In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2021 alle 15:04:39Ecco vedi potrei accenderlo
si potrebbe pensare di installare un evaporativo scusate la battuta ma non ho resistito
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2021 alle 16:53:56forse, l'unico scopo realizzabile.
Ecco vedi potrei accenderlo
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2021 alle 18:40:21Pur avendolo messo l’ho criticato tanto, però adesso non potrei farne a meno, non è un cdz ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.
forse, l'unico scopo realizzabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:27:22Quindi gli areatori a fungo ottemperano al necessario ricambio d'aria anche chiudendo gli oblò... sul mio ho mini e midi heki che hanno un naturale ricambio d'aria anche da chiusi, è così per tutti... non è mai tutto sigillato...
La Hymer e penso anche altri hanno gli oblo completamente sigillati, e poi da me ci sono tre aeratori a funfgo che non sono chiudibili, per ottemperare alla normativa, ma in inverno è scarso per non avere condensa. Ho capitoche lui vuole il camper umido, ognuno ha i suoi gusti, ma vivere nell umido non è certo sano ne piacevole. Se è tutto sigillato, anche una pentola di acqua bollita la sera poi l umidità rimane sicuramente almeno tutta la notte.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2021 alle 18:49:10non bisogna averlo, basta provarlo o trovare il modo per provarlo, per poi lasciarlo dov'è, come ho fatto io.
Pur avendolo messo l’ho criticato tanto, però adesso non potrei farne a meno, non è un cdz ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. Per dire che non va bisogna averlo altrimenti vale quanto scrivo sotto (parlo in generale)
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/12/2021 alle 22:14:39Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato.
Quindi gli areatori a fungo ottemperano al necessario ricambio d'aria anche chiudendo gli oblò... sul mio ho mini e midi heki che hanno un naturale ricambio d'aria anche da chiusi, è così per tutti... non è mai tuttosigillato... non si tratta di voler vivere nell'umidità, si tratta di secchezza dell'aria causata da tutte le stufe a ventilazione forzata, ciò può causare fastidosi risvegli con gola secca, io prima con la vecchia 3002 lo notavo di più, ora con la combi lo noto di meno ma comunque il problema c'è, l'unico sistema di riscaldamento che non ha questo problema è l'alde...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:05:16Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato.
Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Anche a me si chiude il naso se l aria è secca, ma se tengo non piu di 18° e un costante ricambio diaria, alla fine c'è una ottima circolazione di aria da fuori durante tutta la notte, esce aria calda e viziata che va in alto e quindi entra costantemente aria fresca e sana e ben ossigenata, e alla fine il problema scompare. Altra cosa, prima di andare a dormire spalanco la porta e lascio un paio di minuti che si cambi l aria, e quando fuori è -10° si ricambia in fretta .
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2021 alle 08:14:15Sul primo camper che ho avuto c'erano i fiamma, quelli non trasparenti, e passava tanta aria tant'é che la fiamma vendeva una specie di oscurante che con delle canaline di plastica si applicava a chiusura ma un po' d'aria passava lo stesso...
I vecchi obló sigillavano, i nuovi NON lo devono fare per legge, poi ognuno trova sempre qualcosa per manometterli pensando sia meglio
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 07:53:38Nei miei Mini Heki non passava aria.
Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Non è vero... li ho con guarnizione e un poco d'aria passa lo stesso... poi tra l'altro parliamo dei miniheki, sul 50x70 midi non c'è guarnizione e non so neanche se è prevista... Per avere un ricambio d'aria corretto ci vorrebbe un'apertura dal basso, l'aria calda va verso l'alto, aprendo gli oblò si fa solo uscire aria calda, la stufa deve spingere di più per mantenere la stessa temperatura e il problema rimane... Ripensandoci l'apertura dal basso c'é, è sulla porta, l'avevo sul vecchio camper e c'è anche su questo... evidentemente non compensa rispetto a quanto secca la stufa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 09:19:15Nei miei un poco si, anche con guarnizione perché comunque non chiude ermeticamente, te ne accorgi quando viaggi tanto è vero che se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio se lo risucchia... con tutte le guarnizioni...
