pianale, regolabile per miscelarla con quella ricircolata dall abitacolo, era fatto apposta per un maggiore confort e evitare aria secca.

Probabilmente facendo un bel foro nel pavimento nel vano della Combi, aspirerebbe aria anche esterna e mitigherebbe di molto il problema dell aria secca.  Il problema dei fori a pavimento è che se un vicino mette in moto poi il camper si riempie di puzza. Per quello che poi sono state eliminate le griglie alla base della porta che usavano nei vecchi camper, se il vicino avvia il motore la marmitta spara proprio li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 10:49:09
il prelevare l'aria dall'esterno influirebbe tantissimo sui consumi della stufa, perchè un conto è scaldare riciclando aria interna al mezzo che comunque è intorno ai 17° altro conto è scaldare aria presa dall'esterno che magari è a -5°/-10°.

Ribadisco il concetto espresso nei commenti precedenti, che l'aria tenda a seccarsi è un dato di fatto, MA se andiamo a settare il termostato senza alcun criterio esempio a 24/25° e alzando e abbassando in continuazione, beh, è un po' come andarsela a cercare...

Qualcuno lo ha già postato, ma alla peggio, proprio alla peggio eh... cercherei un umidificatore... ce ne sono anche con  alimentazione USB tipo questo
image(3322).png
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 12:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 10:12:16

Ricordo che nella S3002 / S5002 si poteva avere un accessorio che prelevava l aria anche da sotto al pianale, regolabile per miscelarla con quella ricircolata dall abitacolo, era fatto apposta per un maggiore confort e evitare
aria secca. Probabilmente facendo un bel foro nel pavimento nel vano della Combi, aspirerebbe aria anche esterna e mitigherebbe di molto il problema dell aria secca.  Il problema dei fori a pavimento è che se un vicino mette in moto poi il camper si riempie di puzza. Per quello che poi sono state eliminate le griglie alla base della porta che usavano nei vecchi camper, se il vicino avvia il motore la marmitta spara proprio li.  
...
Sulla porta dei Laika l'aerazione è prevista, non c'è più la griglia esterna, ma comunque l'aerazione c'è, in basso c'è una piccola griglia, d'altronde prevedere un foro nell'armadio o sotto la cucina non cambia nulla, se ti becchi il tubo di scappamento attaccato, lo smog entra comunque ... 
Marco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 18:07:12
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2021 alle 10:49:09

il prelevare l'aria dall'esterno influirebbe tantissimo sui consumi della stufa, perchè un conto è scaldare riciclando aria interna al mezzo che comunque è intorno ai 17° altro conto è scaldare aria presa dall'esterno
che magari è a -5°/-10°. Ribadisco il concetto espresso nei commenti precedenti, che l'aria tenda a seccarsi è un dato di fatto, MA se andiamo a settare il termostato senza alcun criterio esempio a 24/25° e alzando e abbassando in continuazione, beh, è un po' come andarsela a cercare... Qualcuno lo ha già postato, ma alla peggio, proprio alla peggio eh... cercherei un umidificatore... ce ne sono anche con  alimentazione USB tipo questo
...
Fidati che questi usb vanno bene solo come profumatori. Quelli grossi ad ultrasuoni fanno fuori ad esempio 1.2l di acqua in 10 ore circa, non è poco. A casa mia con una stufa a pellet da 12kw ne usavo uno di questi e riusciva a fare qualcosa 
Semi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 09:05:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:05:16

Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Anche a me si chiude il naso  se l aria è secca, ma se tengo non piu di 18° e un costante ricambio di
aria, alla fine c'è una ottima circolazione di aria da fuori durante tutta la notte, esce aria calda e viziata che va in alto e quindi entra costantemente aria fresca e sana e ben ossigenata, e alla fine il problema scompare. Altra cosa, prima di andare a dormire spalanco la porta e lascio un paio di minuti che si cambi l aria, e quando fuori è -10° si ricambia in fretta .
...
Concordo, yes...mio padre diceva: se non Ti vuoi ammalare, devi mangiare in ambiente caldo e dormire in ambiente freddo ben coperto laugh.

Purtroppo la modernità delle case, ha fatto cambiare certe abitudini, ora gole secche e allergie. 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link