CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Umidità e macchie sul piano cottura camoer nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
Mrdauthi
Mrdauthi
13/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 15:02:17
Buongiorno a tutti, 
da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente. 
Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un posto al coperto. 
L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg. 
La zona è umidissima e per ora ancora di più. 
Ho notato 2 cose che mi preoccupano:
1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna. 
2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere? 
E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità. 
Sono abbastanza perplesso e preoccupato. 
Chiedo lumi. Grazie in anticipo. 
IMG_20250216_113843.jpgIMG_20250216_113904.jpg

​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15577
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:19:50
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/02/2025 alle 15:02:17

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
Di solito come nelle case moderne, se tutto chiuso, anche in un camper l' umidità non entra, ma se viene prodotta internamente o per qualche motivo è dentro, non esce.

Il mio camper è fuori dal 2006, abito in zone umide e nebbiose, mai avuto umidità interna, se ne produco tra bagno e cucina, arieggio bene tramite turbovent.
Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:28:56
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/02/2025 alle 15:02:17

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
se tenuto chiuso "" ermetico "" (?) lasciare una fessura per arieggiare Un bel secchio con uno scola pasta pieno di sale ""antighiaccio ""
Io in auto (che è  ermetica ) uso in calzetto e sechiello 
Tutto più economico anche con quantità ben superiore e ricambio frequente del sale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 08:44:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:22:22
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/02/2025 alle 15:02:17

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
Sulle plastiche ma dovrebbe funzionare anche sul metallo della cucina naturalmente non nei fuochi un pò di spray al silicone lo stesso che metti nelle guarnizioni finestre impermeabilizza non unge ed evita ruggine. Lo trovi dai vari brico o supermercati.

Modificato da Pedro2 il 17/02/2025 alle 11:38:36
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:03:40
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 16/02/2025 alle 15:02:17

Buongiorno a tutti,  da gennaio sono possessore di un itineo cs660, fine serie dell'anno precedente.  Il rimessaggio è vicino abbiategrasso, allo scoperto, in attesa di circa 8 mesi (a detta loro) che si liberi un
posto al coperto.  L'ho preso per usciite di 1-2 gg finora 3 volte, a tenendolo fermo ogni volta in nedia 15 gg.  La zona è umidissima e per ora ancora di più.  Ho notato 2 cose che mi preoccupano: 1) nonostante abbia messo dall'inizio in 4 punti le classiche vaschettine con le pastiglie per drenare un po' di umidità, è sempre troppo umido (sembra non facciano quasi nulla anche se si riempiono). Stamattina alle 11 ho controllato ed in entrambi i punti (cdntro e coda) dove avevo piazzato i termometri/sensori l'umidità era al 70%, con 5 gradi interni, in pratica in equilibrio con quella esterna.  2)sul piano della cucina è la seconda volta che trovo delle piccole macchioline (sono andate via quasi tutte con la spugnetta e poi ovviamente ho asciugato con scottex) che sembrano principio di ruggine da umidità. Non ci sono macchie che mi facciano pensare ad infiltrazioni (anche perché praticamente nuovo) ma non riesco a capire. Conviene coprire il piano con un telo o qualcosa del genere?  E soprattutto, in questi mesi che sta allo scoperto prima di trovare un posto al coperto (ammesso che la situazione cambi in modo significativo come umidità al chiuso), c'è un modo di abbassare sta cavolo di umidità.  Sono abbastanza perplesso e preoccupato.  Chiedo lumi. Grazie in anticipo.  ​
...
E' un problema di materiali scadenti, con il vecchio camper non succedeva, da quando ho cambiato mezzo ho riscontrato lo stesso tuo problema.
L'affioramento di ruggine si presenta su vari punti, cucina, cerniere, parti cromate in bagno...per risolvere spruzzo a inizio inverno del WD40 sulle superfici soggette al problema, lascio agire qualche minuto e poi strofino con carta scottex.

Ti allego la descrizione del prodotto:

"La maggior parte delle persone conosce il prodotto multiuso WD-40 come lubrificante, ma è stato originariamente utilizzato come anticorrosivo dall’industria aerospaziale per impedire la ruggine dei veicoli spaziali. WD-40 può aiutare a rimuovere la ruggine da metalli come ferro, cromo e acciaio inossidabile senza danneggiare ulteriormente la superficie del metallo o rimuovere la vernice.
Il prodotto multiuso è ottimo per sciogliere e rimuovere l’eccessiva ruggine superficiale. Basta spruzzarlo sulla superficie, attendere circa dieci minuti e strofinarlo con qualcosa di abrasivo. Le sue qualità lubrificanti allentano i legami tra la ruggine e la superficie metallica su cui ha aderito. E poiché è anche un deterrente per l’umidità, offre una protezione temporanea dalla ruggine dopo il suo utilizzo ..."
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2025 alle 12:05:58
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link