Nei miei Mini Heki non passava aria. Ora nell Hymer a parte tre grandi funghi a soffitto dove gira tanta aria, c'è anche un buco nel pavimento sotto al cassettone della cucina, con tanto di rete metallica anti topi. Questocrea l indispensabile circolazione di aria dal basso all alto. Ora ho il Maxioblo Hymer che sigilla perfettamente (ma io lo tengo aperto un dito) e un paio di Remis anche quelli con guarnizione che sigilla al 100%. Per quello che installano i funghi a soffitto, che non sono chiudibili e di aria ne fanno girare tanta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 10:07:08Ricordo che nella S3002 / S5002 si poteva avere un accessorio che prelevava l aria anche da sotto al pianale, regolabile per miscelarla con quella ricircolata dall abitacolo, era fatto apposta per un maggiore confort e evitare aria secca.
Nei miei un poco si, anche con guarnizione perché comunque non chiude ermeticamente, te ne accorgi quando viaggi tanto è vero che se ti dimentichi l'oscurante chiuso in viaggio se lo risucchia... con tutte le guarnizioni...Per quanto riguarda il foro dal basso ho risposto sopra, ma evidentemente non compensa altrimenti non ci sarebbe il problema comune un po' a tutti quelli che hanno queste stufe a ventilazione forzata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 10:12:16Sulla porta dei Laika l'aerazione è prevista, non c'è più la griglia esterna, ma comunque l'aerazione c'è, in basso c'è una piccola griglia, d'altronde prevedere un foro nell'armadio o sotto la cucina non cambia nulla, se ti becchi il tubo di scappamento attaccato, lo smog entra comunque ...
Ricordo che nella S3002 / S5002 si poteva avere un accessorio che prelevava l aria anche da sotto al pianale, regolabile per miscelarla con quella ricircolata dall abitacolo, era fatto apposta per un maggiore confort e evitarearia secca. Probabilmente facendo un bel foro nel pavimento nel vano della Combi, aspirerebbe aria anche esterna e mitigherebbe di molto il problema dell aria secca. Il problema dei fori a pavimento è che se un vicino mette in moto poi il camper si riempie di puzza. Per quello che poi sono state eliminate le griglie alla base della porta che usavano nei vecchi camper, se il vicino avvia il motore la marmitta spara proprio li.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2021 alle 10:49:09Fidati che questi usb vanno bene solo come profumatori. Quelli grossi ad ultrasuoni fanno fuori ad esempio 1.2l di acqua in 10 ore circa, non è poco. A casa mia con una stufa a pellet da 12kw ne usavo uno di questi e riusciva a fare qualcosa
il prelevare l'aria dall'esterno influirebbe tantissimo sui consumi della stufa, perchè un conto è scaldare riciclando aria interna al mezzo che comunque è intorno ai 17° altro conto è scaldare aria presa dall'esternoche magari è a -5°/-10°. Ribadisco il concetto espresso nei commenti precedenti, che l'aria tenda a seccarsi è un dato di fatto, MA se andiamo a settare il termostato senza alcun criterio esempio a 24/25° e alzando e abbassando in continuazione, beh, è un po' come andarsela a cercare... Qualcuno lo ha già postato, ma alla peggio, proprio alla peggio eh... cercherei un umidificatore... ce ne sono anche con alimentazione USB tipo questo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:05:16Concordo,
Gli Heki li puoi installare con o senza guarnizione, e se con guarnizione sigilla al 100%, li ho avuti in passato. Anche a me si chiude il naso se l aria è secca, ma se tengo non piu di 18° e un costante ricambio diaria, alla fine c'è una ottima circolazione di aria da fuori durante tutta la notte, esce aria calda e viziata che va in alto e quindi entra costantemente aria fresca e sana e ben ossigenata, e alla fine il problema scompare. Altra cosa, prima di andare a dormire spalanco la porta e lascio un paio di minuti che si cambi l aria, e quando fuori è -10° si ricambia in fretta .