CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Umidità e macchie sul piano cottura camoer nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Mrdauthi
Mrdauthi
13/11/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 15:02:17
Buongiorno a tutti, 
da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente. 
Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un posto al coperto. 
L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg. 
La zona è umidissima e per ora ancora di più. 
Ho notato 2 cose che mi preoccupano:
1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna. 
2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere? 
E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità. 
Sono abbastanza perplesso e preoccupato. 
Chiedo lumi. Grazie in anticipo. 
IMG_20250216_113843.jpgIMG_20250216_113904.jpg

​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:19:50
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/02/2025 alle 15:02:17

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
Di solito come nelle case moderne, se tutto chiuso, anche in un camper l' umidità non entra, ma se viene prodotta internamente o per qualche motivo è dentro, non esce.

Il mio camper è fuori dal 2006, abito in zone umide e nebbiose, mai avuto umidità interna, se ne produco tra bagno e cucina, arieggio bene tramite turbovent.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:28:56

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
se tenuto chiuso "" ermetico "" (?) lasciare una fessura per arieggiare Un bel secchio con uno scola pasta pieno di sale ""antighiaccio ""
Io in auto (che è  ermetica ) uso in calzetto e sechiello 
Tutto più economico anche con quantità ben superiore e ricambio frequente del sale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 08:44:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:22:22

...
Sulle plastiche ma dovrebbe funzionare anche sul metallo della cucina naturalmente non nei fuochi un pò di spray al silicone lo stesso che metti nelle guarnizioni finestre impermeabilizza non unge ed evita ruggine. Lo trovi dai vari brico o supermercati.

Modificato da Pedro2 il 17/02/2025 alle 11:38:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:03:40

...
E' un problema di materiali scadenti, con il vecchio camper non succedeva, da quando ho cambiato mezzo ho riscontrato lo stesso tuo problema.
L'affioramento di ruggine si presenta su vari punti, cucina, cerniere, parti cromate in bagno...per risolvere spruzzo a inizio inverno del WD40 sulle superfici soggette al problema, lascio agire qualche minuto e poi strofino con carta scottex.

Ti allego la descrizione del prodotto:

"La maggior parte delle persone conosce il prodotto multiuso WD-40 come lubrificante, ma è stato originariamente utilizzato come anticorrosivo dall’industria aerospaziale per impedire la ruggine dei veicoli spaziali. WD-40 può aiutare a rimuovere la ruggine da metalli come ferro, cromo e acciaio inossidabile senza danneggiare ulteriormente la superficie del metallo o rimuovere la vernice.
Il prodotto multiuso è ottimo per sciogliere e rimuovere l’eccessiva ruggine superficiale. Basta spruzzarlo sulla superficie, attendere circa dieci minuti e strofinarlo con qualcosa di abrasivo. Le sue qualità lubrificanti allentano i legami tra la ruggine e la superficie metallica su cui ha aderito. E poiché è anche un deterrente per l’umidità, offre una protezione temporanea dalla ruggine dopo il suo utilizzo ..."
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2025 alle 12:05:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link